NEWS

Formula 1: il Gp di Singapore 2022 lo vince Perez. Classifica e calendario

Pubblicato 02 ottobre 2022

Ordine d’arrivo del Gran premio di Singapore: vince Perez su Red Bull, secondo e terzo Leclerc e Sainz su Ferrari.

Formula 1: il Gp di Singapore 2022 lo vince Perez. Classifica e calendario

Sergio Perez si aggiudica la vittoria del Gp di Singapore 2022 di Formula 1. Tuttavia, a causa di due violazioni in due diverse sessioni di safety car, la vittoria del messicano potrebbe essere revocata e assegnata al secondo classificato, ossia Leclerc. Terzo posto per l’altra Ferrari di Sainz, piazzamento ottenuto nonostante il tutt’altro che perfetto feeling tra lo spagnolo e la monoposto del cavallino.

Il monegasco è stato autore di un’ottima gara a eccezione della partenza, quando è stato bruciato proprio dal messicano della Red Bull. La Ferrari chiude comunque con un secondo e un terzo posto su una pista difficile e in condizioni di bagnato. Max Verstappen, settimo, rimanda la festa per il suo secondo titolo iridato. Questa volta la rimonta gli è riuscita solo a metà.

Dopo la partenza bruciante Perez è riuscito a mantenere un buon andamento tenendo a bada Leclerc, che si è costantemente mantenuto intorno al secondo di distacco. I due piloti di testa hanno fatto gara a parte, tanto che dopo appena quatto giri Sainz era staccato di sei secondi. All’ottavo giro entra in pista la safety car per rimuovere la monoposto di Zhou, ferma alla curva 5. Anche dopo il rientro della safety car il distacco tra Perez e Leclerc era nell’ordine del secondo.

Al 33° giro Hamilton, che avevamo messo nel mirino Sainz, finisce a muro rovinando l’ala anteriore della sua monoposto. Due giri dopo Leclerc rientra ai box per le montare le gomme gialle, e, al 36° giro, si fermano anche Perez e Sainz.

La gara, in virtù delle diverse entrate in scena della safety car, non terminerà con il numero previsto di giri. A circa 23 minuti dal termine Leclerc è riuscito ad avvinarsi a Perez portandosi a mezzo secondo dal messicano. Tuttavia, nonostante ciò non è riuscito a trovare lo spunto vincente per effettuare il sorpasso, anche per l’ottima difesa operata dal messicano.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
2 ottobre 2022 - 20:32
1
Ormai la fia è imbarazzante, e poi si arrabbiavano (eufemismo) lo scorso anno con Masi.
Ritratto di PongoII
2 ottobre 2022 - 20:51
7
Col Mondiale (doppio) già praticamente accasato, con la Fortuna che arride sempre ai migliori, con un'unica sbavatura Ferrari, a tenere banco è la FIA: due pesi e due misure (a Vettel in HUN 2010 fu dato un drive-through, cioè 20/23 secondi di penalizzazione); un'eternità per un ridicolo responso (se Leclerc avesse terminato a 3 secondi ne avrebbero dati 2 a Perez); regole da riscrivere ed attendibilità da riguadagnare.
Ritratto di Quello la
2 ottobre 2022 - 22:03
Si, direi che non è pensabile non avere una sanzione predefinita ma doverla adattare ogni volta alla bisogna. Ciò posto, Lec non ha nemmeno provato ad avvicinare Per, che ha vinto con merito.
Ritratto di Gordo88
2 ottobre 2022 - 22:41
1
No bè 5 secondi è la penalità minima
Ritratto di Volpe bianca
2 ottobre 2022 - 21:26
Cosa potrei aggiungere rispetto a quanto scritto nei commenti qui sopra... Qualsiasi infrazione, non rispetto del regolamento, dovrebbe comportare una sanzione chiara, uguale per tutti. Qui invece mi pare che si vada ad interpretare il suddetto regolamento e si stabiliscano le penalità in base a chi commette l'infrazione e non all'infrazione stessa. Senza nulla togliere ai suoi grandi meriti, ma Red Bull ultimamente ha potuto dormire sonni tranquilli...
Ritratto di Gordo88
2 ottobre 2022 - 22:48
1
Potevano subito assegnare la penalità a Perez, vero, comunque nonostante ciò Leclerc non è riuscito a non perdere più di 5 secondi nell' arco di 10 giri.. evidentemente una redbull deve vincere sempre e comunque, questo dovrebbe fare riflettere perchè anche oggi il passo gara era a favore di quest' ultima ( e guardando Sainz neanche di poco)
Ritratto di sergioxxyy
3 ottobre 2022 - 08:57
Se il distacco di Leclerc era sotto i 5 secondi a Perez gli avrebbero dato la penalità di 3 secondi. FIA discutibile e di parte?
Ritratto di Jeff Palfrey
3 ottobre 2022 - 11:26
Comportamento della FIA semplicemente SCANDALOSO, completamente succubi della RB (questo è quello che posso scrivere, perché se mettessi nero su bianco quello che penso sarei denunciato!!). Non si può accettare che alla RB sia sempre perdonato tutto mentre ad altri viene penalizzato anche un capello di traverso!!. La Ferrari dovrebbe rifiutarsi di fare parte di un Circus così alterato e ritirare le proprie vetture. Ciò causerebbe un enorme perdita di interesse e quindi di soldoni, unica cosa che interessa ancora alla FIA e alla F.1, perché lo sport se lo sono già scordato. DISGUSTOSO. Mai raggiunti livelli così meschini: VERGOGNAAAA
Ritratto di Francesco Pinzi
3 ottobre 2022 - 11:57
Sì, non è giusto che si usino metodi diversi ogni volta. Però la Redbull va troppo più forte. Lec è sicuramente un pilota vincente, ma al momento, con questa Ferrari, non può competere ad armi pari. Rimane tanto lavoro da fare fino a fine stagione per ridurre il gap e cercare di essere pronti fin da subito il prossimo anno. Detto questo, in Ferrari deve cambiare qualcosa.
Ritratto di Er sentenza
3 ottobre 2022 - 12:51
Poveri ferraristi....volevano vincere il mondiale e adesso si attaccano ad una violazione ridicola e totalmente ininfluente (quale sarebbe la penalizzazione subita da Leclerc dal comportamento di Perez?) per giustificare l'ennesimo errore del loro fenomeno che perde la gara cannando la cambiata il partenza.
Ritratto di Alvolantino
3 ottobre 2022 - 13:03
La verità é che Ferrari non é più in grado di vincere, dovrebbe passare alla formula E che é una competizione in gran crescita e superiore a questa vecchia F1.
Ritratto di Ale8080
3 ottobre 2022 - 18:55
Che dire? Sembra un reality dei nostri tempi, dove di reality non c'è proprio nulla! Sembra un copione dove tutto è già scritto, con tanto di suspance gara per gara in base a ciò che accade... fuori dalla pista! Con il budget cup ed i limiti evidenti di chi ha scritto il regolamento per farlo applicare ormai credo che il circus sia proprio diventato un circo dove tutto è reale nella finzione che mostra. Affascinante sport, aberranti commediografi, attori relegati alla mediocrità. peccato.

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1