NEWS

Alfa Romeo 4C: disegna la safety car della SBK

17 febbraio 2015

Al via il contest riservato agli studenti europei di design per creare la livrea della biposto usata come safety car nel Mondiale Superbike.

Alfa Romeo 4C: disegna la safety car della SBK
VESTIMI - Da anni l'Alfa Romeo è la safety car ufficiale del Mondiale Superbike e delle categorie che fanno capo al campionato per le derivate di serie a due ruote, dalla Superstock alla Supersport o alla 600 Stock: prima si è calata nel ruolo la MiTo e, dal 2013 (foto sopra), l'Alfa Romeo 4C. Definita l'auto, manca la livrea: sarà scelta con un concorso che durerà dal 16 febbraio al 18 marzo tra le proposte degli studenti che fanno capo alle università del design presenti di Spagna, Olanda, Italia, Regno Unito, Portogallo, Francia, Svizzera, Germania e Belgio.
 
ANCHE SOCIAL - Le migliori tre livree proposte dagli studenti verranno utilizzate nel Mondiale, ciascuna per tre week-end: un bel biglietto da visita per gli aspiranti designer di domani. Per partecipare al concorso, occorre collegarsi al sito web dell'Alfa Romeo, accedere alla sezione dedicata, scaricare l'immagine della Alfa Romeo e disegnare la livrea: ne sono ammesse un massimo di tre per utente. Fonte di ispirazione possono essere le grafiche usate in passato dalla 4C in veste di safety car nei vari circuiti (sia sul sito Web, sia sui canali “social” della casa); a fine concorso, a partire dal 19 marzo, una giuria di esperti (tra cui i responsabili del design per l'Alfa e per la FCA di cui il Biscione fa parte) valuteranno i lavori svolti e sceglieranno i tre ritenuti migliori.
 
SI VINCE UNO STAGE - Per i vincitori si schiude la possibilità di uno stage presso il Centro Stile Alfa Romeo FCA Design Department a Torino per affinare le proprie competenze - un po' formazione per i designer in erba e un po' scouting da parte dell'Alfa.
Alfa Romeo 4C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
710
119
61
50
71
VOTO MEDIO
4,3
4.332345
1011


Aggiungi un commento
Ritratto di Paglianti
17 febbraio 2015 - 13:04
Trovo giustissimo che la 4c sia la safetycar della Superbike, in fondo in superbike ci corrono gli scarti della MotoGP. Quale posto piu' consono per un Alfa?
Ritratto di PongoII
17 febbraio 2015 - 13:16
7
Reputo il tuo commento fuori luogo da "Trovo" a "?". Finché si parla di stile, politiche commerciali, motori... il libero arbitrio, nei limiti dell'educazione, è sintomo di democrazia. Quando si parla di fatti... bé, bisognerebbe avere le capacità e le "balls" per dimostrare a taluni corridori che sono degli scarti... e qui è meglio che mi fermi....
Ritratto di PongoII
17 febbraio 2015 - 13:16
7
Reputo il tuo commento fuori luogo da "Trovo" a "?". Finché si parla di stile, politiche commerciali, motori... il libero arbitrio, nei limiti dell'educazione, è sintomo di democrazia. Quando si parla di fatti... bé, bisognerebbe avere le capacità e le "balls" per dimostrare a taluni corridori che sono degli scarti... e qui è meglio che mi fermi....
Ritratto di Paglianti
17 febbraio 2015 - 13:26
Personalmente mi accontentwerei di fare sull' asciutto, lo stesso tempo dell' ultimo arrivato sul bagnato, ci mancherebbe. Ma devi ammettere che anche quei pochi che sono andati in moto gp... nn hanno fatto mai grossi exploit. Il che nn vuol mica dire che sono delle pippe, ci mancherebbe. Pero' non puoi contraddire che la SB e' un campionato minore rispetto alla moto gp.. e infatti hanno scelto un auto "minore". Tutto qua.
Ritratto di PongoII
17 febbraio 2015 - 13:35
7
Se la metti su questo punto, tanto di cappello per la sincerità. Non è per partigianeria verso l'Alfa, ma per come avevi impostato il commento sembrava semplice snobbismo verso piloti e Casa... Di certo per spodestare la Mercedes come S.C. in F1 sarà lunghissima... Comunque trovo che gli sport motoristici offrano svariate possibilità ad altrettanti piloti. Un corpulento collega girava con un'Astra 1.6 SW e poi faceva le corse in salita con una Celica 4WD...vincendone pure qualcuna... certamente in F1 non sarebbe nemmeno riuscito ad entrare nell'abitacolo, ma le suoe piccoli-grandi soddisfazioni se l'è prese!
Ritratto di Flavio Pancione
17 febbraio 2015 - 14:00
8
Denaro e investimenti che circolano.. Dipende dalla fetta di richezza che un campionato acquisisce. Inoltre forse non sai che la MotoGP sono modelli inediti pronto pista dalla nascita come le F1.. Le Sbk no.
Ritratto di follypharma
17 febbraio 2015 - 14:37
2
che in super bike hanno mangiato la polvere..... non conviene parlare a vanvera ...
Ritratto di IloveDR
17 febbraio 2015 - 16:20
3
qualitativamente migliore o più spettacolare, ma come safetycar preferisco le BMW e le Mercedes...AlfaRomeo dovrebbe prima di tutto concorrere alle gare e vincere
Ritratto di Porschellino
18 febbraio 2015 - 11:33
Nonostante possieda una Porsche Boxster e una Panda 141 (dalle stelle alle stalle) nel mio petto batte ancora un pezzo di cuore Alfa. La 4C più la guardo e più la vedo bella. Fa onore alla tradizione Alfa Romeo. Chapeau!
Ritratto di Roberto Carnevale
18 febbraio 2015 - 16:45
Beh, dal momento che in F1 c'è già MB ed in moto GP c'è già BMW e sarà difficile scalzarli, la SBK è comunque un buon veicolo pubblicitario. Per il rilancio dell'Alfa tutte le iniziative vanno bene. Poi se le nuove Alfa, come tutti i sani di mente ITALIANI si auspicano, saranno al livello del blasone (ai suoi tempi la Giulia Super era il riferimento di categoria altro che BMW), allora si potrà puntare più in alto in tutti gli ambiti sportivi e non.