NEWS

Alfa Romeo Tonale: e ora il “porte aperte”

Pubblicato 08 giugno 2022

Da sabato 11 giugno 2022 l’Alfa Romeo Tonale sarà protagonista presso tutta la rete delle concessionarie, dove i clienti potranno vederla e provarla.

Alfa Romeo Tonale: e ora il “porte aperte”

SI PUÒ VEDERE E PROVARE - Dopo una lunga attesa finalmente l’Alfa Romeo Tonale arriva nelle concessionarie, dove i potenziali clienti potranno oltre che vederla anche provarla. Su quest’ultimo aspetto punta molto il costruttore, che ha profuso grandi energie per rendere la nuova Tonale una vettura ai vertici della sua categoria in quanto a piacere di guida, come abbiamo scoperto in occasione del nostro primo contatto (qui per saperne di più).

I PREZZI - L’Alfa Romeo Tonale è disponibile, per ora, solo in versione 1.5 Hybrid, che abbina il 4 cilindri turbo a benzina a un motore elettrico inserito tra motore e cambio. Questo sistema ibrido leggero a 48 volt viene offerto con due step di potenza: 130 o 160 CV. Quattro gli allestimenti: Super, Ti, Veloce e Speciale (quest’ultima disponibile per i primi clienti). Il listino prezzi parte da 35.500 euro per la Super, 38.000 euro per la Sprint, 42.300 per la Ti, 44.800 per la Veloce (Ti e Veloce sono abbinabili sono alla versione da 160 CV) e 41.000 per la Speciale (39.000 euro per quella da 130 CV). Oltre che con il noleggio Leasys, è possibile optare anche per la proposta finanziaria di FCA Bank, con una rata mensile a partire da 299 euro per l’edizione Speciale Hybrid 130 CV, che include sempre l’estensione di garanzia. 

LA SPECIALE - L’Alfa Romeo Tonale in allestimento Speciale, prevede i sedili in Alcantara traforata e tessuto tecnico soft touch con cuciture rosse, plancia morbida con doppia cucitura grigia, pedaliera e battitacco in alluminio, palette cambio al volante in alluminio, cerchi da 20”, scudetto opaco, cristalli posteriori oscurati, pinze freno Brembo rosse, e le sospensioni adattive Alfa Dual Stage.

TANTE MODIFICHE - L’Alfa Romeo Tonale è lunga 453 cm e si distingue per uno stile grintoso ed equilibrato. Meccanicamente è imparentata con la Jeep Compass ma, rispetto alla cugina, sono state modificate la rigidità torsionale, le sospensioni e lo sterzo, il tutto per ottenere una dinamica di guida più raffinata ed orientata alla sportività.

GLI OBIETTIVI - L’Alfa Romeo Tonale viene prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, con la consegna delle prime unità prevista già da questo mese di giugno. La casa prevede di consegnare 20.000 unità entro la fine dell’anno; l’80% delle quali costruite su ordinazione con il 50% per il mercato dei privati e l’altro 50 per le flotte. 

> LEGGI ANCHEAlfa Romeo Tonale: ecco quanto costa

> LEGGI ANCHE - Alfa Romeo Tonale: il primo contatto

Alfa Romeo Tonale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
272
95
69
55
105
VOTO MEDIO
3,6
3.627515
596


Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
8 giugno 2022 - 15:54
In giro avverto un certo apprezzamento. Una volta tanto gli obiettivi di vendita, se non per cause differenti dal mancare che le persone vogliano ordinarla, mi sembrano al ribasso. Istintivamente parlando.
Ritratto di Magnificus
8 giugno 2022 - 15:57
Anche secondo me ...potrebbe vendere molto di più
Ritratto di Ricci1972
8 giugno 2022 - 16:11
Giusto, speriamo però che non faccia la fine della Giulia, mai rinnovata, abbandonata a se stessa ed a miriadi di versioni speciali....almeno questa non parte zoppa come la Giulia, penalizzata dalla mancanza della versione sw e da un motore diesel stupidamente 2.2, che poi adesso il motore diesel non è nemmeno più il problema :)
Ritratto di - ELAN -
8 giugno 2022 - 17:42
1
Io ho stupidamente un 2.2 su un'auto addirittura meno grossa e costosa di Giulia (stupido 2 volte), con cui ho fatto 121.000 km. Secondo me chi guarda i numerini anzichè provare i motori e/o conoscerne la longevità/affidabilità è prevenuto, per non usare aggettivi usati in precedenza.
Ritratto di Ricci1972
8 giugno 2022 - 18:06
Io lavoro in una azienda che per le auto aziendali ha il limite del 2.0 e non è l'unica che conosco. La cilindrata 2.2 in Italia è inutile, Mazda ha comprato anni fa una intera pagina di una rivista per cercare di convincere gli italiani che 2.2 è meglio senza risultati, la Mercedes ha abbandonato l'ancor più stupido 2.1 per un 2.0. La cilindrata 2.2 è stata scelta da AR per motivi tecnici, utilizzo rapporto di compressione basso per limitare inquinamento ma conseguente minore potenza e necessità di colmarlo con 200 cm3 in più ed anche per usare una sola turbina invece di due. Si 2.2 è in Italia una cilindrata "stupida" di certo per chi la produce non per chi la compra.
Ritratto di Meandro78
8 giugno 2022 - 20:35
Beh se il popolo italiano non riesce nemmeno a capire che la cilindrata influenza solo l'obsoleto sistema dei cavalli fiscali e reputa necessariamente grosse cilindrate superiori ai 2 litri pensando di risparmiare adottando motorini turbizzati ultrastressati, beh, dimostra solo la sua limitatezza.
Ritratto di Ricci1972
8 giugno 2022 - 20:42
Probabile, anche se 200 cm3 non fanno una differenza mostruosa....comunque se il mercato non le vuole, produrle è dannoso. A me piacciono le SW ma stanno scomparendo perché non si vendono, peccato per me, ma capisco i costruttori.
Ritratto di Meandro78
8 giugno 2022 - 20:46
Signori l'Italia è un mercato irrilevante oggi. Non siamo più negli anni '80 in cui BMW fece la E30 320 IS da riproporre in tutti i mercati "poveri" o tartassati. Se i motori si fanno piccoli è per rispettare i limiti di emissione su banco imposti dagli Eurocrati. Non per assecondare paure di un popolo sempre più vecchio e povero.
Ritratto di - ELAN -
9 giugno 2022 - 10:22
1
@Meandro: motori piccoli ma a peso d'oro. No grazie, spero che il 2.2 Sky-D mi duri 500.000 km. Per ora 120.000 re pare nuovo. Una vettura da 28.000 accessoriata, con queste prestazioni, nell'Eurolandia del futuro (con camion selvaggi e fumate nere a go-go) costerà 55.000 euro. Il risultato è che la gente si terrà, potendo, l'auto che avrà finchè non verrà la Polizia in casa a cercarla e metteranno al bando i distributori di carburante.
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 17:11
Ha dimenticato l’arma più importante. Quanto costerá il carburante, con la dimuizione del consumo, nel prossimo futuro ? La vera arma, a mio avviso è quella.
Ritratto di Meandro78
9 giugno 2022 - 17:25
Verissimo. E siccome la transizione verde, almeno in Europa, verrà imposta per decreto, la possibilità di una riduzione di prezzo anziché un suo incremento è possibile. Maggiore offerta e minore domanda. Ammesso che gli Eurocrati non mettano ulteriori tasse. Cosa da non escludere.
