PROVATE PER VOI

Suzuki Ignis: ricca e parsimoniosa

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2020
Pubblicato 30 agosto 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.750
  • Consumo medio rilevato

    18 km/l
  • Emissioni di CO2

    89 grammi/km
  • Euro

    6d
Suzuki Ignis
Suzuki Ignis 1.2 Hybrid Top

L'AUTO IN SINTESI

Con l’aggiornamento di pochi mesi fa, la Suzuki Ignis ha guadagnato una nuova mascherina e inserti nei paraurti che esaltano il suo look da piccola suv. A muoverla è un nuovo 1.2 a quattro cilindri, supportato da un piccolo motore elettrico: un sistema mild hybrid assai efficiente, come confermano i 18 km/litro rilevati dai nostri strumenti. La giapponese si distingue anche per la dotazione non comune per un’auto di questa categoria. La Top del nostro test ha di serie navigatore, cruise control e frenata automatica d’emergenza (attiva anche con i pedoni). E già la base Cool offre fari full led, cerchi in lega e vetri posteriori scuri. Un altro punto a favore di quest’auto, considerati i 370 cm da un paraurti all’altro, è l’abitabilità davvero buona per quattro (così è omologata la vettura). Agile la guida, ma le frenate sono “lunghe”.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
1
Average: 1 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Gli interventi sono riusciti

La Suzuki Ignis è stata la prima a dotarsi di un sistema mild hybrid che, oltre a dare la possibilità di accedere alle Ztl in alcune città, favorisce i consumi, soprattutto adesso che è stato aggiornato. Il motore a benzina è nuovo, con cilindrata che passa da 1242 a 1197 cm3, ed è studiato proprio per migliorare l’efficienza. Infatti, ha due iniettori per ogni condotto di aspirazione, un rapporto di compressione di 13:1 anziché 12,5:1 e la pompa dell’olio a portata variabile, con ugelli a controllo elettronico che spruzzano lubrificante alla base dei pistoni per raffreddarla quando è necessario. La potenza del quattro cilindri scende da 90 a 83 CV, ma basta comunque per garantire un buon brio.

Per quanto riguarda l’unità elettrica da 3,7 CV che supporta il 1.2 in accelerazione (e fa da motorino d’avviamento), ora è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 12 volt e 0,12 kWh (nella Suzuki Ignis pre-restyling era di soli 0,04 kWh): fornendo più energia, può far aumentare il contributo del motore a corrente. Lo stesso sistema si ritrova anche nella versione con trasmissione automatica CVT (anziché col cambio manuale a cinque marce) e in quella 4x4. Tornando all’auto del test, la guida è agile (ma con sterzo impreciso) e la rumorosità in accelerazione contenuta (al contrario di quella in velocità). Sullo sconnesso, però, si “saltella” anche per via delle ruote di 16 pollici.

Buona la dotazione di sicurezza della Suzuki Ignis versione Top, con la frenata automatica attiva fino a 120 km/h e l’allarme contro le uscite di corsia (entrambi i sistemi sono basati su una doppia telecamera montata dietro il parabrezza). Equipaggiata con questi dispositivi, nel 2016 (quindi prima del restyling) la Suziki Ignis ha ottenuto cinque stelle nei crash test Euro NCAP, spiccando nella protezione degli adulti a bordo (87%). Di serie anche l’allarme anti-colpo di sonno. Stando ai nostri rilevamenti, invece, le frenate non sono granché (con qualche problema di stabilità nelle “inchiodate”).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Niente male per una “cittadina”

Plancia e comandi
Col recente aggiornamento dell’auto, la parte bassa della plancia (e dei pannelli delle porte) della Suzuki Ignis è diventata scura, anziché bianca: meno originale, ma più sportiva. Sempre rigide le plastiche, come in quasi tutte le citycar. Sfiziosi gli inserti alla base della consolle e nei braccioli: possono essere grigi (come nell’auto del test) o blu, in base alla tinta della carrozzeria. Il cruscotto, che ricorda quello delle moto, col display laterale, mostra tra le varie informazioni un’animazione grafica con il funzionamento del sistema ibrido. Ricco (per una citycar) il sistema multimediale: ha di serie Android Auto, Apple CarPlay e persino il navigatore. Però, i comandi ai margini dello schermo tattile di 7’’ (egolano il volume e attivano altre funzioni, come il rimando all’home page) sono poco pratici da usare durante la guida.

