NEWS

Anche l’auto elettrica protegge dai fulmini

Pubblicato 08 agosto 2025

In un video, una suv a batteria della BYD viene colpita per tre volte da un fulmine senza riportare danni né agli occupanti né sulla vettura stessa.

Anche l’auto elettrica protegge dai fulmini

GABBIA DI FARADAY

È noto che l’interno di un’auto sia un posto sicuro in cui stare durante un temporale. Infatti l’abitacolo agisce come una gabbia di Faraday, proteggendo gli occupanti dalle scariche elettriche dei fulmini: la struttura metallica della carrozzeria devia l’elettricità, impedendole di raggiungere l’interno dell’abitacolo e conducendola a terra attraverso le ruote. Se questo è vero per tutte le auto, un fulmine potrebbe danneggiare gli impianti di una vettura elettrica? A rassicurare i proprietari dei veicoli a batteria arriva un video proveniente dalla Cina, che mostra l'elettrica BYD Song Plus (foto qui sotto) colpita per ben tre volte da un fulmine all’interno di un’area di servizio nella regione del Guangxi, senza ripercussioni né per gli occupanti né per la stessa automobile.

byd song plus

COMPONENTI ELETTRICHE INTATTE

Infatti, dopo essere stata colpita, l’auto è stata fatta controllare dai professionisti di una concessionaria che, dopo un esame approfondito, non hanno rilevato segni di cortocircuiti nei tre componenti principali del powetrain (pacco batteria, centralina elettrica e motore). L’ispezione ha messo in mostra due distinti punti sul tetto in cui il fulmine ha colpito l’auto, ma il resto della carrozzeria è rimasto perfettamente intatto.

RESTA IN AUTO

Nel caso in cui si dovesse essere sorpresi da un temporale con tante scariche elettriche, restare in macchina è probabilmente la soluzione migliore. Il consiglio è di spegnere immediatamente tutti i dispositivi elettronici, inclusi motore, impianto audio e radio, ma ancora più importante è alzare finestrini, per garantire che l’abitacolo formi uno spazio completamente chiuso. Durante la tempesta evitate di toccare parti metalliche: anche se l’abitacolo è protetto, si potrebbero percepire deboli scosse. Se un fulmine dovesse colpire l’auto, a meno che non ci siano situazioni di pericolo immediato come un incendio, è meglio aspettare qualche minuto prima di uscire e poi rivolgersi a un’officina per un’ispezione della vettura.



Aggiungi un commento
Ritratto di armyfolly
8 agosto 2025 - 10:41
Però, se si viene colpiti per 3 volte da un fulmine, è il caso di farsi benedire!
Ritratto di forfait
8 agosto 2025 - 10:45
Magari la questione/domanda finisce più per diventare (penso il dubbio non possa che venire), ma attirano i fulmini le bev?
Ritratto di forfait
8 agosto 2025 - 10:54
**Dubbio meramente da input statistico.
Ritratto di MisterRob
9 agosto 2025 - 09:01
No.
Ritratto di forfait
9 agosto 2025 - 12:06
"No", così defintivo, solo nel momento in cui sapessi che una non bev ne ha presi financo 4 di fulmini o parimenti 3 e chissà forse anche solo 2, uno di fila all'altro. Ripeto: statisticamente parlando
Ritratto di MisterRob
9 agosto 2025 - 12:36
No, perché un fulmine può avere scariche multiple, nel medesimo tracciato e sul medesimo punto. 3 è un numero normalissimo.
Ritratto di forfait
9 agosto 2025 - 12:43
Qua già mi ritrovo meglio. E' che dal video io individuavo (e ancora individuo nel riguardarlo) solo una doppietta come consecutiva (quindi attinente al logico schema-effetto di cui dici: trova un canale già aperto da sfruttare nel breve tempo per ripetersi). Il mio dubbio era (ed è?) sul terzo evento che non riesco a cogliere dal video, e quindi presumo staccato quel tot temporalmente da "aver chiuso" la finestra di cui sopra. P.S. Se è stata (seppure io non captandola) una tripletta all-in-one, ovviamente ci sta come cosa
Ritratto di MisterRob
9 agosto 2025 - 12:52
Se rallenti il video, c'è la possibilità di farlo con un tap sull'ingranaggio, li vedi tutti e 3. Il secondo ed il terzo sono talmente ravvicinati da sembrare uno solo ;)
Ritratto di forfait
9 agosto 2025 - 12:58
Allora ci siamo. Contributo davvero utile, in termini chiarificatori. Thumbs Up
Ritratto di MisterRob
9 agosto 2025 - 13:01
Figurati, felice di dare un contributo quando si più.
Ritratto di forfait
9 agosto 2025 - 13:01
P.S. Lo uso il cambio di velocità dei video "sul canale", ma in genere è per metterli a x1.5... :)))
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2025 - 14:57
:-)))))
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 agosto 2025 - 16:58
1
E in piú fa il pieno di batteria in 1 secondo gratis!
Ritratto di UnAltroFiattaro
9 agosto 2025 - 14:59
Peccato che non stesse andando anche ad 88 miglia all'ora... ;p
Ritratto di Gordo88
8 agosto 2025 - 19:10
1
Sicuri che non abbiano montato sopra un parafulmini..:))
Ritratto di AndyCapitan
9 agosto 2025 - 21:18
4
Ahahah....le inventano tutte per promuovere i mangiastrada a pile....ahahah
Ritratto di list
8 agosto 2025 - 10:51
A questo punto è da sperare proteggano anche dai meteoriti.
