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La Dacia Sandero batte ancora la Golf

Pubblicato 28 settembre 2021

Continua la corsa della Sandero nella classifica delle auto più vendute in Europa ad agosto 2021, dove le elettriche superano le diesel.

La Dacia Sandero batte ancora la Golf

ANCORA AL TOP - Secondo i dati diffusi dalla Jato, la Dacia Sandero (qui sopra), con le 14.961 unità di agosto 2021 è ancora l’auto più venduta in Europa. L’utilitaria della casa rumena batte ancora una volta la Volkswagen Golf, che si ferma a 13.664 unità con un calo mensile del 38% su base annua, e la Toyota Yaris, terza a quota 12.594. Anche l’auto in quarta posizione è ancora una volta un modello della casa rumena; la suv Dacia Duster. Bene la Fiat 500, sesta a 10.996 unità.

LA CLASSIFICA DELLE EV - Per quanto riguarda le elettriche, quella più venduta è la Volkswagen ID.3 (7.904), che supera di poco la Tesla Model 3, seconda (7.824). Terzo posto per la Volkswagen ID.4, che ha registrato 4.624 unità. Da segnalare l’ottimo risultato della nuova Tesla Model Y, che è subito entrata nella top 10 della classifica delle elettriche registrando ben 3.478 targhe. Decimo posto per la Fiat 500, che registra 3.152 unità.

IN CALO - Per quanto riguarda le vendite complessive, secondo i dati che includono i 26 mercati europei, le immatricolazioni di auto nuove hanno rallentato nel mese di agosto 2021, con un calo del 18%, a quota 713.714 unità. Questo segna il volume più basso registrato in agosto dal 2014. Il calo dello scorso mese di luglio non ha comunque compensato la crescita registrata durante il secondo trimestre dell'anno. Il volume da inizio anno rimane superiore a quello dell'anno scorso, con 8.095.419 unità registrate rispetto alle 7.192.839 registrate tra gennaio e agosto del 2020.

CRESCONO LE ELETTRIFICATE - Nonostante un mercato in difficoltà, le prestazioni dei veicoli elettrici e ibridi plug-in continuano a crescere. Il mese scorso è stato infatti registrato un forte aumento della domanda, che ha consentito a questi veicoli di registrare la loro seconda quota di mercato mensile più alta di sempre, pari al 21%. Le 151.737 unità registrate ad agosto segnano un aumento anno su anno del 61% e portano il volume totale da gennaio a 1,32 milioni di unità. 

IL CROLLO DELLE DIESEL - In agosto, elettriche e ibride plug-in hanno superato le loro controparti diesel. Durante lo stesso mese dello scorso anno, il volume dei veicoli elettrici era di 158.300 unità in meno rispetto alle auto diesel, tuttavia, ad agosto 2021, abbiamo visto i veicoli elettrici superare quelli diesel di 10.100 unità. La domanda è stata particolarmente forte per le versioni elettriche della Fiat 500, Peugeot 208, Hyundai Kona, Opel Corsa e Kia Niro, oltre agli ottimi risultati della Volkswagen ID.3.



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Ritratto di frusullone1
28 settembre 2021 - 10:15
finalmente la fine della golf
Ritratto di Reallyfly
28 settembre 2021 - 10:38
cominciamo dalle basi, così avrai il quadro più chiaro. Automobile Veicolo a quattro ruote, mosso da un motore, adibito al trasporto su strada di un limitato numero di persone.
Ritratto di frusullone1
28 settembre 2021 - 11:32
definizione da codice civile che si attaglia anche alla duna e la multipla. Non credo che il quadro della situazione lo abbia chiaro tu in temini di cali mensili , annuali , di segmento di mercato hatchback semi decotto etc.
Ritratto di Quello la
28 settembre 2021 - 10:50
Ohibò, caro frusullone. Che ta' fatto di male la Golf?
Ritratto di frusullone1
28 settembre 2021 - 11:27
vive di luce riflessa da anni. non è stata più dalla serie 6 un miglioramento ma una appesantimento. Non è più una golf , ma qualcosa altro che costa molto di più dando nulla di più. si è reinventata sempre in peggio. Vanti come l'affidabilità e l'avanguardia teutonica sono un ricordo del tempo che fu
Ritratto di Pintun
28 settembre 2021 - 13:07
Comunque è seconda, un po' presto per farle il funerale. Che poi costano tutte molto di più con tanto di cui si potrebbe fare a meno. E se Dacia avesse elettronica in meno o almeno optional potrebbe costare ancora meno. A me la Golf 8 più la vedo e più mi piace come linea rispetto alla 7 e meno mi piacciono gli interni.
Ritratto di Quello la
28 settembre 2021 - 13:38
+1, caro Pintun. +1
Ritratto di frusullone1
28 settembre 2021 - 13:57
vero il paziente finche' non stacchi le macchine è vivo . Se perdì il 40% un anno, puo' essere la pandemia , il 40% l'anno dopo forse non sei più il cool che serve , non sei più trend and so on. non è più la macchina che cerca il mercato punto. E' come il tipo che cade dal decimo piano e intanto che cade si ripete :"finora tutto bene , finora tutto bene… il problema non è la caduta…..è l'arrivo"
Ritratto di Voltaren
28 settembre 2021 - 14:15
"Non è più la macchina che cerca il mercato punto"??? Il modello più venduto in Europa e tra i primi 10 al mondo. Probabilmente terminerà, il fenomeno Golf, la contrazione delle vendite attesta che il mercato guarda anche altro, ma quell'espressione, oggi, è risibile.
Ritratto di frusullone1
28 settembre 2021 - 14:23
non è un suv e ha un ibrido imbarazzante come costo e affidabilità. Risibile o no è quello che cerca il mercato: o spendi poco e hai il giusto (dacia), o spendi giusto e hai affidabilità (Toyota) o spendi tanto (elettrico)
Ritratto di Voltaren
28 settembre 2021 - 14:35
Sei in grado di stare sul pezzo ed esprimerti nel merito? "Non è più la macchina che cerca il mercato punto" riferito al modello più venduto in Europa e tra i primi 10 al mondo, OGGI fa sorridere.
