È noto che l’interno di un’auto sia un posto sicuro in cui stare durante un temporale. Infatti l’abitacolo agisce come una gabbia di Faraday, proteggendo gli occupanti dalle scariche elettriche dei fulmini: la struttura metallica della carrozzeria devia l’elettricità, impedendole di raggiungere l’interno dell’abitacolo e conducendola a terra attraverso le ruote. Se questo è vero per tutte le auto, un fulmine potrebbe danneggiare gli impianti di una vettura elettrica? A rassicurare i proprietari dei veicoli a batteria arriva un video proveniente dalla Cina, che mostra l'elettrica BYD Song Plus (foto qui sotto) colpita per ben tre volte da un fulmine all’interno di un’area di servizio nella regione del Guangxi, senza ripercussioni né per gli occupanti né per la stessa automobile.

Infatti, dopo essere stata colpita, l’auto è stata fatta controllare dai professionisti di una concessionaria che, dopo un esame approfondito, non hanno rilevato segni di cortocircuiti nei tre componenti principali del powetrain (pacco batteria, centralina elettrica e motore). L’ispezione ha messo in mostra due distinti punti sul tetto in cui il fulmine ha colpito l’auto, ma il resto della carrozzeria è rimasto perfettamente intatto.
Nel caso in cui si dovesse essere sorpresi da un temporale con tante scariche elettriche, restare in macchina è probabilmente la soluzione migliore. Il consiglio è di spegnere immediatamente tutti i dispositivi elettronici, inclusi motore, impianto audio e radio, ma ancora più importante è alzare finestrini, per garantire che l’abitacolo formi uno spazio completamente chiuso. Durante la tempesta evitate di toccare parti metalliche: anche se l’abitacolo è protetto, si potrebbero percepire deboli scosse. Se un fulmine dovesse colpire l’auto, a meno che non ci siano situazioni di pericolo immediato come un incendio, è meglio aspettare qualche minuto prima di uscire e poi rivolgersi a un’officina per un’ispezione della vettura.





















































































































