Ritratto di Quello la
8 agosto 2025 - 11:03
Le Tesla, però, non proteggono dalle pale di acciaio.
Ritratto di Quello la
8 agosto 2025 - 11:04
*palle
Ritratto di Miti
8 agosto 2025 - 11:51
E che @@ Quello la ...
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 11:11
4
Tutte le auto proteggono dai fulmini grazie ai pneumatici, indipendentemente dalla motorizzazione.
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 11:25
3
Eh?????? Te l'ha detto Peppiniello O' Micanico, vero?
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 11:38
Oddio che cosa ho letto! Dopo questa ti devi andare a nascondere
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 12:15
3
Pierfra , se questa notte mentre dormi una mano fredda e ossuta si posa su di te stai tranquillo che non è la morte, è solo Michael Faraday che è venuto a prenderti a schiaffi.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 12:57
4
L'auto è una struttura a gabbia di faraday, i pneumatici offrono un perfetto o quasi isolamento dalle scariche elettriche, tutto viene rilasciato all'esterno della vettura
Ritratto di Newcomer
8 agosto 2025 - 13:17
Pierfra prima di lanciarti in concetti che non conosci cerca almeno di imparare a scrivere in italiano corretto
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 15:49
4
Molto semplice il concetto le ruote sono isolanti dall'asfalto e non fanno passare il fulmine attraverso il pavimento dell'auto che si scarica a terra sulla struttura esterna creando una gabbia di faraday, la motorizzazione in questo è totalmente ininfluente, potrebbe essere a vapore che funzionerebbe lo stesso, visto che si scarica su tutta la parte esterna dell'auto, se le gomme dell'auto fossero di materiale conduttivo il fulmine attraverserebbe l'interno della struttura "aprendo" la gabbia chiaro, semplice lineare.
Ritratto di Al Volant
8 agosto 2025 - 16:40
Assolutamente NO. Le gomme sono ININFLUENTI. Parti da un presupposto.. il fulmine cade, che tu lo voglia o meno. Parte dal cielo ed arriva a terra. Questo accade comunque. il fulmine va dal punto A tra le nuvole, al punto B a terra. Se in mezzo trova una persona, la brucia. se trova una macchina, semplicemente "Preferisce" passare sul metallo esterno.. Ma sempre a B va a finire. Anche senza pneumatici.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 17:21
4
No le gomme NON SONO ininfluenti perché sono l'unico punto di contatto con il terreno, se queste fossero fatte di materiale conduttivo la via più breve per arrivare a terra sarebbe passare all'interno dell'abitacolo ed attraverserebbero anche le persone
Ritratto di Gordo88
8 agosto 2025 - 19:23
1
Come ti hanno già detto (ma tu capra continui imperterrito) i pneumatici non centrano nulla, la protezione dipende dalla scocca dell' auto che forma una gabbia di faraday proteggendo gli occupanti interni.. prova ad andare fuori con degli stivali in gomma per vedere come finisci se ti attaversa un fulmine
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 19:24
4
I pneumatici sono parte integrante della struttura dell'auto ed unico punto di contatto con il suolo
Ritratto di Gordo88
8 agosto 2025 - 20:08
1
Nonostante queste siano isolanti la corrente viene scaricata di lì, se la scocca fosse appoggiata per terra sarebbe lo stesso ma gli occupanti sarebbero al riparo perchè le cariche rimangono sempre esterne al conduttore ossia all' involucro della scocca.. ce la fa a capire??
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 20:17
4
se sotto ci fosse un conduttore che ha parte anche all'interno della scocca no anche tu non ce la fai a capire
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 20:30
3
Oh Pierfra salta giù dal pero. Tutta l'auto è un conduttore e se pensi che un fulmine che percorre 5 km in aria libera si fermi per 2 cm di gomma sei da rimandare alle medie . Dicevo ... tutta l'auto è un conduttore, le cariche si distribuiscono scendendo verso terra percorrendo la gabbia, annullandosi a vicenda e creando campo elettrico nullo all interno. Ma secondo te il parafulmine come funziona? Si crea una struttura a gabbia quanto più simmetrica possibile, in modo tale che il fulmine scaricando crei un campo elettrico nullo nell' edificio. Ma vatti a leggere due righe va ..
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 20:40
3
No ti basta? Vedilo come un ciclone, la gabbia ne crea sostanzialmente l'occhio, quindi dentro zero e ai lati passa il finimondo. Inchia Pierfra fattene una ragione e apri un libro. Vuoi due scansioni del manuale Hoepli di elettotecnica? Te le mando.. basta che ti tiri insieme ..
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 22:05
4
Tuttavia, l'auto nel suo insieme agisce come una gabbia di Faraday, e le ruote, pur non proteggendo dall'impatto, aiutano a condurre la corrente a terra, rendendo l'abitacolo sicuro. Se le ruote fossero di rame, estremizzo, si creerebbe un arco voltaico o più archi voltaici che farebbero scaricare la corrente attraverso l'abitacolo e quindi le persone, l'auto non è una perfetta gabbia di Faraday anche se ha un'ottima protezione, ma il contatto con la terra lo danno le ruote se queste fossero altamente conduttive invece che isolanti il passaggio della corrente invece che essere scaricato all'esterno tramite i passaruota passerebbe all'interno con le conseguenze del caso.