Ritratto di marcoveneto
28 settembre 2021 - 15:12
Neanche fosse fuori dalla top ten...la Golf è sempre lì da anni...La Dacia poi costa la metà, per cui non sono nemmeno paragonabili come segmento e budget di chi le compra. Credo faccia più clamore la scomparsa dalla top ten di Clio e 208, vere e proprie best seller europee da anni.
Ritratto di offon
28 settembre 2021 - 16:34
Per i numeri in fondo sono molto vicine, e poi è il dato almeno semestrale che conta. Però l'effetto che una low cost sale ripetutamente sul tetto d'Europa il messaggio economico e sociale lo lancia forte, prima seconda o terza che sarà a fine anno
Ritratto di Flavio8484
28 settembre 2021 - 18:48
Piaccia o meno il golf, credo che se ha perso mercato(e non ne ho idea),é dovuto piu al fatto che la gente cerca suv e crossover, ma cmq ha un piazzamento di tutto rispetto...la dacia la supera solo xche costa poco
Ritratto di Togashi
28 settembre 2021 - 20:27
Flavio non impegnarti a fare analisi del mercato. Non è il tuo campo
Ritratto di Flavio8484
28 settembre 2021 - 21:01
Scherzi??le lascio a quelli di spotorno
Ritratto di offon
29 settembre 2021 - 08:26
Sandero non è suv però, ed è prima. Potrà avere tanti detrattori ma se è la più venduta vuol dire che ha colto nel segno, Sandero. Golf la linea potrebbe essere un motivo del relativo calo
Ritratto di Togashi
28 settembre 2021 - 20:25
Se compri Dacia non sai nemmeno cosa sia il gusto
Ritratto di Togashi
28 settembre 2021 - 20:26
Toyota è affidabile solo per il vecchietto col cappello che percorre in auto 30.000 km in 16 anni
Ritratto di Togashi
28 settembre 2021 - 20:47
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Freedom7
29 settembre 2021 - 13:17
È proprio così Rispetto al 2019, anno di riferimento visto il 2020, vende la metà. Non capisco come facciano a produrla se mancano i microchip a tutte le Case. Forse li possono avete "sottobanco" dagli amici cinesi? Nell'articolo non si accenna minimamente al problema delle consegne per le fabbriche chiuse "grazie" al monopolio dei cinesi anche per quanto riguarda i microchip. Probabilmente quelle nella top ten sono delle riserve di magazzino. Che ci sia la Sandero in cima alla classifica significa 2 cose: una che la gente non se ne importa nulla delle "stelle" dell' EuroNCAP e l'altra che la gente "non ha bisogno" di tanti dispositivi elettronici che fanno lievitare il costo e che la maggior parte vengono subito disabilitati oltre che non si possono produrre per mancanza di microchip.
Ritratto di Quello la
29 settembre 2021 - 13:32
Ai due motivi elencati dal caro Freedom aggiungerei il principale: non ci sono soldi!
Ritratto di Freedom7
29 settembre 2021 - 20:47
@Quello la. Hai pienamente ragione
Ritratto di NITRO75
28 settembre 2021 - 17:24
GOLFOTTO ne vedo una tutte le mattine che accompagno mio figlio a scuola.....con sto leddone anteriore unico che unisce i due fari, non si può proprio guardare. Perdonatemi ma è davvero poco piacevole alla vista. Ma che sappiate è disattivabile oppure va tenuto così di default?
Ritratto di Quello la
28 settembre 2021 - 17:36
È un optional
Ritratto di NITRO75
28 settembre 2021 - 18:40
Azz....e dovrei pure pagarlo???? Ma anche no.....
Ritratto di Togashi
28 settembre 2021 - 20:46
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Check_mate
29 settembre 2021 - 09:46
Infatti, risparmierei ben volentieri quei soldi. Aftermarket te la mettono meglio! :)
Ritratto di Check_mate
28 settembre 2021 - 18:00
Il leddone unico sembra na roba posticcia delle peggiori. Più da Punto rimappata del 2006 che da Golf :)
Ritratto di Togashi
28 settembre 2021 - 20:29
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Togashi
28 settembre 2021 - 20:27
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Voltaren
28 settembre 2021 - 13:45
Ci sono auto che sono diventate icone: 911 a livello mondiale, Mustang in America e, dalle nostre parti, la Golf. Dopo circa 8 anni, è stata rinnovata profondamente (a testimonianza della bontà del progetto), alzando l'asticella e diventando - o meglio, confermandosi - il punto di riferimento per la categoria. Lo stile della 8 divide (a me piace), ma a bordo i tester hanno elogiato l'impostazione dell'abitacolo, la cura costruttiva e le attenzioni di stile. Un'altra cosa: la GTI, che dichiara 245 cv, al banco ne sviluppa 265.
Ritratto di Quello la
28 settembre 2021 - 13:51
Urca. Mi spieghi l'ultima frase, caro Voltaren?
Ritratto di Voltaren
28 settembre 2021 - 13:53
Rullata al banco, ha sviluppato più potenza del dichiarato.
Ritratto di frusullone1
28 settembre 2021 - 13:57
anche il maggiolino è un icona… o meglio era. Sappiamo come è finita
Ritratto di Voltaren
28 settembre 2021 - 14:09
E allora? Tutto finisce, non mi pare una scoperta illuminante.
Ritratto di frusullone1
28 settembre 2021 - 14:28
appunto è l'iniziata la fine
Ritratto di Voltaren
28 settembre 2021 - 14:38
E allora?
