NEWS

I motori Honda per l’Aston-Martin di Formula 1

Pubblicato 25 maggio 2023

L'Aston Martin dice addio alla Mercedes in favore della Honda che, a partire dal 2026, fornirà i motori al team di Formula 1 con ambizioni mondiali.

I motori Honda per l’Aston-Martin di Formula 1

IL RISIKO DEI MOTORI - Nuova mossa nel risiko dei motori in Formula 1: Aston Martin e Honda si accordano per la fornitura delle power unit giapponesi alla scuderia inglese a partire dal 2026, quando entrerà in vigore il nuovo regolamento. L’Aston Martin dice così addio alla Mercedes, che è anche azionista della divisione auto di serie della casa di Gaydon. La Red Bull, che attualmente monta motori Honda, passerà alle unità sviluppate in collaborazione con la Ford (qui la news). Gli altri produttori di power unit a partire dal 2026 saranno Alpine, Audi, Ferrari, Mercedes-AMG.

DAL 2026 CAMBIA TUTTO - L'avvio della partnership Aston Martin-Honda coincide con l’entrata in vigore delle nuove regole della F1 che prevedono che i motori siano fino al 50% elettrici e che le monoposto utilizzino carburanti sintetici. I nuovi powertrain saranno composti da un motore elettrico compatto, leggero e ad alta potenza, con una batteria prestazionale in grado di gestire le richieste energetiche di picco, oltre alla tecnologia di gestione dell'energia.

VUOLE VINCERE IL MONDIALE - La partnership con la Honda rappresenta un tassello importante per portare l'Aston Martin a vincere il titolo mondiale. Lawrence Stroll, ceo del team di Formula 1 inglese, ha investito molto, costruendo una nuova fabbrica e una galleria del vento e assumendo personale di alto livello dai team rivali, oltre ad aver attirato una significativa sponsorizzazione da parte di Cognizant e Saudi Aramco.

UN MOTORISTA PLURIVITTORIOSO - La Honda è presente in Formula F1 sin dagli Anni 60 del 900, come fornitore di motori e per brevi periodi con un team tutto. I successi più grandi li ha ottenuti negli Anni 80 con i mondiali a raffica vinti dalla McLaren. Nel 2021, Max Verstappen ha vinto il campionato piloti con la Red Bull motorizzata Honda.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
25 maggio 2023 - 16:50
1
Honda dal 2022 in veste semi-ufficiale ritorna del tutto nel 2026 dove ci sarano la bellezza di 6 produttori.. non male
Ritratto di marcoestra
26 maggio 2023 - 09:56
E' arrivata l'ora che la Ferrari comprenda che ritirarsi ad altre competizioni è la cosa migliore.

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2024
Suzuka International Racing Course
ORARI
domenica 07 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1