Ritratto di Flynn
9 agosto 2025 - 08:38
3
Pierfra.. continui a scrivere caggate senza senso. Quindi genio girato al contrario, sui treni si crea l'arco di attucuggino che entra nei vagoni ?
Ritratto di forfait
8 agosto 2025 - 11:34
Nope, Mr "i segreti del mondo dell'auto spiegatimi da ammiocuggino" :))))) E' l'effetto gabbia di faraday che salva (le cariche rimangono esterne anziché attraversare la cella chiusa). I/gli pneumatici non hanno notoriamente (a chi ci sta nel mondo dell'auto) nulla a che vederci ;/
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 11:52
3
Sine invece. L'energia viene accumulata del guidatore, che quando scende puo' sparare dai palmi delle mani come Ironman, ma senza averne l'armatura. Si narra che il primo zombie della storia sia uscito da un carro funebre parcheggiato e colpito da un fulmine.
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 11:59
Lo chiamerò Pierfaraday d'ora in poi, questa è fantastica
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 12:58
4
L'auto è una gabbia di faraday e i pneumatici sono isolanti
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 13:04
Certo, Pierfaraday, certo. Ah, sto ancora aspettando la fonte sui patentati di Tokyo che ti sei inventato nell'altro articolo
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 15:51
4
Molto semplice il concetto le ruote sono isolanti dall'asfalto e non fanno passare il fulmine attraverso il pavimento dell'auto che si scarica a terra sulla struttura esterna creando una gabbia di faraday, la motorizzazione in questo è totalmente ininfluente, potrebbe essere a vapore che funzionerebbe lo stesso, visto che si scarica su tutta la parte esterna dell'auto, se le gomme dell'auto fossero di materiale conduttivo il fulmine attraverserebbe l'interno della struttura "aprendo" la gabbia chiaro, semplice lineare. Fatto copia incolla del post così facciop rima.
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 13:05
3
… Si trasforma in un razzo missile Con circuiti di mille valvole Tra le stelle veleggia e va … Mangia libri di cibernetica Insalate di matematica E a giocar sulla via Emilia va...
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 13:11
Mi sa che si mangia anche i libri di fisica, perché di sicuro non li legge
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 13:14
3
X-)))))))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 16:21
4
andrea facciamo cosi mettiamo dei bei pneumatici ad alta conduttività elettrica e poi facciamo attraversare l'auto da un fulmine, dentro come cavia però lascio che ci rimanga tu
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 16:28
Certo, quando vuoi. A differenza tua, io mi fido della scienza. Purché la macchina non sia la tua... sai, il legno non è adatto per una gabbia di faraday. Ora però rallenta, che devo vedere in quale dei link si dice che solo il 37% degli abitanti di Tokyo hanno la patente.
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 17:53
3
Non c'è bisogno. Le gabbie dí Faraday con struttura direttamente collegata a terra esistono e si chiamano parafulmini.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 15:55
4
Flynn il razzo missile ti passerebbe attraverso a svariati mila volt di potenza, se le ruote invece che isolanti fossero conduttive visto che il fulmine arriva a terra per la via più breve..
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 18:28
3
Pierfra sei talmente ossessionato dalla saccenza a tutti i costi che scadi persino nelle logica elementare. Se 10 persone che parlano di una cosa ( tra cui probabilmente non sarò l'unico che le ha studiate a scuola e con cui ci campo) dicono che è rosso e tu sei l'unico che dice verde non ti viene il dubbio che forse stai sbagliando? Perché guarda che si capisce benissimo dove finisce la cultura di base e inizia Wikipedia. Dai non farmi riportare i tuoi strafalcioni recenti che non mi va di fare sempre l'antipatico..
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 19:26
4
Le persone flynn sono sempre quelle, tu Andre, Forfait, Volpe Bianca e Miti ossia quelle che poi hanno su tutto una certa visione
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 20:21
3
Va bene, usa il secondo livello di logica. Se un fulmine cade su un treno gli occupanti muoiono ?
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2025 - 13:11
Pierfra, quando invece si accende il clima,l'auto diventa una gabbia di Fahrenheit.
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 13:18
3
X-)))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 15:53
4
Se i pneumatici fossero conduttivi il fulmine che si scarica sulla struttura esterna dell'auto la attraverserebbe per scaricarsi sul pavimento ed arrivare alle ruote, passando ovviamente attraverso gli occupanti, quando si ignorano le cose e si fa ironia senza conoscerle.
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 16:05
Esatto, il fulmine attraversa la struttura esterna. Io i piedi li ho sempre appoggiati sulla struttura interna. Probabilmente te guidi l'auto dei Flinstones.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 22:08
4
non sono appoggiati sulla struttura esterna i tuoi piedi sono le ruote, se queste sono conduttive, estremizzo in rame, invece che scaricarsi a terra tramite il passaruota si scarica a terra attraversando l'abitacolo e ci finisci pure tu nel fritto misto che ne consegue se occupi l'auto. Ci vuole pazienza, tanta pazienza.
