PROVATE PER VOI

SsangYong Korando: comoda e non cara ma un po’ assetata

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2018
Pubblicato 01 luglio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.250
  • Consumo medio rilevato

    12,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    169 grammi/km
  • Euro

    6
SsangYong Korando
SsangYong Korando 2.2 e-Xdi Limited 2WD A/T
L'AUTO IN SINTESI

La SsangYong Korando a trazione anteriore è mossa da un 2.2 a gasolio vivace ma che beve un po’. Il cambio automatico (optional) è comodo nel traffico però non reattivo: complici le sospensioni morbide, la Korando dà il meglio di sé nella guida tranquilla. Buono il comfort: i rumori dovuti al motore e al rotolamento delle gomme sono attutiti a dovere. Praticamente assenti i moderni aiuti alla guida; gli spazi di frenata non sono contenuti. Lunga la garanzia, che è di cinque anni o 100.000 chilometri.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
1
Average: 1 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÈ COMPRARLA
NIENTE ADAS

Prodotta in Corea, la SsangYong Korando è una suv di stampo convenzionale; alle forme bombate si contrappongono la mascherina e i fari spigolosi. Ampie porzioni dei paraurti sono non verniciate: resistono meglio alle “toccatine”. La posizione di guida è dominante, i vetri sono ampi, i montanti non troppo spessi e non mancano due telecamere che aiutano a vedere cosa c’è fuori in manovra.. Le sospensioni “digeriscono” bene buche e dossi, mentre  l’insonorizzazione non delude, ma lo sterzo e il cambio automatico (optional) poco reattivi e l’impianto frenante poco efficiente invitano a non “correre”. La trazione è anteriore, però sotto l’auto ci sono 18 cm di spazio libero: utili quando si lascia l’asfalto. Il 2.2 a gasolio è potente e brillante (e solo in piena accelerazione fa sentire la sua “voce”): si riguadagna velocità in poco tempo. Il prezzo è invitante e le finiture semplici ma non povere; scarsi, invece, i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida (i cosiddetti Adas): in pratica c’è soltanto il cruise control (di serie) e, neppure pagando, non si può avere altro. L’auto non è ancora stata sottoposta ai crash test dell’Euro NCAP e difficilmente lo sarà: a breve arriverà la nuova generazione. Per questo motivo e per la garanzia di cinque anni o 100.000 chilometri, quello provato è un modello da comprare per tenerlo a lungo, e sul quale esigere forti sconti.

VITA A BORDO
3
Average: 3 (1 vote)
Soluzione collaudate, ma valide

Plancia e comandi
Pochi fronzoli, finiture adeguate al prezzo: così si presenta l’abitacolo della SsangYong Korando. Alcune soluzioni, come il freno a mano a leva e il “clima” automatico solo monozona, denunciano l’età del progetto. I comandi sono grandi, ma non sempre collocati dove ci si aspetta: il tasto che azzera il contachilometri parziale è al centro della consolle, sopra l’hazard, e quello per attivare la telecamera anteriore (di serie, come la posteriore) nella razza sinistra del volante. La Limited ha il navigatore (della specialista TomTom) con schermo di 7’’ sensibile al tocco; mancano, però, Android Auto, Apple CarPlay e la radio Dab. I due strumenti a lancetta del cruscotto si leggono bene; il monitor fra di loro è monocolore, ma informa su quello che serve (nella Limited si può scegliere fra sei tinte di illuminazione). Ampio, ma non refrigerato, il cassetto destro, mentre nella consolle si contano due prese a 12 V, oltre a quelle Usb e Hdmi (per riprodurre i video).

Abitabilità
Lo spazio abbonda e si sta seduti in alto. Le regolazioni sono solo manuali e manca quella del supporto lombare (c’è, invece, quella in altezza per le cinture di sicurezza); in compenso le poltrone sono riscaldabili di serie. Il largo divano ha la seduta poco sagomata, il mobiletto fra i sedili non sporge e il pavimento è piatto: anche al centro si sta comodi. Ed è possibile variare l’inclinazione dello schienale.

