NEWS

La McLaren pensa di ipotecare i gioielli di famiglia

Pubblicato 16 maggio 2020

La casa inglese, secondo indiscrezioni, potrebbe dare come garanzia la sua collezione di monoposto di Formula 1 per ottenere in prestito 275 milioni di sterline.

La McLaren pensa di ipotecare i gioielli di famiglia

IN CERCA DI FINANZIAMENTI - La ripartenza non sarà facile per molte case automobilistiche, alle prese con grossi problemi di liquidità dopo il crollo delle vendite in seguito alla pandemia di coronavirus. È per questo che molte di esse stanno “rastrellando” il mercato alla ricerca di nuovi capitali con cui finanziarsi. Ne è un esempio la McLaren Group, società che controlla il team di Formula 1 e il produttore di modelli stradali, che insieme alla banca JP Morgan sta mettendo a punto un piano per ottenere 275 milioni di sterline (307 milioni di euro). Per ottenere in breve tempo questa somma, secondo quanto riferisce l’edizione britannica di Sky News, la McLaren Group sarebbe disposta ad ipotecare la sua collezione di monoposto e la spettacolare sede di Woking, in cui si trovano il quartier generale, il centro tecnico e la produzione. 

ULTIMA SPIAGGIA - In tal modo la McLaren Group arriverebbe a impegnare gran parte dei suoi averi: le monoposto e le altre auto che custodisce, fra cui quelle guidate dal fondatore Bruce McLaren e da Ayrton Senna, sono valutate circa 250 milioni di sterline, mentre la sede dell'azienda (progettata dal noto architetto Norman Foster) potrebbe fruttare oltre 200 milioni. Questa operazione sarebbe una sorta di ultima spiaggia per la McLaren Group, che non poteva aspettare ulteriormente dopo essersi vista negare un prestito dallo Stato, tramite il Dipartimento per le imprese, l'energia e la strategia industriale, secondo cui la McLaren non ha dimostrato di non avere alternative per finanziarsi. Un messaggio agli azionisti, e in particolare al fondo Mumtalakat del Bahrain (detiene il 56,4% delle quote), che a marzo avevano iniettato nell’azienda 300 milioni di sterline.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
16 maggio 2020 - 19:09
L'unica azienda solida del Circus mi sembra la Ferrari, è deputata a sviluppare la migliore auto in assoluto per la ripartenza, un'azienda come McLaren troverà liquidità se questo servirà per poi fallire il successivo anno, meglio non iscriversi al campionato.
Ritratto di Lorenz99
16 maggio 2020 - 19:15
SEMBRA FACILE FAR CONCORRENZA ALLA FERRARI, MA ALLA FINE , NESSUNO RIESCE AD EGUAGLIARLA NE COME SUCCESSI COMMERCIALI, NE SPORTIVI(SUL LUNGO TERMINE ALMENO), NE PROUTTIVI, NE COME PRESTIGIO. ASTON MARTIN ANCHE IN GRANDE DIFFICOLTÁ, SOLO LAMBORGGINI RIESCE A TENERLE TESTA. NONOSTANTE MCLAREN RIESCA A PRODURRE AUTO PIÚ PERFORMANTI (IN GENERE SONO PIÚ POTENTI E MOLTO PIÚ LEGGERE) NON HANNO LO STESSO FASCINO, ANCHE SE A LIVELLO STILISTICO STANNO USCENDO DALL' ANONIMATO. PER LA F1 POTRANNO AMBIRE ALLA VITTORIA SOLO SE MB LASCIA, PERCHÉ NESSUNO FORNIREBBE I SUOI MOTORI A CHI PUÓ STARGLI DAVANTI.
Ritratto di Giuliopedrali
17 maggio 2020 - 09:30
A quanto pare almeno se non ho sbagliato a leggere circa un mese fa uscì la solita stima di Moody o qualcosa del genere su quale brand guadagna di più in rapporto al prezzo per singola vettura prodotta, ovviamente Ferrari è la prima, circa 70.000 Euro per vettura prodotta, terza è la BMW, e seconda, seconda, udite udite: Geely cinese...
Ritratto di Llegoelfin
17 maggio 2020 - 15:10
E certo. La Geely è fabbricata con gli scarti della mensa dei poveri, anche vendendole a 2€ al pezzo ci guadagnerebbero comunque 1,99...
Ritratto di money82
16 maggio 2020 - 19:28
1
La pandemia ha solo dato il colpo di grazia, se qualche mese fa erano stati iniettati 300 milioni di sterline, significa che era già in difficoltà serie.
Ritratto di alex_rm
16 maggio 2020 - 21:22
Hanno iniziato da poco e le supercar McLaren non hanno il fascino e il blasone di Ferrari e Lamborghini e forse nemmeno di astron martin(anche quella in difficoltà finanziarie)e Porsche.e McLaren negli anni 90 fa fatto anche una fugace apparizione con la f1 a 3 posti con il v12 bmw. Nel mondo delle supercar ci sono un sacco di piccole realtà che vendono come koenigsegg,bugatti,gumper,Apollo,e Motors,mazzanti e adesso anche elettriche come l croata rimac e Pininfarina(elettrificata rimac) ed anche cinesi
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
16 maggio 2020 - 21:50
Una volta si diceva che l'Apple era interessata, se era vero e fosse andata in porto la compra-vendita ora non sarebbe con l'acqua alla gola.
Ritratto di Andre_a
17 maggio 2020 - 01:04
5
Peccato, tra le supercar di oggi le McLaren sono quelle che mi piacciono di più, non credevo fossero messi male finanziariamente. Certo, dicono che le banche si approfittano dei poveracci, ma anche qui non scherzano: per ottenere 300 milioni di finanziamento hanno dovuto ipotecare beni per oltre 450 milioni!
Ritratto di Giuliopedrali
17 maggio 2020 - 09:33
Diciamo che al momento hanno un mercato ed un immagine più vergine quelli che costruiscono hypercar elettriche o molto alternative, una piccolissima nicchia, però dove possono buttarsi anche start-up che magari non hanno neanche a che fare con l'automotive, a McLaren si richiedono gli stessi "valori" di Ferrari o Aston...
Ritratto di Andre_a
17 maggio 2020 - 13:24
5
Secondo me di valori ne ha eccome: sono in F1 dal 1966 dove sono il secondo team più vincente di sempre, dietro solo alla Ferrari. Su strada in passato hanno prodotto la F1, una delle migliori auto di sempre e hanno collaborato con la SLR, mentre oggi producono auto che sono tra le più veloci in pista, ma sono anche comode su strada. Anche esteticamente la 720s è stata lodata per aver creato una carrozzeria aerodinamicamente efficace, ma anche sobria ed elegante. Per me oggi sono superiori a Ferrari e Aston-Martin, ma anche cercando di essere oggettivi, non riesco a vederli troppo distanti. L’unico difetto è che in pratica da 10 anni stanno usando lo stesso motore (seppur superlativo) in tutte le loro auto.
Pagine

PROSSIMO GP

Sochi Autodrom F1 2020
Sochi Autodrom
ORARI
Venerdì 25 Settembre
Prove 110:00 - 11:30
Prove 214:00 - 15:30
Sabato 26 Settembre
Prove 311:00 - 12:00
Qualifiche14:00 - 15:00
Domenica 27 Settembre
Gara13:00

NEWS FORMULA 1