NEWS

Formula 1 2015: prove libere gp Belgio. Orari diretta tv qualifiche e gara

21 agosto 2015

Formula 1 2015, orari diretta tv qualifiche e gara gran premio Belgio. Risultato prove libere: primo Rosberg. Diretta TV su Sky e differita Rai.

Formula 1 2015: prove libere gp Belgio. Orari diretta tv qualifiche e gara
PAURA ROSBERG - Primo sì, ma con una gran paura difficile da assorbire anche per un pilota navigato: le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio del Belgio di Formula 1 sorridono a Nico Rosberg (qui sopra), ma gli lasciano anche uno spiacevole brivido dietro la schiena. Mancava una manciata di minuti alla fine delle qualifiche quando alla Mercedes del tedesco è esplosa la posteriore destra a Blanchimont: sarà la Pirelli a stabilire le cause dell’episodio. La scuderia diretta da Toto Wolff ha richiamato precauzionalmente ai box anche Lewis Hamilton dopo che la monoposto di Rosberg ha continuato la propria corsa arrestandosi senza conseguenze: per la Mercedes si è comunque trattato di un venerdì positivo, con le due migliori prestazioni e con un passo di gara che sembra consistente - e soprattutto fuori portata per gli inseguitori.
 
FERRARI INGIUDICABILI - Per Rosberg il tempo sul giro di 1’49”385, per Hamilton un 1’49”687 che lo relega a poco più di 0”3 dal compagno di squadra. Notevole, pur tenendo conto del fatto che Spa è la pista più lunga del Mondiale, il distacco inflitto agli inseguitori: le Red Bull di Ricciardo e Kvyat, in netta ripresa anche su un tracciato veloce dopo il buon risultato conseguito in Ungheria, sono staccate di 0”751 e 1”014. Difficoltà in casa Ferrari specie per Vettel, decimo a 1”555 e dietro a Raikkonen, quinto a pari tempo con Hulkenberg (Force India): questo dice il cronometro, ma va sottolineato che ai box della Rossa si è dichiaratamente cercato più un assetto aerodinamico ottimale - a mo’ di test, più che di prove libere - che il tempo. Con pneumatici a mescola media, Vettel ha girato a circa mezzo secondo dalle Mercedes, in linea con le prestazioni di Raikkonen; va da sé che i migliori tempi siano stati ottenuti con le soft.
 
BENE LE SAUBER - Positivo il settimo posto di Grosjean davanti alle Sauber di Ericsson (protagonista nella prima sessione di un’uscita di strada) e di Nasr; dietro Vettel seguono Perez (Force India) e le due Toro Rosso di Sainz e Verstappen, distaccate più del dovuto dalle Red Bull (1” da Ricciardo e 0”7 da Kvyat). Difficile pensare a una gara positiva per le Williams, quattordicesima e sedicesima con Bottas e Massa (tra di loro, Maldonado su Lotus). Ai confini della realtà o quasi l’ipotesi analoga per le McLaren, oggi quartultima e terzultima con Button e Alonso: saranno penalizzate in griglia di 25 e 30 posizioni rispettivamente per avere cambiato componenti nel motore Honda durante le prime libere. Magra consolazione per le Manor: a causa di questa penalizzazione Stevens e Merhi, domani, non partiranno per ultimi.
 
COSÌ IN TV - Domani alle 11 sono in programma le terze prove libere, trasmesse in diretta su Sky Sport F1 e in differita dalle 15:30 su Rai Sport 1; la caccia alla pole scatta alle 14 (diretta su Sky e differita Rai 2 alle 18:30). Domenica il via è per le ore 14, con diretta Sky Sport 1 e differita su Rai 1 a partire dalle 21.


Aggiungi un commento
Ritratto di Highway_To_HelI
21 agosto 2015 - 20:05
Ferrari domina come sempre
Ritratto di PongoII
22 agosto 2015 - 08:10
7
GP SPA 2015 - Libere. A parte l'infantile ed immotivato commento qui sopra, il fine settimana di SPA si apre, more solito, nel segno della Stella, nonostante la spettacolare esplosione di uno pneumatico a Rosberg, incidente accaduto in piena velocità. Ovviamente è ancora vivo il ricordo di come, anche su una pista angusta come quella ungherese, le posizioni in griglia siano fini alla mera statistica. La Ferrari ha dedicato le sessioni libere allo studio dell'aerodinamica, lato non secondario in una pista velocissima come quella belga, ed i tempi sono irrilevanti. Tra Mercedes e le Rosse si fanno vive le Red Bull, ma che queste prestazioni siano reali o meno lo sapremo solo domenica pomeriggio. In conclusione un buffetto ad Alonso, latinamente irriconoscente, che piuttosto che lagnarsi del tempo perso in Ferrari farebbe meglio a pensare a quanto ne perderà in Honda prima di rivedere un podio, visto che già in questa gara lui ed il compagno di (laute e nipponiche) merende avranno insieme 55 posti di penalizzazione: anche questo è un record...
Ritratto di PongoII
22 agosto 2015 - 16:37
7
GP SPA 2015 - Qualifiche. Nella bellissima pista belga brilla come sempre la Stella. La Ferrari ed i suoi piloti, che tanto avevano fatto ben sperare con proclami di passi avanti e lusinghe inaspettate da chi un mese fa aveva deriso il Cavallino, credo abbia infilato la peggior qualifica della stagione, con il malus che il rumore di ferraglia proveniente dal motore di Kimi non fa ben sperare per una partenza solo dalla settima fila... Ovviamente la gara la vince chi passa prima sotto la bandiera a scacchi, ma vedendo Force India e Red Bull avanti alla Rossa c'è poco da argomentare oltre il "vediamo che succede".
Ritratto di zanna_bianca
20 settembre 2015 - 04:10
Perchè la Fia non punisce la Mercedes??

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1