NEWS

L'Audi nel 2017 fa segnare un nuovo record

12 gennaio 2018

Consegnate nel mondo 1.878.100 Audi, ma l'aumento è "solo" dello 0,6% rispetto all'anno scorso: decisiva la spinta delle suv (+10,8%).

L'Audi nel 2017 fa segnare un nuovo record

AL PRIMO POSTO L’EUROPA - L’Audi “riscatta” una prima parte del 2017 inferiore alle attese e chiude l’anno in crescita rispetto a quello precedente, registrando un aumento minimo (0,6%) e toccando 1.878.100 automobili vendute nel mondo. Il costruttore tedesco ha raggiunto questo traguardo grazie al +16,2% di dicembre, quando le vendite sono passate da 155.151 a 180.250 unità, segno che l’Audi potrebbe aver concesso qualche forma di vantaggio ai clienti per chiudere l’anno in attivo. La regione principale rimane quella europea, stando ai numeri pubblicati oggi dal costruttore, dove ha venduto 860.600 vetture contro le 856.969 del 2016 (+0,4%). L’incremento più significativo si è registrato nel nostro Paese: qui le vendite sono aumentate del 10,5% a 68.954 unità. L’Italia rimane dietro alla Germania (294.544 unità, +0,4%) e al Regno Unito (175.217 unità, -1,3%).