Ritratto di ilariovs
8 agosto 2025 - 13:54
Teoricamente è cosí. Nella pratica no perchè il voltaggio del fulmine è talmente alto che figurati se riesce a saltare i pochi cm di pneumatico che lo separano da terra. Arriva da Km di altezza, ossia dalle nubi, facendosi strada seguendo umidità e cariche statiche fino a terra figurati un pneumatico bagnato cosa può fare.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 15:52
4
Non solo teoricamente se il pneumatico fosse conduttivo invece che scaricarsi sulla struttura metallica esterna dell'auto la attraverserebbe passando per il pavimento e gli occupanti
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 15:54
Addirittura, la gabbia di faraday funziona meglio se ha uno scarico a terra. La gabbia di pierfaraday probabilmente è diversa
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 17:21
4
uno scarico a terra che passa sotto il tuo lato b non è proprio l'ideale
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 17:24
Studia
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 17:31
4
La tendenza è particolarmente forte nelle grandi città. Uno studio condotto su cinque capitali europee – Berlino, Copenaghen, Londra, Parigi e Vienna – ha dimostrato che il numero di spostamenti in auto dei lavoratori è diminuito notevolmente rispetto al picco raggiunto negli anni novanta. A Parigi il numero di spostamenti per abitante è sceso al di sotto dei livelli degli anni settanta. Tranquillo tutto questo non sta succedendo andre tutti i giovani gridano libbbertha libbertha di andare con l'euro 0 sotto la Tour Eiffel
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 17:40
Impara a leggere
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 19:26
4
Tu impara a comprendere un mondo che è molto diverso da quello che ti sogni
Ritratto di Andre_a
9 agosto 2025 - 00:00
Vero. Infatti io sogno un mondo in cui tutti sanno almeno leggere
Ritratto di Gordo88
8 agosto 2025 - 19:30
1
Esatto scaricherebbe meglio a terra senza pneumatici, stop
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 22:10
4
peccato che un'auto da qualche parte per funzionare a contatto con l'asfalto ci deve stare se questo contatto è conduttivo non è più una gabbia di farady e uno o più archi voltaici rischiano di coinvolgere e quasi sicuramente capiterebbe l'abitacolo, se per assurdo le ruote fossero di rame.
Ritratto di Flynn
9 agosto 2025 - 08:42
3
Pierfra sembri un ragazzino che ha lanciato il sasso e nasconde la mano. Hai vomitato ignoranza per tutto il pomeriggio e tentare di rimediare non serve a nulla! fermati che la toppa è peggio del buc0 !
Ritratto di ilariovs
8 agosto 2025 - 19:45
Perdonami pierfra, dalle mie conoscenze di elettromagnetismo, la corrente va verso il potenziale inferiore, come l'acqua va in discesa. Ovviamente segue il sentiero dove incontra meno resistenza. La gabbia di Faraday funziona perché convoglia l'elettricità nel percorso a minore resistenza. Il percorso a minore resistenza è quello che lo avvicina a terra e scarica a terra. Tanto per capirci se io letto una gabbia di fili di rame sul tetto di casa e li collego a terra a dei "dispersori" (dei pali d'acciaio con anima in Rame) ficcato un paio di metri in terra il fulmine colpisce il tetto, si incanala nei cavi (bassa resistenza) e scarica a terra.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 22:13
4
Sicuramente la struttura dell'auto è fondamentale nel creare la protezione, banalmente se guido una spider il fulmine mi colpisce in testa e sono fritto, ma essendo gli pneumatici parte della struttura servono a far si che il fulmine non passi attraverso l'abitacolo, se fossero di rame, estremizzo, sicuramente il fulmine invece di venire scaricato di lato tramite il passaruota attraverserebbe l'abitacolo e quindi pure gli occupanti
Ritratto di Flynn
9 agosto 2025 - 08:44
3
Se un fulmine di colpisse in testa forse rinsaviresti.
Ritratto di ilariovs
8 agosto 2025 - 13:56
Ecco perché a carnevale mi chiamavano "lord Raiden"...
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 14:10
Fatality! Raiden wins! Flawless victory! Tutto vero, ilariovs, solo che volevo vedere ancora Pierfaraday che si arrampica sugli specchi prima di dirlo, mi hai rovinato il giochino... cattivone! :D
Ritratto di ilariovs
8 agosto 2025 - 14:22
Chiedo venia, ma noi BEV user siamo buoni per definizione. Tolto Flynn che può fare quel che gli pare, il resto dell'utenza BEV è obbligata alle buone azioni.
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 14:24
Quindi io che ho sia BEV che ICE sono bipolare? Sì, può essere :)
Ritratto di ilariovs
8 agosto 2025 - 14:27
Anche io ho sia BEV che ICE. Ma la ICE è ferma, quindi peggio perchè io potrei andare a gasolio VOLENDO ma non lo faccio.
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 14:46
A gasolio no, ho smesso da anni. Adoro la mia piccola Honda e, ma il fascino degli 8000 giri al minuto lo subisco ancora.
Ritratto di ilariovs
8 agosto 2025 - 14:48
Figurati, la mia quando arriva a 3500 pare che sta andando a fuoco il motore ... un rumore che dice "fermate cocco, fermateeee"
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 14:53
Ci credo. Per me l'elettrico (in generale, non il mio modello in particolare) soddisfa pienamente le caratteristiche di un'auto usata per necessità, ma non le caratteristiche di un'auto usata per piacere. Forse ci arriveremo, ma per ora non ci siamo.