Bagagliaio
Viste le dimensioni esterne, il baule non è ampio, però ha una forma abbastanza regolare e può contare sulla seduta del divano che, quando si ripiega lo schienale, scende a creare un piano di carico piatto. Il pavimento non si può collocare su più livelli, ma sono previsti due scomparti sovrapposti, ciascuno suddiviso da pareti verticali: in quello superiore c’è una nicchia dove riporre il tendalino. Alta da terra (76 cm) la soglia di carico, anche per una suv.

COME VA
3
Average: 3 (1 vote)
Guida tranquillo e l’apprezzerai

In città
Il 2.2 della SsangYong Korando spinge bene dai bassi giri e l’automatico ha passaggi di marcia vellulati. Il consumo (10,3 km/l rilevati) risente dell’assenza dello Stop&Start. Le sospensioni morbide lisciano le asperità. Lo sterzo leggero aiuta anche in manovra, come pure la discreta visibilità e le due telecamere (di serie, mentre i sensori di distanza non sono previsti).

Fuori città
A dispetto del vivace motore, lo sterzo poco pronto e il marcato coricamento in curva della carrozzeria invitano a non “alzare il ritmo”. Il cambio sconta un po’ di effetto “trascinamento” in piena accelerazione e non è dei più reattivi nelle scalate: è guidando rilassati che si apprezza maggiormente quest’auto. Anche così, comunque, non consuma poco: i nostri strumenti dicono 15,9 km/l in media.

In autostrada
A 130 km/h il 2.2 è sui 2200 giri in sesta marcia, pronto ad assicurare vigorose riprese dopo i rallentamenti. L’insonorizzazione è curata: fruscii e rumori meccanici e di rotolamento rimangono fuori. Nelle frenate d’emergenza l’auto tende a scomporsi: tocca all’elettronica intervenire per scongiurare guai. La molta aria che scorre sotto la vettura e l’altezza della carrozzeria non ci hanno permesso di fare più di 10,5 km/l.

PERCHÈ SÌ

COMFORT
È elevato, grazie all’insonorizzazione curata e alle sospensioni morbide.

DOTAZIONE
La vettura costa poco, ma ha di serie persino i sedili riscaldabili, i fari bixeno e il navigatore.

GARANZIA
Cinque anni (o 100.000 chilometri) costituiscono una bella assicurazione sul futuro.

RIPRESA
Grazie alla grinta del quattro cilindri e al cambio automatico che scala da solo le marce, si riprende velocità sempre rapidamente.

PERCHÈ NO

CONSUMI
Anche considerando i tanti cavalli, questa è un’auto che non beve poco.

FRENATA
Gli spazi d’arresto sono lunghi (e peggiorano dopo poche frenate intense) e l’auto “serpeggia”.

SISTEMA MULTIMEDIALE
Ci sono il navigatore e la presa Usb, ma la grafica è vecchia, la radio non è digitale e mancano Android Auto e Apple CarPlay.

SISTEMI DI SICUREZZA
Oltre all’Esp e ai sei airbag non si può avere altro. Neppure l’anti-colpo di sonno.

