NEWS

Formula 1: la McLaren sonda l'ipotesi Mercedes per i motori

17 marzo 2017

La McLaren sarebbe ai ferri corti con la Honda incapace di fornire un motore adeguato per prestazioni e affidabilità.

Formula 1: la McLaren sonda l'ipotesi Mercedes per i motori

RITORNO AL PASSATO? - L’esito negativo dei test pre-campionato di Formula 1 hanno accentuato la gravità dei problemi che la McLaren si trova a risolvere, a causa del motore Honda che rimane il più vulnerabile del lotto. La scuderia inglese non ha mai dato l’impressione di poter raggiungere i livelli di Ferrari e Mercedes, ad oggi i team con le monoposto più veloci, complici le numerose rotture e la scarsa affidabilità della power unit Honda: dal 27 febbraio al 2 marzo la McLaren ha effettuato regolarmente meno giri delle scuderie più competitive, stabilendo un miglior tempo superiore di quasi 3 secondi al record di Kimi Raikkonen. In squadra si respira un certo malcontento e affiorano ipotesi di cambiamenti radicali, a partire dal ritorno alle power unit della Mercedes, che la McLaren aveva utilizzato fino al 2015 e al suo accordo con la Honda: oggi il team è l’unico nel circus ad utilizzare i motori della casa giapponese.

