NEWS

Sulla Ferrari di F1 anche un pezzo di Alfa Romeo

30 gennaio 2015

Sulle fiancate della SF15-T c'è il marchio del Biscione, che in Formula 1 ha corso anche autonomamente.

Sulla Ferrari di F1 anche un pezzo di Alfa Romeo
VUOLE CAMBIARE PAGINA - Non nasce certo nel segno della continuità la nuova Ferrari che nel 2015 è chiamata a riscattare un 2014 più deludente che mai: primo anno senza vittorie per Maranello dopo il 1993 - anche se allora il digiuno si era protratto dal 1991 a metà 1994, quando Berger vinse un rocambolesco Gran Premio di Germania. La Ferrari SF15-T, questa la sigla ufficiale, sostituisce la sfortunata F14T: è la prima Ferrari del post-rivoluzione, la prima dell'epoca Marchionne-Arrivabene, nata dal progetto di James Allison. 
 
CHI SI RIVEDE - I più attenti, tuttavia, a prescindere dai propositi di Allison (“Scaricherà più potenza a terra”, “Più bella e veloce del 2014”) e dalla prudenza di Arrivabene (che ha fissato in un paio di Gran Premi vittoriosi l'obiettivo di stagione), possono notare un marchio fare capolino poco davanti alle ruote posteriori: il logo dell'Alfa Romeo (foto qui sopra), che ha scalzato quello della Fiat che da tempo immemorabile faceva bella mostra di sé sulle Ferrari di F1. 
 
ANTESIGNANA - Mentre appare evidente come questo sia un proposito di rilancio in questo 2015 che vedrà l'esordio della prima berlina Alfa Romeo della nuova era, per gli amanti della statistica è dal Gran Premio d'Australia del 1986 che un'auto con lo stemma del Biscione non calca una pista di Formula 1. In quell'anno, si esaurì la seconda esperienza dell'Alfa nella massima formula, con risultati ben meno eclatanti della prima quando, agli albori della Formula 1, le stagioni 1950 e 1951 fruttarono altrettanti titoli iridati con Farina e Fangio.
 
L'Alfa Romeo 182T di Formula 1 del 1982.
 
UN RITORNO AVARO DI SODDISFAZIONI - Escludendo l'esperienza come motorista - con forniture ufficiali alla Brabham nel 1978-79, ma anche con il coraggioso Andrea De Adamich che installò un V8 sulla propria McLaren non ufficiale nel 1970 e sulla March nel 1971 - l'apice fu raggiunto nel 1980, nella seconda parte di stagione, dopo il ritorno da costruttore nel 1979: smaltita la tragedia di Hockenheim che costò la vita a Patrick Depailler, toccò al bresciano Bruno Giacomelli, affiancato prima da Vittorio Brambilla e poi dal giovanissimo Andrea De Cesaris, siglare una pole a Watkins Glen.
 
LAMPI DI GLORIA - Fu tradito da una bobina dopo 32 giri, mentre comandava con ampio margine sugli inseguitori: unico lampo di una carriera lunga, onesta e sin troppo sottovalutata. Il 1981 salutò il podio di Giacomelli a Las Vegas, l'anno successivo quello di De Cesaris a Monaco, entrambe le volte in terza posizione (e il romano, a Long Beach, siglò una fantastica pole che non ebbe tuttavia seguito in gara). De Cesaris fece meglio nel 1983, secondo in Germania e in Sudafrica, nel primo anno del turbo made in Arese. Il 1984 fu l'ultimo fuoco, con Patrese terzo a Monza, con un'Alfa Romeo in crisi di liquidità che aveva nel frattempo ceduto la struttura agonistica all'Euroracing; il 1985 il canto del cigno, con un malinconico “zero” alla casella punti conquistati. Ora il ritorno, sulla fiancata della Ferrari: per i più ottimisti, un viatico per un'Alfa da corsa, magari oltreoceano o nell'endurance.