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 15:52
@ilariovs: comunque vedo che il giochino sta proseguendo alla grande nonostante il tuo intervento, quindi nessun rancore :)
Ritratto di ilariovs
8 agosto 2025 - 16:26
Io il mio l'ho fatto, ne siete testimoni.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 16:14
4
www.internazionale.it/magazine/daniel-knowles/2023/06/29/la-citta-senza-automobili www.sempredirebanzai.it/tokyo-e-la-metropoli-piu-pedonale-del-mondo-ecco-come-diventata-un-paradiso-anti-auto/ www.japanitalybridge.com/2024/05/tokyo-e-classificata-come-la-sesta-citta-piu-percorribile-al-mondo/ www.wecity.it/it/a-piedi/tokyo-una-citta-sorprendentemente-sostenibile-e-silenziosa/ Anrea_A tranquillo ora facciamo le ruote ad alta conduttività e vedrai che se ti colpisce un fulmine è la stessa identica cosa
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 16:39
Letti tutti tranne il primo, che è dietro paywall. Ovviamente, caro Pierfaraday, che solo il 37% degli abitanti di Tokyo ha la patente non c'era scritto da nessuna parte. Perché non è vero.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 17:22
4
Perché è uno di quei dati che non ti piacciono ma è così
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 17:28
Basta anche un ctrl+f, non è difficile, ci arrivi anche te pur essendo analfabeta: 37 nei link che hai mandato non c'è, cazzaro. Neanche trentasette in lettere.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 17:35
4
La rilevazione Quality of life in European cities, condotta dalla Commissione Europea con il contributo dell’Istat in una selezione di città europee, è rivolta ad accrescere la conoscenza sulla qualità della vita percepita in ambito urbano. L’indagine si inserisce nel filone di studi sulla “life satisfaction” ed è rivolta a misurare diversi aspetti, tra i quali: la percezione della qualità della vita nella propria città, sia in termini generali che rispetto a specifiche dimensioni (lavoro, servizi pubblici, sicurezza, ambiente, Amministrazione locale ecc.); le opinioni sulla capacità inclusiva della città; il sostegno da parte delle reti sociali e la fiducia verso i propri concittadini; le opportunità offerte dalla città, come trovare un buon lavoro e un alloggio. L’obiettivo è quello di comparare i dati delle 26 città italiane considerate nell’indagine (edizione 2023) alle altre 59 città dell’Unione europea che fanno parte dell’universo di riferimento, al fine di evidenziare punti di forza e di debolezza dei contesti urbani del nostro Paese e di rilasciare informazioni utili a definire meglio le politiche urbane. In totale sono state considerate 85 città. A proposito di uso dei mezzi di trasporto, nel corso dell’indagine, è stato chiesto ai cittadini di indicare i mezzi di trasporto usati più spesso. A prediligere il trasporto pubblico locale sono varie città dell’Europa orientale, tra cui Praga (dove viene indicato come il mezzo più usato dal 69,1% dei residenti), Bucarest e Varsavia. Rientrano nel gruppo di grandi utilizzatori del trasporto pubblico urbano anche gli abitanti di Parigi (lo indicano come mezzo usato più spesso il 58,1% degli abitanti), Stoccolma (56,4%) e Stoccarda (51,8%), mentre l’unica città italiana in cui si riscontra una situazione analoga è Milano (quinta nella graduatoria con il 55,6% di preferenze).Le percentuali più basse dell’impiego del trasporto pubblico locale sono collocate quasi tutte in Italia. L’utilizzo dei trasporti pubblici è infatti poco rilevante (ovvero è indicato da meno del 25% degli abitanti quale mezzo usato più spesso) nella maggior parte delle città dell’Italia meridionale. A Roma e a Bologna, i mezzi di trasporto pubblico sono usati con frequenza da circa un 1/3 degli abitanti. Trannquillo andre_a tutto quello che dico non è reale tutti viaggiano in auto e rivendicano la libbbertha di girare nel centro di Stoccolma o Varsavia con la Trabant
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 18:32
3
Nel mentre stò' ancora aspettando le percentuali delle RAV termiche rispetto alle RAV ibride vendute negli USA nel 2024. Visto che Pierfra fa orecchie da mercante c'e' qualche googlatore che mi aiuta ? Grazie !
Ritratto di Andre_a
9 agosto 2025 - 00:11
@Flynn: l'anno scorso hanno venduto 475.193 Rav4 negli Usa. Di questi, 161.125 erano full hybrid, e 26.073 plug-in. In percentuale, il 39,4% era un qualche tipo di ibrido, il 60,6% a benza. Fonti: tflcar.com e best-selling-cars.com. Prego!
