PROVATE PER VOI

Skoda Octavia Wagon: è scattante, eppure scansa i benzinai

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2020
Pubblicato 28 giugno 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 33.900
  • Consumo medio rilevato

    21,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    98 grammi/km
  • Euro

    6d
Skoda Octavia Wagon
Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 150 CV Style DSG

L'AUTO IN SINTESI

La Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI è una famigliare piuttosto bassa e slanciata, ma davvero pratica: spaziosa per persone e bagagli, è equipaggiata con molti accessori che rendono più comodo l’uso quotidiano. L’abitacolo è moderno e, senza sconfinare nel lusso, ben realizzato; molto riusciti sia il cruscotto digitale, sia l’impianto multimediale con navigatore di serie. Il 2.0 turbodiesel si fa sentire un po’ in piena accelerazione, ma garantisce ottimi risultati nello sprint e nei consumi, che in media sono rimasti abbondantemente sopra i 20 km/litro. Rassicurante e per nulla faticosa la guida, con le sospensioni che svolgono un discreto lavoro sullo sconnesso, e apprezzabile il rapporto fra prezzo e dotazione (incluso il rapido e fluido cambio robotizzato).

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

GUIDA FACILE CON UN PO’ DI ROLLIO

Wagon tutta nuova, la Skoda Octavia è filante ma spaziosa: ha un abitacolo accogliente e un bagagliaio di ben 640/1700 litri. Condivide con le altre recenti medie del gruppo Volkswagen la base meccanica e la tecnologia elettronica: dal valido sistema multimediale, con navigatore di serie, ai tanti aiuti elettronici alla guida, dal funzionamento sofisticato. Per esempio, con il pacchetto optional Travel Assistant, il cruise control adattativo regola automaticamente la velocità in base all’andamento della strada e ai limiti di velocità, oltre che al traffico antistante. Ed è anche grazie al buon funzionamento dei sistemi di assistenza che la Octavia si è meritata le cinque stelle nei test sulla sicurezza Euro NCAP (effettuati nel 2019).

La guida della Skoda Octavia Wagon è molto intuitiva, con sterzo leggero e abbastanza preciso e una buona tenuta di strada; in curva, però, il rollio evidente non invita a “correre”. Insomma, è una vettura rilassante, sicura e anche scattante, ma non sportiva. Supportato dal valido cambio robotizzato a doppia frizione, il 2.0 a gasolio beve pochissimo; precisiamo che l’auto del test era una delle prime prodotte, e quindi ancora omologata Euro 6d-Temp, ma in seguito sono arrivate le Euro 6d, con differenze minime nelle prestazioni e nei consumi. Il comfort non è male, pur se in ripresa la “voce” del 2.0 penetra un po’ troppo all’interno, e le ruote di 18” (optional) causano qualche sobbalzo di troppo sullo sconnesso.

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
UN “PIENO” DI IDEE UTILI

Plancia e comandi
Moderno e ben fatto, l’abitacolo della Skoda Octavia Wagon punta sulla praticità ma non manca di eleganza. Riuscito l’inserto che corre nella parte inferiore della plancia, simulando in maniera realistica l’alluminio, e curata l’illuminazione notturna: ci sono luci d’ambiente in dieci colori a scelta. Si fanno notare anche gli ampi display (ben leggibile il cruscotto digitale di 10,2”, che può essere configurato a piacere mostrando anche la mappa del navigatore) e il volante a due sole razze, con le comode levette per usare il cambio in modalità manuale; poco visibili, però, le scritte dei tasti nella consolle. I vani abbondano e ci sono finezze come le cinture di sicurezza regolabili in altezza e i vani portaombrello (parapioggia incluso) nelle porte anteriori, ma nelle bocchette del “clima” portata e direzione dell’aria non si gestiscono separatamente. Il sistema multimediale è ricco e personalizzabile. Il reattivo schermo di 10’’ è di serie, come il Gps, il valido hi-fi e anche Android Auto e Apple CarPlay senza cavo (ma poche delle loro informazioni sono ripetute nel cruscotto). 