Aggiungi un commento
Ritratto di CarPassion
30 gennaio 2015 - 19:17
Mi aspettavo qualcosa del genere. Sono molto contento. Bellissimo!
Ritratto di PongoII
30 gennaio 2015 - 20:22
7
Il mio sogno è un rilancio dell'Alfa, anche se gli ambiziosi progetti, a patto che si concretizzino realmente, mi verrebbero tagliato fuori dal novero dei nuovi (felici) possessori delle auto del Biscione. L'utopia è rivedrla in F1, ma anche questa mera presenza del logo è già qualcosa....
Ritratto di lucios
30 gennaio 2015 - 20:29
4
.....casomai una serie speciale, o il gran ritorno nel dtm in futuro chissà!
Ritratto di osmica
30 gennaio 2015 - 20:41
Pronti per un'altra serie di versioni speciali? Questa volta sara' il turno anche della 500L twinair a metano!
Ritratto di wiliams
30 gennaio 2015 - 22:28
Devo dire che il marchio ALFA ROMEO sulla carrozzeria della FERRARI SF15-T non stona affatto,anzi....e d altronde negli anni 30 il cavallino rampante era impresso sulle ALFA da corsa,a quei tempi l ALFA CORSE era gestita dal grande ENZO FERRARI......
Ritratto di Giorgio085
30 gennaio 2015 - 22:30
Marchionnata mondiale!
Ritratto di mariocarmelo
30 gennaio 2015 - 22:41
Se non sbaglio non c'è più il logo fiat
Ritratto di Strige
31 gennaio 2015 - 17:21
Beh tecnicamente non esiste più, quindi niente più fiat.
Ritratto di Fojone
31 gennaio 2015 - 00:31
fare pubblicità a un marchio senza modelli? già che ci sono potrebbero scrivere Lancia sul casco di Vettel...
Ritratto di hulk74
31 gennaio 2015 - 08:00
Sembra una paraculata vergognosa?
Ritratto di Flavio Pancione
31 gennaio 2015 - 13:10
8
La monoposto ha appiccicato anche una "qualunque ditta di trasporti americana" , ma senza dubbio il vergognoso è il marchio "Alfa Romeo", come se Alfa non ha nessun collegamento a Ferrari. O più probabilmente Ferrari è nata progettando vetture da competizione per Alfa? Ed anzi hanno tardato a mettere questo piccolo, insignificante (ma vergognoso,chissà perchè) tributo al passato. Sappiamo tutti la difficile situazione FCA, che sta tentando di risollevarsi e purtroppo misteriosamente c'è una 500x che non va bene (ed è migliore di tutte le ridicole B-Suv) una Jeep "rovinata", una Giulietta anch'essa misteriosamente snobbata , o peggio una 4c che tutti voi possono evidentemente comprarsi tutti i giorni ed anch'essa criticata mentre in Inghilterra la Lotus è venerata; una Maserati che magicamente fa macchine di me*** (meglio una Classe E no? o una Serie 5 wagon?). Solo voi (generico non tu) siete capaci di criticare uno stemmino tra l'altro unico marchio italiano , su una monoposto. Io mi arrabbierei anche perchè il marchio Martini è su McLaren allora!
Ritratto di Fojone
31 gennaio 2015 - 13:41
bisogna chiudere un occhio ed essere felici che lo stemma Alfa negli ultimi anni scenda in pista solo su una Ferrari in F1 o nella superbike? bisogna essere felici che la 500X sia arrivata sul mercato ed evitare di dire che, arrivando in grande ritardo, trova moltissime concorrenti agguerrite e già ben piazzate? tu pensi davvero che l'industria automobilistica italiana sia messa bene? le critiche e il vedere il bicchiere mezzo vuoto, servono a sapere cosa non va e poter migliorare... le lodi, il vedere il bicchiere mezzo pieno e le leccate di chiappe all'amministratore delegato a lungo andare non servono assolutamente a niente!
Ritratto di Flavio Pancione
31 gennaio 2015 - 13:47
8
Non ho detto questo, sono il primo come te a volere un alfa in pista , ma rispetto a 5 anni fa credo sia ovvio qualcosa è andato avanti. A quest'ora sennó fiat non esisteva neppure..
Ritratto di hulk74
31 gennaio 2015 - 14:40
Come infiniti su Red bull... 500x mi piace da morire, renegade solo il trailhawk, Maserati insomma (fuori da urlo, dentro non troppo). Quello che intendevo è che Ferrari è Ferrari, e alfa Romeo non dovrebbe "abbassarsi" ad essere una scritta su una fiancata...
Ritratto di Fojone
3 febbraio 2015 - 11:03
le Infiniti in commercio ci sono... le Alfa forse ci saranno! :)
Ritratto di IloveDR
31 gennaio 2015 - 08:44
3