Ritratto di frusullone1
28 settembre 2021 - 14:58
60 minuti
Ritratto di deutsch
28 settembre 2021 - 15:59
4
Mi pare normale, golf è una termica mentre oggi si va verso l'elettrico, Ed il primo veicolo che sottrae numeri a golf è proprio in casa. La id3 vende il 50% di Golf o sandero
Ritratto di offon
28 settembre 2021 - 16:38
Forse è più una Octavia ad avere da molti anni preso dai paesi tedescofoni a tutto l'est europa sempre tanta clientela potenziale della Golf. Elettrico - non elettrico è molto una scelta di campo, prima che di modello. Chi si prendeva la Golf GTE credo difficilmente era andato in concessionaria inizialmente per la GTD
Ritratto di NITRO75
28 settembre 2021 - 18:42
ma perchè hanno voluto farlo diventare prima una fashion car, poi una automobile sportiva invece avrebbero dovuto puntare su una vettura economica, del popolo, per tutti. Però purtroppo nel frattempo il posto era stato usurpato dalla Golf.
Ritratto di Togashi
28 settembre 2021 - 20:33
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di frusullone1
28 settembre 2021 - 13:58
anche il maggiolino è un icona… o meglio era. Sappiamo come è finita
Ritratto di Quello la
28 settembre 2021 - 14:23
La Golf è destinata a morire. Al dopo posto ci sarà ID3. Per legge, non per mercato.
Ritratto di frusullone1
28 settembre 2021 - 14:27
possibile, ma una golf elettrica c'è già ed è già conforme alla legge… ma guard un po'….non la vendono
Ritratto di Voltaren
28 settembre 2021 - 14:33
La Golf 8 elettrica non esiste
Ritratto di frusullone1
28 settembre 2021 - 15:22
vedi è già morta
Ritratto di Togashi
28 settembre 2021 - 20:39
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di marcoveneto
28 settembre 2021 - 15:14
Non esiste la Golf elettrica. C'è la ID3, che ad agosto batte Tesla nelle vendite delle elettriche.
Ritratto di frusullone1
28 settembre 2021 - 15:23
c'era la 7 elettrica https://www.automobile.it/magazine/recensioni-modelli/volkswagen-e-golf-18336 vende di più perché è un semisuv
Ritratto di marcoveneto
28 settembre 2021 - 15:34
Appunto la 7 non la 8.
Ritratto di Quello la
28 settembre 2021 - 15:37
Eh, caro frusullone. La regola n. 1 del troll è sapere di cosa si parla. O forse anche no.
Ritratto di frusullone1
28 settembre 2021 - 17:02
Parli per esperienza?
Ritratto di Turbostar48
28 settembre 2021 - 17:43
@Quello la, non sapevo che fossi un troll. :D
Ritratto di Togashi
28 settembre 2021 - 20:38
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di AndyCapitan
28 settembre 2021 - 22:06
4
....quindi in europa avrebbero venduto 40000 auto BEV in un anno???....mi sembrano molto poche!!!!
Ritratto di Pintun
28 settembre 2021 - 18:24
Quello la, vero ma sempre più in futuro: negli ultimi anni tutti i clienti di T-Roc hanno tolto numeri a Golf. Se non ci fosse la moda dei crossuv non ci sarebbe stata partita negli ultimi anni
Ritratto di Pintun
28 settembre 2021 - 18:31
Voltaren, per gli interni però mi basta un piccolo esempio per contestare i tester: i comandi luci a sfioramento sono solo un'inutile vezzo che peggiorano l'ergonomia. Quelli fisici si possono azionare senza mai guardarli e sono comodi a sinistra del volante. Quelli touch han dovuto alzarli per farli vedere perché se non li guardi non li puoi usare. In più fanno aumentare inutilmente i costi perché magari hai anche i fari automatici, ma dov'è la reale utilità?
Ritratto di Togashi
28 settembre 2021 - 20:24
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Challenger RT
28 settembre 2021 - 21:16
Ormai la Golf la battono tutti. Un'auto senza alcuna qualità particolare che ha continuato a vendere solo perché divenne di moda 40 anni fa (grazie alla GTI) e che è stupidamente diventata il sogno da raggiungere di tutti quelli che allora non hanno potuto essere alla moda... comprandola poi 20 anni dopo addirittura diesel. Inseguitori di inseguitori di mode passate su cui la furbissima tedesca Volkswagen ha speculato per decenni continuando a proporre un'auto media per gente media. Fino ad implodere su se stessa travolta dai suoi stessi errori.
Ritratto di frusullone1
29 settembre 2021 - 11:46
STANTING OVATION! BRAVISSIMO CHALLENGER
Ritratto di Pintun
29 settembre 2021 - 20:47
Challenger, la Golf però comincia ad essere in "crisi" ora con la spinta forzata all'elettrico e con la moda dei crossuv: riporta tutti i clienti di T-Roc a Golf e forse anche qualcuno che è passato a Polo che ormai è cresciuta e può bastare a chi magari fa meno km di alcuni anni fa e sarebbe prima con ampio margine anche senza considerare la ID.3
Ritratto di Trattoretto
1 ottobre 2021 - 14:34
Non credo. La miglior Golf di sempre come rapporto qualità prezzo è stata la versione 4 di Piech. È dalla 5 in poi che hanno vissuto sugli allori della 4.
Ritratto di utenten01
25 ottobre 2021 - 00:21
La fine? Ah ah ah
Ritratto di nafto
28 settembre 2021 - 10:28
No money, no party
Ritratto di Quello la
28 settembre 2021 - 10:50
Commento sensato, caro Nafta.
Ritratto di nafto
28 settembre 2021 - 14:28
Grazie, caro
Ritratto di Vincenzo1973
28 settembre 2021 - 10:57
ma quelli contrari alle elettriche ora non commentano. i numeri sono ottimi calcolando anche l'esiguita' delle auto elettriche presenti sul mercato rispetto alle termiche.
Ritratto di Quello la
28 settembre 2021 - 11:37
Eccomi. Non sono contrario all'elettrico. Sono felice che ci siano le elettriche. Se potessi permettermela mi comprerei la nuova Tesla Y. Ma non capisco perché debbano imporle come standard. In pratica è come se dicessero: puoi comprare qualunque auto purché sia elettrica (cit.). È come se dicessero: visto che gli smartphone sono pericolosi, dal 2030 si potranno usare solo telefoni a gettoni. Ecco, adesso che l'ho detto il premier mi ruberà l'idea! :-p
Ritratto di Vincenzo1973
28 settembre 2021 - 12:43
il punto e' uno solo:abbassare l'inquinamento e al momento questa e' l'unica strada. altre non ce ne sono. le termiche sono arrivate al loro punto piu basso, meno di questo non possono inquinare. che facciamo? sui gettoni mi ritornano in mente le telefonate fatte a casa delle fidanzatine ;) che ricordi
Ritratto di Quello la
28 settembre 2021 - 13:54
Qualunque cosa può essere imposta con una motivazione valida. La prossima tappa sarà l'eliminazione della carne? Le mucche... beh, sì da che inquinano, no? PS Io che ho due anni più di te, caro Vincenzo, ricordo le tessere! I gettoni... li usavo come moneta da 200 lire! :-ppp
Ritratto di Volpe bianca
28 settembre 2021 - 13:58
Pure io @Quello la.... Ho tenuto per ricordo un gettone del 1945 che mi è stato dato al posto delle 200 lire di resto...
Ritratto di Flavio8484
28 settembre 2021 - 18:54
Anche io, li ho ancora, insieme alle 5 lire
Ritratto di Verde Passero
28 settembre 2021 - 20:31
@Vincenzo Detta così con tono netto e deciso, sembra la soluzione definitiva, ma se si analizza solo un attimo la situazione è evidente che l'auto è solo l'elemento finale. Per muoversi ha lo stesso bisogno di energia. Se per assurdo in una nazione tutta la corrente arrivasse da centrali a carbone, fra inquinamento per fare l'auto, e inquinamento per fornire l'energia che la farà muovere, un'elettrica inquinerebbe anche più di una non elettrica nel suo ciclo vitale. Andrebbe sempre fatto un opportuno e ponderato discorso portata dell'azione - portata dei benefici, relativamente al resto dei fattori e su quanto ad essi si ripone la stessa attenzione
Ritratto di Vincenzo1973
29 settembre 2021 - 10:25
@Verde Passero non prentendo di possedere una verita' assoluta, ma solo la mia. il senso e' quello. non capisco perche dovrebbe arrivare a centrali a carbone l'energia, come dici tu e' un assurdo, quindi non e' probabile, anzi praticamente impossibile per il nuovo corso. il processo e' in atto ma non avverra' dall'oggi al domani. si stanno adeguando le strutture, quello che c'e' a monte non lo sappiamo o quasi ma impotesi del genere non sono al vaglio, senza contare che le rinnovabili sono in grande crescita. in Italia"Nel settore elettrico, il 37% dei consumi italiani nel 2020 è stato soddisfatto da fonti rinnovabili, con una produzione di circa 116 TWh, grazie anche a nuovi impianti installati per oltre 900 MW di potenza (dei quali circa 750 di fotovoltaico) e all'incremento della produzione fotovoltaica, " mi sono un po' dilungato :)
Ritratto di Verde Passero
29 settembre 2021 - 10:31
Fai bene a dire della nostra situazione, ma le imposizioni sono europee. Per questo l'ipotetico esempio di tutta la corrente da carbone non sappiamo nemmeno quanto sia lontano dalla realtà in alcune nazioni. Considera che perfino la Germania è una che fa peggio di noi ad uso di carbone, ed è la Germania.
Ritratto di DanySupernova
30 settembre 2021 - 13:33
E se la strada invece fosse quella di cercare di far durare di più gli oggetti che abbiamo, automobili comprese? Uno studio di qualche tempo fa dice che mediamente produrre un auto nuova costa circa 11 tonnellate di CO2, senza tenere in considerazione lo smaltimento. Al posto di continuare a produrre sempre di più sempre di più per mantenere in vita un sistema che non sta in piedi, dove per anni ci hanno detto che cambiare auto spesso era cosa buona e giusta e dove quelli che tenevano a lungo un auto venivano etichettati come dei poveracci barboni, la strada fosse invece quella di considerare l'auto come un oggetto,da tenere il più a lungo possibile? Al posto di obbligarci ad un cambio di paradigma che va a danneggiare il consumatore finale?
Ritratto di Trattoretto
1 ottobre 2021 - 14:36
Dipende quanta strada fai. Se dai 3 mila chilometri all'anno sì, ma se ne fai 30 mila no.
Ritratto di Vincenzo1973
1 ottobre 2021 - 15:56
concordo. io l'auto la terrei anche 20 anni se messa bene, ma l'ultima l'ho rottamata dopo 11 anni e 340.000 km. si stava aprendo in due :) ora ne sto facendo pochissimi e questa me la terro' molto a lungo. poi ho l'altra , la piccola GPL che ha 11 anni e 130.000 km, va benissimo, ma tra un 3 anni prendero' in considerazione il cambio, ovvio che vado su una elettrica, ci andrei anche oggi ma troppe spese
Ritratto di Flavio8484
28 settembre 2021 - 18:53
In realtà sta andando cosi, non per lo smartphone é...:P
Ritratto di deutsch
28 settembre 2021 - 21:59
4
Il mix energetico è in continuo miglioramento sia in Italia che in Europa, ciò vuol dire che la stessa auto elettrica ieri inquinava più di oggi e domani inquinerà ancora meno
Ritratto di Freedom7
29 settembre 2021 - 13:37
Oggi le elettriche sono ancora lontane dalla diffusione di massa. Ore per caricarle, costi d'acquisto proibitivi se non con cospicui incentivi (che paghiamo tutti noi), infrastrutture scarse. Acquistare una full electric da 60/80.000€ e fare scarsi 350km (calcolati da soli in macchina, clima spento, attenzione massima ai consumi, calcolati delle pendenze delle strade che dovrai percorrere ecc ecc), per me è assurdo! Poi ci sono le segmento B full electric che possono essere l'alternativa ecologica per circolare in città là dove "oggi" ha più senso un'auto elettrica... Poi c'è "la soluzione" intelligente Citroën Ami che con 5500€ circoli liberamente in città.
Ritratto di deutsch
29 settembre 2021 - 14:21
4
mi sembra ovvio che sia lontana dalla distribuzione di massa, fino ad una paio di anni fa esistevano solo 3/4 modelli, oggi iniziano ad essere almeno una 20, contro i 300 termici. innegabile altresi che la capacità di spese media di chi compra elettrico sia più alta della media di chi compra termico. la stragrande maggioranza, per non dire la totalità, di chi compra un'auto elettrica ha un punto di ricarica a casa, ovvero possiede un box. sicuramente l'italia è arretrata rispetto all'europa principalmente per ragioni di reddito procapite e conseguentemente per sviluppo della rete di ricarica, ma negli ultimi 2 anni si stanno sviluppando vendite e colonnine anche da noi. evidentemente l'elettrico è poco adatto a chi ha percorrenze da rappresentante ma partiamo dall'assunto che la percorrenza media si attesta sugli 11000 km annui, ovvero 30/40 al giorno, ampiamente compatibile con l'elettrico odierno, che vale la pena non è solo tesla da 50k in su, anche se è la più desiderata, ma è fatta ormai da una nutrica schiera di macchine nella fascia 25/40 di listino al lordo degli incentivi, quando ci sono, che spaziano da city car (spring, twingo 500) ad auto da famiglia (id3 leaf, niro) anche numerosa (enyaq). fatta questa lunga e noiosa premessa il tuo intervento mostra i limiti di chi non conosce l'elettrico, questo infatti si ricarica tramite rabbocchi, di solito non si fa il pieno quando entra in riserva come nel termico (viaggi esclusi) e di solito il rabbocco lo si fa comodamente di notte nel box di casa quindi nemmeno si spreca il tempo di andare al distributore. certo per i viaggi comportano maggior programmazione e qualche sacrificio ma si tratta di eventi che mediamente capitano 5/10 volte all'anno, non tutte le settimane, quindi personalmente lo ritengo sopportabile che sacrificio per un interesse collettivo superiore. certo che se l'approccio è che il cambiamento climatico è una cavolata, e l'inquinamento da polveri sottili pure, ovvio che non c'è storia. ben vengano quindi gli incentivi pagati da tutti a coloro che usano auto che localmente non inquinano, e ben vengano le elettriche piccole, piccolussima, medie e grandi perchè se è vero che la produzione di una batteria grande inquina di più di una piccola è anche vero che la piccola avrà una percorrenza km annua più limitata di una più grossa e quindi in capo all'anno la twingo magari percorre 7/8000 km mentre una machina più grande può essere usata a più ampio raggio, con tutta la famiglia per weekend, gite fuori porta o vacanze, percorrendo magari 15/20000km
Ritratto di offon
29 settembre 2021 - 15:08
Non ho letto il resto ma mi voglio permettere di correggerti sull'incipit secondo cui fino a un paio di anni fa esistessero 3-4 modelli elettrici, perché hai preso troppo un abbaglio. Un paio di anni fa solo Tesla aveva 3 modelli S 3 Y e prima aveva avuto la Roadster. Leaf esiste da dieci anni come la Zoe. Jaguar aveva la I-Pace. Per VW c'erano e-UP! e Golf GTE. E mi fermo qui. Secondo me il fatto di far partire una considerazione, soprattutto una lunga considerazione, con un dato evidentemente errato, è una considerazione compromessa in partenza, poi ognuno fa le sue scelte nel dire la sua.
Ritratto di deutsch
29 settembre 2021 - 16:07
4
parlo di auto in vendita in italia. sono dati indicativi, potrei anche aver sbagliato il numero delle elettriche di oggi e pure quello delle termiche. se vuoi contale e poi correggimi. grazie per aver corretto il mio dato da 3/4 a 6/7, così ha tutto un altro senso il discorso
Ritratto di Trattoretto
1 ottobre 2021 - 14:42
@Vince', forse tardi, ma si stanno svegliando. O forse si son già svegliati perché ultimamente la stanno buttando sul benaltrismo tecnologico nella speranza di difendere l'indifendibile.
Ritratto di Vincenzo1973
1 ottobre 2021 - 15:53
@Trattoretto giuro mi sto arrendendo, non li capisco ;)
Ritratto di Cancello92
28 settembre 2021 - 11:06
Non so se essere contento oppure no. Sono invece scontento per le elettriche, non tanto per il tipo di mezzo ma perchè ho paura che mi impongano di usarne una nel momento in cui saranno molto diffuse mentre io non ho modo di ricaricarla non avendo ne box ne posto auto
Ritratto di Check_mate
28 settembre 2021 - 11:34
Ne avremo di soluzioni fino a quel giorno...
Ritratto di Cancello92
28 settembre 2021 - 14:36
Lo spero non voglio ripulire l'aria di qualche pensionato d'oro (che magari compra roba in cina prodotta e trasportata a carbone qua) a mie spese solo perchè non lavoro vicino a casa
Ritratto di Mucho
28 settembre 2021 - 11:10
Niente schermi per ogni cosa, pochissimi adas, zero robe ibride, prezzo basso e tanta tanta concretezza. Un ricetta che si sta rivelando vincente. Ps per tutti i costruttori, se volete togliere il diesel invece delle batterie dateci il gas che non si può pagare un segmento b 30mila euro e fare cmq i 10 km/l in autostrada
Ritratto di RolandofGilead
28 settembre 2021 - 13:45
Ma hai visto i numeri di vendita di questo mese? E poi concretezza de che? Sembra un'auto di 20 anni fa. Certo che poi se uno si accontenta dei finestrini elettrici. Gli italiani comprano Dacia e i rumeni vanno in BMW
Ritratto di Pintun
28 settembre 2021 - 18:35
La Sandero ha già fin troppo e comincia ad avere troppa elettronica, ma ad oggi è l'unica che può ancora essere definita utilitaria
Ritratto di RolandofGilead
28 settembre 2021 - 19:04
Ha già fin troppo ? Dipende uno a cosa è abituato. Come sicurezza non ha nemmeno la frenata con riconoscimento pedoni oggi essenziale e 2 stelle su 5 assegnate da EuroNCAP, praticamente quasi quanto una Punto di 15 anni fa e se per full optional uno intende finestrini elettrici posteriori e clima automatico vuol dire che alla fine si accontenta
Ritratto di Mucho
28 settembre 2021 - 19:18
La frenata com riconoscimento pedoni è diventata essenziale da quando la gente guida con la faccia negli schermi per cambiare la temperatura o con la faccia nel telefonino.
Ritratto di deutsch
28 settembre 2021 - 22:02
4
Prima invece non venivano investiti i pedoni .... Ma dai
Ritratto di Flavio8484
28 settembre 2021 - 18:55
É vero, e non credi che sia triste? Quindi pensa quante auto a 40 50 60 k si venderanno in italia
Ritratto di Cancello92
30 settembre 2021 - 15:34
Non potrebbe essere diversamente, abbiamo lasciato delocalizzare la molte imprese italiane e lasciamo a loro molti posti lavoro nonostante ci sia gente che non arriva a fine mese
Ritratto di deutsch
28 settembre 2021 - 22:01
4
Mucho il risultato della tua formula è + inquinamento e - sicurezza. Mi sembra l'antitesi del target attuale
Ritratto di enomismile
29 settembre 2021 - 07:14
@mucho parole sante! La triste verità è che il modello si sta plasmando sulla fetta grossa degli utenti, ovvero 10k km/anno in giù. Una volta esistevano due macro-tipologie (al di là dei sofismi vari): diesel per chi macina km e chi è nelle zone rurali e ha bisogno di coppia, benzina per chi fa pochi km in città. Ora l'offerta si è arrichita, ma sembra essersi dimenticata di soddisfare la prima tipologia di utilizzo.
Ritratto di Trattoretto
1 ottobre 2021 - 14:44
Ogni tanto arriva qualcuno dallo zoo del termico a farci ridere.
Ritratto di Mucho
1 ottobre 2021 - 15:11
Passano dalla statale a lasciare qualche tua familiare
Ritratto di Mucho
28 settembre 2021 - 11:14
Il crollo del diesel cmq è frutto della scomparsa dai listini. Ci sono marchi che non hanno più auto generaliste da grandi volumi a listino (quasi tutte le giapponesi in primis) ma sinceramente io un rav4 o una subaru Forestero o la vitara l'avrei prese volentieri a "nafta"
Ritratto di Turbostar48
28 settembre 2021 - 17:12
Concordo.
Ritratto di deutsch
28 settembre 2021 - 22:04
4
Per he prendere un rav diesel quando la versione ibrida consuma meno nell' 80% degli usi?
Ritratto di Mucho
28 settembre 2021 - 22:30
Sono andato a vedere i consumi e sono per lo più paragonabili ad un diesel. Però quelli che erano risultati ottenibili col vecchio 2,0 diesel in termini di coppia e consumi ora tocca cercarli in una soluzione da 2,5 litri e una serie di complicazioni tra motori elettrici e batterie. Prima per il diesel si considerava negativa la presenza di maggiori elementi soggetti a possibili guasti ora anche su piccole utilitarie ci sono tre motori, batterie e sistemi di gestione elettronici della NASA. Ps. Anche a parità di consumi il diesel costa tra i 20 e i 30 centesimi in meno
Ritratto di Mucho
28 settembre 2021 - 22:31
Aggiungo anche un aumento di listino rispetto al diesel di almeno 10.000 euro per categoria di auto
Ritratto di enomismile
29 settembre 2021 - 07:35
oltre alla scomparsa dei listini c'è da aggiungere anche la vendita tipo dei nuovi benzina 3 cilindri ai vecchi acquirenti diesel: - venditore tipo: "compra il benzina che ormai non consuma niente, costa meno e hai meno manutenzione" - mentre pensa *ti do un mille benzina, ti posso fare un prezzo basso ma ci guadagno di più e non mi scappi dai concorrenti* - compratore tipo: ci crede. poi si ritrova a sua insaputa con un auto che fa 12 km/l e bestemmia
Ritratto di Pintun
29 settembre 2021 - 08:34
Enomismile, presente: sono passato dai Multijet e dCi al TSI da un anno e mezzo con 35000 km Non so su auto più grandi e pesanti e soprattutto crossuv, ma nel mio caso con berlina seg B ti posso dire che i consumi sono quasi identici. Con la Fabia wagon sono sui 22 km/l, quindi non molto meno rispetto a Punto e Sandero che avevo prima. Con il TSI devi fare più attenzione a tenere sempre i giri sl di sotto dei 2000, poco sopra in autostrada e cercare di veleggiare appena ti è possibile. Comunque non sono pentito della scelta, anche perché ormai il dCi non lo fanno più e il Multijet è diventato più complesso e dovrei passare a Tipo che è troppo grande. In più faccio pochissima città, dove avrebbe più senso un'ibrida, che però costa di più e il più delle volte toglie spazio al baule.Ci sarebbe la Corolla SW ma ler avere un baule simile alla mia è 40 cm più lunga.
Ritratto di deutsch
29 settembre 2021 - 09:49
4
quindi il problema è che passi da un 2.0 ad un 2.5 e che il carburante costa 10/15 centesimi in più. fa niente se paghi il bollo ridotto, se lo paghi solo sui cavalli termici. fa niente se consuma molto meno sia in urbano che extraurbano ed in autostrada, basta vedere le prove della rivista, è allineato a quelle di molte diesel di pari categoria, a volte meglio a volte peggio ma stiamo parlando di massimo un paio di km al litro. fa niente se consumi molto meno dischi e pastiglie. complicato l'ibrido, mi pare che il rav goda di indiscussa affidabilità e la gestione del sistema ibrido è automatica e non richiede interventi al punto che la macchine con la regolare manutenzione gode di 250000 km o 10 anni di garanzia. niente turbo, niente fap, niente scr, niente urea. 10000 di differenza??? forse ti confondi con altre motorizzazioni, il rav ormai non c'è più diesel ma la kuga si, paragonando stesso allestimento st-line x 4wd cvt comune ad ambedue la motorizzazioni la diesel 150 cv costa 40750, la full hybrid 40250 con 190cv. al di la delle preferenze, almeno diamo info corrette
Ritratto di Vadocomeundiavolo
28 settembre 2021 - 11:15
Con la produzione della golf ferma , cosa consegni ? Ci sono 120 mila Golf in ordine , a pieno regime ci vogliono 5 mesi e il pieno regime non si sa quando ci sarà. Questo mese 1000 golf prodotte.