Abitabilità
La Suzuki Ignis 1.2 Hybrid Top fa accedere “senza chiave” a un abitacolo ampio per una vettura di questo tipo: tanto l’agio per le gambe e in altezza, anche dietro. Il divano, omologato per due, ha entrambe le metà scorrevoli di 16 cm, e gli schienali leggermente reclinabili all’indietro. Le poltrone abbastanza larghe offrono un buon sostegno e quella del guidatore si regola in altezza. Gli schienali, però, si reclinano a scatti con una leva: sarebbe più preciso un sistema a rotella.

Bagagliaio
La capacità non è male per un’auto così compatta, soprattutto portando il divano tutto in avanti: così facendo, la capacità dichiarata passa da 260 litri a ben 360, meglio di molte auto “quattro metri”. E resta ancora dello spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. Reclinando gli schienali della Suzuki Ignis si arriva a 1100 litri, valore notevole, ma si forma uno scalino di ben 26 centimetri (mentre, in tutte le condizioni d’uso, quello tra il piano di carico e la soglia è di 25 cm). Ampia anche la bocca d’accesso, soprattutto nella zona centrale.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Ok il brio, non la frenata

In città
Lo scatto nel traffico è buono e la rumorosità in accelerazione ridotta. Tuttavia, la Suzuki Ignis “saltella” un po’ troppo sulle sconnessioni: lo si nota curvando sui binari o sul pavé. Bassi i consumi (17,9 km/litro stando alla nostra strumentazione), e preziosa in caso di distrazioni la frenata automatica d’emergenza.

Fuori città
Il 1.2 a quattro cilindri è molto economo (24,4 km/litro rilevati) e vivace anche sulle strade veloci. Inoltre, la taratura piuttosto rigida delle sospensioni favorisce l’agilità nei percorsi misti. Tuttavia, forzando il ritmo, lo sterzo si alleggerisce parecchio e diventa impreciso. Ma il tallone d’Achille della Suzuki Ignis è la frenata lunga, anche nelle situazioni d’emergenza, quando per giunta l’auto si scompone un po’ troppo. 

In autostrada
Più unici che rari per una citycar il cruise control e l’allarme contro le uscite di corsia, che rendono piacevoli (e sicuri) i viaggi. Meno apprezzabili, invece, il rumore del 1.2 (che a 130 km/h, in quinta, lavora a 3500 giri), quello delle gomme e i fruscii. Non eccezionali il consumo di 13,9 km/litro e le doti di ripresa, e in velocità il volante va impugnato saldamente.

PERCHÈ SÌ

ABITABILITÀ
Lo spazio in altezza e quello per le gambe sono notevoli per una vettura così compatta. 

DIVANO SCORREVOLE
È raro fra le citycar, dove invece è ancora più utile per modulare lo spazio. 

DOTAZIONE
Ai fari full led, cerchi in lega e vetri dietro scuri della Cool, la Top aggiunge il navigatore, il cruise control, i sistemi di assistenza alla guida e altro ancora.
 

PERCHÈ NO

COMFORT
Qualche sobbalzo di troppo dovuto alle sospensioni piuttosto rigide e ai cerchi di 16”. Inoltre in velocità, la rumorosità di motore e gomme è elevata.

FRENATA
Gli spazi d’arresto sono lunghi, e nelle “inchiodate” d’emergenza la vettura si scompone.

