NEWS

Auto di famiglia: cosa sceglievamo nel 1996 prima della moda delle suv

Pubblicato 18 gennaio 2026

Trent'anni fa la scelta dell'auto per la famiglia era un rito fatto di cataloghi cartacei, berline concrete e spaziose station wagon.

Auto di famiglia: cosa sceglievamo nel 1996 prima della moda delle suv

MACCHINA DEL TEMPO

È il 1996. Le suv? Sono agli albori. Le crossover? Non esistono proprio. Una famiglia che cerca un’auto nuova ha davanti a sé quasi un’unica strada: una classica berlina, oppure la sua più pratica versione station wagon. Ogni marchio, dal più popolare al premium tedesco, ha il suo asso nella manica. Vediamo allora quali erano alcuni di questi modelli, con i loro punti di forza per conquistare il favore degli automobilisti.

 

Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
18 gennaio 2026 - 12:02
Avrei scelto la Marea, per ovvi motivi...
Ritratto di Trattoretto
18 gennaio 2026 - 13:25
Anch’io Marea perché l’ho vista solo station wagon
Ritratto di Trattoretto
18 gennaio 2026 - 18:23
Anche la Verta l'ho sempre vista sw
Ritratto di Trattoretto
18 gennaio 2026 - 18:23
Vectra
Ritratto di AndyCapitan
18 gennaio 2026 - 14:10
4
Ovvi quali?......io avrei preso sicuramente la Passat....l'aveva un mio zio ed era tanta roba....era quel colore celeste strano di Volkswagen a quei tempi!!!!
Ritratto di BZ808
18 gennaio 2026 - 14:31
Perché, se non sbaglio, era l'unica tra quelle elencate disponibile a metano di fabbrica...
Ritratto di Zerofuku
18 gennaio 2026 - 19:04
Eh sì bob, "ammetano".
Ritratto di Tistiro
18 gennaio 2026 - 17:39
La weekend aveva il portellone sdoppiato, la parte bassa aperta formava un puano unico e piatto col bagagliao. Decisamente per famiglie
Ritratto di otttoz
18 gennaio 2026 - 12:08
Familiare e rossa... il colore pastello gratis e sconto se pagavi sull'unghia! Stavamo meglio quando stavamo peggio!
Ritratto di tob72
18 gennaio 2026 - 20:16
Il rosso è un colore a base ferrosa, il materiale più abbondante dell'universo. Le stelle nella loro vita da idrogeno bruciano fino a diventare ferro. Poi quando esplodono c'è ne è per tutti.
Ritratto di tob72
18 gennaio 2026 - 20:17
Ce ne è, maledetto correttore.
Ritratto di Ilmarchesino
19 gennaio 2026 - 10:29
3
Io ci ho rinunciato a scrivere bene,specie con il cellulare non escono frasi degne di un indigeno maya che parla italiano..))
Ritratto di Road Runner Superbird
18 gennaio 2026 - 23:07
Nella Vectra SW del mio amico in 8. Genitori, zii e figli piccoli davanti, noi ragazzini più grandi nel baule.
Ritratto di Zerofuku
19 gennaio 2026 - 07:08
L'Italia, quella bella.
Ritratto di nik66
19 gennaio 2026 - 09:04
+1 zerofuku
Ritratto di Ilmarchesino
19 gennaio 2026 - 10:31
3
La Vectra la sentivi elche era massiccia ,dopo kadett e Astra SW ,la Vectra la sentivi subito che era di un altro segmento, iniziando dal cruscotto e dagli sportelli
Ritratto di Road Runner Superbird
20 gennaio 2026 - 16:42
Si Kadett e Astra segmento C, Vectra D, quest'ultima era campione di aerodinamica, la Calibra aveva fatto scuola. Bellissimi gli specchietti.
Ritratto di Ilmarchesino
20 gennaio 2026 - 16:46
3
Io ho avuto la calibra che era basata di pianale Vectra..cx aereodinamico 0.23
Ritratto di otttoz
18 gennaio 2026 - 12:09
Manca la Skoda Octavia che poi era la Passat
Ritratto di AndyCapitan
18 gennaio 2026 - 14:13
4
Sì....era più un audi 80....l'aveva mio fratello....ma da noi uscì intorno al 1997-98....quella di mio fratello era un 2002....oltre 390 Mila km senza un solo problema extra...1600 a benza MPI....motori Volkswagen indistruttibili!!!!
