Volkswagen

Volkswagen
Caddy

da 25.940

Lungh./Largh./Alt.

450/186/183 cm

Numero posti

5/7

Bagagliaio

191-446/2556-3105 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La versatile e spaziosa multispazio tedesca (proposta anche nelle varianti furgone) è realizzata sulla base della Golf. Quest'ultima versione della Volkswagen Caddy è cresciuta di 10 cm in lunghezza e dispone di un vano di carico tanto grande da poter ospitare due sedili extra (optional per la versione "corta" e di serie per la Maxi). Il divano è sagomato come tre poltrone singole: si può ripiegare contro gli schienali dei sedili anteriori, ma non è possibile farlo “scomparire” nel pavimento come in alcune rivali. Per sfruttare lo spazio al massimo va rimosso, ma pesa parecchio ed è ingombrante. Moderna la plancia, di forma lineare e con il cruscotto digitale (di serie per la Style). Le sospensioni morbide “lisciano” le asperità, ma non impediscono alla carrozzeria di coricarsi parecchio di lato in curva. D’altronde, non è una vettura sportiva, fatta per la guida "allegra". Si può contare, comunque, su uno sterzo piuttosto preciso, mentre i freni tendono a perdere un po’ di mordente dopo un uso molto intenso.

Versione consigliata

Il 2.0 a gasolio fa poco rumore, non è assetato di carburante e fornisce una spinta regolare fin dai bassi regimi: se fate tanti chilometri, è la scelta giusta. Meglio, però, la variante da 122 CV; quella da 102 non è molto vivace, e fatica un po’ quando si viaggia a pieno carico. La Life ha una buona dotazione: sensori di distanza anteriori e posteriori, frenata automatica d’emergenza, sistema che aiuta a mantenere l’auto in corsia e “clima” bizona.

Perché sì

Abitabilità C'è spazio in abbondanza anche in altezza e l’ampio divano può ospitare senza problemi pure tre adulti di robusta corporatura. 
Capacità di carico Il vano è grande e regolare; non lontana dal suolo, la soglia consente di stivare facilmente a bordo oggetti pesanti. 
Comfort Le irregolarità del manto stradale sono ben assorbite dalle sospensioni e l’insonorizzazione è davvero curata.

Perché no

Agilità In curva, il rollio e la tendenza ad allargare le traiettorie sono evidenti, ma tutto avviene in modo progressivo e facile da gestire.
Divano Non è possibile ripiegarlo nel pavimento dell'auto, come in alcune rivali: di conseguenza, per sfruttare completamente l’ampio vano di carico, si è costretti a rimuoverlo.
Frenata Gli spazi d'arresto non sono tra i migliori, e l'impianto perde un po’ di efficacia se sollecitato a lungo.

Volkswagen Caddy
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
15
10
9
13
VOTO MEDIO
3,0
3.034485
58

Photogallery