NEWS

Ecco la nuova McLaren F1 per il 2014

24 gennaio 2014

Il team McLaren ha presentato la MP4-29, monoposto per il campionato del mondo F1 2014 che inizierà a metà marzo.

Ecco la nuova McLaren F1 per il 2014
SÙ IL SIPARIO - Oggi, presso la propria sede di Woking, in Inghilterra, la McLaren ha presentato la sua monoposto di Formula 1 per il campionato del mondo 2014. Si chiama McLaren MP4-29 e come le altre che si vedranno in pista quest’anno, testimonia il processo di rifondazione della Formula 1, il cui regolamento tecnico quest’anno presenta tante novità come non era mai successo.
 
STAGIONE RIVOLUZIONARIA - La più rilevante probabilmente è costituita dalla componente motoristica, laddove al posto del V8 aspirato di 2.4 litri è previsto un V6 di 1.6 litri turbo, che però non è solo nel lavoro di produrre spinta per la monoposto. A completare il sistema di potenza (traduziuone dell’espressione inglese “power unit”, ormai adottata da tutta la F1), assieme a lui ci sono due unità elettriche con funzioni diverse. Sistema di cui non viene dichiarata la potenza che dovrebbe essere di circa 900 CV, tra quelli erogati dal V6 a benzina e quelli messi a disposizione dalle due unità elettriche. A proposito di propulsore, nonostante sia una vettura completamente nuova, la McLaren MP4-29 rappresenta qualcosa di transizione, in quanto quest’anno impiega il motore Mercedes, mentre per il 2015 la McLaren ha stretto già un accordo di fornitura con la Honda.
 
SPINTA IBRIDA -  Il motore termico è un Mercedes 6 cilindri a V di 90 gradi a 1,6 litri di cilindrata, con 4 valvole per cilindro, iniezione diretta con un iniettore per cilindro (pressione di iniezione 500 bar) e sovralimentazione tramite turbocompressore; in pratica le caratteristiche prescritte dal regolamento della F1. Il regime di rotazione massimo è di 15.000 giri al minuto. 145 kg è il peso complessivo dichiarato per il propulsore (intendendo con il termine l’insieme del V6 con le due unità elettriche). Il cambio è a 8 rapporti più la retromarcia. Il corpo vettura è tutto in fibra di carbonio, così come i vari elementi delle sospensioni, mentre i freni sono in carbonio. L’intera vettura ha un peso contenuto in 690 kg, come da regolamento.
 
 
MUSETTO INSOLITO - La McLaren-Mercedes MP4-29 evidenzia gli elementi esterni di nuova regolamentazione, come l’alettone posteriore stretto e l’enorme apparato aerodinamico anteriore che si spinge moltissimo in avanti. Una scelta particolare i progettisti della McLaren MP4-29 l’hanno compiuta per il “musetto” raccordato agli alettoni anteriori mediante due elementi formanti altrettanti canali, che per il loro profilo superiore tondeggiante fanno pensare che i designer si siano fatti ispirare dalla popolare “Peppa pig”… 
 
MISTERO POSTERIORE - Nella parte posteriore probabilmente risiedono le soluzioni più innovative della nuova McLaren MP4-29; viene da pensarlo dal momento che tra le foto della monoposto diffuse non ce n’è una della vista da dietro. Ciò che si vede è il corpo vettura che si restringe tantissimo rispetto alla parte posteriore, che inizia all’altezza del pilota, con un tratto trasversale netto, le cui due parti laterali contengono le grandi prese d’aria dalla forma triangolare molto pronunciato. Dunque una sagoma “forte”, che magari comincerà a mutare già dai primi test sulla pista spagnola di Jerez de la Frontera, la settimana prossima, ma che denotano comunque una ricerca netta che sarà interessante confrontare con quanto progettato dagli altri team.
 
NELL’ABITACOLO - Assieme alla monoposto, la McLaren ha presentato anche la squadra, con i due piloti Jenson Button (al centro nella foto qui sopra, 34 anni, inglese, campione del mondo 2009) e Kevin Magnussen (a sinistra, 21 anni, danese) oltre a Stoffel Vandoorne (belga, 22 anni) con funzioni di riserva e tester.
 
