BMW
Serie 2 Cabrio
(1 F23 - 2015/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

445/177/140

Posti

4

Bagagliaio (litri)

280/335

CHE AUTO È

La BMW Serie 2 Cabrio è la versione scoperta della coupé tedesca. Una sportiva “open air”, sviluppata sulla stessa base meccanica della seconda serie della serie 1, disponibile a trazione posteriore o integrale (xDrive) rivolta a chi ama viaggiare con il vento tra i capelli. La capote in tessuto si apre in 20 secondi anche in movimento fino a una velocità massima di 50 km/h. Creata per sostituire la Serie 1 Cabrio e prodotta dal 2015 al 2022, viene lanciata con sette motori sovralimentati: quattro unità turbo a benzina (un 1.5 a tre cilindri da 136 CV, due 2.0 da 184 e 245 CV e un 3.0 a sei cilindri in linea da 326 CV) e tre 2.0 diesel (due turbo da 150 e 190 CV e un biturbo da 224 CV). 

I due propulsori a benzina più grintosi della BMW Serie 2 Cabrio aumentano di potenza nel 2016 (252 CV per il 2.0 e 340 CV per il sei cilindri) mentre l’anno successivo è la volta di un restyling che porta alcuni cambiamenti estetici. Proiettori anteriori bi-led di serie su tutta la gamma, lievi ritocchi alla zona frontale e alla coda e una plancia (ricca di pulsanti ergonomici) ancora più orientata verso il guidatore. Senza dimenticare il sistema multimediale aggiornato, comandabile attraverso uno schermo “touch” da 8,8 pollici e non più solo attraverso la scomoda rotella iDrive. L’ultima novità alla gamma dei motori risale al 2021 con l’addio alle scene di tutti i turbodiesel.

COSA CONTROLLARE

Tutti i motori turbodiesel della BMW Serie 2 Cabrio costruiti fino al 2018 hanno sofferto di irregolarità di funzionamento (strattonamenti ai bassi regimi). Le officine autorizzate della Casa bavarese sono riuscite a risolvere il problema sostituendo la valvola AGR (sigla che usano in BMW per indicare la più nota EGR).

PREGI

COMFORT Di buon livello. I motori sono silenziosi e quando si viaggia con la capote chiusa l’abitacolo è insonorizzato quasi come quello di una berlina tradizionale con tetto in metallo. 

CONSUMI Tutti i motori sono relativamente poco assetati in rapporto alla potenza erogata. Le unità diesel, in modo particolare, sono “astemie” e vivaci al tempo stesso.

FRENI L’impianto è potente ed efficace e non soffre di affaticamento anche dopo un utilizzo intenso.

VANO BAGAGLI Ampio per una cabriolet compatta: 335 litri con il tetto chiuso e 280 con la capote ripiegata.

DIFETTI

ABITABILITÀ Davanti nessun problema. Dietro invece i due occupanti del divano posteriore hanno pochi centimetri a disposizione delle spalle e delle gambe.

ADAS Mancano gran parte dei più moderni aiuti alla guida.

CAMBIO Acquistate, se possibile, esemplari dotati di trasmissione automatica. Quella manuale ha una leva poco manovrabile che tende a impuntarsi quando si guida in modo allegro.

COMPORTAMENTO STRADALE Il maggior peso rispetto alla BMW serie 2 Coupé dovuto alla scocca irrigidita si sente abbastanza nelle curve. A parità di propulsore la bilancia segna oltre 150 chilogrammi in più della variante “chiusa”…

LA VERSIONE GIUSTA

La BMW 220i Cabrio, spinta da un motore 2.0 turbo a benzina da 184 CV, è la variante più equilibrata.

BMW Serie 2 Cabrio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0