Ritratto di ilariovs
9 agosto 2025 - 07:01
Grazie Andrea, su best-sellingcars ho trovato la smentita ad una delle più potenti bufale dei nowatt ossia che i cinesi non sanno fare le termiche e hanno bisogno delle elettriche. Riporto uno stralcio: "Nel 2024, le esportazioni cinesi di veicoli sono aumentate del 19,3% a 5,86 milioni di veicoli. Tra queste esportazioni figurano 4,96 milioni di autovetture (+19,7%) e 900.000 veicoli commerciali (+17,5%). Di tutte le esportazioni cinesi di veicoli nel 2024, quasi 1,3 milioni erano NEV (+7%), comprese 987.000 auto completamente elettriche (BEV). ". Su quasi 5mln di auto esportate solo 1,3 sono NEV e nemmeno 1mln BEV. In pratica il 75% dell'export cinese è termico, il 20% elettrico ed il 5% ibrido ricaricabile (quasi tutto BYD). Hai capito il gombloddo per aiutare i cinesi e non cielodocono che la terra è piatta? Al ¹ Gennaio 2036 l'80% delle vendite cinesi verrebbe cancellato con il ban del 2035. Ad essere maliziosi verrebbe da pesare che constatato che le TERMICHE europee faticano contro quelle cinesi, si sono messi con le spalle al sicuro.
Ritratto di Flynn
9 agosto 2025 - 08:32
3
Oh grazie mille Andre_a,, perché il qui presente Pierfra.delsignore continuava a sostenere che negli USA si fossero vendute praticamente solo RAV4 ibride, ovviamente secondo la sua fonte, che sarbbe la motorizzazione statunitense. Peccato che poi non ha mai riportato nulla e si e' dato alla macchia.
Ritratto di Andre_a
9 agosto 2025 - 00:02
Che c'entra?
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2025 - 13:02
Ah è per quello che le mucche si beccano i fulmini, un bel set di gomme montate sugli stinchi e passa la paura.
Ritratto di Lele_1998
8 agosto 2025 - 13:24
3
forse sarò stupido io, ma sono rimasto al fatto che gli pneumatici contengono o posso contenere silicio, zolfo e carbonio. Non prestavo tanta attenzione in aula, ma non sono elementi chissà quanto buoni per la suddetta protezione.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 16:17
4
Le gomme non sono conduttive ma isolanti, se fossero conduttive il fulmine invece che scaricarsi sulla parte esterna dell'auto la attraverserebbe, visto che compie sempre il tragitto più veloce per arrivare a terra e quindi attraverserebbe pure gli occupanti. La mucca del tuo esempio pure se circondata da una struttura isolante per il resto del corpo se rimanesse a contatto con gli zoccoli al terreno sarebbe fulminata quindi si ci vorrebbero pure le gomme per la mucca.
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 17:56
3
Pierfra continui a voler fare il saccente su un'agomento che ignori , rimediando solo figure di palta.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 22:17
4
Non faccio il saccente le ruote sono l'unico punto di contatto con la terra, se fossero di rame o di un altro materiale altamente conduttivo l'automobile sarebbe attraversata dalla scarica con uno o più archi voltaici che porterebbero la corrente generata dal fulmine all'interno dell'abitacolo, invece che scaricarsi a terra passando dal passaruota, quindi no non bastano le gomme ad isolarti, se guidi una spider aperta ed il fulmine ti becca in testa sei fritto, esempio banale, ma le gomme essendo l'unico contatto con la terra essendo altamente isolanti fanno si che il fulmine non attraversi l'abitacolo e quindi pure i conducenti, creando la gabbia di faraday assieme alla struttura falle di rame le ruote e vediamo se non succede niente.
Ritratto di Flynn
9 agosto 2025 - 08:52
3
No, semplicemente dal basso della tua cultura Wikipediana vuoi spiegare cose chie non conosci a chi, sugli stessi argomenti si è diplomato. Hai ragione non è saccenza, è stupidità.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 22:25
4
Lele le ruote non son perfettamente isolanti ma altamente isolanti, è l'insieme di tutto che permette di non morire con un fulmine, le ruote hanno un ruolo fondamentale per far scaricare di lato e non attraverso l'abitacolo il fulmine, sono di fatto la base della "gabbia di Faraday" l'unico punto di contatto con il terreno
Ritratto di MisterRob
9 agosto 2025 - 09:07
Una parte la scarica la gomma, ma il resto se ne va da uno o più archi elettrici, tra parti della carrozzeria più vicina a terra. Le gomme a volte, subiscono danni in questi casi. Inadeguate ad isolare in presenza di una scarica con quelle correnti in ballo.
Ritratto di Spock66
8 agosto 2025 - 11:14
Belli questi video creati da ChatGPT (o era Grok?) ..venire colpiti di seguito per tre volte da un fulmine credo sia un evento con probabilita' di 10e-9..fate voi
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2025 - 11:19
Ecco un modo ecologico per aumentare l'autonomia.
Ritratto di Kappa18
8 agosto 2025 - 11:21
Non credo a questo video, al massimo uno, ma 3 fulmini sulla stessa auto, credo sia impossibile statisticamente.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 11:26
4
No può succedere non credo invece al discorso dell'alimentazione, la gabbia di faraday non deriva dalla batteria ma dal fatto che ogni fulmine è stato scaricato a terra dalle ruote, quindi l'auto poteva pure essere alimentata a carbone ed avere un propulsore a vapore come ai primi del '900, che la protezione dei fulmini era la stessa.