Ritratto di Danza
18 gennaio 2026 - 17:46
Mi pare che la Octavia prima serie fosse sviluppata sulla piattaforma Golf IV.
Ritratto di Trattoretto
18 gennaio 2026 - 18:28
No, era una Golf sw, non aveva il telaio della Passat. Basta guardare le sospensioni anteriori. e il motore. La Passat aveva il telaio dell'Audi 80/4 con le sospensioni anteriori a quadrilatero alto ed il motore longitudinale. In pratica la Passat era una Audi a passo lungo, mentre la Octavia era una Golf a passo lungo.
Ritratto di Trattoretto
18 gennaio 2026 - 18:29
Octavia e Golf motore trasversale.
Ritratto di Trattoretto
18 gennaio 2026 - 18:30
Altra prova - se ancora ce ne fosse bisogno - che di auto non ne sapete una beata mazza, non avete nemmeno la patente, e commentate a vanvera.
Ritratto di EnricoMondeo
18 gennaio 2026 - 19:01
La Superb era la gemella della Passat , e c’era solo berlina
Ritratto di Co-Bra
20 gennaio 2026 - 11:52
Quella era la prima Superb: una Passat con le portiere posteriori più lunghe che comprendevano anche il piccolo vetro che nella B5 era invece integrato nel montante
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 12:16
Con uno sguardo al presente, voterei per paradosso la 3er; perfetta antesignana del corso attuale e soprattutto futuro: ufficialmente una spesa che pesa "e però è per la famiglia, eh...", invero minimalistiche qualità a favore della famiglia (non oso immaginare un confronto con la Mondeo per abitabilità ecc.) ma il focus tutto sul il piacere personale alla guida. Al tempo più dinamico a tutto tondo, ora sugli sprint semaforici da 0-100 in 7-8 secondi, o anche meno; oh, ma sempre per le esigenze a tutto tondo della famiglia, eh :))))))
Ritratto di Vadocomeundiavolo
18 gennaio 2026 - 12:17
Sw Poi gli stessi clienti a forza di consumare divani per anni , hanno messo su panza e mal di schiena e ora pensano di curarsi con i suv. Ora voglio tutti il suv alto pesante e con il baricentro alto. E i più furbi aumentano il peso e l’altezza quando viaggiano con una scatola di plastica da 50 kg sul tetto. Questa gente va studiata.
Ritratto di Vate
18 gennaio 2026 - 12:46
Io non faccio parte della categoria citata ... ma saranno un po' fatti loro no?!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
18 gennaio 2026 - 13:11
Posso commentare lo scempio che vedo ?
Ritratto di Vate
18 gennaio 2026 - 13:18
Definire ciò "scempio" è semplicemente una tua opinione.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
18 gennaio 2026 - 13:44
Io scrivo solo mie opinioni Non quelle degli altri Scommetto che hai un suv con una scatola sul tetto per viaggiare e stai prendendo d’aceto.
Ritratto di Vate
18 gennaio 2026 - 15:31
No no, hai toppato.
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 14:23
Vabbè, non per fare l'avvocato non richiesto, ma vale pure un po' da contraltare a tutti quelli che (e sarà così) loro di persona non ce la farebbero più a entrare uscire da una berlina MA di conseguenza (dando per scontato che parimenti qualsiasi altra persona nemmeno più ci riesca) sentenziano l'inutilità e quindi la fine delle auto non rialzate. Quando poi oltretutto le prime più vendute in Eu sono solitamente Sandero e Clio, con a ruota almeno un altro paio pari tipologia; fra l'altro :)))))
Ritratto di Challenger RT
18 gennaio 2026 - 13:14
Praticamente nato e certamente cresciuto su una Citroen GS BREAK del 1973 e poi GSA sempre.wagon del 1982, oggi ho e compro solo coupé nuove o d’epoca….
Ritratto di Ilmarchesino
18 gennaio 2026 - 14:48
3
Al epica anche la box SW era tanta roba,poi la xantia SW ma il top era la XM.
