NEWS

Le auto più iconiche “made in Germany”

Pubblicato 18 agosto 2021

Le auto tedesche che hanno fatto battere il cuore agli appassionati negli ultimi quarant’anni: ecco le nostre preferite. Quali sono le tue? 

Le auto più iconiche “made in Germany”

TEDESCHE DA BATTICUORE - Dopo aver passato in rassegna alcune delle più importanti automobili italiane (qui per saperne di più), il nostro tour alla (ri)scoperta dei modelli più iconici prodotti negli ultimi quarant’anni fa tappa in Germania. In rappresentanza dei marchi Audi, BMW, Mercedes, Opel, Porsche e Volkswagen, nella fotogallery qui sotto abbiamo messo sotto la lente diciotto auto tedesche che hanno lasciato il segno. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate, se condividete le nostre scelte e anche se e quale modello avreste voluto vedere in alternativa o accanto a quelli che abbiamo selezionato.

> LEGGI ANCHE - Le auto più iconiche “made in Italy”

LEGGI ANCHE - Le auto più iconiche “made in France”

Aggiungi un commento
Ritratto di ookk
18 agosto 2021 - 22:04
La Opel Corsa Gsi rossa mi ha catturato, un'anomalia che risalta fra le altre
Ritratto di Road Runner Superbird
18 agosto 2021 - 22:12
Maggiolone, Golf, 911, A6 Avant, Serie 3, Classe S, Opel Manta, Monza. A parte qualcuna, rispetto alle icone italiane, sono tutt'ora in produzione e hanno conservato l'identità storica coi nomi.
Ritratto di Cancello92
19 agosto 2021 - 09:49
Si è vero ottima osservazione
Ritratto di AndyCapitan
22 agosto 2021 - 19:47
4
io ho avuto la golf 4 e l'audi A6 C6....pero' avant!!!....due auto eccezzionali....l'audi poi era una bomba di comfort...dotazione e motore....meno nell'agevolezza....una qualita' di pellami...alcantara e componentistica che le stesse odierne se lo sognano....allora i tedeschi erano davvero i costruttori top...ora hanno anche loro imparato a tagliare su i costi e sulla qualita'....
Ritratto di IloveDR
19 agosto 2021 - 09:36
3
la BMW M3
Ritratto di gt3mc12
19 agosto 2021 - 09:41
In progressione prestazionale: GTI MK1 1.8, AMG 190 2.3, da aggiungere per il contributo Audi la Huracán GT3
Ritratto di Veni Vidi Vici
19 agosto 2021 - 09:41
1
E30, pochi dubbi.
Ritratto di NeuroToni
19 agosto 2021 - 11:42
993 Carrera RS, zero dubbi! :-)
Ritratto di Trattoretto
19 agosto 2021 - 09:43
Lista anche troppo abbondante di auto intorno ai 20 anni. Se vi sono state inserite Audi TT, VW Phaeton e Posrche Cheyenne, ( e anche qualche altra ) ... allora poteva essere benissimo aggiunta la prima MB classe A che ha decretato l'ingresso di MB nel segmento delle auto compatte, senza contare la Smart.
Ritratto di Veni Vidi Vici
19 agosto 2021 - 09:51
1
Audi A6 è quella che comprendo meno. Di successo sicuro, specie la Avant, ma meritevole dell’appellativo iconica? Perché no allora il primo Q7, ancora oggi infinitamente più piacevole dell’attuale, pachidermico e banale, se non proprio la R8 che regna incontrastata senza che mai, BMW o Mercedes, le abbiamo anteposto una rivale.
Ritratto di Cancello92
19 agosto 2021 - 09:52
La cayenne credo sia stata inserita per aver iniziato il mercato dei suv (non fuoristrada) di lusso, ha fatto e sta facendo fare un sacco di soldi. Secondo me è orribile oggi come allora ma non secondo il mercato. Di buono c'è che essendo "facilmente" gasabile ha permesso a alcuni di avere un'auto potente anche in un contesto fiscale e lavorativo come quello italiano
Ritratto di Mbutu
19 agosto 2021 - 10:00
Quoto. Per alcune il termine iconico è decisamente esagerato; mio podio: m3, 911, quattro.