Ritratto di - ELAN -
10 giugno 2022 - 12:06
1
E le terre rare?
Ritratto di Oxygenerator
10 giugno 2022 - 12:50
Volks afferma di riciclare anche quelle. E i jap stanno sperimentando batterie allo stato solido. Altri stanno sperimentando batterie senza terre rare. Consideri che il ciclo di vita delle batterie, sarà molto lungo. Se considera, prima del riciclo verranno usate dalla produzione fino al riciclo per almeno 20 anni.
Ritratto di - ELAN -
10 giugno 2022 - 16:37
1
E l'elettricità con cosa la produci, coi pannellini?
Ritratto di Oxygenerator
10 giugno 2022 - 17:22
Da quando esiste l’elettricitá, praticamente sfruttiamo solo una parte di quella che produciamo. Di notte, una parte viene buttata via. Quindi potremmo sfruttare giá meglio, quella che produciamo/ compriamo. Poi, si. Ci aiuteremo con il fotovoltaico, le energie rinnovabili tutte e personalmente, farei anche le centrali nucleari, che quello, si che non ha senso, non averle, visto che sono ai nostri confini quelle degli altri paesi, e in più dobbiamo comprare l’energia da quest’ultimi.
Ritratto di Volandr
9 giugno 2022 - 12:38
Concordo sul fatto che spesso vedo ragionamenti fatti pensando soltanto al mercato italiano, che è come dice Meandro 78 praticamente irrilevante. Aggiungo anche che la produzione generalista è in mano sostanzialmente alla Peugeot francese.
Ritratto di - ELAN -
9 giugno 2022 - 10:18
1
Ricci, io lavoro in uno studio tecnico ma poso il sedere su un 2.2 con 14:1 di rapporto compressione, biturbo (non in parallelo). Consumi intorno ai 5.0 lt/100 km, 5.6-5.7 con sorpassi e guida allegra, sotto ai 5.0 se guida parsimoniosa. Delle congetture e delle elucubrazioni prevenute sui mercati non mi interessa nulla. Idem prima col 2.2 i-CTDI Honda su una Civic. Mi interessa proprio una Giulia o una Stelvio col 2.2, trovo siano cilindrate centrate per il modello.. mentre ho dubbi su questi motoretti + pack elettrico a 40-50.000 euro (vedasi anche il vecchio 1.4 TSI VW + pacco elettrico.
Ritratto di Ricci1972
9 giugno 2022 - 10:31
Anche io potessi scegliere tra 2.0 e 2.2 sceglierei un 2.2, tra un SUV ed una SW una SW, ma il mercato è quel che è...Io ho un 2.0 SW con 236000 Km....va ancora benissimo.
Ritratto di - ELAN -
9 giugno 2022 - 13:25
1
Prima ero con un mio capo in auto: una Classe E Avantgarde 280 CDI con 450.000 km, con il 3.0 6 cilindri depotenziato a 190cv. La vuol portare a vent'anni di (suo) utilizzo e gli dicono: "Non la cambi, così non le fanno più!". E lui si gasa.
Ritratto di Quello la
8 giugno 2022 - 16:16
Ho letto su una famosa rivista del settore che tra cinque anni uscirà la nuova Tonale. All'inizio pensavo che fosse la classica "nuova" FCA, e cioè un leggero restyling con nuovi colori e cerchi. Invece pare che il ciclo di vita di questa sia proprio di cinque anni, il che mi pare incredibile sia per la letargia che ha sempre contraddistinto i marchi dell'ex Gruppo, sia per l'evidente scarsa aspettativa che hanno nel modello. Sbagliando, a mio avviso, perché credo avrà discreto successo. Almeno spero.
Ritratto di Check_mate
8 giugno 2022 - 16:27
Temo sia frutto della letargia avuta in passato, che li ha portati a fare uscire un modello di per sé interessante ma a cavallo di un probabile cambio tecnologico che ne ridimensiona le ambizioni a lungo termine. Comunque ha la versione plug-in ed anche grazie a lei potrebbe tranquillamente resistere fino al 2027-2028, poi bisognerà vedere anche cosa faranno i competitor. Per ora non mi preoccuperei tanto della iX1, della XC40 Recharge, o della EQA che non sono poi così interessanti, però già Audi, con le due Q4, dimostra di avere parecchia lungimiranza in più.