Ritratto di Ilmarchesino
19 gennaio 2026 - 15:12
3
Al epoca anche la bx era tanta roba anche se il top Citroen per me resta la Xm
Ritratto di Challenger RT
19 gennaio 2026 - 17:55
Ilmarchesino, certamente. Ma io parlo dei primi anni ‘70 quando le SW non erano di moda, soprattutto in Italia, come poi è successo negli anni ‘90. Nel 1973 in casa Citroen c’era la vecchia DS Break e soprattutto la nuovissima GS Break! Mio padre la prese perché era nato mio fratello e una SW era comodissima nei viaggi con due bambini. Al tempo eravamo degli anticipatori di una moda che sarebbe arrivata vent’anni dopo
Ritratto di Ilmarchesino
19 gennaio 2026 - 20:28
3
La Ds sw nn mi piaceva, troppo ambulance Francese.. la GS la ricordo quella dei mio vicino io ero piccolo ma ricordo che il padre tornò su 3 ruote causa foratura.. rimasi scioccato e poi ricordo il tachimetro che girava su un rullo con luce gialla soffusa..spero di. Non confondere con la bx
Ritratto di Challenger RT
20 gennaio 2026 - 00:21
Si, il tachimetro era proprio così, una specie di nastro che scorreva ed era visibile attraverso una lente gialla squadrata… una delle tante particolarità della GS come il freno a mano a forma di maniglia in alto sulla consolle centrale, la leva tra i sedili anteriori per modificare l’altezza delle sospensioni, il volante mono razza….
Ritratto di Ilmarchesino
20 gennaio 2026 - 07:50
3
Tutte particolarità che oggi farebbero invidia a tutte queste pseudo auto con i tablet..
Ritratto di AndyCapitan
18 gennaio 2026 - 14:25
4
Ahahah...hai ragione vadocomeundiavolo....io ho venduto la bellissima A6C6 perché a uscire faceva venire mal di schiena....era rasente all'asfalto...ahahah...che macchina pazzesca però....
Ritratto di Balzar
18 gennaio 2026 - 15:36
Vado +1
Ritratto di Giribildo
18 gennaio 2026 - 15:52
Concordo con te, ormai si vendono solo furgoncini. E alcuni vengono pure spacciati per sportivi... Capisco chi ha problemi di mobilità, ma il resto è solo moda. Oltretutto consumano di più e non offrono più spazio delle rispettive station wagon.
Ritratto di Ilmarchesino
19 gennaio 2026 - 10:36
3
Caro diavolo io invece sto privata resistere ancora, nonostante in pindo pancia continuo con la mia alfa159 se assetto ribassato, ma ti dico che diventa sempre più difficile entrare ed uscire con facilità...
Ritratto di Ilmarchesino
19 gennaio 2026 - 15:17
3
Il cellulare sta scrivendo a fatti suoi. Provo a riscrivere:: Caro diavolo io invece sto provando a resistere ancora nonostante abbia messo su un po' di pancia continuando ad usare ancora la mia 159 SW versione sportiva con assetto ribassato, anche se ogni giorno in più è una sofferenza maggiore ad entrare Ed uscire dal Auto
Ritratto di Achillea
19 gennaio 2026 - 12:52
Ai tempi, si vedevano anche queste SW con dei carichi spropositati sul semplice portapacchi, alla rinfusa, legati da una corda. Che dire...la modalità di carica sul tetto è mutata in una scatola di plastica, decisamente più pratica e guardabile rispetto a quel "disordine" che si vedeva. Quindi, un applauso!!! Io voto Volkswagen Passat, pur non piacendomi le SW, ne ho sempre riconosciuto la praticità e l'utilità e in questa ci ho sempre visto una linea elegante.
Ritratto di endurist
18 gennaio 2026 - 12:19
Mercedes , BMW e Alfa ho avuto modo di provarle , ma su tutte la Saab non aveva rivali . Quasi sportiva-coupè , silenziosa e divertente .
Ritratto di Ilmarchesino
19 gennaio 2026 - 10:37
3
Ma soprattutto aveva sicurezza al top..e poi ti distinguevi
Ritratto di endurist
19 gennaio 2026 - 13:49
Solo per curiosità : le auto che ho citato e anche molte altre che ho avuto modo di utilizzare non erano mie ma aziendali .
Ritratto di Fulminato
18 gennaio 2026 - 12:22
Marea jtd se uno voleva camminare tanto e a lungo
Ritratto di AndyCapitan
18 gennaio 2026 - 14:26
4
Sei fulminato...la marea era fatta con il pongo....ahahah... qualità bassa!
Ritratto di Fulminato
18 gennaio 2026 - 17:03
Non ho mica detto in che condizioni ci devi arrivare, due pezzi di scotch e 400.000km.. tutti damerini .. a parole
Ritratto di TheMatt1976
18 gennaio 2026 - 21:44
Ho conosciuto diverse persone che hanno avuto la Marea, e prima ancora la Tempra, e tuttora le rimpiangono. Mai salito in nessuna delle due ma tendo a fidarmi.