STERZO
È leggero in manovra, ma in velocità richiede una presa ben salda del volante. Migliorabile anche la sua precisione.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1197
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 61 (83)/6000
Coppia max Nm/giri 107/2800
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 2 (3,7)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
Batteria ioni di litio
   
Emissione di CO2 grammi/km 89
No rapporti del cambio 5 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 370/166/160
Passo cm 244
Posti 4
Peso in ordine di marcia kg 935
Capacità bagagliaio litri 260-360/1100
Pneumatici (di serie) 175/60 R16
Serbatoio litri 32


Dati dichiarati. Auto in prova equipaggiata con gomme Bridgestone Ecopia EP150.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 4a a 5500 giri   163,4 km/h 165 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 12,3   12,7 secondi
0-400 metri 18,2 120,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 34,2 145,9 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 37,9 136,3 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 37,3 122,9 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a 9,2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 25,3   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   17,9 km/litro 23,8 km/litro
Fuori città   24,4 km/litro 26,3 km/litro
In autostrada   13,9 km/litro non dichiarato
Medio   18,0 km/litro 25,6 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   72,1 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,0 metri 9,4
Suzuki Ignis
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I VOTI DEGLI UTENTI
99
60
52
47
64
VOTO MEDIO
3,3
3.257765
322


Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
30 agosto 2021 - 18:44
Auto intelligente e concreta sotto vari aspetti, dall'abitabilità alla componentistica. Molto positivo il dato sulle emissioni CO2: 89 gr/km. Quindi sotto la soglia dei 95 gr/km, oltre la quale per ora viene penalizzato solo il costruttore (con 95 euro di ammenda per ogni grammo in eccedenza a veicolo rispetto alla media ponderata del venduto) e molto probabilmente in un prossimo futuro anche l'utilizzatore col bollo.
Ritratto di Trattoretto
30 agosto 2021 - 18:47
Noto dalla prova che ha mantenuto il difetto delle sospensioni rigide che fanno sobbalzare il posteriore catapultando i passeggeri.
Ritratto di NITRO75
31 agosto 2021 - 08:53
SI ma dato che le cinture di sicurezza sono obbligatorie anche dietro, sobbalzano poco. Poi probabilmente il ponte è sempre lo stesso della 4wd.
Ritratto di Andrea Zorzan
30 agosto 2021 - 22:13
Nel listino di AlVolante i CO2 sono 112, quindi non penso ci siano vantaggi.
Ritratto di deutsch
30 agosto 2021 - 23:36
4
Probabilmente perché la prova è di un anno fa e quindi calcolata col vecchio sistema
Ritratto di MS85
30 agosto 2021 - 23:48
Non è in ogni caso una questione di singola vettura. I valori non sono uguali per tutti i costruttori (ovvero l’obiettivo non è 95 per tutti) e non è calcolato sulla singola macchina ma sulla media ponderata.
Ritratto di Volpe bianca
30 agosto 2021 - 19:16
40 mt per fermarsi da 100km/h e oltre 70 da 130 sono davvero troppi. Anche il Jimny ha lo stesso problema, anzi è anche peggiore. Il Vitara invece ha una frenata più che buona se non ricordo male. Strane ste differenze così marcate
Ritratto di Pintun
30 agosto 2021 - 20:05
Ho provato a configurarla e in allestimento base è in promo a 12800 con colore non optional. Senza cerchi in lega e con cerchi da 14 e senza alcune cose di serie tipo sedili riscaldabili tanto per dirne una, potrebbe stare tranquillamente sotto i 12000, forse anche vicino agli 11000 e diventare interessante, anche perché i consumi sono buoni ed è l'unica non crossuv che offre il divano scorrevole.
Ritratto di Kazoo
31 agosto 2021 - 14:21
...divano scorrevole... divano scorrevole; accessorio utilissimo e non capisco perchè non sia diffuso su tutte le due volumi, almeno come optional; comodissimo, specialmente se dietro quasi sempre non c'è nessuno, oppure ci sono solo due seggiolini per bambini oppure si deve fare un viaggio, magari un po' meno comodo, ma con bagagli per quattro persone; ho avuto Yaris 1, Yaris 2 (spazio eccezionale) poi anche Toyata l'ha abbandonato... e almeno per ora, io ho abbandonato Toyota
Ritratto di Pintun
31 agosto 2021 - 15:49
Totalmente d'accordo: lo proporrei su ogni auto, almeno come optional.
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