Le multispazio nascono per poter accogliere agevolmente i passeggeri e caricare grandi quantità di bagagli. La Volkswagen Caddy soddisfa queste necessità e aggiunge un notevole comfort, grazie alle sospensioni che assorbono bene le sconnessioni e all’isolamento acustico curato (si avverte giusto qualche fruscio in velocità). Il prezzo non è basso, ma la dotazione di serie è apprezzabile, soprattutto parlando di sicurezza, e gli interni sfoggiano uno stile moderno e tecnologico, con i due schermi del cruscotto e del sistema multimediale. La linea è squadrata, per ottenere il massimo spazio interno in rapporto agli ingombri, ma non manca un tocco di modernità nel frontale, reso più penetrante dai fari (full led a richiesta) uniti dalla sottile mascherina. Si apprezzano pure i vetri ampi che favoriscono la visibilità e le porte laterali scorrevoli che consentono un facile accesso. Fra i pregi vanno messi i consumi del 2.0 turbodiesel da 102 CV, che però non è vivace in ripresa.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Ricarica | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Realizzata sulla base della Golf, l’ultima generazione della Volkswagen Caddy è una vettura versatile, proposta (come le altre multispazio) anche nelle varianti furgone. Rispetto al modello precedente è cresciuta di 10 cm in lunghezza e dispone di un vano di carico tanto grande da ospitare due sedili extra (optional non presente nell’auto del test) che la trasformano in una sette posti. Il 2.0 turbo a gasolio da 102 CV non è potente per la cilindrata (comunque, c’è anche con 20 cavalli in più, in alternativa al 1.5 turbo a benzina da 114 CV), ma si apprezza per la ridotta “sete”, la bassa rumorosità e la spinta regolare fin dai bassi regimi. In ripresa, invece, occorre armarsi di pazienza. Le sospensioni morbide “lisciano” le asperità, ma non impediscono alla carrozzeria di coricarsi parecchio di lato in curva. Dove, comunque, si può contare su uno sterzo piuttosto preciso.
La Volkswagen Caddy Life del nostro test ha una buona dotazione, con tanto di cerchi in lega e barre sul tetto. Ma anche la “base” Space è valida, soprattutto in tema di sicurezza: frenata automatica d’emergenza, sistema che aiuta a mantenere l’auto in corsia e dispositivo contro il colpo di sonno del guidatore sono di serie, al pari dei sensori di distanza anteriori e posteriori e del “clima” bizona. Non manca neppure l’airbag centrale, che attutisce un eventuale impatto fra le teste di guidatore e passeggero anteriore in caso di urto laterale. Nei test realizzati dall’Euro NCAP nel dicembre 2021 alla Volkswagen Caddy sono state assegnate 5 stelle, con un punteggio di 84% nella protezione degli occupanti adulti e un altrettanto buon voto di 79% nell’efficacia dei sistemi di assistenza alla guida; 69% la valutazione nella protezione di pedoni e ciclisti in caso di investimento.
Plancia e comandi
A differenza di altre multispazio, nella Volkswagen Caddy il volante non è troppo inclinato in avanti: la posizione di guida, pur alta e comoda, non è da furgone. Salta subito all’occhio la modernità della semplice plancia; l’auto della prova montava il cruscotto digitale di 10,3” e il sistema multimediale con display di 10”, entrambi optional (e validi); sempre a richiesta la piastra per la ricarica senza filo dei telefonini, alla base della consolle centrale. Le plastiche sono rigide, ma solide e ben assemblate. E nella parte superiore della plancia si trova un lungo e pratico portaoggetti aggiuntivo.
Abitabilità
L’abitacolo della Volkswagen Caddy è luminoso e davvero ampio, pure per chi siede sul largo divano, che ha gli schienali regolabili nell’inclinazione: lo spazio in altezza e in larghezza abbonda, anche per chi siede al centro. Tutti i sedili della Volkswagen Caddy offrono un buon comfort.
