NEWS

La FCA ci ripensa e lavora ad un'auto elettrica?

13 dicembre 2016

Al CES di Las Vegas potrebbe debuttare un nuovo modello a zero emissioni con tecnologia sviluppata da Fiat Chrysler.

La FCA ci ripensa e lavora ad un'auto elettrica?

UNA “SCOSSA” DALL’AMERICA - Con sempre più rivali ad avere avviato programmi sulle auto elettriche e le compagnie petrolifere a investire sulle rinnovabili (qui per saperne di più) in prospettiva del previsto incremento del mercato delle vetture a batteria, anche la refrattaria FCA sembra voler cambiare strategia. Un mutamento di visione già intuibile con l’apertura a una possibile versione a emissioni zero della Maserati Alfieri (qui per saperne di più) e che trova conferma con la probabile presentazione al CES 2017 di Las Vegas di un modello elettrico targato Fiat Chrysler. L'indiscrezione è stata diffusa dal solitamente bene informato, sito economico Bloomberg.

BASATA SUL SISTEMA E-FLITE - A distanza di un anno dall'annuncio della Chrysler Pacifica ibrida plug-in (nella foto sopra), dunque, lo stand della FCA al Consumer Electronic Show dovrebbe essere occupato da un nuovo modello elettrico. Modello dotato della prima “piattaforma elettrica” sviluppata dalla FCA (la 500e è realizzata con tecnologia Bosch) pensata pure per le vetture ibride. Il cuore della soluzione dovrebbe essere l’evoluzione del sistema e-Flite della Chrysler Pacifica Hybrid con due motori elettrici e batterie agli ioni di litio da 16 kWh, capacità probabilmente incrementata per l’elettrica pura. Considerata la rassegna scelta per il debutto e l’accordo strategico con Google (qui per saperne di più), non è da escludere che il modello presente a Las Vegas possa avere qualche capacità di guida autonoma. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 dicembre 2016 - 15:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Luzo
13 dicembre 2016 - 16:44
Credo che questo, nel caso, possa servire agli scettici che ancora pensano che un'azienda siccome non presenta il modello elettrico non faccia R&D specifica ( idem per qualunque altro settore)
Ritratto di MAXTONE
13 dicembre 2016 - 16:45
A mio avviso Maserati è il marchio del gruppo che più necessita di powertrain elettrici, sviluppati sia per modelli di serie già esistenti (Quattroporte, Ghibli e Levante) sia per quelli a venir3 come l'Alfieri. Questo allo scopo di rendere il brand una migliore alternativa alle scialbe Tesla, in quanto Maserati sono di gran lunga più belle, raffinate nella guida e su un altro pianeta negli interni dal sibaritico lusso che su Tesla di certo non trovi.
Ritratto di Gasswagen
14 dicembre 2016 - 00:10
Bravi solo gli altri eh!
Ritratto di Utente_1976
14 dicembre 2016 - 09:04
X G.Mario: „Peccato che sia sempre dietro agli altri... purtroppo. „. A livello di vendite FCA sta dietro a 6 costruttori mondiali, ma sta davanti a tutti gli altri, ad esempio sta davanti a gente come PSA, Honda, Mazda, Suzuki, Mitsubishi, Volvo – se poi parliamo di tecnologia, che io sappia quelli che stanno dietro son proprio i VW, che sono arrivati ultimi col Common rail, brevettato da Fiat, e che hanno dovuto truf_f_are per passare i test – peraltro bekkati dai gringos, che non sono germano-diretti. Aldilà di tutto ciò, fa tenerezza vedere un Paese il cui capitalismo è ormai o terra di conquista (vedi Vivendi-Mediaset) o spazzatura (vedi MPS), continui a spu_t_are sull’unica multinazionale di dimensioni importanti che sappia stare sul mercato a giocarsela coi grandi. Dite che non è più italiana?????E meno male!!!!! dico io. A forza di prendere pesci in faccia, uno si rompe anche i c_òg_lioni. Cose che succedono.
Ritratto di Luzo
14 dicembre 2016 - 22:20
Si , magari al stessa tecnologia chessò di un cayenne, presa bella e buona da scaffale bosch...questa cmq ha tecnologia propria per motore e trasmissione, vedremo dalla ibrida che è in vendita che lavoro hanno fatto (parrebbe buono a leggere le prime recensioni) la full sarà su quella falsariga
Ritratto di monodrone
14 dicembre 2016 - 10:02
Fiat ci ripensa e comincia a produrre automobili? I contribuenti lo sperano.
Ritratto di Luzo
14 dicembre 2016 - 22:27
Ma tu acquisti un auto in base alla nazionalità del costruttore o alla sua posizione nel ranking mondiale, o in base alle qualità del veicolo il suo prezzo la sua linea ecc ecc?
Ritratto di vespa50
14 dicembre 2016 - 13:57
1
qualcuno sa dirmi quante Pacifica ibride hanno venduto quest'anno? negli USA dovrebbe essere già in vendita da qualche mese.
Ritratto di Luzo
14 dicembre 2016 - 22:25
I primi test e review stanno uscendo adesso, credo che stiano cominciando a consegnare da poco, se hanno cominciato
Ritratto di Luzo
14 dicembre 2016 - 22:28
dici? Audi A3 suspected of excessive NOx emissions after EU tests Dec. 14, 2016 16:45 CET A separate lab-based test showed the A3 emitting 140mg of NOx at an engine temperature of 10 degrees Celsius, but emissions were below 80mg when the car was run with a cold engine.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 dicembre 2016 - 15:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 dicembre 2016 - 22:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 dicembre 2016 - 22:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 dicembre 2016 - 23:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di caronte
20 dicembre 2016 - 21:40
Sinceramente tutta questa foga alla rincorsa delle auto elettriche non la vedo.