NEWS

Lotta in famiglia: l'Audi R8 Spyder sfida la Lamborghini Gallardo

13 novembre 2009

Sono iniziate le prevendite dell'Audi R8 Spyder. Con i suoi 157.500 euro costa "solo" 36.000 euro in meno della Gallardo da cui deriva. Voi quale scegliereste?

Lotta in famiglia: l'Audi R8 Spyder sfida la Lamborghini Gallardo

PARENTI SERPENTI - Fin da quando è stata presentata nel 2006, l'Audi R8 ha diviso gli appassionati. C'è chi è rimasto affascinato dalle sue forme affusolate e dalle avveniristiche luci a led (oggi comuni a tutta la gamma Audi). E chi, invece, ci ha visto solo una Lamborghini Gallardo un po' più economica.

Infatti, le due auto sono imparentate: la R8 ha un telaio in alluminio derivato da quello della Gallardo, la trazione integrale con il gruppo cambio e il motore V10 a iniezione diretta di benzina sono anch'essi legati da "vincoli di sangue".

Però, il carattere delle due auto è differente: la Lamborghini è più "estrema", meno accogliente e più impegnativa da portare al limite. L'Audi è più vicina a una granturismo, più confortevole e pratica per l'uso di tutti i giorni.

 

Lamborghini gallardo lp 560 4 spyder 7audi_r8_spider_1_rid.jpg

Spyder muso contro muso: la Lamborghini Gallardo (a sinistra) e l'Audi R8.

 

PRESTAZIONI SIMILI - Una sfida che è pronta a riaccendersi ora che l'Audi ha ufficializzato i prezzi della R8 Spyder, in vendita da marzo 2010. Si parte dai 157.500 euro della versione con il cambio manuale, per arrivare ai 164.950 di quella con il cambio robotizzato R tronic. Cifre non troppo distanti da quelle richieste per la Gallardo LP 560-4 Spyder che, con i suoi 193.104 euro, resta distante “solo” 36.000 euro. Una differenza di prezzo "minima", per chi può investire oltre 150.000 euro in un'auto, che si ritrova anche nelle prestazioni dichiarate.

 

Prestazioni dichiarate a confronto
 Potenza0-100 km/hVelocità maxPeso in kg
Audi R8 Spyder525 CV4,1 sec.313 km/h1720
Lambo Gallardo Spyder560 CV4,0 sec.324 km/h1550

 

Come si nota, l'Audi R8 Spyder, nonostante i 35 CV in meno e i 150 kg di peso in più, riesce scattare da 0 a 100 km/h praticamente nello stesso tempo della Lamborghini. Solo in velocità massima deve cedere il passo: viene battuta per 11 km/h.

 

Quale delle due "Spyder" vi piace di più?
Lamborghini Gallardo Spyder
63%
  • Lamborghini Gallardo Spyder
    63%
  • Audi R8 Spyder
    37%

