TORNA IL QATAR - Dopo due anni la Formula 1 torna in Qatar sul Lusail International Circuit. Il weekend del Gp del Qatar 2023 sarà molto intenso poiché è previsto il ritorno della gara sprint, con una sola sessione di un’ora di prove libere prevista venerdì e le qualifiche e le due gare che si disputeranno in notturna. Max Verstappen su Red Bull è a un passo dalla conquista del suo terzo titolo mondiale piloti consecutivo, quindi, cercherà di sfruttare già i punti messi in palio dalla gara sprint per avere la matematica certezza di essere proclamato campione. La Ferrari ora è terza nel mondiale costruttori, ma la Mercedes è a pochi punti di distanza. A Maranello faranno di tutto per confermarsi vice campioni del mondo.
IL CIRCUITO - Dal punto di vista tecnico, la pista è stata completamente riasfaltata e sono stati modificati i cordoli. Costruito in un anno da 1000 lavoratori al costo di 58 milioni di dollari, fu inaugurato nel 2004 dal motomondiale. Il circuito, progettato principalmente per le competizioni motociclistiche, misura 5,38 km, il rettilineo più lungo è di 1068 metri. Il tracciato è circondato da erba artificiale per limitare l'afflusso di sabbia dal vicino deserto. Nella stagione 2021 di Formula 1 il circuito ha ospitato la prima edizione del Gran premio del Qatar, aggiunto al calendario in sostituzione del Gp d'Australia precedentemente annullato a causa della pandemia di COVID-19. Una la zona DRS. Il record assoluto del circuito è di 1'20"827 stabilito da Lewis Hamilton su Mercedes nelle qualifiche del Gran Premio del Qatar 2021.
GLI ORARI DEL GP IN TV - Venerdì 6 ottobre alle 15:30 sono previste le Libere 1, mentre alle ore 19, le qualifiche, entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta sui canali della tv a pagamento Sky. Mentre per vedere le qualifiche in chiaro ci sarà da attendere le 22, collegandosi sull’emittente TV8. Sabato 7 ottobre alle ore 15 sono previste le qualifiche Shootout (definiscono la griglia di partenza della gara sprint), mentre alle 19:30 la gara sprint. Questi due eventi saranno trasmessi in diretta su Sky e in differita su TV8, rispettivamente alle 19:30 e alle 21:30. Infine, la gara di domenica 8 ottobre è fissata alle ore 19: diretta su Sky e differita su TV8 alle 22.