AL PRIMO POSTO L’EUROPA - L’Audi “riscatta” una prima parte del 2017 inferiore alle attese e chiude l’anno in crescita rispetto a quello precedente, registrando un aumento minimo (0,6%) e toccando 1.878.100 automobili vendute nel mondo. Il costruttore tedesco ha raggiunto questo traguardo grazie al +16,2% di dicembre, quando le vendite sono passate da 155.151 a 180.250 unità, segno che l’Audi potrebbe aver concesso qualche forma di vantaggio ai clienti per chiudere l’anno in attivo. La regione principale rimane quella europea, stando ai numeri pubblicati oggi dal costruttore, dove ha venduto 860.600 vetture contro le 856.969 del 2016 (+0,4%). L’incremento più significativo si è registrato nel nostro Paese: qui le vendite sono aumentate del 10,5% a 68.954 unità. L’Italia rimane dietro alla Germania (294.544 unità, +0,4%) e al Regno Unito (175.217 unità, -1,3%).
“VOLANO” LE SUV - Il secondo mercato per l’Audi in termini di automobili vendute è la Cina, con 597.866 unità nel 2017 (+1,1%), quasi tre volte in più rispetto agli Stati Uniti, da sempre il punto debole della casa di Ingolstadt, dove è cresciuta del 7,8% e ha raggiunto i 226.511 esemplari. Quest’anno l’Audi proseguirà con il suo piano di sviluppo della sua gamma, con particolare attenzione alle suv, con l’arrivo delle nuove Q3 (qui per saperne di più) e Q8 (qui per saperne di più). I numeri però confermano la bontà di questo piano, visto che le suv hanno guadagnato l’anno scorso il 10,8% (689.150 unità) e che la suv compatta Q2 è stata l’Audi più venduta in Europa. La suv media Q5 (nella foto sopra) ha raccolto da sola ben 281.850 ordini, la maggior parte dei quali in Cina. Oltre alle Q3 e Q8 arriveranno quest’anno anche le nuove edizioni dell’utilitaria A1 (qui per saperne di più) e della berlina A6 (qui per saperne di più), oltre alla crossover elettrica e-tron.