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
13 novembre 2009 - 10:09
Se potessi le comprerei anche tutte e due, però se dovessi fare una scelta irrazionale prenderei la Gallardo se invece seguissi la ragione prenderei la R8 (più pratica per l'uso quotidiano), per ora però non posso permettermi nessuna delle due.
Ritratto di Sprint105
13 novembre 2009 - 10:37
mi piacerebbe sapere se la R8 ha avuto successo, se ne hanno vendute abbastanza per dire che valeva la pena farla. Sinceramente, ho sempre pensato che fosse troppo vicina alla Gallardo. Certo, costa meno, ma a certi livelli mi domando se qeusto abbia senso. Forse avrebbe avuto più senso una grossa gran turismo Audi a motore anteriore come la BMW Serie 6 e la Mercedes CL
Ritratto di miana80
13 novembre 2009 - 12:34
http://www.autoblog.it/post/9059/audi-r8-avvio-bruciante-delle-vendite
Ritratto di Merkurio
13 novembre 2009 - 12:23
Cosa????????????? Perchè Lamborghini e Audi sono anche paragonabili?????? Non confondiamo la merd@ con la cioccolata please!
Ritratto di miana80
13 novembre 2009 - 12:47
lambo, aston m.,ferrari porsche etc etc suscitano emozioni differenti e sono d'accordo. ma da qui a dire che una è merda e l'altra cioccolata mi sa che non hai le idee ben chiare sulla r8
Ritratto di Fraga
13 novembre 2009 - 12:37
Lamborghini, per il prestigio del marchio e per le auto splendide che costruiscono... cmq nn male la r8
Ritratto di Merkurio
13 novembre 2009 - 13:01
Vabbè ho usato merda xkè il detto è cosi...magari avessi un'r8! Xò è come dice miana80..lambo,ferrari,aston,porsche ecc...sn un'altra categoria,altra classe,altro blasone..
Ritratto di miana80
13 novembre 2009 - 13:04
magari una macchina come quelle in garage lol
Ritratto di stig
13 novembre 2009 - 13:09
per quanto sportiva resta un'audi...l'altra è una lamborghini!...
Ritratto di Lestat
13 novembre 2009 - 14:18
Lambo senza neanche pensarci :-)
Ritratto di FED 88
13 novembre 2009 - 15:18
Io nn mi posso permettere nessuno delle 2 XD XD....... però fra le due la lamborghini e la migliore
Ritratto di Lestat
13 novembre 2009 - 15:36
Meno male che almeno deriva dalla Lambo...altrimenti si ribaltava com'era successo alla TT prima serie XD Cmq la parte posteriore dell'auto è proprio na copia spudorata...sti crucchi...
Ritratto di El bocia
14 novembre 2009 - 00:29
Per chi non lo sapesse...e mi sembra in molti...la lamborghini è del gruppo VW come l' audi del resto...
Ritratto di Lestat
14 novembre 2009 - 01:17
E chissene frega che è della VW...chi crea e veste le Lambo sono degli italiani...Filippo Perini dovrebbe ricordarti qualcosa... ;-)
Ritratto di El bocia
14 novembre 2009 - 00:30
Io vorrei una gallardo con le luci al led dell' audi :)
Ritratto di stig
14 novembre 2009 - 01:57
la lambo sarà della VW ma escono tutte da Sant'Agata Bolognese...
Ritratto di miana80
14 novembre 2009 - 11:39
la punto con il motore della lambo....
Ritratto di stefanostefius
14 novembre 2009 - 13:58
secondo me è meglio l'r8,che non ha niente da invidiare alla lamborghini,anzi.soprattutto di linea è imbattibile..
Ritratto di Lestat
14 novembre 2009 - 14:43
Ci credo che di linea è imbattibile....l'hanno copiata... XD
Ritratto di stefanostefius
15 novembre 2009 - 22:57
è molto meglio la linea dell'r8 anke se è un pò ripresa dalla gallardo...
Ritratto di Pierluigi89
14 novembre 2009 - 14:26
Non c'è confronto la lambo è stupenda, poi se avessi 193.104 euro, non prendo una audi R8 per rispamiare 36000 euro.
Ritratto di Audi Forever
14 novembre 2009 - 16:24
Nel mondo delle competizioni, il mix di prestazioni, affidabilità, adrenalina e concentrazione può essere rappresentato al meglio solamente da una classica come la 24 ore di Le Mans. Una corsa di durata, dove ogni componente, meccanico e umano, deve rendere al massimo per poter trionfare. La sfida degli ultimi anni ha visto un dominio quasi incontrastato; un dominio chiamato Audi. Dall'esperienza delle gare, la casa di Ingolstad realizzò una Supercar figlia del prototipo LMES1: l'Audi R8.Funzionalità, stile, eleganza ed efficacia. Con queste parole si può riassumere il design dell'Audi R8 QUESTO VA A TUTTI QUELLI CHE HANNO PARLATO MALE DI QST R8 E PER TT QUELLI CHE HANNO DETTO CHE AUDI NN è PARAGONABILE A PORSCHE ASTON ECC..e poi Ragazzi a livello di prestazioni siamo lì, come dice il sito l'Audi R8 Spyder, nonostante i 35 CV in meno e i 150 kg di peso in più, riesce scalare da 0 a 100 km/h praticamente nello stesso tempo della Lamborghini.A livello di estetica sn due bellissime auto.Nonostante io sia un grande appassionato di auto audi devo dire che questa sfida è alla pari!!e per tt quelli che hanno commentato una merda questa r8 vedetevi bene le immagini che vi offre il sito, è bella sia l'estetica e anche gli interni sn belli ed ha delle prestazioni da urlo!!
Ritratto di Lestat
14 novembre 2009 - 19:35
Chi ha detto che fa schifo l'R8...sarebbe come dire che fa schifo pure la Lambo...eheh Più che altro se avessi quella cifra da spendere non comprerei di certo un'audi cmq...
Ritratto di stefanostefius
15 novembre 2009 - 22:55
hai pienamente ragione la state svalutando tropo è una supercar l'r8 non ci sono dubbi...e poi anke se la linea è simile mi piace molto di piu l'interpretazione dell'audi...piu rotonda ed elegante.....superiore....
Ritratto di Audi Forever
15 novembre 2009 - 15:07
L'hanno detto e come leggiti bene tt i comemnti.....e poi mi devi spiegare perchè se avessi quella cifra da spendere nn compreresti mai un audi....secondo me sei prevenuto perchè come ho già detto nel commento di prima l'audi ha una grande storia a livello di gare automobilistiche questa r8 nn deriva da un trattore ma bensì dall' LMES1 l'auto che ha vinto la 24 ore di Le Mans e nn è da poco
Ritratto di usubelli angelo
17 novembre 2009 - 18:41
preferisco la lamborghini
Ritratto di elakos
17 novembre 2009 - 22:09
1
La diablo è stata l'ultima vera lamborgini. Queste sono tutte auto tipicamente tedesche, sia di meccanica che di concezione. Sarà pure italiano il designer, ma resta il fatto che il cuore parla tedesco, ed in ogni caso queste linee spigolose lasciano il tempo che trovano. Meglio l'r8 di linea, anche se prenderei la gallardo per il prestigio del suo (defunto) marchio.
Ritratto di Al86
17 novembre 2009 - 22:16
In auto di questo "target" la linea non credo debba seguire le mode, ma ritengo sia meglio che ricordi le "vecchie glorie" del passato oltretutto se si sbaglia "moda", o comunque appena passa "di moda", si finirebbe col condannare il modello a morte.