Ritratto di Giulio Menzo
8 giugno 2022 - 16:32
2
Su questo concordo @check
Ritratto di Meandro78
8 giugno 2022 - 20:42
Tra cinque anni arriverà la versione Francese
Ritratto di Er sentenza
8 giugno 2022 - 16:38
Che si possa partire da una terrificante Renegade e arrivare ad ottenere:"una vettura ai vertici della sua categoria in quanto a piacere di guida".....beh, che dire....sembra la solita sviolinata per l'ex biscione, il vecchio mantra che vuole che solo in Alfa abbiano il mistico segreto per fare auto belle da guidare, con una sportivita' che gli altri possono solo invidiare e neppure copiare. Poi, nel mondo reale, le Alfa restano nei piazzali con il cartello km0 appiccicato sul tetto come un triste parrucchino, mentre che ci cerca auto "sportive" compre altro.
Ritratto di Edo-R
8 giugno 2022 - 17:16
Non ti stanno dicendo che è una F1, ma semplicemente che hanno dedicato un po' di tempo in più sul comparto sospensioni e non solo.
Ritratto di - ELAN -
8 giugno 2022 - 17:44
1
Qui l'utente medio va alla Coop con la Koenigsegg Agera, occhio.
Ritratto di Vincenzo1973
8 giugno 2022 - 20:02
o con la polo con gli sportelli ad ali di gabbiano
Ritratto di - ELAN -
9 giugno 2022 - 10:30
1
Come quella di Ralph Lauren
Ritratto di SHVRENTZ
8 giugno 2022 - 16:46
Alfa Romeo Tombale.
Ritratto di - ELAN -
8 giugno 2022 - 17:43
1
Amen
Ritratto di Giuliano Della Rovere
8 giugno 2022 - 16:47
20 mila vetture in sei mesi non sono poche. Speriamo
Ritratto di Meandro78
8 giugno 2022 - 20:48
Praticamente raddoppieranno la produzione.
Ritratto di Gordo88
8 giugno 2022 - 16:52
1
Interessante, andrò a provarla..
Ritratto di america
8 giugno 2022 - 16:53
6
Spero di vederne qualcuna già per strada ad inizio 2023 (cioè appena esce qui da me)!
Ritratto di - ELAN -
9 giugno 2022 - 10:30
1
Con quali engines in USA?
Ritratto di IloveDR
8 giugno 2022 - 17:06
3
se mi serve un carrello della spesa vado all'iper e lo noleggio con 50 cent...ma davvero stiamo scherzando!!!
Ritratto di Ferrari4ever
8 giugno 2022 - 17:16
1
Ma sta zitto, essere inutile che non sei altro.
Ritratto di IloveDR
8 giugno 2022 - 18:35
3
se la si guarda con attenzione è la naturale evoluzione del carrello della spesa, la forma quella è...levati la mortadella de su l'occhi, e magna ti la
Ritratto di alvola2023
8 giugno 2022 - 19:02
Piccoli Maestri (di design) crescono...
Ritratto di Santhiago
9 giugno 2022 - 09:46
Sarei curioso di sapere l'opinione deegli altri iscritti a questo sito, su quanta credibilità in termini di senso estetico diano ad uno che nel nickname si proclama amante delle DR..
Ritratto di Edo-R
8 giugno 2022 - 17:18
Beh , allora, adesso quasi tutti guidano carrelli della spesa.
Ritratto di - ELAN -
8 giugno 2022 - 17:48
1
Il carrello della spesa è come la 911: tutto dietro.
Ritratto di Tu_Turbo48
8 giugno 2022 - 18:25
Oppure la Twingo.
Ritratto di - ELAN -
9 giugno 2022 - 10:23
1
O la Clio V6
Ritratto di Alvolantino
8 giugno 2022 - 17:18
Sarà sicuramente un grande flop con i pessimi motori che si ritrova.
Ritratto di Edo-R
8 giugno 2022 - 17:23
A 45k circa viene full full optional, la X1 parte da poco più di 42k , quindi direi che chi si è lamentato del fatto che con Giulia e Stelvio Alfa avesse osato con i prezzi giustamente, beh , questa volta mi sembrano onesti. Quanto a possibilità di scelta di finiture e scelta di motori x1 è sopra, ma blasone a parte, avendola toccata dal vivo, ci sono molte plastiche morbide e ben salde.
Ritratto di Edo-R
8 giugno 2022 - 17:24
Della Tonale*
Ritratto di - ELAN -
8 giugno 2022 - 17:47
1