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 12:19
3
Pierfra, mi sa' che stai confondendo la gabbia di Faraday con quella del criceto.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 12:56
4
Tutto viene lasciato all'esterno l'auto è una gabbia di Faraday Un'auto agisce come una gabbia di Faraday principalmente grazie alla sua struttura metallica, che permette di deviare le scariche elettriche, come quelle di un fulmine, all'esterno dell'abitacolo. Questo avviene perché le cariche elettriche tendono a distribuirsi sulla superficie esterna di un conduttore, e non all'interno
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 13:02
3
Nuoooo.... Wikipedia, aiutami tu!!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 16:10
4
Si infatti se i pneumatici fossero conduttivi il fulmine non ti attraverserebbe vero?
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 17:23
3
A conferma che mon hai capito una mazza.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 22:18
4
Questa è wikipedia "Le ruote, pur non essendo un isolante perfetto, contribuiscono alla dispersione della corrente elettrica a terra. L'elettricità cerca il percorso con minore resistenza, e l'acqua e il terreno sono buoni conduttori. Il fulmine, quindi, tenderà a seguire questo percorso, invece di entrare nell'abitacolo. "
Ritratto di Flynn
9 agosto 2025 - 08:56
3
Giusto, perché usare testi scolastici di un certo costo, quando c'e' Wikipedia aggratis?
Ritratto di Gasolone xv
9 agosto 2025 - 12:53
Wikipedia è una cloaca aggiornata e alimentata da s€g@ioli senza vita come te...
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2025 - 12:57
Flynn ahahahahahahah...
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 16:11
4
Ok facciamo dei bei pneumatici conduttivi poi all'interno ci stai tu.
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 18:11
3
Se stai in un palazzo dotato di un parafulmine stai in una gabbia di Faraday messa a terra. Secondo te il fulmine bussa e passa dagli uffici ?
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 22:19
4
Se fai il basamento di quel palazzo in rame sei in una gabbia di Faraday?! Le ruote sono il tuo basamento Flynn
Ritratto di Flynn
9 agosto 2025 - 13:40
3
Ma che stai blaterando? Un palazzo è una gabbia a terra e basta, punto e basta, tanto basta per classificare la tua nuova teoria una calzata addirittura piu' grande della prima.
Ritratto di Gordo88
8 agosto 2025 - 19:32
1
Nono le capre sono più intelligenti..
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 22:19
4
Qualcuno ha detto di cercare su wikipedia "Le ruote, pur non essendo un isolante perfetto, contribuiscono alla dispersione della corrente elettrica a terra. L'elettricità cerca il percorso con minore resistenza, e l'acqua e il terreno sono buoni conduttori. Il fulmine, quindi, tenderà a seguire questo percorso, invece di entrare nell'abitacolo. "
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 22:21
4
Siamo sempre li Gordo il mondo è multifattoriale non esiste un elemento totemico, la carrozzeria e manco le gomme, è il suo insieme di cui le gomme sono parte essenziale a creare la salvezza degli occupanti. "Gabbia di Faraday: La carrozzeria metallica di un'auto agisce come una gabbia di Faraday. Questo significa che, in caso di fulmine, la corrente elettrica scorre sulla superficie esterna della vettura, proteggendo l'abitacolo e chi si trova al suo interno. Ruote e dispersione: Le ruote, pur non essendo un isolante perfetto, contribuiscono alla dispersione della corrente elettrica a terra. L'elettricità cerca il percorso con minore resistenza, e l'acqua e il terreno sono buoni conduttori. Il fulmine, quindi, tenderà a seguire questo percorso, invece di entrare nell'abitacolo. "
Ritratto di Flynn
9 agosto 2025 - 08:59
3
Eh certo, infatti durante i temporali gli aerei tirano fuori il carrello, così le ruote somo verso terra !!!
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 01:16
4
La struttura dell'aereo in volo ovviamente non poggia sul terreno, un'auto è diversa ha un punto di contatto unico con il terreno, se questo fosse un ottimo conduttore l'abitacolo sarebbe attraversato dal fulmine invece di scaricarsi a lato del passaruota
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 07:07
3
Hai la testa talmente impanata di idiozie che non ti rendi nemmeno conto che nemmeno la logica elementare segue la tua stramberie. Se un pneumatico nel tuo fantastico mondo fosse realmente isolante lo sarebbe anche la plastica all'interno dei passaruota. Ma tu al solito piuttosto di ammettere l'errore cerchi grottescamente di arrampicarti sugli specchi. Intanto sto' ancora aspettando le percentuali della RAV 4 terrnica vs ibrida in USA ...
Ritratto di Gordo88
9 agosto 2025 - 11:09
1
La fisica non è multifattoriale, ci sono leggi teoremi dimostrazuini o formule empiriche.. ma visto che tu non lo vuoi capire e prosegui per la tua strada fai pure che a me di certo non cambia nulla, ti saluto capra
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 01:15
4
No la fisica non lo è ma la tua gabbia in questo caso è composta anche dalle ruote.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 06:56
3
Pierfra visto che hai preso la laurea su Wikipedia e noi poveri ignoranti l'abbiamo studiato solo a scuola... spiegaci come funziona su un treno la gabbia.
Ritratto di Rav
8 agosto 2025 - 11:44
4
Tom Cruise mi ha insegnato che se tre fulmini cadono nello stesso punto è meglio scappare, perchè poi escono da sotto terra strani aggeggi... ed è importante avere un solenoide :)
Ritratto di DriverX
8 agosto 2025 - 11:53
La probabilità di essere colpiti da un fulmine in un anno è di 1:500.000, se quest'auto è stata colpita per tre volte di file mi sa che è lei che li attira
Ritratto di Quello la
8 agosto 2025 - 11:59
Comunque se hai una DeLorean il fulmine è necessario.
