NEWS

Audi Q3: le novità dell’edizione 2021

Pubblicato 12 febbraio 2021

Arrivano il diesel con 150 CV e il sistema multimediale MIB 3. Inoltre, cresce la potenza della variante a benzina, che passa da 230 a 245 CV.

Audi Q3: le novità dell’edizione 2021

MODEL YEAR - Per il 2021 si aggiornano la suv media Audi Q3 e la sua variante con carrozzeria ispirata alla coupé, la Q3 Sportback. Il modello 2021 potrà contare su diverse novità che interessano gli allestimenti e la dotazione tecnologica. Prezzi a partire da 36.100 euro, per la Q3 35 TDI, e da 39.750 euro per la Q3 Sportback 35 TDI.

IL TDI DA 150 CV - La gamma dei motori dell’Audi Q3 si arricchisce della variante 35 TDI con il 2.0 TDI da 150 CV e 340 Nm di coppia, che garantisce uno 0-100 in 9,4 secondi e una velocità massima di 202 km/h. Abbinabile sia al cambio automatico che al manuale a sei rapporti, il TDI è conforme alla normativa Euro 6d (ISC-FCM, WLTP 3.0), ottenuta grazie al sistema di catalizzazione SCR Twin-Dosing a doppia iniezione d’urea. Per questa versione 35 TDI la casa dichiara consumi medi da 5,1 a 5,6 litri ogni 100 km (cioè da 17,8 a 19,6 km/l di percorrenza), con emissioni di 133-147 grammi/km di CO2; la Q3 Sportback 5,1-5,5 litri/100 km e 134-145 g/km di CO2.

PIÙ POTENZA PER TFSI - Novità anche per il quattro cilindri turbo benzina dell’Audi Q3 45 TFSI Quattro S Tronic: il 2.0 passa da una potenza di 230 a 245 CV, e da una coppia di 350 a 370 Nm. Abbinato al solo cambio automatico S Tronic a sette rapporti, scatta da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, con una velocità massima di 238 km/h (235 per la Sporback), con consumi nel ciclo combinato di 8,2-8,9 litri ogni 100 km (8,3–8,8 litri per la Sportback) e emissioni di CO2 di 186-202 grammi/km (188-200 grammi/km per la Sportback). La Q3 2.0 (45) TFSI quattro S tronic ha un prezzo di 45.050, la variante Sportback, 49.100 euro.

ARRIVA IL MIB 3 - Si aggiorna anche il sistema multimediale dell’Audi Q3, che può contare su una maggiore potenza di calcolo, a tutto vantaggio dell’usabilità. Compatibile con l’assistente vocale Alexa di Amazon, il nuovo MIB 3 è sempre connesso a internet, garantendo aggiornamenti in tempo reale per il navigatore. Non manca la possibilità di interconnetterlo con il proprio smartphone utilizzando l’applicazione preposta Audi connect. Nuove anche le prese usb che ora sono di “tipo C”, le quali sostituiscono le precedenti di tipo A e possono contare sulla funzione dati e ricarica.

Audi Q3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
55
38
44
81
VOTO MEDIO
3,0
2.96886
289