Ritratto di CR1
19 gennaio 2026 - 05:27
Una tempra non vagon senza servosterzo , quelli erano veri uomini!! La usava una donna e non so com'era possibile parcheggiare
Ritratto di Zerofuku
19 gennaio 2026 - 07:12
Eh sì, che fine di melma ha fatto Fiat. Da marchio automobilistico riconosciuto per i motori affidabile a marchio automobilistico facente parte di Stellantis, gruppo riconosciuto per la pessima affidabilità dei motori.
Ritratto di Ilmarchesino
19 gennaio 2026 - 10:39
3
La tempra era assemblata male, era una tipo dgr allungata mentr la marea aveva un impostazione più da un segmento superiore..
Ritratto di Road Runner Superbird
18 gennaio 2026 - 23:01
Un tizio spagnolo sta girando il mondo con una Marea, ora è in Canada. Mio zio arrivò a 600k km e ci metteva l'olio di colza.
Ritratto di Sherburn
20 gennaio 2026 - 15:40
Grazie della dritta, non lo sapevo. Mi affascinano queste imprese. Si chiama Fabio Balnome, catalano, e se ho capito bene è una Marea berlina 1.9 jtd, con 200.000 km sulla groppone prima che si mettesse al volante.
Ritratto di Road Runner Superbird
20 gennaio 2026 - 16:38
C'è anche un altro tizio italiano, che è arrivato al confine con la Cina con una normale Focus diesel. Su fb la pagina di chiama "in viaggio con rubbe'"
Ritratto di andrea120374
18 gennaio 2026 - 12:24
3
A4 avant .... sicuramente
Ritratto di Alexspc79
18 gennaio 2026 - 12:31
53
La Dedra è più elegante e più bella
Ritratto di Ilmarchesino
19 gennaio 2026 - 10:41
3
La dedra sw con cruscotto digitale e sedili in Alcantara era una chiccheria
Ritratto di Ronbo
18 gennaio 2026 - 12:37
Bei tempi: niente camionette, niente finanziamenti obbligatori, niente ruote da 19 pollici a 800 euro a treno.
Ritratto di Balzar
18 gennaio 2026 - 15:36
+1
Ritratto di El rude
18 gennaio 2026 - 12:39
E la Volvo 850?
Ritratto di Challenger RT
18 gennaio 2026 - 13:16
Effettivamente manca la Volvo che ha una grandissima tradizione di sw dalla 240 alla 760-740 e successive
Ritratto di AZ
18 gennaio 2026 - 13:12
Manca la Skoda Octavia, o mi sbaglio?
Ritratto di Il Bavarese
18 gennaio 2026 - 13:27
Tachimetro e contagiri a lancette, plancia con pulsanti per qualunque cosa e, soprattutto, non c'erano questi cavolo di maxischermi che imperversano oggi. Nel 1996 in famiglia non c'erano sw, ma un Grand Voyager con cui ho girato mezza Europa. Partendo con le Lire e cambiando valuta...
Ritratto di Balzar
18 gennaio 2026 - 15:38
+1
Ritratto di Ilmarchesino
19 gennaio 2026 - 10:43
3
+2
Ritratto di lucio204
18 gennaio 2026 - 13:57
Votato per la Volkswagen Passat... anche perché è quella che comprammo all'epoca...
Ritratto di Fortesque
18 gennaio 2026 - 14:08
Direi Alfa ma…164! Anche la Passat era una gran macchina. La SW era un…appartamento. Ricordo proprio l’estate del 1996, una vacanza in Sardegna con la Passat, un papà abbastanza folle che decise di portare 5 adolescenti in ferie…4 sui sedili e io….per 10 giorni in giro nel bagagliaio insieme ad asciugamani, palle, racchettoni, maschere e pinne. Altri tempi.
Ritratto di Sherburn
20 gennaio 2026 - 15:43
Mitici!
