VITA NUOVA - Con quei suoi “occhioni” a mandorla e le sue rotondità, la nuova
Nissan Micra non sembra affatto tagliata per indossare un “abito”
sportivo. Il suo ruolo è sempre stato quello di auto cittadina senza grandi sofisticazioni per districarsi nel traffico. Insomma una tranquilla citycar con costi di gestione contenuti. Ma le cose stanno per cambiare: la
Nismo, la divisione sportiva di casa Nissan, mette le mani sulla Micra. Almeno in Giappone dove, conosciuta con il nome di March, sarà in vendita a partire da dicembre mentre non è dato sapere se verrà importata in Europa.
E SONO TRE - Dopo la Juke, che ha debuttato nel mese di gennaio e la 370Z in vendita da oggi in Giappone, ecco dunque il terzo modello firmato Nismo frutto della nuova strategia Nissan di offrire a livello mondiale varianti sportive di diversi modelli in listino. Gli ingredienti sono sempre gli stessi: una manciata di cavalli in più grazie soprattutto al lavoro sull’impianto di scarico (sulla 370 Z), aerodinamica migliorata, sospensioni e assetto ritarati e una livrea dedicata che rende i modelli Nismo immediatamente riconoscibili.
PASSO? NO, RADDOPPIO - Non fa eccezione la Micra che sarà offerta in due diversi livelli: Nismo e Nismo S. La prima è spinta dal “tranquillo” 1.2L tre cilindri a benzina da 79 CV e 106 Nm di coppia massima abbinato al cambio XTRONIC CVT. La versione S aggiunge un pizzico di pepe in più con il 1.5L da 116 CV e 156 Nm con cambio manuale a 5 marce e assetto sportivo. Se per le potenze in gioco era lecito aspettarsi qualcosa in più, gli amanti del tuning non rimarranno delusi. Il kit aerodinamico composto da paraurti anteriore e posteriore, spoiler al tetto, minigonne laterali, mascherina dedicata e diffusore con scarico maggiorato, trasforma visivamente la “paciosa” Micra. Il quadro è completato dai badge Nismo, dalle luci diurne a led, dal retronebbia che fa tanto F1, dai vetri posteriori oscurati e dagli immancabili tocchi di rosso, vera e propria firma della divisione sportiva giapponese.
ANCOR PIÙ CATTIVA - La Nissan Micra Nismo S aggiunge sedili sportivi a guscio con tessuto scamosciato e cuciture rosse, strumentazione con fondo scala a 220 km/h, pedaliera in alluminio e alcune finiture in nero lucido. Riviste anche le sospensioni, la taratura del servosterzo, l’impianto di scarico e quello frenante.