Abitabilità
C’è tanto spazio per gambe e testa, e la larghezza dell’abitacolo è piuttosto buona: nella Skoda Octavia Wagon si sta davvero bene in quattro, mentre l’ingombro del tunnel e del mobiletto posteriori disturbano chi si trova al centro del divano. Belli e comodi i sedili, con regolazioni ampie (anche nella zona lombare e in altezza) e precise. Il rivestimento di serie è in pelle e tessuto; nell’auto in prova, quest’ultimo è sostituito (a pagamento) da una tecnofibra simile al velluto. Accogliente il divano, con bracciolo centrale dotato di due portabibite; le bocchette con temperatura regolabile e le due prese Usb-C per ricaricare gli smartphone sono optional.  

Bagagliaio
Il grande portellone della Skoda Octavia Wagon (volendo è motorizzato) si apre su un vano alto, profondo e largo; lo riveste un feltro un po’ grossolano, ma ben applicato e all’apparenza indistruttibile. Comodi i ganci appendiborse, la presa a 12 V nella parete destra e la botola passante per viaggiare in quattro caricando gli sci. Ci sono anche due levette vicine al portellone, per reclinare gli schienali senza doversi allungare fino al divano; abbassandoli, si crea un gradino di 9 cm che rende più impegnativi i carichi, ma il problema si risolve optando per il pianale ad altezza variabile, optional. A richiesta si possono avere anche un set di reti di fissaggio, il tappeto double face (in feltro e gomma) e delle piccole pareti da fissare col velcro sul pianale, per bloccare i piccoli oggetti.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
PRONTA IN CITTà, RILASSANTE FUORI

In città
La Skoda Octavia Wagon è un’auto lunga, ma facile da gestire anche nel traffico. Lo sterzo è leggero, la prontezza in ripresa consente di trarsi d’impaccio facilmente nelle rotonde e agli stop e il cambio automatico non causa “strappi” fastidiosi. In generale il comfort è buono, ma passando sui fondi più sconnessi qualche colpo si nota (le ruote di 18” optional dell’auto in prova non aiutano). Contenuti i consumi: abbiamo misurato 17,5 km con un litro di gasolio.

Fuori città
Il 2.0 della Skoda Octavia Wagon beve pochissimo (26,3 km/litro), in ripresa dimostra più di 150 cavalli e a velocità costante non si fa sentire; bene il cambio robotizzato, per prontezza e fluidità. L’auto si inclina parecchio di lato in curva anche senza andare forte, ma poi si stabilizza. E anche al limite dell’aderenza l’allargamento della traiettoria è molto progressivo e facile da gestire. 

In autostrada
Abbastanza silenziosa, a 130 km/h la Skoda Octavia Wagon percorre 20,8 km/l, con il 2.0 che lavora a 1850 giri in settima marcia: con un simile risultato, anche il serbatoio di soli 45 litri sembra grande. L’auto richiede di rado correzioni di traiettoria e ha un valido cruise control adattativo; il centraggio in corsia è optional.

PERCHÈ SÌ

CONSUMI
Nei nostri test non andiamo piano, eppure abbiamo misurato quasi 22 km con un litro di gasolio: è la diesel più economa mai provata.

PRATICITÀ
Di serie o optional (a cifre abbordabili) ci sono tanti accessori che semplificano la vita.

PRESTAZIONI
Il 2.0 diesel e il cambio robotizzato garantiscono riprese rapide anche a pieno carico. 

SPAZIO
L’abitacolo ospita con agio quattro persone e il bagagliaio è ampio (anche per una wagon).

PERCHÈ NO

GESTIONE DEL “CLIMA”
Le bocchette non si regolano con precisione e alcune funzioni si gestiscono (distraendosi) dal display. 

QUINTO POSTO
Chi sta al centro del divano è disturbato dallo spigoloso tunnel che si trova fra i piedi.

ROMBOSITÀ IN ACCELERAZIONE
L’insonorizzazione dell’abitacolo copre solo in parte la ruvida “voce” del 2.0.

TASTI NELLA CONSOLLE
Le scritte sono piccole, e poco visibili quando illuminate dalla luce del sole.

SCHEDA TECNICA

Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1968
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/3000-4200
Coppia max Nm/giri 360/1600-2750
Emissione di CO2 grammi/km 98
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1600
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 469/183/147
Passo cm 269
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1412
Capacità bagagliaio litri 640/1700
Pneumatici (di serie) 205/55 R17
Serbatoio litri 45


Auto in prova equipaggiata con gomme Bridgestone Turanza T005 225/45 R 18 (optional).