Ritratto di Miti
18 gennaio 2026 - 14:34
La Saab
Ritratto di Lodgyone diselone
18 gennaio 2026 - 14:38
Audi a4 un capolavoro, anche la xsantia esercizio di design riuscito , erano capolavori rispetto alle lavasciuga di oggi
Ritratto di Ilmarchesino
18 gennaio 2026 - 14:40
3
Votato Saab per qualità e quantità..ma avrei votato quasi tutte per svariati motivi,sia berline che sw erano tutte adatte ai bisogni giornalieri.. Le uniche che scarto sono la 155 troppo stretta e troppa plastica,,e poi la Toledo,,una delusione per il troppo essere spartano.. Passat grande autore, Mondeo era enorme Vectra giusto compromesso,bella la laguna peccato che era Renault.. BMW la 3 berlina nn l ho mai considerata,solo coupé o sw.. P.s manca la Thema SW che era il giusto compromesso
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 14:57
Prendemmo la Vectra nel 1997. È durata 22 anni. 1.6 16v a benzina. Indistruttibile.
Ritratto di El rude
18 gennaio 2026 - 15:03
Manca la Skoda Forman, sw "da combattimento" a buon prezzo, indistruttibile, bella nella sua semplicità. Poi arrivo' vw a rovinare la Skoda
Ritratto di Tfmedia
18 gennaio 2026 - 15:27
5
SAAB = Tecnologia e affidabilità aeronautiche applicate ad una Automobile. Non c'è storia...
Ritratto di Balzar
18 gennaio 2026 - 15:46
Che belle che erano… Basse, filanti, aerodinamiche e quindi consumavano poco, spaziose per famiglie e bagagli senza dover mettere l’aggiunta sul tetto. Ed erano pure comode.
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 19:57
E be', erano a forma di auto e non di lavatrice a caricamento frontale. Aiuta. Io proseguo su quella linea, dopo la Vectra di mio padre ho avuto Volvo S40, Volvo S60 e adesso Tesla Model 3. Il mondo cambia, io resto con la stessa forma in testa, più o meno.
Ritratto di El rude
18 gennaio 2026 - 16:09
La cosa A4 è al primo posto. Come capienza questa sw lascia a desiderare......... Ma solo xchè è un audi bisogna votarla
Ritratto di giocchan
18 gennaio 2026 - 16:26
Vectra, Saab 900, Passat, Xantia, Laguna... mi sembrano tutte belle. Sto invecchiando...
Ritratto di giocchan
18 gennaio 2026 - 16:29
Votato per Xantia - una delle ultime vere Citroen.
Ritratto di Danza
18 gennaio 2026 - 17:49
Concordo, voto Xantia, anche se per la qualità (di allora) meriterebbe la Passat e per il fascino intramontabile la Saab.
Ritratto di NeuroToni
19 gennaio 2026 - 22:04
+1, la 3.0 V6 Activa!
Ritratto di Quello la
18 gennaio 2026 - 16:37
Passat. Anche se Xantia, come scrive il carissimo giocchan...
Ritratto di Emanuele93
18 gennaio 2026 - 17:19
Passat e A4 decisamente le migliori
Ritratto di Spock66
18 gennaio 2026 - 17:19
Nel 2000 presi la Focus SW 18 TDdi prima serie..l'unica auto tra le tante che ho avuto che rimpiango veramente di aver venduto
Ritratto di capobutozzi
18 gennaio 2026 - 17:25
Tempi di auto vere. La SAAB 900 affascinante come sopra
Ritratto di Danza
18 gennaio 2026 - 17:42
Eh già, sembra ieri e son già passati trent'anni. Stiamo meglio adesso?
Ritratto di blupower
18 gennaio 2026 - 17:43
2
Presi la SAAB 900 qualche anno dopo
Ritratto di Ilmarchesino
18 gennaio 2026 - 18:09
3
Io ho avuto la 9.3 sedano special editon stessa linea ma con migliorie non la 9.3 berlina che uscì dopo
Ritratto di alvolantefan
18 gennaio 2026 - 17:49
E ma la 155 sarebbe da togliere: l'unica non disponibile anche in versione SW..
Ritratto di TheMatt1976
18 gennaio 2026 - 21:38
Anche Saab 900 e Seat Toledo non avevano la versione station wagon ma l'articolo nomina anche le berline come auto per le famiglie.
Ritratto di Ilmarchesino
19 gennaio 2026 - 10:47
3
Ma la Saab 9.3. Sw uscì nel 2001 ma funtravolta la linear
Ritratto di TheMatt1976
19 gennaio 2026 - 11:07
Corretto ma nell'articolo era citata la 900 poiché riferito al 1996. La prima 9-3, derivata dalla seconda serie della Saab 900, nacque nel 1998 e come ricordi tu soltanto la successiva serie fu proposta anche in versione station wagon. Che ho anche rischiato di comprare, rigorosamente usata, ma non mi sono fidato perché avevano già ucciso il marchio e temevo per la reperibilità dei ricambi.
