NEWS

2013, l’anno dei record per la Porsche

9 gennaio 2014

Aumento delle vendite in tutti i mercati per la Porsche che ha chiuso il 2013 con più di 162.000 unità consegnate. In attesa della Macan.

2013, l’anno dei record per la Porsche
C’È DA FESTEGGIARE - Gennaio, tempo di bilanci. Quello di fine anno per la Porsche è decisamente positivo: con oltre 162.000 vetture prodotte nel 2013 ha infatti registrato un incremento delle vendite del 14,9% rispetto all’anno precedente. Merito dell’atteso successo della Porsche 911 (foto sopra), consegnata nell’anno del 50° anniversario a circa 30.000 clienti in tutto il mondo ma soprattutto della Cayenne che continua a dominare le vendite con più di 84.000 esemplari prodotti. Ottimi risultati anche dalla Boxster e dalla Cayman che, con circa 25.500 consegne e con un +117,4 %, hanno segnato il maggior incremento rispetto al 2012. Se il presente viene salutato con entusiasmo, il futuro prossimo è atteso con ottimismo grazie all’introduzione di nuovi modelli come la Porsche Macan dalla quale si aspettano almeno altre 50.000 unità l'anno a regime.
 
VA FORTE NEGLI USA - Delle 162.145 unità vendute nel 2013, 42.323 sono state consegnate negli USA, ancora una volta il mercato di riferimento per la Porsche (+20,8% sul 2012). Poco meno le sportive di Stoccarda finite in Cina, 37.425 in totale per una variazione positiva del 19,9% rispetto all’anno precedente. In Europa, dove la Porsche ha immatricolato 51.049 unità, l’aumento delle consegne è più contenuto attestandosi sul 4,4%. Recettivo il mercato locale, la Germania, che con un +17,8% raggiunge quota 20.638 unità. 
 
Regioni Dicembre 2013 Gennaio-dicembre 2013
2013 2012 Variazione (%) 2013 2012 Variazione (%)
Mondo 14.855 12.097 22,8 162.145 141.075 14,9
Europa 5.018 4.556 10,1 51.049 48.877 4,4
Germania 1.428 1.389 2,8 20.638 17.526 17,8
America 3.900 3.479 12,1 49.562 41.060 20,7
USA 3.246 2.952 10,0 42.323 35.043 20,8
Asia Pacific, Africa e Midest 5.937 4.062 46,2 61.534 51.138 20,3
Cina 3.312 1.937 71,0 37.425 31.205 19,9

 

Aggiungi un commento
Ritratto di Beppe74
9 gennaio 2014 - 16:07
Questi numeri sono spaventosi, risultati eccezionali alla faccia di chi critica tutto quello che fa Porsche. Il prodotto può non piacere, (non fosse così tutti avremmo la stessa macchina) ma la gestione strategica di marketing ricerca e sviluppo sono da prendere come esempio più di 400 auto prodotte al giorno.....Bravi
Ritratto di PariTheBest93
9 gennaio 2014 - 16:30
3
Con la Macan credo si possano abbondantemente superare le 200mila unità forse pure le 250mila... Certo che se ne vendono parecchie solo in Germania, di cui suppongo sia esclusa quando hanno fatto il conteggio di tutta l'europa...
Ritratto di wesker8719
9 gennaio 2014 - 17:51
in realtà quella tabella è come se riportasse il dato totale e sotto "di cui" una parte in questo paese
Ritratto di PariTheBest93
9 gennaio 2014 - 17:56
3
Quindi nel risultato europeo ci sono pure le vendite in germania di cui ne hanno specificato le unità vendute, che costituiscono circa un terzo del totale europeo, complice il loro "patriottismo" e la bassa pressione fiscale... Thanks you!
Ritratto di wesker8719
9 gennaio 2014 - 18:18
esatto come specificano anche le vendite cinesi nel totale Asia !
Ritratto di M93
9 gennaio 2014 - 16:34
Ottimi risultati, alla luce del periodo non facile, sopratutto per il mercato dell'auto, e considerando il posizionamento elitario del marchio Porsche. Complimenti, anche perché gli investimenti (in generale) pagano.
Ritratto di Porsche
9 gennaio 2014 - 16:56
Mi dispiace, ma non c'è trippa per gatti. Ottimo lavoro. Gli USA dovrebbero pagarle il triplo, con tutta la spazzatura finanziaria che hanno venduto a Berlino.
Ritratto di MatteFonta92
9 gennaio 2014 - 17:23
3
Mi chiedo se per un marchio glorioso come Porsche questo alto numero di vendite sia davvero una cosa positiva. Certo, questi numeri fanno bene al bilancio, ma il prezzo da pagare in termini di blasone non è indifferente, soprattutto se consideriamo che la vettura Porsche più venduta è la Cayenne, che (a mio parere) della Porsche ha praticamente solo il marchio... perdonatemi, ma io quest'auto non riesco ad accettarla come una vera Porsche; lo stesso dicasi per la futura Macan, con la quale il marchio di Stoccarda è sceso ancora più in basso...!
Ritratto di wesker8719
9 gennaio 2014 - 17:52
in questo segmento non si punta all'esclusività ma al guadagno e alle vendite proprio come stanno facendo in maserati !!
Ritratto di MatteFonta92
9 gennaio 2014 - 17:57
3
Sì, è vero. Però la Porsche produce auto come la 911 e la 918 Spyder, che non hanno un riscontro nell'attuale gamma Maserati, specialmente la seconda. Io almeno un tentativo di preservare questa esclusività del marchio l'avrei fatto.
Pagine