CONSEGNE IN CALO - L’Audi, in occasione dell’Assemblea generale annuale a Neckarsulm (Germania), dove ha diffuso i dati sul bilancio, che nel primo trimestre del 2019 ha visto diminuire le consegne del 3,6% rispetto al periodo dell'anno precedente, attestandosi a 447.247 veicoli, ha riallineato i suoi obiettivi di produzione di auto elettriche, fornendo ulteriori dati della trasformazione attualmente in corso. La casa tedesca ha dichiarato che, entro il 2025, il suo portafoglio prodotti comprenderà più di 30 modelli elettrificati, 20 dei quali completamente elettrici. L'azienda lancerà almeno tre modelli compatti basati sulla piattaforma modulare MEB. Successivamente saranno lanciati i primi modelli sull'architettura PPE sviluppati insieme alla Porsche.
A8 E TT ELETTRICHE - Dopo l'Audi e-tron quattro, quest'anno sarà presentata l'Audi e-tron Sportback (foto qui sopra); congiuntamente in Cina uscirà dalla catene di montaggio l'Audi Q2L e-tron, progettata appositamente per il mercato locale. Nella seconda metà del 2020 è prevista la presentazione della versione di produzione della coupé a quattro porte Audi e-tron GT (foto qui sotto), basata sulla piattaforma PPE, che sarà prodotta da Audi Sport. Nello stesso periodo dovrebbe uscire dalle catene di montaggio la compatta Audi Q4 e-tron. Il capo di Audi, Bram Schot, ha dichiarato che la prossima generazione di A8 sarà completamente elettrica, così come la nuova TT, che costerà meno di 45 mila euro. L’azienda punterà forte anche sulla tecnologia a celle a combustibile e sulle ibride plug-in; oltre la già nota ibrida ricaricabile Q5 55 TFSI e quattro, saranno rilasciate l’A6, l’A7 Sportback e l’A8.
FORTE CRESCITA PER LE ELETTRICHE - L’Audi per continuare a cresce farà affidamento al segmento premium, attraverso delle sinergie con il marchio Lamborghini. I nuovi modelli di fascia alta rappresentano, già nel primo trimestre del 2019, una quota significativamente più elevata dei ricavi del gruppo Audi. La compagnia ha inoltre annunciato il futuro ampliamento della famiglia di modelli A8 con una nuova declinazione particolarmente lussuosa e prestigiosa. La casa tedesca ha aumentato le previsioni di vendita di auto elettriche e ibride plug-in; ora si aspetta che le auto elettriche rappresentino circa il 40% delle vendite mondiali, entro il 2025.
40 MILIARDI D’INVESTIMENTI - L’azienda, per sostenere il suo piano di sviluppo, ha stanziato, fino alla fine del 2023, un totale di circa 40 miliardi di euro, che comprende investimenti in immobili, impianti e macchinari e spese di ricerca e sviluppo. Di questi 40 miliardi, circa 14 miliardi di euro saranno destinati alla mobilità elettrica, alla digitalizzazione e alla guida automatizzata. La trasformazione dell’Audi comprende anche la completa digitalizzazione che prevede, tra le altre cose, la vendita di auto su internet; già il prossimo mese verrà venduta online un'edizione speciale dell'Audi TT.
RIDUZIONE DELLA CO2 - Un altro obiettivo è quello della decarbonizzazione; entro il 2025 l'impronta di CO2 del parco veicoli sarà ridotta, come primo passo, del 30% rispetto al 2015. A tal fine, l'azienda, entro il 2025, sta portando avanti la realizzazione del proprio obiettivo di rendere tutte le sedi di produzione mondiali neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2. L’Audi, entro il 2050, intende raggiungere la neutralità di CO2 per l'intera azienda.