Ritratto di Ilmarchesino
19 gennaio 2026 - 14:07
3
Io ho comprato la Saab 9.3 2.2 TD special editon nel maggio 2000 ed era quella con la linea simile alla 900.j( se vedi nel mio profilo c'è la foto) ma nel settembre del 2000 misero in vendita la 9.3 nuova che era più bellina di farti perdeva il portellone e la linea a a cuneo della vecchia 900. La 9.3 nuova serie fi fatta anche in SW ma aveva già perso il blasone e per la reperibilità dei ricambi era già una piccola odissea. Discorso diverso per la 9.5 che ebbi per 3 mesi nella versione SW ma ahimè con motore 2.3 turbo benzina e ogni viaggio , seppur comodo elegante e veloce ti costava quanto un aereo...
Ritratto di alvolantefan
19 gennaio 2026 - 11:38
Vero, grazie Matt, per la Saab ricordavo visivamente la 9.3, in effetti. Comunque che la 155 fosse auto 'da famiglia' proprio no..
Ritratto di TheMatt1976
19 gennaio 2026 - 15:17
Circa la 155 sono d'accordo con te alvolantefan ma è stata infilata da chi ha scritto l'articolo...
Ritratto di Alfasec
18 gennaio 2026 - 18:19
Ed invece sarà stata la Punto se non ancora la Uno più comprata dagli italiani in quegli anni... In Europa quasi sicuro la Golf, sicuro nessuna delle auto messe in classifica...
Ritratto di Al Volant
18 gennaio 2026 - 19:45
Beh mio padre aveva la passat. Era una AUTO.
Ritratto di giocchan
18 gennaio 2026 - 20:04
Un sacco di voti per Xantia! Decisamente abbiamo un bel ricordo della Citroen di quegli anni! Peccato sia rimasto zero...
Ritratto di Fortesque
18 gennaio 2026 - 21:01
Tra l’altro la Xantia detenne per quasi 30 anni il record nel test dell’alce…più veloce di Porsche Gt3, McLaren, Ferrari, Nissan Gr-r…
Ritratto di NeuroToni
19 gennaio 2026 - 22:05
+1
Ritratto di El rude
18 gennaio 2026 - 20:09
Il passat di verdure e la cosa A4 al primo e al quarto posto. Meno male che la Xantia è al secondo
Ritratto di marcoveneto
19 gennaio 2026 - 10:24
Stai messo male...sei qui a denigrare due delle migliori auto mai prodotte da Audi a VW...Ovvio che siano tra le prime posizioni! Ne girano ancora oggi a distanza di 30 anni!
Ritratto di Gna2222
18 gennaio 2026 - 20:20
Votato 406 per la linea, anche se forse la SW era meno aggraziata. Non ho votato 155 perchè nel '96 era già vecchiotta. La 156 SW dell'anno dopo molto meglio
Ritratto di Ilmarchesino
19 gennaio 2026 - 10:49
3
La 405 è il top nella versione coupé
Ritratto di Ilmarchesino
19 gennaio 2026 - 15:31
3
406 coupé
Ritratto di El rude
18 gennaio 2026 - 20:22
Correggo, quinto posto
Ritratto di TheMatt1976
18 gennaio 2026 - 21:42
Quanta varietà... Diversi Gruppi automobilistici che proponevano la propria ricetta di "auto per la famiglia", ognuna con la propria tecnologia, il proprio stile e i propri pregi e difetti. Ora invece c'è un triste e omologato piattume, con qualità complessiva peggiorata a prezzi ben più elevati.
Ritratto di probus78
18 gennaio 2026 - 21:55
Neopatentato di certo non guardavo all' epoca a queste auto, ma ricordo che Passat (tra le generaliste) e Classe C (tra le premium) godevano di tanta considerazione. In Italia la Croma pur non essendo Sw,.avendo il portellone non era da meno quando a capacità di carico.
Ritratto di Road Runner Superbird
18 gennaio 2026 - 23:04
Voto la Marea per un legame affettivo. Ci viaggiavo con la famiglia e divenne la mia prima auto. Bei tempi e belle auto. All'epoca mi piacevano un botto anche la Vectra e la Mondeo.
Ritratto di CR1
19 gennaio 2026 - 05:28
Le chiamavano pure CaRrO FuNeBrE, contenti voi possessori
Ritratto di AZ
19 gennaio 2026 - 06:33
Almeno erano auto. C'è ancora chi compra auto al posto dei montascale che girano oggi.