Una prende l'UKL2 da Countryman, l'altra il telaio da Compass. Se costa meno l'Alfa è un plus. Bisogna vedere i motori, non intendendomene preferirei un 2.0 a un 1.3.
Ritratto di Edo-R
8 giugno 2022 - 17:52
@Elan eh già, quel 1.3 lasciamolo pure stare, i nuovi benzina middle hybrid sono sicuramente migliori. Bmw offre di più ovviamente in tutto, ma arrivare per una x1 con solo optional a 50-55 anche no. Prenderei con pochissimi km un X3 a sto punto.
Ritratto di - ELAN -
9 giugno 2022 - 10:24
1
Io da un 2.2 Mazda se spendo 50.000 su una BMW voglio il sei cilindri 3.0 sennò non provo nulla.
Ritratto di Tu_Turbo48
8 giugno 2022 - 17:48
Aspettando le ormai famose valutazioni da parte del Divino di Mestre su questo prodotto made in Stellantis, dico che questa Alfa Romeo Tonale mi piace parecchio. Sia dentro che fuori si percepisce un'aria Premium di ottima progettazione. Forse sarà finalmente lei la chiave del successo di Alfa Romeo nella rinascita anche al di fuori del confine Italico?.... speriamo glielo auguro, perché per la storia che ha il marchio di Arese merita di stare in alto nelle classifiche di vendita.
Ritratto di Flynn
8 giugno 2022 - 17:52
In Italia sono sicuro che farà il botto. All’estero ho molti più dubbi: Alfa paga ancora l’immagine di scarsa affidabilità regalatole dai catorci precedenti e sono abbastanza certo che per i paesi del nord la gamma motori sia insufficiente.
Ritratto di Edo-R
8 giugno 2022 - 17:54
@Flynn Forse si salverà la Plug-in
Ritratto di Tu_Turbo48
8 giugno 2022 - 18:22
@Flynn sono d'accordo con te, però se uno vuole può. Ovviamente non sarebbe una cosa immediata per Alfa Romeo riconquistare la fiducia della clientela soprattutto quella nord Europea. Poi c'è anche il fattore concorrenza molto forte in primis quella della triade Tedesca inossidabile, però ripeto se uno vuole può. Se in Alfa vogliono e ci credono fortemente possono riappropriarsi di nuovo di una fetta di mercato estera, però ovviamente dipende tutto da loro.
Ritratto di Flynn
8 giugno 2022 - 20:45
@Turbo: secondo me la strategia per questo modello è assolutamente indovinata. Prima guardare e soddisfare il mercato di casa e poi eventualmente aumentare la gamma. Il prezzo è anche relativamente contenuto. Per sfondare in Italia Tonale ha tutte le carte in regola.
Ritratto di Flynn
8 giugno 2022 - 20:52
Che sia un’ ottima base su cui attaccare il mercato estero anche. Di sicuro la lezione del pianale Cioggio è servita e ne stanno facendo tesoro. Stanno lavorando bene , mi sembra stupido negarlo.
Ritratto di Santhiago
9 giugno 2022 - 09:50
È vero, però credo che anche all'estero AR abbia ottime possibilità di riscattare la sua immagine, perché i presupposti storici ci sono e ci sono anche molti appassionati che tornando clienti possono fare da brand embassador. Una volta stavo guardando una 4C e mi si è avvicinato il proprietario, norvegese, molto contento del mio apprezzamento, e mi disse che non capiva perché non ne vedesse in giro molte in italia
Ritratto di alvola2023
8 giugno 2022 - 18:48
@Turbo. Anche il commento di @lvol@ntino sulla mancata versione elettrificata e da subito, non me lo voglio far mancare.
Ritratto di alvola2023
8 giugno 2022 - 18:50
Chiedo scusa, c'era già. Ma avendo detto cose fuori dal solito refrain pensavo fosse una lamentela "normale" di un utente generico.
Ritratto di Tu_Turbo48
8 giugno 2022 - 19:00
@alvola questa volta Alvolantino non si è lamentato per l'assenza del motore elettrico, anzi è restato sul vago.!!!
Ritratto di FerroFonz
8 giugno 2022 - 18:33
Almeno hanno capito di non fare il porte aperte sabato 4/6/2022 in pieno ponte come annunciato durante una delle tante dichiarazioni, ma sabato 11/6/2022 li avevo avvertiti in un forum. Dopo la nanna lo sbadiglio sveglia!!!!! Parlate meno e lavorate di più.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 giugno 2022 - 18:44