non sono più tifoso Ferrari...non si può tifare una squadra il cui presidente è quel grande P.d.M di Sergio Marchionne...La Formula 1 è uno sport finito...meglio i Rally...Forza Polo. e quel marchio AlfaRomeo appiccicato in monocromia sul posteriore della SF15-T dimostra cosa è rimasto del Cuore Sportivo AlfaRomeo. Dovrebbe correre con le proprie auto sulle piste e le strade di tutto il mondo e non comodamente appiccicata sul c.lo della Ferrari.
Ritratto di romeo64
31 gennaio 2015 - 10:35
Ma Marchionne in ferrari sta facendo un ottimo lavoro e si vede, i risultati quando si lavora bene arrivano di sicuro in un minimo di tempo (speriamo da subito) Per Alfa romeo, in pieno rilancio vale la stessa cosa, dalla 4C, alla nuova gamma di modelli in progettazione, e pure ad un ritorno del marchio in formula 1 sulla Ferrari dove i legami sono da sempre anche in tempi recenti con il motore V12 derivato da progetto alfa. quindi auguri a chi si impegna per creare qualcosa quasi dal nulla, invece di sognare l'impossibile!!!
Ritratto di IloveDR
31 gennaio 2015 - 10:51
3
Marchionne è come Renzi, comunque sia stanno facendo un ottimo lavoro; salvo che fra 20 anni non avremo più lingua per leccarci le ferite (per i piedi di argilla)...poi se tutto quello che è stato Ferrari fino a pochi mesi fa è considerato nulla...oh My God!!!
Ritratto di Fojone
31 gennaio 2015 - 12:47
il lavoro di Marchionne in Ferrari? questa è la macchina dello scorso anno un po evoluta... quindi il lavoro che hanno fatto è praticamente uguale a quello che avrebbero fatto con Montezemolo e Domenicali in squadra. non c'è niente di "creato dal nulla"! al contrario invece ci sono parecchie cose che Fiat e Marchionne hanno fatto sparire nel nulla! tutti i modelli Lancia, il prestigio guadagnato in pista dal cuore sportivo Alfa, quello guadagnato da Lancia nei Rally, tutte le station wagon,il progetto Bravo ecc... ecc.. in cambio abbiamo le 500 deformi, la Mito e la Giulietta morenti, la inutile 4ce un paio di adesivi col biscione sulle Ferrari :D
Ritratto di FRANCESCO31
31 gennaio 2015 - 11:36
Voglio una scuderia Alfa Romeo in F1. magari una struttura gemella della Ferrari , ... e anche Maserati . Se pi ci fosse anche la Lamborghini sarebbe il Top
Ritratto di francyluc4
31 gennaio 2015 - 11:38
ma no, non si tratta di fare pubblicità ad un marchio senza modelli. stiamo parlando di Alfa Romeo che è comunque un marchio italianissimo. sarebbe stato meglio vedere il logo di FCA? non credo proprio... di cosa parliamo allora?
Ritratto di Fojone
31 gennaio 2015 - 13:10
e di come non sia possibile pubblicizzare prodotti inesistenti... sarebbe come se sulle Audi che vincono tutti gli anni la 24h di Le Mans ci fosse il marchio NSU :D
Ritratto di Mattia Bertero
31 gennaio 2015 - 13:14
3
Beh, rappresenta una sorta di ritorno. Prima di costruire le proprie monoposto Enzo Ferrari faceva correre i suoi piloti con vetture Alfa della Scuderia Ferrari. Questo logo sulla fiancata potrebbe essere anche una sorta di sigillo sui possibili sviluppi della casa del Biscione, infatti si ha l'intenzione di costruire i nuovi motori Alfa del futuro con la collaborazione della Ferrari. Sicuramente si tratta di pubblicità, non facciamo polemiche sterili per favore.
Ritratto di ferrariforever
31 gennaio 2015 - 13:17
speriamo subito nel vero rilancio dell'alfa romeo (soprattutto con la giulia)
Ritratto di legacy74
31 gennaio 2015 - 15:23
Sinceramente non ci vedo nulla di scandaloso! Ferrari nasce da Alfa Romeo e su questo non ci piove. Il marchio è monocromatico in quanto non è un Alfa Romeo. È un traid d'union tra passato e futuro prossimo (nuovi modelli Alfa in arrivo). Intanto se ne parla ed è marketing pro Alfa.
Ritratto di palluccandrea
1 febbraio 2015 - 15:14
Gli espertissimi mi odieranno ma credo che Ferrari Fiat Alfa e chi piu' ne ha piu' ne metta facciano parte di una stessa famiglia che se può aiutarsi marketing o non marketing lo fa. Il marketing c'e' in tutti i film e mica diciamo che i film sono brutti perche' ci sono cose firmate. Forza Ferrari sempre!!!!!