Ritratto di TheMatt1976
19 gennaio 2026 - 11:11
Sì io ne sono contentissimo e anzi per il mio uso dell'automobile è la migliore tipologia di carrozzeria. E attualmente sono interessato solo a un'altra station wagon, per il futuro vedrò. Diresti lo stesso se ti regalassero una Audi RS6 Avant?
Ritratto di Ilmarchesino
19 gennaio 2026 - 15:34
3
Caro the Matt per l amico cr1 un audi RS6 avant sarebbe ideale per i funerali velocissimi...))
Ritratto di El rude
19 gennaio 2026 - 06:20
La baracca nettamente al primo posto........ Ahi! Ohi!
Ritratto di Gasolone
19 gennaio 2026 - 08:04
Con la B5 è iniziata la live story di mio padre con la passat SW. Amore che continua ancora oggi.
Ritratto di Abto
19 gennaio 2026 - 08:32
mancano le Volvo......
Ritratto di Sepp0
19 gennaio 2026 - 09:11
Costava troppo già allora, ma nel mucchio potendo avrei preso sicuramente la Passat. Nell'azienda dell'epoca l'auto aziendale in "sharing" era una Passat SW col motore discretamente potente (non era la base), andava come una palla da schioppo e per i viaggi lunghi era comodissima. Come rapporto q/p probabilmente era meglio la Mondeo, ma la SW aveva una linea terrificante.
Ritratto di andrea10
19 gennaio 2026 - 09:18
Io non capisco questa avversità contro le Suv , non son più lunghe o larghe delle rispettive berline (tranne segmenti particolari) , quasi sempre solo più alte , che con queste strade non fa mai male. Seduta più alta , così come ovviamente si fatica a caricare per la soglia alta da terra. Consuma di più e si guida peggio è vero , ma ripeto ... tra buche ecc ormai credo sia normale questa scelta . Peccato che tela spaccino per qualcosa di molto più costoso e te la fanno pagare troppo. Invece di avere 2-3 auto ne hai una sola , ade esempio il nuovo Duster ti permette di far strade bianche impegnative pure , spazio ber i bagagli , seduta alta e dimensioni contenute ; bisognerebbe guardare con obiettività le cose , anche perché una sw non è che abbia la guida di una sportiva , RS M AMG Quadrifoglio a parte
Ritratto di fastidio
19 gennaio 2026 - 09:59
9
Con una banalissima serie 3 touring (magati con pacchetto Msport come la mia) non hai la guida di una sportiva ma hai un'ottima tenuta di strada, cosa che nessun SUV può avere. A parte le strade bianche (che 1 su 100 che ha il SUV farà) non vedo proprio il motivo di acquistarlo. Consuma di più, ingombra di più, costa di più, spesso è più piccolo dentro di una SW..
Ritratto di andrea10
19 gennaio 2026 - 11:31
In un mondo ideale ha ragione lei , ma dalle mie parti ad esempio , una vettura come la sua la obbliga ad aprire un mutuo col gommista. Oltretutto per molti la posizione rialzata della seduta è determinante , ma le dimensioni quelle sono ... un Qashsqai è lungo 445cm , Golf variant 465cm .Sicuro è che dovrebbero proporre tutto.
Ritratto di fastidio
19 gennaio 2026 - 12:38
9
Probabilmente vivo in una zona diversa allora, io giro quotidianamente con cerchio da 19 e 35 di spalla e non ho mai avuto noie.
Ritratto di andrea10
19 gennaio 2026 - 12:46
Un mio cliente 320 del 2009 con cerchi M3 , saldati almeno 20 volte ... ha deciso di ridimensionarsi :-D
Ritratto di Ilmarchesino
19 gennaio 2026 - 15:38
3
La mia alfa è lunga 4.66, la croma precedente era lunga 4.63 la Saab era lunga 4.60, tutte e tre attualmente sono più lunghi di tanti SUV medi ma nn hanno il fascino la guida e l'utilizzo delle suddette.attualmete ricomprerei la Saab invece di una dacia o Captur
Ritratto di fastidio
19 gennaio 2026 - 09:55
9
Nel 1996 non avevo ancora la patente ma in famiglia avevamo una serie 3 touring. Nel 2026 guido ormai da quasi 30 anni e sono alla terza serie 3 touring di fila. C'è ancora chi ha repulsione per i SUV :o)
Ritratto di marcoveneto
19 gennaio 2026 - 11:09
Bellissimo questo articolo! Con gli occhi di oggi daremmo oro per vedere questa scelta nei listini delle Case. Invece tra case fallite (Saab), case ridimensionate (Fiat / Citroen / Lancia / Ford / Opel), le uniche eredi a questa lista sono 5, di cui 4 su 5 premium (BMW, Audi, Mercedes e Alfa) e una generalista (VW). PS chiudo il commento facendo notare che non ho mai visto una serie 3 e36 con i cerchi montati nella foto.
