NEWS

La Dacia Sandero batte ancora la Golf

Pubblicato 28 settembre 2021

Continua la corsa della Sandero nella classifica delle auto più vendute in Europa ad agosto 2021, dove le elettriche superano le diesel.

La Dacia Sandero batte ancora la Golf

ANCORA AL TOP - Secondo i dati diffusi dalla Jato, la Dacia Sandero (qui sopra), con le 14.961 unità di agosto 2021 è ancora l’auto più venduta in Europa. L’utilitaria della casa rumena batte ancora una volta la Volkswagen Golf, che si ferma a 13.664 unità con un calo mensile del 38% su base annua, e la Toyota Yaris, terza a quota 12.594. Anche l’auto in quarta posizione è ancora una volta un modello della casa rumena; la suv Dacia Duster. Bene la Fiat 500, sesta a 10.996 unità.

LA CLASSIFICA DELLE EV - Per quanto riguarda le elettriche, quella più venduta è la Volkswagen ID.3 (7.904), che supera di poco la Tesla Model 3, seconda (7.824). Terzo posto per la Volkswagen ID.4, che ha registrato 4.624 unità. Da segnalare l’ottimo risultato della nuova Tesla Model Y, che è subito entrata nella top 10 della classifica delle elettriche registrando ben 3.478 targhe. Decimo posto per la Fiat 500, che registra 3.152 unità.

IN CALO - Per quanto riguarda le vendite complessive, secondo i dati che includono i 26 mercati europei, le immatricolazioni di auto nuove hanno rallentato nel mese di agosto 2021, con un calo del 18%, a quota 713.714 unità. Questo segna il volume più basso registrato in agosto dal 2014. Il calo dello scorso mese di luglio non ha comunque compensato la crescita registrata durante il secondo trimestre dell'anno. Il volume da inizio anno rimane superiore a quello dell'anno scorso, con 8.095.419 unità registrate rispetto alle 7.192.839 registrate tra gennaio e agosto del 2020.

CRESCONO LE ELETTRIFICATE - Nonostante un mercato in difficoltà, le prestazioni dei veicoli elettrici e ibridi plug-in continuano a crescere. Il mese scorso è stato infatti registrato un forte aumento della domanda, che ha consentito a questi veicoli di registrare la loro seconda quota di mercato mensile più alta di sempre, pari al 21%. Le 151.737 unità registrate ad agosto segnano un aumento anno su anno del 61% e portano il volume totale da gennaio a 1,32 milioni di unità. 

IL CROLLO DELLE DIESEL - In agosto, elettriche e ibride plug-in hanno superato le loro controparti diesel. Durante lo stesso mese dello scorso anno, il volume dei veicoli elettrici era di 158.300 unità in meno rispetto alle auto diesel, tuttavia, ad agosto 2021, abbiamo visto i veicoli elettrici superare quelli diesel di 10.100 unità. La domanda è stata particolarmente forte per le versioni elettriche della Fiat 500, Peugeot 208, Hyundai Kona, Opel Corsa e Kia Niro, oltre agli ottimi risultati della Volkswagen ID.3.





Aggiungi un commento
Ritratto di frusullone1
28 settembre 2021 - 10:15
finalmente la fine della golf
Ritratto di Reallyfly
28 settembre 2021 - 10:38
cominciamo dalle basi, così avrai il quadro più chiaro. Automobile Veicolo a quattro ruote, mosso da un motore, adibito al trasporto su strada di un limitato numero di persone.
Ritratto di frusullone1
28 settembre 2021 - 11:32
definizione da codice civile che si attaglia anche alla duna e la multipla. Non credo che il quadro della situazione lo abbia chiaro tu in temini di cali mensili , annuali , di segmento di mercato hatchback semi decotto etc.
Ritratto di Quello la
28 settembre 2021 - 10:50
Ohibò, caro frusullone. Che ta' fatto di male la Golf?
Ritratto di frusullone1
28 settembre 2021 - 11:27
vive di luce riflessa da anni. non è stata più dalla serie 6 un miglioramento ma una appesantimento. Non è più una golf , ma qualcosa altro che costa molto di più dando nulla di più. si è reinventata sempre in peggio. Vanti come l'affidabilità e l'avanguardia teutonica sono un ricordo del tempo che fu
Ritratto di Pintun
28 settembre 2021 - 13:07
Comunque è seconda, un po' presto per farle il funerale. Che poi costano tutte molto di più con tanto di cui si potrebbe fare a meno. E se Dacia avesse elettronica in meno o almeno optional potrebbe costare ancora meno. A me la Golf 8 più la vedo e più mi piace come linea rispetto alla 7 e meno mi piacciono gli interni.
Ritratto di Quello la
28 settembre 2021 - 13:38
+1, caro Pintun. +1
Ritratto di frusullone1
28 settembre 2021 - 13:57
vero il paziente finche' non stacchi le macchine è vivo . Se perdì il 40% un anno, puo' essere la pandemia , il 40% l'anno dopo forse non sei più il cool che serve , non sei più trend and so on. non è più la macchina che cerca il mercato punto. E' come il tipo che cade dal decimo piano e intanto che cade si ripete :"finora tutto bene , finora tutto bene… il problema non è la caduta…..è l'arrivo"
Ritratto di Voltaren
28 settembre 2021 - 14:15
"Non è più la macchina che cerca il mercato punto"??? Il modello più venduto in Europa e tra i primi 10 al mondo. Probabilmente terminerà, il fenomeno Golf, la contrazione delle vendite attesta che il mercato guarda anche altro, ma quell'espressione, oggi, è risibile.
Ritratto di frusullone1
28 settembre 2021 - 14:23
non è un suv e ha un ibrido imbarazzante come costo e affidabilità. Risibile o no è quello che cerca il mercato: o spendi poco e hai il giusto (dacia), o spendi giusto e hai affidabilità (Toyota) o spendi tanto (elettrico)
Pagine