Claudio Braglia

Frequentavo ancora l’università quando iniziai a collaborare col settimanale Motosprint. Nel 1981 sono diventato responsabile delle prove su strada e successivamente ho cominciato a lavorare anche per il mensile InMoto. Contemporaneamente, mi sono “fatto le ossa” pure nel settore delle quattro ruote, collaborando ai test su strada di Autosprint e Auto. Ho sempre avuto una grande passione per i rilevamenti strumentali, ma i sofisticati strumenti che avrei dovuto progettare da ingegnere elettronico li ho invece utilizzati realizzando test fra i più “scientifici” dell’epoca. Negli anni successivi ho concepito e diretto “riviste a due ruote” come SuperWHEELS, MotoWorld ed EuroMoto, mentre nel 2000 sono approdato ad alVolante, continuando a occuparmi di prove strumentali, supertest comparativi, servizi speciali e inchieste. Collaboro anche al sito web alVolante.it, per il quale realizzo le videoprove al Nürburgring: un circuito severissimo nel quale ho accumulato oltre 4000 giri (equivalenti a 80.000 km…). 

AUTORE DI
  • VIDEO

    Supertest: quattro sportive al Nürburgring

    Confronto all’arma bianca fra quattro vetture decisamente sportive, ma notevolmente diverse fra loro. Per metterne alla prova prestazioni e qualità dinamiche le abbiamo portate al Nürburgring, il circuito più difficile del mondo (qui la news).

  • confronto nurburgring bmw m2 alpine a110 mercedes a35 porsche 718
    Auto e prodotti

    Supertest: all’Inferno (Verde) e ritorno

    Confronto all’arma bianca fra quattro vetture decisamente sportive, ma notevolmente diverse fra loro. Per metterne alla prova prestazioni e qualità dinamiche le abbiamo portate al Nürburgring, il circuito più difficile del mondo.
  • VIDEO

    La Mercedes A 35 AMG al Nürburgring

    Sul misto tiene testa a fior di sportive, ma è una berlina a cinque porte di “soli” 2 litri, persino confortevole. L’abbiamo portata al Nürburgring per verificarne il reale potenziale in pista.