NEWS

Le auto più iconiche “made in France”

Pubblicato 13 settembre 2021

Le auto francesi che hanno fatto battere il cuore agli appassionati negli ultimi quarant’anni: ecco le nostre preferite. Quali sono le tue?

Le auto più iconiche “made in France”

CREATIVITÀ TRANSALPINA - Ammiraglie lussuose e raffinate, coupé grintose ed eleganti, berline pratiche e spaziose, utilitarie versatili e simpatiche: nella produzione automobilistica francese degli ultimi quarant’anni non è difficile imbattersi in modelli che rispecchiano almeno una di queste caratteristiche, talvolta fondendone più d’una insieme in progetti capaci di precorrere i tempi e creare non solo nuove tendenze, ma addirittura nuovi modi d’intendere e vivere l’automobile. Dopo aver passato in rassegna le più iconiche vetture italiane e tedesche costruite dagli Anni 80 ai giorni nostri, perciò, puntiamo i riflettori sulle auto dei più famosi costruttori d’oltralpe che hanno lasciato il segno negli ultimi quattro decenni.

LEGGI ANCHE - Le auto più iconiche “made in Italy”

LEGGI ANCHE - Le auto più iconiche “made in Germany”

Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
13 settembre 2021 - 09:02
A parte forse la Alpine che non mi dice granché, le trovo tutte degne di nota, chi per design, chi per soluzioni tecniche, chi per entrambe le cose. Alcune davvero geniali. Chapeau.
Ritratto di IloveDR
13 settembre 2021 - 09:08
4
per chi negli '80 era un ragazzino 205GTI e 5GTturbo fanno ancora battere forte il Cuore...
Ritratto di NITRO75
13 settembre 2021 - 11:21
concordo pienamente!
Ritratto di AndyCapitan
13 settembre 2021 - 13:34
1
...pur essendo figlio degli anni 80 le francesi non mi son mai piaciute....le ho sempre detestate perche' erano delle auto poco qualitative...plasticoni assurdi...come del resto oggi come oggi lo sono le citroen!...di poco superiori a fiat...a volte anche no...e' innegabile pero' che 205 gt turbo, renaul 5 turbo e alpine avessero il loro perche'!!!...comunque le tedesche e le americane in quegli anni erano avanti 20 anni come allestimenti, carrozza e finiture!....ricordo che mio papa' nel 1986 compro' la Ford Sierra station.....pareva di viaggiare su un altro pianeta rispetto alle italiane e francesi avute fino allora!
Ritratto di mike53
13 settembre 2021 - 17:26
Punti di vista. Personalmente, avendo passato quasi una vita con diversi modelli Citroen, non ho mai avuto problemi e il comfort era regale! Affermare poi che anche oggi il gruppo PSA sforni auto poco qualitative, mi sembra non realistico.
Ritratto di AndyCapitan
15 settembre 2021 - 14:45
1
sono dei plasticoni con parecchi problemi di elettronica e motore oggi....non parliamo poi degli ammortizzatori del gruppo PSA che si sballano dopo 50 mila km....una volta i diesel peugeot erano ottimi...ora manco quelli con i problemi adblue e filtro.....citroen invece pare un po meglio come comfort ma come ho detto e' tutta plasticaccia....manco fiat ne usa cosi' tanta!!!!....molti italiani poi comprano francese e mi chiedo davvero il perche'....li fregano con gli schermini da quattro soldi!!!
Ritratto di Flavio8484
13 settembre 2021 - 18:05
E già....
Ritratto di Trecolpi
13 settembre 2021 - 19:32
1
Tra R5 Gt Turbo e 205 Gti e'una bella battaglia. Dico R5 Turbo .... ma con fatica. ! TC.
Ritratto di Pintun
13 settembre 2021 - 09:30
La 206 è l'ultima Peugeot bella che ho visto, R5 e Clio per affetto perché le aveva il mio babbo e sulla Clio ho cominciato a guidare, ma se dovessi dare un voto lo darei a due assenti: la R4 e la 2cv
Ritratto di BZ808