Ritratto di El rude
19 gennaio 2026 - 14:37
3 baracche ai primi tre posti, che pessima classifica
Ritratto di El rude
19 gennaio 2026 - 14:50
Marcoveneto, le migliori sw non ci sono più e purtroppo sono rimasti i 4 marchi tedeschi. Pazienza, sono single e la sw non mi serve
Ritratto di Ale94
19 gennaio 2026 - 15:27
Da bambini tutti i miei compagni di classe avevano la Marea, noi avevamo la Punto perché eravamo più poveri. Le station wagon dominavano il mercato delle auto da famiglia. Però le auto costavano molto meno le famiglie avevano più spesso una macchina nuova ora non si possono più comprare. Molti avevano anche la Scenic molto comoda la prima serie.
Ritratto di Rav
19 gennaio 2026 - 21:28
4
Ricordo quando dovevamo cambiare la Passat Variant e andammo a vedere la Marea, la Vectra ma poi scegliemmo la Xantia Break. Ci trovammo talmente bene che la ricomprammo al restyling ed era diesel in allestimento Exclusive. Tra le poltrone in pelle e le sospensioni idropneumatiche era come viaggiare su una nuvola. Gran macchina che in comodità vince ancora su tutte le macchine avute dopo, ben più moderne.
Ritratto di Gordo88
20 gennaio 2026 - 02:17
1
La passat di quegli anni era avanti a tutti..
Ritratto di bussista
20 gennaio 2026 - 06:08
1
Ho avuto e ho ancora una SW... ho avuto la Vectra 2.0 dti sw cdx rottamata a 530000 km perché avevano ceduto gli iniettori, poi l'astra sw 1.7 cdti cosmo del 2007 venduta a 250000 km nel 2019, adesso ho la Insigna country tourer 2.0 170 cv del 2019 e ha 160000 km ed è meravigliosa
Ritratto di lapietradario
20 gennaio 2026 - 09:39
1
La mia preferenza va alla 406 perché in versione station wagon c'era anche a 7 posti ed è una soluzione che a me è sempre piaciuta; ultimamente però le case la studiano sempre peggio,PSA in primis con la C3 Aircross e la Frontera, a causa di sedili inutilizzabili che rendono il bagagliaio praticamente nullo, la Zafira di prima generazione l'aveva studiata meglio; forse peggio di così l'ha studiata solo Tesla con la Model S che adesso non l'ha più
Ritratto di atos
20 gennaio 2026 - 14:09
le "nostre" sw, quando si usava la lingua italiana, si chiamavano "giardinetta" e/o "giardiniera" .. e forse per questo un pò "bistrattate" .. c'erano per ogni modello .. a partire dalla "topolino" .. fino alla 1100! .. la bianchina poi era proprio il top .. nel traffico poi era una specie di smart.. motore "piatto" posto sotto il pianale di carico .. altri tempi! Per il tema corrente opto per la mondeo .. un salotto con le ruote.
Ritratto di atos
20 gennaio 2026 - 14:13
dimenticavo .. le nostre sw si chiamavano più semplicemente anche "familiare" o "panoramica".
Ritratto di maxhighlander
21 gennaio 2026 - 15:58
Nissan Primera era davvero un'auto avanti anni luce rispetto alla concorrenza. Provata agli inizi degli anni '90 e...mamma mia che emozione! Il multilink e l'assetto quasi sportivo la rendevano davvero una berlina quasi più vicina alle esigenze dei giovani che delle famiglie. Altri tempi
Ritratto di El rude
22 gennaio 2026 - 14:51
Ford al secondo posto, Passat di verdura al primo posto (perché?), BMWIDONE al terzo posto, cosa A4 al quarto posto Citroen Xantia meritava di più. E mancava la Volvo
Ritratto di Stopclear
24 gennaio 2026 - 23:26
W la VW Passat !!

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA