NEWS

Terremoto in casa Ferrari: Binotto verso l’addio?

Pubblicato 15 novembre 2022

Gli errori commessi dalla scuderia a Interlagos sembrano essere stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso: l’annuncio potrebbe arrivare a fine stagione.

Terremoto in casa Ferrari: Binotto verso l’addio?

CAMBIO DI ROTTA? - Il 2022 sembrava promettere bene per la Ferrari, che sembrava avere migliorato i difetti emersi negli anni passati al punto tale da pensare di poter lottare per la conquista del titolo di Formula 1. Alla lunga, però, la continuità è mancata e la monoposto ha dimostrato di non saper reggere sulla lunga distanza e competere ad alti livelli. Ora la scuderia di Maranello sarebbe pronta a un cambio di rotta inaspettato: chiudere il rapporto con l’attuale team principal Mattia Binotto (nella foto sopra), decisione che, se confermata, potrebbe essere ufficializzata a fine stagione. 

LA GOCCIA - Secondo le indiscrezioni sembra che il presidente della Ferrari, John Elkann, stesse già valutando da tempo se confermare nel ruolo Binotto, ma quanto accaduto a Interlagos sembra sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il team in Brasile ha commesso diversi errori, il più clamoroso dei quali è stato quello che ha riguardato Charles Leclerc in qualifica. La “rossa” non è riuscita così a essere competitiva in gara proprio in un appuntamento in cui la Red Bull non ha mantenuto le aspettative. Vedere la Mercedes approfittarne ha avuto quindi il sapore di una beffa: le Frecce d’Argento hanno piazzato una doppietta in un’annata in cui sono state costantemente in difficoltà. 

A BOCCA ASCIUTTA DA TROPPO - Quindici anni senza titolo non possono essere che pesanti per una realtà come la Ferrari, che punta a tornare a far sentire la voce grossa alle rivali nel Circus. Il bilancio dell’era Binotto, succeduto a Maurizio Arrivabene (oggi alla Juventus), non può quindi certamente essere positivo. La Ferrari si augurava con lui di poter dimostrare di non avere perso lo smalto dei tempi migliori, cosa che effettivamente non è quasi mai avvenuta. A generare sconforto c’è anche quanto sta accadendo a Charles Leclerc, uno che ha sempre potuto contare sulla fiducia della scuderia, ma che si è spesso trovato a essere impotente con una macchina che non sapeva supportarlo a dovere. 

IL PAPABILE SOSTITUTO - L’ufficialità non c’è ancora, ma il principale candidato a prendere il posto di Binotto, secondo le indiscrezioni avrebbe un nome e un cognome: Frederic Vasseur (nella foto qui sopra) attualmente team principal della Sauber Alfa Romeo. Al francese l’esperienza nel Circus non manca: è arrivato infatti in Formula Uno nel 2016, dopo avere lavorato anche in Formula 2 e in Formula 3. Nel suo curriculum ci sono quattro vittorie nella F3 Euro Series, dal 2004 al 2007 con Jamie Green, Lewis Hamilton, Paul Di Resta e Romain Grosjean. Tra i talenti che lui può vantarsi di avere scoperto c’è proprio Leclerc, che ha debuttato con lui alla guida della Sauber, poco prima di approdare in Ferrari. Nel 2012 Vasseur ha fondato la Spark Racing Technology (SRT), azienda che sviluppa propulsori ibridi ed elettrici: in seguito alla nascita nel 2014 della Formula E la sua azienda è stata incaricata di costruire 40 telai per la serie inaugurale.

Aggiornamento - A seguito delle indiscrezioni riguardanti il possibile allontanamento di Binotto riportate da vari media, la Ferrari ha emesso una breve nota affermando che queste sono totalmente prive di fondamento.