QUESTIONE ECONOMICA - La clamorosa indiscrezione è stata riportata da Sport Bild. Secondo quanto raccolto dalla testata, uno fra i principali azionisti della McLaren Technology Group (l’azienda che controlla il team di Formula 1), Mansour Ojjeh, avrebbe contattato la Mercedes per valutare la possibilità di utilizzare le sue power unit, ovvero il complesso gruppo motore a benzina-sistema ibrido che muove le Formula 1. La Mercedes, sempre stando alle indiscrezioni, non avrebbe risposto in maniera negativa. Se l'accordo dovesse andare in porto non sarebbe operativo prima della stagione 2018. Nel frattempo il team inglese dovrà elaborare una strategia d’uscita, dal momento che l’accordo con la Honda è molto strutturato: la casa giapponese fornisce gratuitamente i propri motori e contribuisce a finanziare il bilancio del team, che rimane privo di uno sponsor principale dal 2013. La McLaren, nel caso di un’intesa con la Mercedes, dovrà trovare anche i fondi per acquistare le power unit.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
17 marzo 2017 - 12:49
Presenza ormai inutile quella di Honda in F1. Non li vuole nessuno apparte Mclaren e non ha avuto risultati di rilievo in 2/3 anni. Meglio se si ritirano, e si dedichiamo completamente agli ottimi motori di serie.
Ritratto di Ercole1994
17 marzo 2017 - 12:50
*dedichino al posto di dedichiamo.
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
17 marzo 2017 - 12:55
Poi parlano di ibrido giapponese come il più avanzato qui dove si tratta di spremere al massimo un sistema ibrido si sono dimostrati totalmente incapaci Mentre Mercedes e Ferrari se vanno alla grande, I giapponesi semplicemente sono stati i primi a credere in questa tecnologia, Hanno avuto campo libero ma adesso che arriveranno anche le case Europee non avranno scampo.
Ritratto di Zot27
17 marzo 2017 - 14:07
E infatti come affidabilità solo motore, produzione di serie si intende, alla Honda sono al primo posto mondiale
Ritratto di MatteFonta92
17 marzo 2017 - 13:25
3
Parlare col senno di poi è sempre più facile, ma credo che l'errore della McLaren sia stato quello di affidarsi alla Honda quando tutta la concorrenza (vale a dire Mercedes, Ferrari e Renault) aveva già un anno di esperienza su queste unità motrici ibride, il che non è sicuramente un fatto trascurabile: la stessa Renault, per esempio, non è ancora riuscita a colmare il gap prestazionale con Mercedes e Ferrari nonostante abbia progettato il suo motore in contemporanea con gli altri, e questo la dice lunga. Un peccato, perché la bellissima livrea della MCL32 meritava ben altro motore sotto il cofano...
Ritratto di PongoII
17 marzo 2017 - 14:31
7
<pacta sunt servanda>, i patti devono essere rispettati. Ma senza i nippo-dollari, che fine farebbe la storica scuderia?
Ritratto di AMG
19 marzo 2017 - 22:26
Appunto..
Ritratto di gianni ferretti
18 marzo 2017 - 05:21
10
Incredibile e incommentabile AYRTON perdonali (se puoi)
Ritratto di gianni ferretti
19 marzo 2017 - 16:15
10
Si, molto tenace e leale, ciao
Ritratto di Luzo
18 marzo 2017 - 08:44
Si fa presto a dare la colpa al motorista.......fintanto che avevano le PU MB lottavano ben distanti dal trio delle meraviglie, non è che facessero sfracelli: hai visto mai che abbiano progettato vetture non all'altezza? certo, come nel calcio, paga (paghera? ) l'allenatore, in questo caso il 'corpo estraneo' Honda
Ritratto di Luzo
19 marzo 2017 - 08:32
Nessuna fantasia e ci sono le virgolette (e non gli apostrofi.....) Corpo estraneo nel senso che è facilmente eliminabile piuttosto salvaguardando, ma agli occhi degli ingenui, ma le proprie capacità di fare chassis e poi aerodinamica (cosa che si ripercuoterebbe anche sulle vetture stradali)
Ritratto di Giovanni_F
21 marzo 2017 - 05:18
Quando si rompe non ci possono essere dubbi se la macchina non va per il motore, il telaio o l'aerodinmica. Le PU Honda sono state e continuano a essere le meno affidabili di tutte. Poi se McLaren vuole lasciarle, nonostante non le paghino, la dice lunga sulla bontà delle prestazioni
Ritratto di Il demagogo
18 marzo 2017 - 12:44
superiorità tecnologica giapponese
Ritratto di AMG
19 marzo 2017 - 22:24
Non vi è poi molto da stupirsi. Honda da debuttante in F1 ovviamente avrà bisogno del suo tempo per assestarsi, non ci si improvvisa in queste cose. McLaren d'altra parte in F1 nonostante il nome storico, oggigiorno è allo sbando completo. Per me, che sono giovanissimo, il marchio ha già perso in toto il suo gran fascino inesistente, con una gamma automobilistica che si avvicina ogni giorno di più a un giocattolo cinese e con un team F1 che si permette di fare lo schizzinoso quanto Honda in pratica è lì a provarci e a parargli il c*lo tentando di salvarla dal suo abisso finanziario. Un team dovrebbe essere più unito. Certo che Honda sta combinando più danni di quanto fosse lecito aspettarsi da questi nuovi rapporti sulla prossima stagione
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
20 marzo 2017 - 10:55
Debuttante? Nella nuova era dell'ibrido iniziata nel 2014 sono tutti i debuttanti , Anzi con questa tecnologia se c'è una casa che non è debuttante è proprio la Honda, Vorrei ricordarvi che quando nel 2014 Ferrari e Mercedes già avevano le auto in pista Lavanda sviluppa vai sui motori al banco già da 3 anni senza nessun limite proprio perché non aveva già un prototipo in pista, Potevano fare tutte le prove che volevano Sono già la bellezza di sei anni ,questo compreso, che sviluppano questa Power unit E mi venite a parlare di un da debuttante? Ripeto nelle vetture stradali hanno la nomina di geni dell'ibrido i giapponesi semplicemente perché sono stati i primi a credere in questa tecnologia, Ma per il resto hanno tutto da imparare da Mercedes e Ferrari Entrati nel settore ibrido con la Formula Uno eh già avanti di almeno un lustro rispetto ai giapponesi..... La McLaren nei test di Barcellona in rettilineo pagava dai 30 ai 40 chilometri orari di velocità massima Rispetto alla Ferrari che era la più veloce Che tutto questo con un affidabilità pari a zero, Cioè le Power unit Honda non terminano neanche il giro di ricognizione che già esplodono, È una situazione davvero raccapricciante per loro, inutile fare anche i paragoni con gli anni del recente passato mclaren, Da quando è subentrata lavanda è stata cambiata tutta la squadra in McLaren, soprattutto c'è un nuovo responsabile tecnico tale Padamandreu , Braccio destro di Adrian Newey per anni per anni ...... Nessuno di voi si è mai accorto che la McLaren è una delle monoposto che riesci a girare le curve più veloce delle altre?.... La colpa di queste prestazioni deludenti è solo ed Esclusivamente della Honda.
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
20 marzo 2017 - 10:57
Lavanda sta per La Honda....maledetto correttore
Ritratto di AMG
20 marzo 2017 - 15:13
A cosa ti riferisci con "sviluppava sui motori al banco già da tre anni senza nessun limite"?
Ritratto di Dorian
20 marzo 2017 - 09:13
Se dovesse accadere una cosa simile, sarebbe un'onda per il rispettabile marchio Honda. Perdita di un po' di immagine, flessione in borsa e una marea di denaro per lo sviluppo speso inutilmente. Non mi sorprenderebbe se poi si suicidasse il progettista capo, conoscendo il rigore morale e l'importanza del onore e della reputazione.
Ritratto di caronte
4 giugno 2017 - 14:35
É vero il motore Honda è poco competitivo ma se ho ben capito la mc-laren è scusate ul termine nella m...a e anche in una trappola burocratica che ha le fattezze di una prigione dove se scappa è costretta a dichiarare fallimento.

PROSSIMO GP

Circuit de Monaco F1 2026
Circuit de Monaco
ORARI
domenica 07 giugno
Gara15:00

NEWS FORMULA 1