Ritratto di romeo64
1 febbraio 2015 - 18:08
Al momento Vettel nel primo giorno di test ha fatto comunque il miglior tempo, anche se Rosberg risulta ancora molto costante.... Alonso a ( secondi......ma come diceva qualcuno.... Marchionne non capisce nulla........ io penso che la strada è quella giusta.....
Ritratto di Fojone
3 febbraio 2015 - 11:26
l'anno scorso nel primo test, le Red Bull fecero 5 o 6 giri in tutto... le Ferrari invece sembravano non andare male... a fine stagione però i risultati mi pare dessero ragione a Ricciardo e non ad Alonso/Raikkonen .......... :)
Ritratto di Roberto Carnevale
2 febbraio 2015 - 16:20
Vabbè, ma il piano di rilancio Alfa non è realmente iniziato o qualcuno fa finta di non capire (fa insomma il finto tonto)? Il 24/06/2015 sarà svelata la prima nuova Alfa, poi seguiranno le altre come da programma annunciato ( a meno di non auspicabili e non prevedibili ripensamenti). Pertanto, continuare a dire che Alfa è morta non è corretto (non voglio usare altri termini più coloriti). Quindi, cominciare a fare pubblicità mirata mi sembra normale. Le nuove Alfa dovranno essere vendute in tutto il mondo ed una vettura di F1 si vede ovunque. Quosque tandem dovremo sorbirci commenti "FAZIOSI" fini a se stessi? Viva Alfa.
Ritratto di Fojone
3 febbraio 2015 - 11:21
se vuoi un Alfa ti devi accontentare di Mito, Giulietta o 4C...quindi mi pare che, proprio morta non sia ma non stia neanche cosi bene!!! quel che sarà con i nuovi modelli ancora non possiamo saperlo... ma pensare che qualcuno nel mondo si possa comprare una Giulia (sarà poi questo il nome?), al posto di una Mercedes o una BMW, per aver visto un adesivo sulla Ferrari di F1 mi sembra un po ottimistico... altra cosa sarebbe fare un Alfa, iscriverla al DTM e battere i Tedeschi sul campo... viva le Automobili, abbasso il tifo nazionalistico
Ritratto di swiss air
2 febbraio 2015 - 18:59
Il solito adesivo per lanciare fumo negli occhi . Qualcuno trova addirittura che sia cosa strettamente collegata . Io trovo che l'unico collegamento che si possa trovare sia il creare aspettativa per il lancio di nuove vetture per far credere a molti che Ferrari e Alfa siano strettamente collegate . Bella vettura e complimenti per la pubblicità furba . Sergio questa volta ha centrato l'obiettivo già in molti ne parlano . Vetture prodotte scarse, capacità di comunicazione da n* 1 . Sergio non mi piace neanche un po' però......
Ritratto di thor78
2 febbraio 2015 - 19:26
finalmente,dopo tanti anni sono riusciti a dare all ALFA un posticino sulla ferrari da F!.....ricordiamoci che il Grande Enzo iniziò a correre in F1 con "LE ALFA ROMEO DELLA SCUDERIA FERRARI" ....bravo chi ha fatto tale scelta,chiunque esso sia
Ritratto di impala
2 febbraio 2015 - 19:32
... mi pare chè la Fiat esista ancora nell gruppo FCA
Ritratto di stefbule
2 febbraio 2015 - 20:21
12
era finito l'inchiostro della stampante, o il colore è vero?
Ritratto di Roberto Carnevale
3 febbraio 2015 - 18:55
Ma perchè uno non può neanche fare pubblicità su un prodotto che si vede ed anche di famiglia? Se poi funziona o no lo dirà il mercato non certi sapientoni del forum. Strano che non facciano i grandi manager, (sai quanto ci perdono le grandi industrie di automobili). Poi non mi piace di essere tacciato da tifoso di FCA, cerco solo di essere obiettivo e mi piacerebbe che prodotti italiani si affermassero (del resto sono italiano e vivo in Italia). P.S. ho da poco acquistato una Audi (ottima), perchè di nostrano comparabile non c'era niente.
Ritratto di Fojone
3 febbraio 2015 - 20:31
se vogliono fare pubblicità ad auto che non esistono facciano pure :)... però secondo il mio parere è meglio prima fare l'auto è poi pubblicizzarla! manovre del genere mi portano a pensare che, più che essere intenzionati a rilanciare il marchio e fargli vendere automobili, vogliano solo fargli aumentare il valore...

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2024
Suzuka International Racing Course
ORARI
domenica 07 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1