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 7a a 3200 giri   223,5 km/h 222 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 8,7   8,8 secondi
0-400 metri 16,2 140,8 km/h non dichiarata
0-1000 metri 29,5 180,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 27,2 182,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 26,1 182,7 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,8   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   17,5 km/litro 16,1 km/litro
Fuori città   26,3 km/litro 24,4 km/litro
In autostrada   20,8 km/litro 21,3 km/litro
Medio   21,9 km/litro 20,8 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,1 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri 11,1

 

Skoda Octavia Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
59
23
14
26
VOTO MEDIO
3,6
3.58989
178


Aggiungi un commento
Ritratto di Mirko1988
28 giugno 2021 - 19:24
1
Consumi sbalorditivi. Ai fanatici delle toyota con cvt verrà un infarto.
Ritratto di Meandro78
28 giugno 2021 - 19:45
Solo dopo anni in istituti specializzati per riabilitarli e farli tornare alla realtà.
Ritratto di Volpe bianca
28 giugno 2021 - 21:00
Consumi meglio del dichiarato....
Ritratto di gianno
29 giugno 2021 - 09:36
hanno due target di clienti completamente diversi
Ritratto di NITRO75
29 giugno 2021 - 10:48
oltretutto questa almeno va, non è un chiodo come gli ibridi Toyota. La sensazione peggiore che si possa provare alla guida degli ibridi Toyota è l'impotenza nei confronti del traffico. Parti piano dal semaforo per non fare accendere il termico, e dietro ti sono tutti addosso perchè non ti muovi; se vai in salita è tutto uno strillo del motore che una volta finita la corrente della batteria, muore inesorabilmente salendo come può sbuffando come un ciclista fuori allenamento. Mi spiace ma non avranno mai la prontezza dei motori a gasolio e la differenza sta nella turbina. Renault ad esempio con l'Arkana propone un modello ibrido ma con un motore turbocompresso. Loro invece continuano con sti motori flosci alzando le cilindrate alla ricerca dei cavalli che mancano per aver un po' di brio. A questo punto meglio una elettrica e basta, si evitano di portare pesi inutili in giro.
Ritratto di delfino84
30 giugno 2021 - 17:03
Vero, un mio collega ha la Toyota 118 cv, ha le tue stesse sensazioni
Ritratto di zal97
3 luglio 2021 - 18:51
Confermo in toto anche se il toyota 1.8 hybrid di cavalli ne ha 122. Ho tenuto 9 mesi una Corolla Sw 1.8 ed è stata un'esperienza deludente, consumi compresi specie in autostrada. Peccato perché l'auto esteticamente mi piaceva ed era ben assemblata e rifinita ma le prestazioni, soprattutto a pieno carico e col condizionatore acceso erano mortificanti. L'unica cosa che rimpiango è la fluidità di marcia in città.
Ritratto di Lupo11
30 giugno 2021 - 17:37
2
La Arkana è aspirata. La soluzione ibrida Renault è raffinata ma non so se altrettanto affidabile, e i consumi non sono ugualmente buoni. Per il resto condivido la tua opinione sul “non piacere di guida” Toyota.
Ritratto di carletto86
1 luglio 2021 - 12:26
Tutte le Toyota non sono pensate nè per appagare la guida nè per appagare l'occhio. Nemmeno ha senso chiamarle automobili, sono solo spostapersone e basta.
Ritratto di Andrea Doria
1 luglio 2021 - 12:48
@carletto86. :-D "Spostapersone" mi ha fatto ribaltare.
Pagine
Annunci

Skoda Octavia wagon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Octavia wagon usate 201713.89013.8901 annuncio
Skoda Octavia wagon usate 201916.90017.4502 annunci
Skoda Octavia wagon usate 202018.90023.2303 annunci
Skoda Octavia wagon usate 202132.90032.9001 annuncio

Skoda Octavia wagon km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Octavia wagon km 0 202032.90032.9001 annuncio
Skoda Octavia wagon km 0 202123.90023.9001 annuncio