SCHEDA TECNICA
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 2157
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 131 (178)/4000
Coppia max Nm/giri 400/1400-2800
Emissione di CO2 grammi/km 169
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 2000
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 441/183/171
Passo cm 265
Peso in ordine di marcia kg 1655
Capacità bagagliaio litri 486/1312
Pneumatici (di serie) 225/55 R18
Serbatoio litri 57
I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 3300 giri   195,3 km/h 185 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,4   10,9 secondi
0-400 metri 16,8 134,4 km/h 10,9 secondi
0-1000 metri 30,7 168,7 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN D Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 28,7 169,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,3 170,9 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,9   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,6   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   10,3 km/litro 11,9 km/litro
Fuori città   15,9 km/litro 18,2 km/litro
In autostrada   10,5 km/litro non dichiarato
Medio   12,2 km/litro 15,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   41,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   72,3 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,1 metri 10,8
SsangYong Korando
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
32
50
45
32
VOTO MEDIO
2,8
2.82967
182
Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
1 luglio 2019 - 17:15
1
Auto simili con cavalleria dello stesso livello solitamente viaggiano sui 35k e passa, anche perchè solitamente abbinate ad allestimenti che questa coreana si sogna. Difficile fare un paragone, ma se la si trova a km0 e l'esigenza di potenza supera per qualche motivo ogni altro parametro, il che è remoto, allora non ha concorrenti.
Ritratto di Gwent
1 luglio 2019 - 17:43
2
Toyota/Lexus il 2.2 da 180 cv e 400 Nm lo montavano quasi vent'anni orsono. Complimenti per il progresso. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di tramsi
1 luglio 2019 - 19:51
Peccato che quel motore lo montavano, invece, 13 anni fa, nello stesso periodo in cui quello BMW garantiva prestazioni DECISAMENTE migliori e consumi altrettanto DECISAMENTE più bassi. La prova confronto di Quattroruote dell'epoca è IMPIETOSA!
Ritratto di Gwent
2 luglio 2019 - 14:28
2
La IS a cui fai riferimento è una delle prime con rapporti lunghissimi, la versione Sport aveva i rapporti corti (o meglio ben spaziati) e aveva ottime doti di ripresa e consumi anche migliori, in seguito i rapporti della Sport sono stati estesi a tutta la gamma e il motore costantemente migliorato secondo la filosofia Kaizen del gruppo Toyota ovvero del miglioramento man mano che si produce l'auto e non necessariamente solo in occasione dei restyling. Se vogliamo parlare di fatti impietosi io andrei a leggere i forum BMW dove pare che due litri della 320d risultasse parecchio cagionevole (situazione non migliorata neppure dopo il restyling del 2001) per cui io oggi, se volessi comprare un IS 220d lo prenderei a occhi chiusi ma sul bmw ci penserei due volte perché ha dato veramente tantissimi problemi che il Toyota non ha dato. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di tramsi
2 luglio 2019 - 18:15
Anche la BMW aveva rapporti lunghissimi, le differenze in termini di prestazioni e consumi tra le 2 sono imbarazzanti per Toyota, tanto che è poi dovuta ricorrere proprio a BMW per il know-how dei motori a gasolio, oltre che, si badi bene, per la recente Supra, praticamente una Z4 con lamiere differenti e con il 6 cilindri in linea BMW. Alla prossima, Jnco, magari sarai più fortunato. Ah, un'ultima cosa: "se tu volessi comprare una BMW"... non potresti, per i motivi che qui noi conosciamo.
Ritratto di remor
1 luglio 2019 - 20:23
Al momento, non vorrei sbagliare, ma penso il 2.2 diesel più prestante sia quello Alfa, fra l'altro anche non particolarmente assetato, tuttaltro.
Ritratto di Vincenzo1973
2 luglio 2019 - 08:16
Ha mercedes monta il 2.2 come Mazda per esempio. Honda fino a poco fa. Vw dovrebbe preoccuparsi di non far rompere di continuo i suoi motori, a tirar fuori 240 cv sono bravi tutti.
Ritratto di Vincenzo1973
2 luglio 2019 - 10:17
@GeorgeH cosi parli a tuo padre..che non ti ha insegnato l'educazione, o meglio (poverino) ci ha provato ma trovato terreno poco fertile. torna nella stalla e rimani insieme alle bestie come te
Ritratto di Vincenzo1973
2 luglio 2019 - 10:20
@GeorgeH per quanto riguarda affidabilita' puoi vedere qui. i dati sono stati elaborati comparando JD Power, Warranty Direct e Euro NCap. guarda con calma dalla stalla i risultati
Ritratto di Vincenzo1973
2 luglio 2019 - 14:16
stendo un velo pietoso sulla risposta. apprezzo la 147 come auto, ma non l'ho mai avuta. per il resto, rimane il giudizio su te e tentativi della tua famiglia di renderti inutilmente presentabile
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