Aggiungi un commento
Ritratto di claudiopizzato
12 febbraio 2021 - 16:52
Solita buffonata tedesca
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2021 - 16:59
Bella. Molto più bella della Q3 precedente, che personalmente trovavo orrenda. Più spigolosa, invece, mi piace. Versioni ibride o elettriche, non vengono proposte ? Se non le propongono, è un grosso errore , nel 2021.
Ritratto di deutsch
12 febbraio 2021 - 19:23
4
si cè la plugin
Ritratto di littlesea
12 febbraio 2021 - 17:06
1
Ditemi quello che volete ma la sportback la trovo orrenda!
Ritratto di Check_mate
12 febbraio 2021 - 17:20
Dal vivo mi ha dato un'impressione più positiva. Inizialmente anch'io non l'avevo apprezzata molto, ma potendola guardare di persona mi è piaciuta un po' di più. Ovviamente era super accessoriata, perché una coi 17 pollici ce l'ho sotto casa ed è il solito ragionamento per le tedesche: modello base sono un'altra macchina.
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2021 - 17:41
Mi sembra di aver letto da qualche altra parte che abbiano leggermente abbassato i prezzi ora per Q3 o A3, forse è il segnale che in questo settore non utilitario cominciano tutti i modelli a sentire il peso dell'elettrico.
Ritratto di Iitllesea
12 febbraio 2021 - 17:58
1
Io ho preferisco l’usato sicuro di Carmelo il venditore.
Ritratto di Piero69
10 aprile 2021 - 01:07
Ma l'hai vista dal vivo? FANTASTICA IL PIÙ BEL SUV DEL MOMENTO. LA CHIAMANO LA BABY URUS... CI SARÀ UN MOTIVO
Ritratto di Pizza_MandoIino
10 aprile 2021 - 02:14
Pensa che tra i primi a chiamarla così sono nientemeno che due personaggi famosi italiani: Annalisa Minetti e Andrea Boccelli
Ritratto di Nandoeffe
12 febbraio 2021 - 18:35
Scusate ma la 2.0 tdi 150cv non esisteva già?? Forse intendono che è stato aggiornato, anche se non capisco il senso di continuare l'evoluzione dei motori diesel. Doppia urea mah
Ritratto di Mimas Turbo
12 febbraio 2021 - 19:07
2
@Nandoeffe Ormai i diesel vengono solo aggiornati, non proprio evoluti. A mio avviso il buon vecchio gasolio è al momento una scelta obbligata per chi viaggia molto per motivi lavorativi, offre vantaggi sconosciuti all'alimentazione ibrida ricaricabile. Il futuro ovviamente sarà elettrico, ma prima che le "auto a pila" saranno fruibili quanto quelle tradizionali passeranno dieci anni buoni secondo me. L'ibrido plug-in lo considero totalmente inutile, meglio una mild o una full hybrid a quel punto.
Ritratto di Nandoeffe
12 febbraio 2021 - 19:23
Vabbè ma aggiornamento o evoluzione è la stessa cosa, sicuramente il tdi da 150cv è il motore giusto per tutti i suv della stessa categoria della Q3. Per quanto riguarda le ibride ritengo le mild quasi inutili, le full ormai superate, le plug in buone, per esempio ho guidato la Jeep Compass plug in e per molti versi è meglio della 2.0 4x4, tranne per chi fa molti km in autostrada. Poi ognuno la pensa come vuole..
Ritratto di Nandoeffe
12 febbraio 2021 - 19:25
Guarda che sull'elettrico si sta accelerando, penso che già tra 4/5 anni
Ritratto di deutsch
12 febbraio 2021 - 19:26
4
si ma chi viaggia molto sono quanti??? il 10/20% degli utenti? tutti gli altri rientrano nella media nazionale di 11000km all'anno dove il diesel non serve e la plugin potrebbe fare miracoli se usate correttamente
Ritratto di Nandoeffe
12 febbraio 2021 - 19:29
Sono d'accordo, però ricorda che per avere una plug in è necessario avere un box per ricaricarla o una colonnina vicino
Ritratto di Pintun
12 febbraio 2021 - 22:12
Poi le ricaricabili costano troppo per quel che offrono e per quel che tolgono, capacità di carico soprattutto. Se faccio pochi km al mese per auto piccole e leggere vanno bene i micro ibridi, per le altre le ibride.
Ritratto di Nandoeffe
12 febbraio 2021 - 22:29
La micro ibrida serve a poco, è uno start and stop potenziato, al massimo se ha il cambio automatico può veleggiare. Alla fine è solo un modo di omologare falsamente un auto come ibrida, quindi per godere di alcune agevolazioni.
Ritratto di Pintun
13 febbraio 2021 - 07:51
Ovvio che non fa miracoli il micro ibrido, ma secondo me su auto come Panda può essere un buon compromesso e garantire un miglioramento nei consumi senza far lievitare il prezzo. Su auto più grandi nel complesso meglio un ibrido veto stile Toyota
Ritratto di Cilindrata
12 febbraio 2021 - 20:49
Bella, ma pessimo motore il 2.0 Volkswagen. Fiacco ai bassi e con un turbolag inaccettabile.
Ritratto di Flynn
13 febbraio 2021 - 09:10
Trovo molto interessante la versione 45 TSFI. Potenza sostanziosa senza essere esagerata. Ma sulle versioni diesel convengo con te, non siamo a livello BMW e Mercedes.
Ritratto di Cilindrata
13 febbraio 2021 - 10:33
Sì, molto interessante quel benzina.. deve essere molto fluido e pastoso.. mi piacerebbe provarlo.
Ritratto di Gordo88
14 febbraio 2021 - 02:02
1
@cilindrata: gran motore il nuovo 2.0 tdi vw euro 6d!!
Ritratto di Cilindrata
14 febbraio 2021 - 08:07
@Gordo: grande solo per i consumi. Per il resto terribile, sia in versione 35 che 40. Spompissimo e ruvido.