PROVATE PER VOI

Subaru XV: non teme gli sterrati, però è assetata

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2019
Pubblicato 28 maggio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.490
  • Consumo medio rilevato

    11,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    155 grammi/km
  • Euro

    6
Subaru XV
Subaru XV 2.0i Premium AWD Lineartronic
L'AUTO IN SINTESI

Al look da sportiveggiante cinque porte questa crossover abbina una meccanica molto particolare: il motore è un 2.0 boxer a benzina, il cambio è a variazione continua di rapporto e la trazione è integrale, con le quattro ruote motrici sempre in presa. Comoda e abbastanza brillante, la Subaru XV è un’auto versatile e con una ricca dotazione di serie. Tuttavia consumi e frenate sono migliorabili.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Quasi inarrestabile

Alle forme muscolose e alle estese protezioni in plastica nera comuni a molte crossover, questa Subaru XV aggiunge linee filanti, che danno sportività. Tuttavia, questa non è un’auto tutta grinta. I 156 cavalli del 2.0 a benzina aspirato non sono pochi, ma nemmeno tanto vispi (discreto il tempo di 10,7 secondi per coprire lo “0-100”). Inoltre, non è d’aiuto il cambio automatico a variazione continua di rapporto (CVT): accelerando con una certa decisione, tiene inutilmente alti i giri del motore senza ottenere un significativo surplus nella spinta. Sono preferibili andature rilassate, dove la vettura garantisce una notevole souplesse di marcia, che favorisce il comfort. Altra qualità della Subaru XV, è l’elevata mobilità su fondi difficili (con neve, fango o pietre): merito delle quattro ruote motrici sempre in presa, con una ripartizione della coppia che, in rettilineo e in condizioni normali di aderenza, è per il 60% davanti e il 40% dietro, ma può variare in base al grip delle singole gomme.

Lo scotto da pagare, è un consumo non trascurabile, per via del maggior numero di parti meccaniche in movimento (che generano attriti) rispetto a un’auto con le 4x4 inseribili: 11,5 km/litro la media rilevata. L’abitacolo è arioso, curato nei montaggi e impreziosito da finezze come le cuciture arancio per la pelle della plancia e dei sedili. Questo rivestimento è di serie per la ricca Subaru XV Premium e non per la meno cara Style Navi che, comunque, non rinuncia al navigatore e ad aiuti alla guida come la frenata automatica d’emergenza (attiva a tutte le velocità). A proposito di sicurezza, nel crash test dell’EuroNCAP svolti nel 2017, l’auto ha raggiunto il massimo punteggio di cinque stelle, pur con qualche criticità nell’urto frontale per la protezione del bacino dei passeggeri posteriori.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Interno accogliente, baule non tanto grande

Plancia e comandi
La strumentazione della Subaru XV è sparsa fra il cruscotto (di agevole lettura), il display di 4,2” (riuscita la grafica) sopra la consolle e il sottostante schermo di 8”. Dispersivi anche i comandi: per esempio, il tasto per disattivare l’avviso d’involontario cambio di corsia è accanto al retrovisore interno. L’impianto multimediale (di serie) ha molte le funzionalità, tra cui il navigatore, la radio Dab e la tecnologia Starlink. Fra l’altro quest’ultima riproduce nel monitor della consolle notizie tratte da internet ma, a volte, è lenta nel funzionamento.

Abitabilità
Nella Subaru XV c’è tutto lo spazio che serve per viaggiare comodi (anche i più alti). La seduta piatta e larga del divano è adatta anche per tre adulti, ma chi sta nel mezzo ha fra i piedi l’alto tunnel della trasmissione. La comoda posizione di guida ricorda quella delle berline. Il sedile non troppo avvolgente è ben regolabile, riscaldabile e la cintura si regola in altezza.

Bagagliaio
Solo discreta per un’auto lunga 447 cm la capacità di carico: 385 litri, che salgono a 1310 ripiegando il divano. La soglia di accesso è alta (81 cm dal suolo) mentre il vano ha una forma regolare. A divano giù, però, si crea un gradino di 8 cm.

COME VA
3
Average: 3 (1 vote)
Una guida con poco stress

In città
Al lento “stop and go” nel traffico rispondono con efficacia la fluidità del motore e del cambio CVT, oltre allo sterzo non troppo pesante. Bene anche le sospensioni: filtrano a dovere buche e tombini. Tuttavia, il consumo urbano della Subaru XV 2.0i Lineartronic non è trascurabile: 9,7 km/litro, stando ai nostri strumenti. Alla carente visibilità all’indietro in parte supplisce la retrocamera (di serie).

Fuori città
Per trasferimenti in relax quest’auto è un partner affidabile. Nella guida briosa si apprezza lo sterzo piuttosto diretto, la precisione negli inserimenti in curva, ma non dal cambio. Quest’ultimo, anche in modalità manuale (e utilizzando le levette al volante), è lento nella risposta. Non soddisfano nemmeno i freni: lunghi gli spazi d’arresto. Così, così le percorrenze: 13,9 km/l rilevati.