Bagagliaio
La Volkswagen non dichiara la capacità minima fino al tendalino, ma solo quella fino al soffitto (1213 litri) con il divano in posizione d’uso. Quest’ultimo non si può far scomparire nel pavimento, ma solo ripiegare contro gli schienali dei sedili anteriori; volendo, per arrivare si arriva a 2556 litri, si può anche togliere, ma pesa parecchio e occupa spazio. Il vano di carico è grande e regolare, con una soglia di accesso vicina al suolo (57 cm), per stivare facilmente a bordo oggetti pesanti.
In città
Nel traffico ci si sente a proprio agio, grazie alla posizione di guida alta e alle ampie superfici vetrate. Lo sterzo leggero, il cambio ben manovrabile e il 2.0 che risponde docile fin dai 1000 giri riducono lo stress in città. I consumi rilevati sono buoni (15,6 km/litro) e le sospensioni della Volkswagen Caddy, piuttosto morbide, filtrano con efficacia rotaie, buche e pavé.
Fuori città
In curva, il rollio e la tendenza ad allargare le traiettorie della Volkswagen Caddy sono evidenti, pur non pregiudicando la buona tenuta di strada; il motore spinge con un’adeguata progressione e “beve” pochissimo (22,2 km/litro rilevati), ma chi è in cerca di un minimo di grinta rimane deluso. Lo sterzo è piuttosto preciso, mentre i freni tendono a perdere un po’ di mordente dopo un uso molto intenso.
In autostrada
La sesta lunga (a 130 km/h si viaggia ad appena 2100 giri) aiuta a limitare il rumore del motore e i consumi: buoni, per un’auto dalla superfice frontale così ampia, i 15,9 km/litro ottenuti. Avvertibili, però, i fruscii aerodinamici. La ripresa della Volkswagen Caddy lascia a desiderare e dopo un rallentamento può essere necessario scalare almeno una marcia.
ABITABILITÀ
Ha spazio “da vendere”: abbonda anche in altezza e l’ampio divano può ospitare senza problemi pure tre adulti di robusta corporatura. Da trasloco il baule.
COMFORT
Le sospensioni assorbono sempre con la dovuta efficacia le irregolarità del manto stradale e l’insonorizzazione è davvero curata.
CONSUMI
Il 2.0 diesel si rivela poco assetato, tanto nell’impiego in città quanto nei lunghi viaggi.
DIVANO
Non si può farlo “sparire” nel pavimento della vettura, come in alcune rivali.
FRENATA
L’impianto non è tra i più efficaci e perde un po’ di mordente se sollecitato a lungo.
PRESTAZIONI
L’accelerazione e, soprattutto, la ripresa nelle marce alte non sono vivaci.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1968 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 75 (102)/2750-4250 |
Coppia max Nm/giri | 280/1500-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 123 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | 1500 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 450/186/183 |
Passo cm | 273 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1610 |
Capacità bagagliaio litri | 1213/2556 |
Pneumatici (di serie) | 205/60 R 16 |
Serbatoio litri | 50 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4300 giri | 233,7 km/h | 236 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,0 | 6,9 secondi | |
0-400 metri | 15,0 | 148,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 27,6 | 190,4 km/h | 27,3 secondi |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 26,2 | 190,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 25,1 | 191,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 25,1 | 191,8 km/h | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 4,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 8,1 km/litro | 9,5 km/litro | |
Fuori città | 11,2 km/litro | 14,1 km/litro | |
In autostrada | 9,2 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 9,5 km/litro | 12,0 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 39,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 66,9 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 11,5 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Volkswagen Caddy usate 2018 | 11.418 | 20.960 | 27 annunci |
Volkswagen Caddy usate 2019 | 11.800 | 24.010 | 61 annunci |
Volkswagen Caddy usate 2020 | 9.880 | 23.440 | 36 annunci |
Volkswagen Caddy usate 2021 | 13.853 | 28.340 | 26 annunci |
Volkswagen Caddy usate 2022 | 19.900 | 33.350 | 33 annunci |
Volkswagen Caddy usate 2023 | 21.900 | 34.890 | 21 annunci |
Volkswagen Caddy usate 2024 | 35.300 | 43.250 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Volkswagen Caddy km 0 2023 | 32.100 | 39.600 | 4 annunci |
Volkswagen Caddy km 0 2024 | 24.950 | 33.790 | 14 annunci |