Aggiungi un commento
Ritratto di Onlythebest
15 novembre 2022 - 16:10
Sarebbe ora, non ne ha imbroccata una : ormai come titolo costruttori la Mercedes è a tiro di Ferrarti e come titolo piloti , Russel può arrivare a tiro di Leclerc e Sainz . Considerando che Ferrari ad inizio stagione era un ufo rispetto a Mercedes.
Ritratto di PongoII
15 novembre 2022 - 16:57
7
A prescindere dalle considerazioni soggettive (oggettivamente, nello sport, paga sempre l'allenatore/team principal), dubito che Binotto dovrà ridursi a chiedere il Reddito di Cittadinanza (qualora il beneficio fosse confermato). Arrivabene (nomen NON omen) proveniva - se non sbaglio - da una multinazionale del tabacco, in Ferrari fece poco ed ora è alla Juventus, che ha smesso di vincere Titoli... ma in ogni caso, mangiano panettone, colomba e cocktail.
Ritratto di GinoMo
16 novembre 2022 - 09:40
Binotto è un ingegner di primo livello se esce da Ferrari un posto altrove lo trova senza difficoltà. Arrivabene è un manager che fa le veci di Elkann (prima era in Philip Morris), dove va è per mettere in ordine qualcosa (la Juve ha iniziato il declino con l'operazione CR7, non per Arrivabene...) Ferrari è tornata a vincere con Arrivabene...
Ritratto di Zonamorta
15 novembre 2022 - 17:39
Prenderanno Topo Gigio, che farà sicuramente meglio...
Ritratto di Gordo88
15 novembre 2022 - 18:10
1
L' allenatore di solito paga per tutti e se le scelte strategiche non vengono fatte da lui direttamente( non si trovava nemmeno in brasile) alla fine è Binotto stesso a risponderne.. le voci saranno state smentite da Ferrarj ma di certo non ha rimasto molti jolly da giocare, la prossima stagione sarà determinante per lui ed il suo team
Ritratto di Volpe bianca
15 novembre 2022 - 18:45
La squadra che compone il box Ferrari ha dimostrato di non avere unità, sinergia, affiatamento. Quella di Rb invece ha funzionato quasi sempre perfettamente. Questa mancanza può non essere tutta colpa di Binotto, ma lui si è dimostrato sempre molto restìo ad ammettere i propri errori. Sono stati lasciati per strada un sacco di punti, a quest'ora i due piazzamenti al secondo posto di Leclerc e come team, avrebbero dovuto essere già al sicuro e invece... Se riescono a comporre una squadra seria bene, altrimenti è meglio rifondarla. Perdere i due piazzamenti sarebbe un fallimento, anche quest'anno.
Ritratto di PONKIO 78
15 novembre 2022 - 22:31
Binotto, vatti a bere un chinotto… quanti punti che abbiamo perso al box Ferrari…..
Ritratto di Illuca
15 novembre 2022 - 19:42
Meglio tardi che mai. Un altro che va via con le tasche piene comunque..
Ritratto di Quello la
15 novembre 2022 - 20:27
Posso dire? Dopo Arrivabene mi sarebbe stato simpatico anche il mostro di Dusseldorf, ma oggettivamente Binotto, per quanto non mi fosse antipatico a pelle (cosa che non c'entra nulla col suo lavoro), non era/è in grado.
Ritratto di Ricci1972
15 novembre 2022 - 21:19
In effetti forse è un ottimo tecnico un Ingegnere fenomenale, ma come stratega e gestione del personale.... è pessimo. Inoltre ha secondo me un pessimo difetto, ogni tanto avrebbe dovuto scusarsi, soprattutto con Leclerc...dopo la m!nch!@ta di Silverstone invece di portarlo a cena per dirgli di stare calmo avrebbe dovuto dire "scusa ho fatto una ca@@ata!!!". Per me può accomodarsi.
Ritratto di GinoMo
16 novembre 2022 - 09:35
1) le strategie le fanno gli strateghi e non il TP. 2) eri a cena con loro che sai cosa si sono detti?
Ritratto di Ricci1972
16 novembre 2022 - 11:43
Binotto dovrebbe essere il "capo" del team, colui che in questi casi ha l'ultima parola. A cena magari hanno parlato di altro, affari loro, ma le interviste di Binotto sui giornali erano in questo senso, scopo della cena compreso.
Ritratto di Rush
15 novembre 2022 - 22:08
La Ferrari ha smentito!
Ritratto di Rush
15 novembre 2022 - 22:43
15 NOV 2022 15:45 DOPO ARRIVABENE, ANCHE BINOTTO SE NE VA VIA MALE? – COME CAPO DEL MURETTO DELLA ROSSA IN ARRIVO FREDERIC VASSEUR, ATTUALE TEAM PRINCIPAL DELL'ALFA ROMEO-SAUBER CHE GODE DELL’AMICIZIA E DELLA STIMA DI CARLOS TAVARES, AD DI STELLANTIS - MA LA FERRARI SMENTISCE: "LE VOCI SULL'ADDIO DI BINOTTO SONO PRIVE DI FONDAMENTO"
Ritratto di ziobell0
16 novembre 2022 - 14:10
binotto andrebbe licenziato solo per quella capigliatura improponibile
Ritratto di OB2016
16 novembre 2022 - 19:45
1
Concordo pienamente !
Ritratto di OB2016
16 novembre 2022 - 19:48
1
Aggiungo che uno che si mette le cuffie con l’archetto dietro per non schiacciarsi il ciuffo è proprio uno kol lione.
Ritratto di marcoestra
16 novembre 2022 - 14:14
Nel mondo delle aziende non c'è miglior benservito di una smentita alle voci di "allontanamento". Quindi se fossi Binotto starei meno "sereno" di Letta quando ebbe il conforto di Renzi.
Ritratto di AZ
16 novembre 2022 - 15:35
Possiamo dire quello che vogliamo su Binotto, ma vale CENTO Arrivabene. Che, non per niente, ha fatto diventare grande anche la Juventus.
Ritratto di Marcoklunk
16 novembre 2022 - 22:35
ArrivaCosiCosi…….
Ritratto di kualalumpur
16 novembre 2022 - 21:02
Potrebbero assumere Allegri, sarebbe in sintonia coi disastri
Ritratto di Marcoklunk
16 novembre 2022 - 22:33
Ora il bambino viziato detto anche “il predestinato” le vincerà tutte? Oppure come da sempre in F1 vincerà colui in grado di portare al traguardo la vettura più competitiva?
Ritratto di mao2151
17 novembre 2022 - 08:43
bisogna epurarli tutti

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2024
Suzuka International Racing Course
ORARI
venerdì 08 marzo
Prove 117:00
domenica 07 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1