Ritratto di Veni Vidi Vici
28 settembre 2021 - 11:49
1
La crisi dei chip riguarda solo VW?! Che novità! E pensare che per la CLA mi avevano detto 8-10 mesi, per una GLA anche più di un anno. E così è per tutti gli altri.
Ritratto di utenten01
25 ottobre 2021 - 00:40
La centoventimillesima è la mia
Ritratto di Ale94
28 settembre 2021 - 11:26
Crollo del diesel c’era da aspettarselo visto in che direzione stiamo andando, resta il fatto che la Golf vende ancora tanto specialmente perché costa 25 mila euro mentre la Dacia ne costa solamente 12mila. Fine dei soldi in Europa.
Ritratto di erresseste
28 settembre 2021 - 11:28
Sorpreso dalla Mach-E, con quel tablet over size, il gusto degli automobilisti sta regredendo
Ritratto di Check_mate
28 settembre 2021 - 11:31
A 'sto giro il colpo è clamoroso. Dacia vende auto concrete ad un prezzo ancora umano, il segnale mi sembra chiaro. Ammesso che, tecnologicamente parlando, le auto sono anni luce distanti da quelle vendute anche solo 10 anni fa, lo sono diventati anche i prezzi. Posto anche che l'elettronica tende a svalutarsi molto più di qualsiasi altra cosa, e non a mantenere il valore (lo vediamo nel mondo di telefonia e pc), il trend sempre al rialzo ha fatto rivedere al ribasso le ambizioni dei consumatori. Questi sono i risultati e, in quest'ottica, nuovi costruttori potrebbero infilarcisi molto bene. Occasione ghiotta per i cinesi che pare abbiano atteso il momento migliore, anche con un po' di malizia.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
28 settembre 2021 - 11:36
Colpo clamoroso cosa ? La produzione a Wolfsburg è ferma da mesi. Le dacia sono piene di fronzoli inutili come tutte ormai.
Ritratto di Check_mate
28 settembre 2021 - 11:47
Solo a Wolfsburg?! Mi sembra un problema generalizzato e che abbia paralizzato un po' tutti, da Fiat a Mercedes.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
28 settembre 2021 - 11:50
Io ti dici quello che so per certo. 120 mila Golf ordinate in produzione. I numeri sarebbero diversi in questo articolo.
Ritratto di Check_mate
28 settembre 2021 - 11:54
Capisco e fai bene, ma puoi dare tranquillamente per certo che l'industria è paralizzata per tutti da queste parti.
Ritratto di Flavio8484
28 settembre 2021 - 18:57
Paralizzata dai chip, o perche non ce domanda?
Ritratto di Check_mate
28 settembre 2021 - 20:54
@Flavio, la domanda è anche fin troppo eccessiva per quello che riesce ad uscire dalle fabbriche. Ti basta fare un giro nei forum vari di Formentor, Q3, GLA ecc per vedere da quanti mesi la gente aspetta per avere auto incompleta rispetto all'ordine...
Ritratto di Flavio8484
28 settembre 2021 - 21:02
Quindi é per i chip?
Ritratto di Check_mate
28 settembre 2021 - 22:24
per i materiali con cui vengono costruiti i "chip"
Ritratto di Veni Vidi Vici
28 settembre 2021 - 11:51
1
Infatti, non ha senso come ragionamento unilaterale. Lo stesso De Meo di Renault ha parlato di ritardi enormi nelle consegne. Ma di che parliamo? Per una C3 ad aprile avevamo chiesto di aspettare novembre ad una mia amica.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
28 settembre 2021 - 11:57
Ti spiego il problema. Mancano i chip delle scheda per il car2x. La Golf sta ferma in produzione , la Dacia no perchè non ha il sistema. Arrivano 10 mila centraline , il gruppo volkswagen lo divide su decime di modelli per tutti i marchi , Dacia no. Se ci sono 120 mila Golf orinate in produzione , non è che non le fanno per fare un dispetto. Se Dacia immatricola di più è perchè ha più pezzi per la produzione.
Ritratto di Veni Vidi Vici
28 settembre 2021 - 12:05
1
Quindi il gruppo Renault ha rivisto al ribasso le vendite di 200 mila auto in meno nel 2021 senza apparenti motivi, loro stanno bene ed in salute. Vado, impara a guardare oltre il tuo naso. Nessuno nega che le più penalizzate siano le auto più farcite di elettronica, ma mancano chip per tutto, dal portabagagli elettrico alla centralina per i led (che sandero monta), dalla cpu per lo schermo in plancia a quello per il computer di bordo. Non è un chip che manca, sono le materie prime con cui vengono realizzati ad essere deficitarie. Il problema non è solo per dacia o solo per vw ed è capzioso sostenere il contrario.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
28 settembre 2021 - 12:07
Infatti la classifica vendite è falsata. Non rispecchia le reali richieste dei clienti. Soprattutto non ci sono batterie per le elettriche e le plugin. Altrimenti i numeri sarebbe diversi.
Ritratto di Veni Vidi Vici
28 settembre 2021 - 12:12
1
Si, ma in rapporto è falsata per tutti, non è un problema di un singolo marchio. Ma vedo che ti piace portare imperterritamente avanti una tesi nonostante i fatti dicano ANCHE altro. Ti lascio nella tua convinzione, ma ridurre la questione a problema di tifo mi sembra alquanto avvilente. Saluti
Ritratto di Vadocomeundiavolo
28 settembre 2021 - 12:15
Ti ho porta l’esempio del car2x che sulle dacia non c’è. Se golf segna -38% è perchè la produzione è ferma. Non perchè non vende. Ci sono 120 mila Golf ordinate e la produzione è ferma. Settembre si chiude e farà anche un risultato peggiore. È perchè non sono state vendute golf ? Se Dacia produce è perchè hai i pezzi per la produzione.