In autostrada
Il consumo è elevato (10,5 km/l). In compenso, l’abitacolo della Subaru XV è acusticamente ben isolato e il 2.0 (a 130 km/h lavora a 2900 giri) quasi non si sente. Pur alta da terra, l’auto è stabile quando si transita sui giunti dei viadotti e nei curvoni affrontati ad alta velocità. Buona, più per merito del motore che del cambio, la ripresa dopo un rallentamento.

Nel fuori strada
Con le quattro ruote motrici e 22 cm di luce a terra, la Subaru XV non teme i fondi impegnativi. Il sistema X-Mode (si attiva con un tasto) riduce lo slittamento delle ruote con leggere frenate e rende più dolce la trasmissione della coppia. C’è poi il comando che mantiene costante la velocità (fino a 20 km/h) nelle discese ripide.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
L’abitacolo è spazioso e “tiene lontani” rumori e sconnessioni della strada.

DOTAZIONE DI SERIE
Include praticamente tutto, anche i rivestimenti in pelle.

FINITURE
Materiali e assemblaggi sono di qualità. 

GUIDA NEL FUORI STRADA
L’auto ha doti non comuni e può affrontare terreni insidiosi.

PERCHÉ NO

BAULE
Il vano di carico non è dei più capienti.

CAMBIO
Lento nel rispondere ai comandi, nella guida brillante fa girare il motore a regimi troppo elevati, senza migliorare le prestazioni.

CONSUMI
sono alti, anche a causa dell’impossibilità di disinserire la trazione posteriore quando non serve.

FRENI
Gli spazi di arresto non risultano da record.

SCHEDA TECNICA
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1995
No cilindri e disposizione 4 boxer
Potenza massima kW (CV)/giri 115 (156)/6000
Coppia max Nm/giri 196/4000
Emissione di CO2 grammi/km 155
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio automatico CVT + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 447/180/162
Passo cm 267
Peso in ordine di marcia kg 1439
Capacità bagagliaio litri 385/1310
Pneumatici (di serie) 225/55 R18
I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in Drive a 6100 giri   193,4 km/h 194 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,7   10,4 secondi
0-400 metri 17,9 132,2 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,2 166,0 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,9 164,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 29,3 162,3 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 8,2   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   9,7 km/litro 11,5 km/litro
Fuori città   13,9 km/litro 17,2 km/litro
In autostrada   10,5 km/litro non dichiarato
Medio   11,5 km/litro 14,5 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,0 metri non dichiarata
da 130 km/h   67,0 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,0 metri 10,8
Subaru XV
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I VOTI DEGLI UTENTI
51
31
16
10
0
VOTO MEDIO
4,1
4.13889
108
Aggiungi un commento
Ritratto di jabadais
28 maggio 2019 - 19:39
Bella e davvero tosta... Certo un turbo di cubatura inferiore e un altro tipo di cambio, pur senza fare miracoli, aiuterebbero brillantezza e consumi.
Ritratto di Alfiere
28 maggio 2019 - 20:30
1
Tutto si può dire del CVT, ma facendo girare il motore in un range di giri sempre ideale consumi e brillantezza sono diciamo al miglior bilanciamento possibile, i problemi sono altri tipo che di base non è un motore parco, e il peso e le perdite del 4x4 permanente non aiutano.
Ritratto di jabadais
28 maggio 2019 - 22:24
Sarà, ma in tutte le recensioni che ho letto non ne parlano come un automatico particolarmente parco, semmai molto affidabile, quello sì. In ogni caso come ho scritto ci vorrebbe un turbo di ultima generazione di cubatura inferiore.
Ritratto di Alfiere
29 maggio 2019 - 07:45
1
Non ho scritto parco infatti. Con il suo funzionamento il CVT, sempre in condizioni ideali, sfrutta in maniera efficace il motore.
Ritratto di Boys
29 maggio 2019 - 10:33
1
Concordo jab...e con un automatico di ultima generazione...
Ritratto di Demon_v8
28 maggio 2019 - 20:04
Bella auto, prezzo alto ma contenuti da vera premium
Ritratto di ELAN
29 maggio 2019 - 10:54
1
Architettura meccanica "da premium", su cui bisognerebbe ci fossero più motori. Dentro gran passo avanti ma non è a livello di Audi, BMW, Mercedes (come materiali e finiture... e direi pure infotainment). Bene l'Eyesight.
Ritratto di otttoz
28 maggio 2019 - 21:24
ovvio vada gasata
Ritratto di ELAN
29 maggio 2019 - 10:54
1
Anche Ferrarelle andrebbe bene.
Ritratto di Paolo.bravo
31 maggio 2019 - 09:16
Allora Sposteranno la produzione a Mauthausen...
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