Ritratto di NITRO75
19 agosto 2021 - 14:55
Concordo per la Classe A, quella si è stata rivoluzionaria nel bene e nel male. La Smart purtroppo, e lo dico con rimpianto in quanto l'ho avuta, non era propriamente tedesca.
Ritratto di Trattoretto
19 agosto 2021 - 19:19
Per come era fatto il telaio sarebbe perfetta elettrica. Aveva praticamente il doppio fondo già pronto e il vano motore piccolo per un motore elettrico.
Ritratto di bebbo
19 agosto 2021 - 10:23
Sono sempre liste molto striminzite per una nazione dalla tradizione come quella tedesca. L'Audi 80 B3 per esempio per me è stata la vera capostipite del corso Audi moderno. E in Opel, la Kadett anni 70, compresa partecipazione ai rally, anche l'avrei inserita.
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2021 - 11:03
Si parla di tedesche degli ultimi 40 anni, dagli anni '70 ne sono passati 50...
Ritratto di bebbo
19 agosto 2021 - 11:21
Non avevo letto da nessuna parte specificato che si partiva dall'80, e mi sono sbilanciato di qualche annetto indietro. Dal 1980 in poi mi accodo sulla E31 M3, senza dubbi.
Ritratto di bebbo
19 agosto 2021 - 11:24
* non avevo letto, saltando il sottotitolo
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2021 - 12:06
Sembra una nuova "serie" di articoli che vogliono fare: le più iconiche degli ultimi 40 anni del paese X. Fossero le più iconiche di tutti i tempi, ci starebbero sicuramente il Maggiolino e la prima Golf, forse anche la Trabant.
Ritratto di bebbo
19 agosto 2021 - 12:17
Quando arrivano al Giappone spaccano. La prima parte degli ultimi 40 è stato davvero il loro periodo d'oro a livello di auto iconiche.
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2021 - 16:09
Assolutamente, molte delle mie auto preferite sono giapponesi di quel periodo.
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2021 - 10:47
Perlopiù mi piacciono e mi son piaciute tutte, tranne le Opel, ad eccezione della Calibra, e le Volkswagen. Ma la mia preferita, forse anche perchè l’ho avuta per un po di anni, è l’Audi quattro. Poi la 911 e la BMW 8. Manca qui, il vincitore assoluto, a mio avviso, che è il Maggiolone. Lo rifacessero elettrico e cabrio……..,un sogno.
Ritratto di Cancello92
19 agosto 2021 - 11:04
Si un sogno, considerando il prezzo dell'ultimo a benzina quello elettrico dovrebbe costare come le model 3 con miglior allestimento
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2021 - 11:13
Non sono molte le tedesche che mi piacciono, ma quelle che mi piacciono mi piacciono molto (scusate lo scioglilingua...). Tutte le 911, Serie 3 E46, la RS6 col V10, Classe S Cabriolet, il primo Cayenne, forse la Golf R... Comunque, dopo le italiane e le tedesche, mi aspetto le giapponesi iconiche degli ultimi 40 anni, li ne avrei tantissime.
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2021 - 11:18
@ Cancello92 il sito di al volante sta facendo di nuovo le bizze. Non mi carica i commenti. Per risponderle : Che fa ? Mi riporta a terra ? Sto sognando. I sogni non costano……..:-)))))
Ritratto di Check_mate
19 agosto 2021 - 11:21
Si gli ultimi articoli sembrano un po' "buggati", spesso non si vedono più dei primi dieci commenti
Ritratto di bebbo
19 agosto 2021 - 11:32