Ritratto di Veni Vidi Vici
28 settembre 2021 - 12:21
1
Il tuo ragionamento prende a calci la logica, nessuno ha detto che la golf non vende. Al contrario, si elogia Dacia perché capace di numeri paragonabili ad un best seller in una situazione globale di difficoltà. Non è che tu conosci una situazione allora è vera solo quella, se ti si riporta una situazione complicata e generale, perché ti ostini a parlare di ciò che, per tua ammissione, non conosci? Fosse solo il car2x il problema, Stellantis non avrebbe bruciato 1,2 miliardi di euro nel primo semestre? Non ti pare? Ora veramente, tanti saluti. Non ho altro tempo da sprecare.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
28 settembre 2021 - 12:23
Bene non sprecate più tempo per capire , non ci arrivi proprio. Dacia vende bene e produce di più degli altri perchè ha bisogno di meno componenti elettronici. Ma non vende quanto Golf e altri modelli come Clio o 208.
Ritratto di Veni Vidi Vici
28 settembre 2021 - 12:26
1
Brutta bestia quando si va sul personale. La maleducazione è l’ultimo baluardo di chi ha terminato il repertorio, piuttosto esiguo, da riportare. E ti lascio volentieri la scena. Ciao!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
28 settembre 2021 - 12:30
Stupiscici con il tuo repertorio. Dacci uno schiaffo morale. Vediamo che ti inventi.
Ritratto di Check_mate
28 settembre 2021 - 12:32
@Vadocomeundiavolo il tuo ragionamento non ha motivo di esistere per un motivo semplice, a me che la Sandero venda 2000 auto in più o in meno di Golf non me ne può fregar di meno. Il merito del discorso era ben diverso, incentrato ad elogiare un'auto concreta, piuttosto che screditare la Golf. Il tuo voler ridurre questo confronto occasionale ad una questione di tifo, è meglio questo o quello, mi sembra fuori luogo in un discorso da adulti. Nessuno ha negato il problema, né per VW né per nessuno. Né tantomeno nessuno ha sottovalutato l'entità dello stesso per marchi che riempiono l'auto di centraline. E' stato semplicemente colto lo spunto, più mediatico che fattuale, di un sorpasso per elogiare un'auto specifica. E tutta sta manfrina non ci serve, perché se il commento di partenza fosse stato letto correttamente anziché fermarsi alle prime tre parole, se ne sarebbe ricavato un confronto all'altezza, anziché ridurlo al "eh ma VW, eh ma Audi". E chissenefrega!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
28 settembre 2021 - 12:42
Ecco il problema. Tu ci vedi il tifo anche quando non c’è.
Ritratto di Check_mate
28 settembre 2021 - 12:49
Hai riportato un'attenuante valida per un unico esempio. Quando invece ti è stato spiegato come il problema sia generalizzato. Quindi due sono le cose, o ti piace vedere solo ciò che ti interessa oppure negli ultimi nove mesi non hai appreso dei guai di Mercedes, BMW, Ford, Toyota, Fiat, Peugeot ecc ecc. Io, dal mio canto, conosco molto bene quelli di Mercedes. Nuovamente, se avessi letto correttamente, avresti potuto notare come la Golf manco l'ho menzionata. Ho elogiato i numeri di un marchio capace di piazzare due vetture in europa sopra le 10 mila vendite al mese. Non ci dirai che è sempre colpa del car2x, spero! Tutto vien di conseguenza.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
28 settembre 2021 - 12:51
Era un esempio. Dacia ha bisogno mediamente di 30 centraline per modello. Le altre 50/60 in base agli optional scelti. Con la crisi dei semiconduttori , chi ha più possibile di fare una produzione più alta di volumi ?
Ritratto di Check_mate
28 settembre 2021 - 12:58
A mancare è la materia prima con cui si realizzano indistintamente i semiconduttori, piuttosto che un SoC specifico o un componente particolare. E ribadisco come la tua acredine sia ingiustificata perché nessuno ha smentito la tua visione, al massimo è stata integrata. E ribadisco anche che, ai fini del mio primo commento, questa visione sia completamente off topic. Il "colpo clamoroso" era riferito al fatto che la nuova Sandero fosse un'auto veramente ben riuscita, non che fosse grandioso il sorpasso nelle vendite. Che poi, se vogliamo veramente trovare il pelo nell'uovo, è difficile anche parlare di vendite bensì di immatricolazioni. Quindi quanto da te aggiunto, per quanto interessante lato esclusivamente VW, per me risulta irrilevante. Ed è la terza volta che lo ripeto. Mo' me so' stancato pur'io a spiegare.
Ritratto di Pintun
28 settembre 2021 - 13:15
Per assurdo potrebbe bastare poco per risolvere il problema: no ADAS, no elettronica, no digitale e ce ne possiamo fregare dei chip :-)))
Ritratto di Check_mate
28 settembre 2021 - 13:34
Grande Pintun ahaha
Ritratto di Pintun
29 settembre 2021 - 20:55
Check e Volpe: Grazie :-))
Ritratto di Volpe bianca
28 settembre 2021 - 13:42
Un "grande" anche da parte mia :)))
Ritratto di deutsch
28 settembre 2021 - 22:05
4
Torniamo alla fiat uno allora
Ritratto di Turbostar48
29 settembre 2021 - 15:08
Magari! Soprattutto la turbo ie, che ho ancora in garage.
Ritratto di deutsch
29 settembre 2021 - 16:07
4
le mitiche bare
Ritratto di Roomy79
28 settembre 2021 - 14:34
1
Basta non questo discorso per convincere ancora più gente che è meglio una Dacia robusta e affidabile che un moderno computer con le ruote con prezzo spropositato e pieno di funzioni inutili
Ritratto di Oxygenerator
28 settembre 2021 - 18:59
Ma certo, come no. Ci creda.
Ritratto di RolandofGilead
28 settembre 2021 - 14:21
Tutti a fare gli analisti ma li sapete leggere i numeri ? Vedete i numeri di questo mese e dei mesi passati Non è Dacia che vende di più sono gli altri che vendono meno