Estetica discutibile e gamma motori penosa.
Ritratto di - ELAN -
9 giugno 2022 - 10:28
1
In cosa trovi discutibile l'estetica?
Ritratto di Truman200
8 giugno 2022 - 19:04
E chi si fida di un Alfa?
Ritratto di - ELAN -
9 giugno 2022 - 10:27
1
Chi ha avuto guasti su una tedesca?
Ritratto di mikizot
8 giugno 2022 - 19:19
Prezzo esoso per un altro modello senza personalità. Come in tutte le auto prodotte senza la matita di un designer si abbonda in elettronica inutile che fanno sembrare un auto un videogame. Un sano modello con meccanica e strumentazione essenziale penso sia la strada giusta. Per giocare gia abbiamo gli smartphone.
Ritratto di Flynn
8 giugno 2022 - 21:10
AH ! Ero convinto di leggere il commento di Tontolo, vabbè lo faccio io. Si è un Alfa che però non è una vera Alfa perché così la sanno fare tutti, invece l’Alfasud disegnata da Hurska mentre andava a fare un pic-nic sulle Alpi Austriache portando con se dei tramezzini al formaggio e prosciutto e del salame al cioccolato che aveva preparato lui stresso la sera prima, cioè non era fatta su base Compass che nella prova in Australia si è piegato il telaio e allora l’hanno venduta come boomerang agli aborigeni, però poi li MG ha superato tutti anche i’Airbus A380 che passa sopra e quindi visto che MG è MG ma c’è BYD che è meglio allora la Seal che è disegnata meglio di Tesla, però cioè forse ho paura che questi arrivino e vengano ad abitare a casa mia , che sotto ciò I romeni che parcheggiano sul marciapiede e di fronte è pieno di paletti. Ma voi che ne sapete di auto che vivete nel 1985 quando c’era la 190 E che aveva persino il flusso canalizzatore di serie ?
Ritratto di Saimonsaimon
8 giugno 2022 - 21:49
Bellissima! E per giunta costruita in Italia
Ritratto di Gatsu
9 giugno 2022 - 01:04
2
Non ho capito una cosa, ma la turbina a geometria variabile è solo sul 1.5 da 160 CV o anche in quello da 130?
Ritratto di Check_mate
9 giugno 2022 - 06:33
Solo sul 160 CV
Ritratto di Gatsu
9 giugno 2022 - 09:55
2
Grazie
Ritratto di giulio 2021
9 giugno 2022 - 09:05
E' andata bene la grossa Stelvio, almeno in Italia, perchè non dovrebbe andare questa, certo poi c'è l'estero...
Ritratto di - ELAN -
9 giugno 2022 - 10:28
1
Oh, un tuo commento che trovo intelligente. Stelvio seminuove ora si prendono intorno ai 30k.
Ritratto di Tu_Turbo48
9 giugno 2022 - 13:23
@Giulio certo, all'estero invece vanno di Nio, Xpeng e BYDet a manetta nelle vendite proprio. Giulio la Norvegia insegna.!!!
Ritratto di - ELAN -
9 giugno 2022 - 10:32
1
Vedendo la fiancata e quel posteriore con il generoso sbalzo penso che sarebbe stata molto ma molto bella su un pianale Giorgio a motore longitudinale, con assale anteriore più avanzato e cofano più lungo (e passo più lungo). Chissà
Ritratto di Volandr
9 giugno 2022 - 12:34
Vista da dietro mi sembra alta e stretta. Sproporzionata, insomma.
Ritratto di - ELAN -
9 giugno 2022 - 13:27
1
La base è quello che è... ma imho il design è ottimo. Chissà la prox Stelvio con questo design.
Ritratto di - ELAN -
9 giugno 2022 - 13:27
1
Stelvio a pile? :- (
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 17:29
Esteticamente, mi piace molto. Molto bella. Gli interni, no.
Ritratto di elitropi cristian
9 giugno 2022 - 18:18
Aspettato una vita per metterla in produzione... Sinceramente la cosa che mi è piaciuta di piú della Tonale è la canzone della Nannini usata per la pubblicitâ..
Ritratto di alex_rm
9 giugno 2022 - 20:42
Pazzoscha
Ritratto di alessana
11 giugno 2022 - 09:15
Doveva uscire 3 anni fa ... Bella ma i canoni stilistici sono un pochino superati di già... (A mio parere)