NEW ENTRY NELLO STAFF TECNICO - Quanto allo staff tecnico, la presentazione di Woking ha consentito di presentare i nuovi specialisti arrivati alla McLaren da altri team, come Peter Prodromu e Dan Fallos arrivati dalla Red Bull e i motoristi Ettore Griffini e Ciaron Pilbeam provenienti dalla Lotus.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
24 gennaio 2014 - 19:12
3
Pippa Pig ahahahahahah
Ritratto di admin
27 gennaio 2014 - 16:52
Gli errori segnalati dai lettori sono stati corretti. Grazie delle segnalazioni. La redazione.
Ritratto di Merigo
24 gennaio 2014 - 19:32
1
Redazia, è difficile capire come sia potuto venire in mente al tuo editorialista di scrivere che un cartone animato avrebbe ispirato i progettisti di una F1, ma almeno scrivilo giusto: Peppa Pig!
Ritratto di PariTheBest93
24 gennaio 2014 - 19:59
3
Concordo, ma per una volta lasciamolo errato... Chissà a cosa stava pensando l'autore XD
Ritratto di Flavio Pancione
24 gennaio 2014 - 20:13
8
pippa pig , in effetti ci avevo pensato anche io alla similitudine prima di leggere.. vabè capita
Ritratto di PariTheBest93
24 gennaio 2014 - 20:29
3
Ahahahah la versione vietata ai minori XD
Ritratto di fedex
24 gennaio 2014 - 19:37
900 cavalli sono troppi... si parla di poco più di 600 cavalli del solo motore termico più 160 forniti dal sistema ERS.
Ritratto di fabri99
24 gennaio 2014 - 21:11
4
A me non ricorda nessuna Pippa o Peppa Pig, ma è inquietante... Quel musetto così strano sembra l'osso del naso e quelle prese d'aria con quella forma sulla fiancata sono...strane... E' inquietante, a cosa stavano pensando?! A Pippa Pig?!
Ritratto di John Sea
24 gennaio 2014 - 21:32
Ha dei dettagli estetici un po diversi da quelli che siamo stati abituati a vedere negli ultimi anni, e forse è proprio per questo che mi piace. Quel musetto è davvero particolare,salta subito all'occhio.
Ritratto di Nicola Cavarzere
24 gennaio 2014 - 22:50
Erano di 3 litri gli ultimi v8? Sicuri? Non 2.4 o giù di li?
Ritratto di Loris 902
27 gennaio 2014 - 11:05
Si, dal 2006 le monoposto montavano V8 da 2,4 litri. L'ultima stagione coi 3 litri (V10) è stata la 2005.
Ritratto di MatteFonta92
24 gennaio 2014 - 23:07
3
A parte il fatto che i V8 che utilizzavano l'anno scorso in F1 erano da 2.4 litri e non da 3.0, e che quel musetto non somiglia a nessuna "Pippa" o "Peppa Pig" che dir si voglia... per il resto devo dire che si tratta indubbiamente di una monoposto innovativa, forse non bellissima, ma sicuramente originale. Quest'anno ci divertiremo a vedere come gli ingegneri delle rispettive scuderie avranno interpretato il design di questi nuovi musetti così bassi. Anche a me comunque 900 CV sembrano un po' troppi, però col turbo in effetti è un attimo raggiungere potenze molto elevate... mah, vedremo i dati ufficiali. Domani alle 14:30 sarà svelata invece la Ferrari F14 T, viste le premesse sono molto curioso di vedere come sarà...!
Ritratto di PariTheBest93
25 gennaio 2014 - 11:12
3
I motori da tre litri da F1 erano i V10, non avevo fatto caso a questa frase poiché era troppo impegnato a rovesciarmi dalle risate :D Quanto alla potenza complessiva è lecito attendersi quache cv in più dalle F1 della precedente edizione, vedremo presto...
Ritratto di MatteFonta92
25 gennaio 2014 - 11:43
3
Sì esatto, erano i V10 ad avere una cilindrata di 3.0 litri, ma questi motori sono andati "in pensione" nell'ormai lontano 2005... come al solito la redazione è in ritardo! :-) Comunque anch'io spero che i nuovi motori sviluppino più CV dei precedenti V8, anche perché secondo le stime degli ingegneri le F1 di quest'anno perderanno molto carico aerodinamico rispetto a quelle del 2013, quindi in qualche modo bisognerà compensare questa perdita. Sulla "Pippa Pig" non mi esprimo, che è meglio... tra l'altro, è passato un giorno ma non l'hanno ancora corretto! XD
Ritratto di PariTheBest93
25 gennaio 2014 - 12:32
3
Sulla Peppa esiste una bellissima parodia in siciliano (cerca Davidekyo su youtube), mentre la parodia vietata ai minori l'ha appena inventata la redazia XD
Ritratto di Williams
25 gennaio 2014 - 13:20
quelle gomme sembrano dei grana padani! sono x caso le Pirelli a basso rotolamento per risparmiare sulla benzina?? l'estetica ne gioverebbe moltissimo se si tornasse alle gomme con battistrada piatto, magari molto larghe dietro, come ai bei tempi! dite che si andrebbe troppo forte in curva? facciamo ali con 1 solo elemento per tutti e poi vediamo..
Ritratto di monodrone
25 gennaio 2014 - 13:58
muahaha! come al solito al volante si qualifica come la peggior rivista di motori mai esistita! muahaha!!! cmq anche se fossero, e non lo saranno, 900cv sono troppo pochi non solo per la finta F1 del 2014 ma i generale. 900 sono alla portata di una gt stradale e manco elaborata. vergogna!!!!!!!!!!!
Ritratto di lucios
26 gennaio 2014 - 08:53
4
......è una femminuccia! Questa sembra essere nata maschio!
Ritratto di PariTheBest93
26 gennaio 2014 - 11:11
3
Ma infatti è "pippa" pig, che lascia presupporre il fatto che sia nata maschio XD
Ritratto di lucios
26 gennaio 2014 - 19:14
4
.......chi ha scritto l'articolo è un grande!
Ritratto di PariTheBest93
26 gennaio 2014 - 19:24
3
Oppure stava aspettando, in un'altra pagina, che si caricasse un video su TuPorn XD
Ritratto di Mattia Bertero
26 gennaio 2014 - 09:35
3
Almeno è più aggraziata della Ferrari ma, con queste nuove regole, le monoposto stanno diventando davvero brutte!!! Poi l'importante per le scuderie è che vadano bene e che si possa vincere ma anche l'occhio vuole la sua parte...

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1