Io questo articolo lo avevo visto comparire per qualche minuto ieri e poi mi era sparito. Forse staranno lavorando sulle modifiche, come chiedeva altro utente, per attualizzare la cascata dei commenti in maniera più fruibile che così è un po' pesante quando ci sono tanti commenti, e spesso capita, risalire a quelli più recenti. Mi sembrerebbe pratica la soluzione di mettere in cascata dall'ultimo arrivato in alto e a seguire quelli più datato i soli capocommenti leggibili nella loro totalità, e poi chi vuole cliccando sotto ad ognuno di essi si aprono tutte le risposte correlate. Si creano delle sorte di paragrafi scompattabili-ricompattabili all'occorrenza, con una situazione di partenza molto più fluida a scorribile.
Ritratto di bebbo
19 agosto 2021 - 11:40
P.S MA ASSOLUTAMENTE prevedere anche un tasto espandi tutti / comprimi tutti. Che da PC fare la ricerca per data e ora è molto pratico per risalire agli ultimi arrivi, da smartphone meno.
Ritratto di Veni Vidi Vici
19 agosto 2021 - 11:44
1
Da telefono non si capisce manco chi risponde a chi perché le risposte sono tutte nella casella con pari dimensioni. Dovresti usare la desktop mode e lente di ingrandimento…
Ritratto di bebbo
19 agosto 2021 - 12:00
Il massimo sarebbe, come spesso nei forum, l'inizio del post cui rispondi messo in finestra iniziale - iconcina congelata. In quel caso l'incolonnamento sfasato per dare una specie di logica temporale di chi sta rispondendo a chi non servirebbe più a prescindere.
Ritratto di Veni Vidi Vici
19 agosto 2021 - 12:11
1
Come ha detto spesso Check Mate, anche se adottassero Disqus non sarebbe male. Interventi più recenti in alto, ad ogni commento in risposta viene segnalato automaticamente l’utente a cui si risponde (senza mettere chiocciole, asterischi, cancelletti, apostrofi ecc) con aggiornamento real time. L’ho apprezzato su HdBlog e sul blog di Galeazzi. Molto ben fatto, lo propongo anch’io
Ritratto di Check_mate
19 agosto 2021 - 16:21
Esatto
Ritratto di domila
19 agosto 2021 - 11:19
Se proprio doveva esserci una serie 5, io avrei messo la E60.
Ritratto di Pintun
20 agosto 2021 - 11:06
La E60 è forse la serie 5 che mi piace meno in assoluto come linea e interni e alla quale toglierei lo stemma BMW, anche se poi era una gran macchina
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2021 - 11:25
Chissa n’do kazz hanno messo il mio commento. È la seconda volta in 15 giorni che il sito impazzisce e non carica i commenti. E siamo in 10 a commentare. Figurarsi fossimo mille.
Ritratto di Ceckone
19 agosto 2021 - 11:35
M3, Omega Lotus,Audi4,e la 190
Ritratto di Taddeus77
19 agosto 2021 - 13:14
Bmw M3 E30 senza dubbio, ma la Omega Lotus resta ancora oggi un progetto pazzesco, per i tempi direi quasi folle!!
Ritratto di Matteo1908
19 agosto 2021 - 13:44
2
E39, a parer mio una delle auto più belle mai costruite fino ad oggi, il mix perfetto tra sportività ed eleganza. E46 anch' essa eccezionale ed irripetibile.
Ritratto di NITRO75
19 agosto 2021 - 14:54
La VW Phaeton è un'automobile tedesca iconica? Ma per cortesia, lo è tanto quanto è iconica in Italia la Fiat Croma...
Ritratto di domila
19 agosto 2021 - 15:08
L'unica auto che proprio avrei escluso è la Cayenne
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2021 - 15:20
@domila, volevo scriverlo io... :))
Ritratto di domila
19 agosto 2021 - 15:56
Per il resto una gran bella selezione, anche se la mia serie 5 preferita (nonché la mia BMW preferita di sempre) è la E60.
Ritratto di Andre_a
20 agosto 2021 - 11:37
Può non piacere, ma non si può dire che non sia iconica. È stata la prima di un segmento in cui praticamente tutti i produttori di auto sportive o di lusso sono entrati. Ha iniziato una moda, e anche se è una moda che non ci piace, le va riconosciuto, non è facile avere un impatto così forte nel mondo dell'auto.