Ritratto di Al Volant
8 agosto 2025 - 16:49
Purchè sia 1,21 gigOwatt
Ritratto di MisterRob
9 agosto 2025 - 09:35
E se vai a 88 mph.
Ritratto di list
10 agosto 2025 - 11:17
Eheh! I Gigowatt, quanti ricordi.
Ritratto di CR1
8 agosto 2025 - 12:13
Essere colpiti da un fulmine è più facile che vincere al SuperEnalotto, ma è meglio perdere che vincere mai niente nemmeno un fulmine. Piombino qualche giorno fa un colpito in spiaggia xké aveva parcheggiato lì vicino.
Ritratto di Newcomer
8 agosto 2025 - 13:15
Video autentico che più autentico non si può….
Ritratto di Goelectric
8 agosto 2025 - 13:41
Ma almeno dopo che è stata colpita dal fulmine si è ricaricata la batteria oppure no?
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2025 - 13:49
Al 101% :-))
Ritratto di NeuroToni
8 agosto 2025 - 19:50
hai 100'000.00 km gratis
Ritratto di Gna2222
8 agosto 2025 - 13:46
Propaganda cinese, nulla più. Comunque la fisica ci dice che tutte le auto sono sicure. Questi video lasciamoli ai creduloni e agli scaramantici
Ritratto di CR1
8 agosto 2025 - 14:05
La pubblicità è l' anima del commercio
Ritratto di endurist
8 agosto 2025 - 14:05
Che protegge dai fulmini è una bella notizia , sperando che non li attiri e qui la bella notizia viene meno . Prima o poi lo sapremo .
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 16:19
4
Tutte le auto proteggono dai fulmini, le ruote ti isolano non sono conduttive ed essendo l'auto una struttura che scarica a terra all'esterno il fulmine non ne vieni attraversato, la motorizzazione non conta, ma è la struttura stessa dell'auto ed il fatto che i pneumatici non conducano elettricità che fa si che tu non ne sia attraversato.
Ritratto di endurist
8 agosto 2025 - 16:24
Grazie e....... buone vacanze
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 18:08
3
Pierfra se non sai le cose taci che fai figura migliore. L'isolazione delle gomme non c'entra nulla. La gabbia di Faraday la si studia al secondo anno di elettronica nelle superiori in cui è prevista come matera.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 22:26
4
Le gomme sono la tua base di contatto con la terra, se non fossero isolanti ti arriverebbe la corrente del fulmine dentro l'abitacolo, mi hai detto basterebbe wikipedia te la cito. Gabbia di Faraday: La carrozzeria metallica di un'auto agisce come una gabbia di Faraday. Questo significa che, in caso di fulmine, la corrente elettrica scorre sulla superficie esterna della vettura, proteggendo l'abitacolo e chi si trova al suo interno. Ruote e dispersione: Le ruote, pur non essendo un isolante perfetto, contribuiscono alla dispersione della corrente elettrica a terra. L'elettricità cerca il percorso con minore resistenza, e l'acqua e il terreno sono buoni conduttori. Il fulmine, quindi, tenderà a seguire questo percorso, invece di entrare nell'abitacolo.
Ritratto di Flynn
9 agosto 2025 - 09:08
3
Siamo alle solite. Parti da un argomento che non conosci, leggi due righe su Wikipedia e pensi di aver capito tutto e dí saperne più degli altri rimediando, pero', solo figure di palta. Ti sei focalizzato siu una posizione stupida, cercando di comprire le baggianate iniziali con baggianate ancora piu' grosse. Se fossi furbo, e non lo sei , se fosso intelligente e non lo sei ( non e' un'offesa ma la realtà) non dico ammettere di aver toppato , ma almeno avresti smesso di postare. Invece no, stai continuando a inzozzare il blog, con teorie che non stanno ne in cielo ne in terra, solo per cercare di rimediare alla figura barbina che hai fatto. Ci sono aerei, treni e automobili , quindi no..l quello che stai scrivendo sono ennesime baggianate.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 01:04
4
Flynn in realtà abbiamo torto entrambi perché la struttura gioca un ruolo fondamentale, ma le ruote sono parte di quella struttura per far si che la scarica non attraversi l'abitacolo, quindi senza una delle due componenti la condizione di isolamento non si verificherebbe ossia se non fosse di metallo la struttura o fosse aperta il fulmine ti attraverserebbe, ma se le ruote banalmente fossero in rame, il fulmine ti attraverserebbe ugualmente
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 06:45
3
E allora spiegami cone funziona la gabbia su un treno, sempre che nel tuo fantastico mondo non abbia anche lui le ruote di gomma.
Ritratto di list
10 agosto 2025 - 18:03
Anche se un'auto poggiasse a terra direttamente sui cerchi, ai fini della protezione degli occupanti per effetto gabbia di Faraday, non cambierebbe nulla.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 01:02
4
no non è così se poggiassi su un materiale conduttivo la scarica passerebbe anche attraverso l'abitacolo

VIDEO IN EVIDENZA