“VOLANO” LE SUV - Il secondo mercato per l’Audi in termini di automobili vendute è la Cina, con 597.866 unità nel 2017 (+1,1%), quasi tre volte in più rispetto agli Stati Uniti, da sempre il punto debole della casa di Ingolstadt, dove è cresciuta del 7,8% e ha raggiunto i 226.511 esemplari. Quest’anno l’Audi proseguirà con il suo piano di sviluppo della sua gamma, con particolare attenzione alle suv, con l’arrivo delle nuove Q3 (qui per saperne di più) e Q8 (qui per saperne di più). I numeri però confermano la bontà di questo piano, visto che le suv hanno guadagnato l’anno scorso il 10,8% (689.150 unità) e che la suv compatta Q2 è stata l’Audi più venduta in Europa. La suv media Q5 (nella foto sopra) ha raccolto da sola ben 281.850 ordini, la maggior parte dei quali in Cina. Oltre alle Q3 e Q8 arriveranno quest’anno anche le nuove edizioni dell’utilitaria A1 (qui per saperne di più) e della berlina A6 (qui per saperne di più), oltre alla crossover elettrica e-tron.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
12 gennaio 2018 - 16:19
3
gli aumenti di dicembre sono sempre km.0
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 gennaio 2018 - 16:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ziobell0
12 gennaio 2018 - 16:38
non comprerò mai audi (compro solo subaru, mazda e toyota) però il corso stilistico degli ultimi anni è vincente, le audi sono oggettivamente molto belle.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 gennaio 2018 - 16:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gjgg
12 gennaio 2018 - 16:47
1
Bello il Q in foto. Per chi ha più l'occhio fine chiederei se trattasi de Q3 del Q5 o Q7 e se è della serie attuale. So di certo che non è il Q2 che è fatto più squadrato.
Ritratto di francesco.87
12 gennaio 2018 - 17:07
Q5 nuovo con targa straniera, o usa o medioriente, con gomme a spalla alrga, direi neanche èiù di tanto accessoriato, direi carino, molto di meglio in giro
Ritratto di Ercole1994
12 gennaio 2018 - 18:24
La targa è messicana, luogo di produzione di questo nuovo Q5. Anche io, lo vedo molto migliorato rispetto alla generazione precedente (più elegante e meno sportiva), ma continuo a preferire uno Stelvio o F-Pace, più "sanguigni" nell'animo.
Ritratto di Leonal1980
13 gennaio 2018 - 21:35
4
Io non riuscirei a confonderla con Q7 e Q3, basta guardarle 2 volte e le distingui. Provabilmente che non sa vederne i particolari soprattutto, non puó apprezzare le rifiniture, come ad esempio com’è curato anche solo l’interno dei fari o l’illumi Interna ecc...
Ritratto di gjgg
14 gennaio 2018 - 15:33
1
Sarà che a me le linee delle Audi piacciono un po' tutte in generale ma personalmente ho davvero difficoltà a distinguere da alcune angolazioni soprattutto Q5 e Q3, ed in parte anche il Q7 nuovo. Mentre il vecchio Q7 lo identificavo facilmente così come mi è facile il Q2. In verità per lo stesso motivo tendo anche a confondere il nuovo X1 col precedente X3, e il nuovo X3 col vecchio X5.
Ritratto di gjgg
14 gennaio 2018 - 15:33
1
Sarà che a me le linee delle Audi piacciono un po' tutte in generale ma personalmente ho davvero difficoltà a distinguere da alcune angolazioni soprattutto Q5 e Q3, ed in parte anche il Q7 nuovo. Mentre il vecchio Q7 lo identificavo facilmente così come mi è facile il Q2. In verità per lo stesso motivo tendo anche a confondere il nuovo X1 col precedente X3, e il nuovo X3 col vecchio X5.
Ritratto di Leonal1980
14 gennaio 2018 - 10:38
4
https://i.ytimg.com/vi/5r7d7Oy2t1g/maxresdefault.jpg
Ritratto di Leonal1980
14 gennaio 2018 - 10:39
4
Gjgg guardati il confronto...
Ritratto di car_expert
12 gennaio 2018 - 16:53
ma quale record, c'era bisogno di un articolo per sbandierare uno 0.6???
Ritratto di Porsche_Panamera
12 gennaio 2018 - 19:05
Allora essendo questo articolo "inutile" che bisogno hai di commentarlo? Potevi rosicare in silenzio e invece anche questa volta ti sei reso ridicolo, da notare comunque che per l'italiota medio con la Giulietta diesel i problemi di importanza nazionale sono che AlVolante abbia fatto un articolo sull' aumento del 0,6 % di Audi, mentre quando gli articoli parlando di AUMENTI del carburante, AUMENTI delle tasse, AUMENTI dei pedaggi i commenti dei "car expert" di turno non si trovano mai. Continuate così mi raccomando e tra qualche anno neanche la Giulietta diesel riuscirete a comprare più, mentre il tedesco di turno girerà con la sua berlina/sw/suv da 300 e passa cavalli.
Ritratto di Boys
13 gennaio 2018 - 14:50
1
Concordo totalmente e condivido sul argomento degli aumenti in genere NON concordo totalmente su tutto il resto: ancora discorsi infantili sul confronto Alfa - Germania....io ho avuto un Alfa e quattro tedesche....oltre ad altre... con pregi e difetti da entrambe le parti....ma NON mi sento di denigrare ne l'uno ne le altre !!!!!!
Ritratto di neuro
13 gennaio 2018 - 07:44
record o non record lo 0,6% è in positivo e non in negativo... dunque sempre meglio che una pedata nel sedere!
Ritratto di car_expert
13 gennaio 2018 - 13:49
il senso del tuo ragionamento è ancora inferiore allo 0.6%, pensa te! Se il mercato globale è aumentato del 5% (non ricordo) spiegami che "record" è uno 0.6, ma tanto la mettete sempre sul personale come se fossimo di due tifoserie diverse, scambiereste anche un comodino con un fan di FCA.
Ritratto di Leonal1980
13 gennaio 2018 - 21:38
4
In fatti questi articoli li mettono per quelli come te, che Rumor e creano numero di commenti.
Ritratto di neuro
15 gennaio 2018 - 06:20
ma a me la parola "record" non me ne frega niente, guardo in risultato (che è positivo), preferivi un -0,6%? forse meglio +0,6% non credi?
Ritratto di tramsi
12 gennaio 2018 - 17:57
... e qualcuno, giusto pochi giorni fa, ha avuto anche la faccia tosta di scrivere qui che Audi è "il marchio più in crescita" della triade!
Ritratto di Enrico1975
13 gennaio 2018 - 14:43
Su motorionline c'è un articolo che dice che in Italia Audi è leader del segmento Premium con una quota che supera il 20% su tale segmento e aggiunge che è da 9 anni che su tale segmento è sempre la prima. Parliamo del mercato Italiano. Infatti questa cosa che vendono comunque tanto penalizza la scontistica. Bmw e Mercedes fanno sconti più alti di Audi x cercare di aumentare le vendite
Ritratto di tramsi
12 gennaio 2018 - 22:09
Ha stupito anche me questo dato: nell'ultimo report pubblicato (2016), erano19.419 contro 68.301 Countryman.
Ritratto di gjgg
13 gennaio 2018 - 10:22
1
Le vendite in Italia potrebbero non necessariamente fare testo per quelle globali. Ad ogni modo il segmento, ossia il più basso fra i suv, è quello giusto per spopolare. Ad esempio non mi meraviglierei per niente se in casa VW fra la appena lanciata prima e la successiva edizione il T-Roc surclassasse il pur vendutissimo Tiguan avvicinandosi addirittura a Polo e Golf. Anche Alfa, per prolungare la considerazione, ora che si è rifatta un'immagine penso per fare volumi di vendita dovrebbe mettere fra le priorità un Suv al di sotto della Stelvio anche di un segmento e mezzo con la peculiarità di essere dinamico quanto o più di molte hot hatch, anche a un prezzo più alto della Giulietta credo spopolerebbe.
Ritratto di Leonal1980
13 gennaio 2018 - 21:42
4
Si farebbero bene a farlo, il problema è quando lo faranno la moda sarà gia passata...
Ritratto di gjgg
12 gennaio 2018 - 23:06
1
È un suv, si differenzia esteticamente dal resto dei suv Audi, costa meno degli altri suv Audi. Ci sta.
Ritratto di Boys
13 gennaio 2018 - 14:53
1
Fabry81...se devo giudicare dal contatto visivo quindi a...occhiometro dalle mie parti di Q2 ne ho visto in giro ben 2 .....il che.....non hai torto..
Ritratto di Boys
13 gennaio 2018 - 16:09
1
concordo sulle Sportage e aggiungo anche 3008
Ritratto di calogeroc
12 gennaio 2018 - 19:06
1
L' Audi e l'unico costruttore ad aver segnato un nuovo "record" nel 2017?
Ritratto di Prodotto Teutonico
12 gennaio 2018 - 21:02
Ai fiattari e agli arfi il fegato si gonfia quando vedono i segni più degli altri... quanta bile!
Ritratto di grande_punto
13 gennaio 2018 - 14:36
3
I dati di vendita non fanno un prodotto di qualità.
Ritratto di Leonal1980
13 gennaio 2018 - 21:44
4
Si ma lo è... e chissa come mai mettono il marchio nella triade delle premium. Non è mica una cosa che diciamo noi nel forum...
Ritratto di grande_punto
14 gennaio 2018 - 12:36
3
Internamente le audi sono di qualità, e non lo nego, ma costano davvero troppo per quello che offrono... a questo punto meglio la skoda o seat
Ritratto di Leonal1980
14 gennaio 2018 - 14:09
4
Seat e skoda non hanno comfort sospensioni e insonorizzazione di Audi, dire che son meglio vuol dire che le conosci poco, e parli di impressioni. Questo perché devono costare meno es essere marchi del popolo come Volkswagen, che sta in mezzo a seat/skoda e audi.
Ritratto di gjgg
14 gennaio 2018 - 15:21
1
Non va però dimenticato che Seat sta molto puntando sulla sportività e le prestazioni effettive. Difficile trovare un'Audi che al prezzo di una Leon Cupra offra le stesse performance.
Ritratto di Leonal1980
17 gennaio 2018 - 02:00
4
Le performance non sono l’unico metro di misura per una vettura di categoria alta, ma un insieme di cose messe insieme, che si integrano perfettamente.
Ritratto di lucios
13 gennaio 2018 - 06:51
4
I tedeschi hanno vinto la guerra. UBER ALLES!
Ritratto di IloveDR
13 gennaio 2018 - 09:02
3
lucios qui si parla di auto e non di risiko...c'è chi col tempo ha perfezionato le proprie automobili ed ha imposto il proprio marchio a livello mondiale e chi promette che fra due anni...fra due anni...e fa ridere il mondo intero. la nazionalità non c'entra
Ritratto di lucios
13 gennaio 2018 - 21:54
4
Appunto. I tedeschi sono riusciti a conquistare il mondo. Già nella seconda guerra mondiale erano i migliori sul piano tecnologico, ma esagerarono con le ideologie del ca.......... Oggi, con qualità, presunzione sul continente e lavoro sono diventati i migliori. Non credo che la nazionalità conti poco. In ogni campo in cui operano fanno grandi cose e sono i primi: sanno produrre, vendere e imporre le proprie idee, soprattutto quando gli interlocutori sono meno forti (ad esempio: con gli USA non ce la fanno proprio, con noi fanno quello che vogliono). Quindi, Germania UBER ALLES.
Ritratto di lucios
13 gennaio 2018 - 21:57
4
Ti do ragione sul piano delle tante promesse fatte da qualche altra compagnia!
Ritratto di Leonal1980
14 gennaio 2018 - 10:35
4
Audi e Subaru Top in the world! Peccato le subari siano brutte ultimamente. https://youtu.be/Y_3LNkLxYdk
Ritratto di bridge
14 gennaio 2018 - 19:40
1
Bellissimo il Q5 in foto!