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2021 - 15:23
Audi quattro e M3 a mio parere un gradino sopra alle altre elencate nell'articolo
Ritratto di v8sound
19 agosto 2021 - 15:45
Ne ho avute 2 delle icone proposte: Boxster (986) e MB classe E (W124). Ma la vera icona è solo e soltanto lei: l'epica MB SL (R129) capolavoro di design del grande Bruno Sacco.
Ritratto di al pancino
19 agosto 2021 - 16:15
la z3 prima serie?
Ritratto di studio75
19 agosto 2021 - 16:43
5
tra quelle proposte è una lotta tra la E30 e l'Audi Quattro. Un altra bellissima, però non inclusa, secondo me è la bmw M5 E60 (con il v10).
Ritratto di prodottinotevoli
19 agosto 2021 - 18:59
tutte, tutte belle e meravigliose a distanza di tempo
Ritratto di Franzzz
19 agosto 2021 - 19:29
1
M3 911/993 e la Opel Calibra erano le mie preferite all inizio anni 90
Ritratto di Check_mate
19 agosto 2021 - 22:16
Provocatoriamente direi BMW Serie 3 e Volkswagen Golf dalla prima all'ultima generazione, sempre se stesse, mai snaturate ma intelligentemente evolute e sempre il riferimento delle rispettive categorie. Le potremmo chiamare benchmark per antonomasia.
Ritratto di Andrea Doria
19 agosto 2021 - 23:22
Qui c'è l'imbarazzo della scelta, ma personalmente le mie preferenze sono: BMW M3 E30 (un classico), BMW E39 (giù il cappello), Opel Calibra (che linea), Opel Omega (che bolide) e Opel Corsa Gsi (quanto pepe), Mercedes W190 (che stile) Mercedes W124 (che eleganza), Volkswagen Golf 4 (equilibrata), Audi A6 (innovativa), Porsche Cayenne (che vada a farsi....) Aggiungo che ne manca qualcuna, ma pazienza. La Volkswagen Phaeton non era malaccio, ma in sostanza era una A8 più sobria.
Ritratto di rebatour
20 agosto 2021 - 10:25
911 4ever
Ritratto di Pintun
20 agosto 2021 - 10:33
Audi quattro sicuramente, poi Mercedes 190 e BMW M3 e per affetto, ne ho avute 2, la Opel Corsa. Anche la BMW Serie 5 , ancora più bella considerando quelle che sono venute subito dopo nei primi 2000. Di Opel ci metterei anche la prima Astra, soprattutto SW.
Ritratto di Andrea Doria
20 agosto 2021 - 13:38
@Pintun. Concordo sulla Astra. Sia berlina che SW.
Ritratto di fonsatti stefano
20 agosto 2021 - 12:03
Opel Calibra, aveva una linea futuristica
Ritratto di lucios
20 agosto 2021 - 15:35
4
Mercedes W124 (la grande per eccellenza); BMW E30 la più originale delle serie 3; BMW E39 la migliore dal punto di vista della qualità; Omega Lotus (un mostro travestito da auto da famiglia); Calibra (la più bella coupe' tedesca).
Ritratto di Rav
20 agosto 2021 - 19:26
4
Gli anni '90 e 2000 a mio avviso sono stati i migliori per le linee delle automobili. La A6 ad esempio, svecchiata dal single frame ma comunque elegante e non sfacciata come oggi.
Ritratto di Jemba80
21 agosto 2021 - 12:11
Ho avuto una 3 IS dell'89. Averla ancora potevo prendere dei bei soldini.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
21 agosto 2021 - 23:08
BMW Serie 8.
Ritratto di Strige
23 agosto 2021 - 01:08
Nessuno ha citato la Bmw E39. Che con i dovuti ritocchi è ancora attuale come linea.
Ritratto di Andrea Doria
23 agosto 2021 - 18:59
@Strige. Eh, no. Io nella mia lista l'ho nominata e ho calato giù il cappello:)
Ritratto di LamboV12
26 agosto 2021 - 09:38
1
BMW Serie 8 (peccato che la M8 sia rimasta a livello di prototipo), Calibra, Omega Lotus e Corrado G60
Ritratto di LUCA2020
13 settembre 2021 - 20:11
Sono molto belle possiamo dire 'professionali'. Comunque non tutte sono molto riuscite.