SI VA A SPA - È il tracciato più lungo dell'intero Mondiale con i suoi 7.004 metri (la conformazione attuale risale al 1979), vi hanno corso - e continuano a farlo - un gran numero di categorie a quattro e due ruote, dalla Formula 1 alla MotoGP, dalla GP2 alla Superbike spaziando per il DTM, la Superstars Series e l'Endurance (la 24 Ore di Spa è un evento in calendario dal 1924): Spa-Francorchamps si snoda tra le Ardenne e, a ragione, è uno dei grandi classici del Circus iridato. Per il Gran premio che si svolgerà nel week end del 22-24 agosto il leitmotiv è semplice: Nico Rosberg e Lewis Hamilton su Mercedes, divisi da 11 punti (202 a 191 dopo il round ungherese), si giocano il Mondiale. Gli altri possono dire la propria - Ricciardo su tutti con la Red Bull - in una gara storicamente dura (e dal meteo imprevedibile) ma hanno già il disco rosso per quanto concerne il titolo iridato.
SEGGIOLINO IN VENDITA - Sulla pista belga, in un periodo storico in cui fa scalpore l'ingaggio di Verstappen jr. per il prossimo anno (
qui la news), debutta il tedesco Andre Lotterer: un Carneade per la
Formula 1 alla non più verde (per il Circus, beninteso) età di quasi 33 anni, ma già vincitore tre volte a Le Mans nella 24 Ore. Lotterer sostituirà il nipponico Kobayashi, ufficialmente per questa sola gara, ma l'impressione è che qualche sponsor nella valigia del tedesco possa farlo rimanere aggrappato al seggiolino della Caterham, scuderia dalle casse sempre più esangui. Nulla di cui scandalizzarsi, ad ogni modo: i piloti paganti sono sempre esistiti. Il tedesco, tester per la Jaguar F1 tra il 2000 e il 2002, farà coppia con Ericsson, debuttante quest'anno.
IN DIRETTA SOLO SU SKY - I 44 giri (pari a 308,052 km) saranno ripresi in diretta dalla sola Sky; chi non è abbonato deve aspettare la differita della Rai. Discorso analogo per le qualifiche: sabato 23 agosto saranno trasmesse in diretta su Sky a partire dalle 14, e in differita su Rai 2 alle 18. Domenica 24 il via scatta alle 14 con diretta Sky; Rai 2 manderà in onda la gara sette ore dopo, alle 21.