In un contesto di mercato europeo in progressiva ripresa, con le vendite di auto nuove che hanno registrato un +14% (903.533 vetture in totale, qui per saperne di più), la Peugeot 208 ritorna a essere la più venduta. Secondo i dati della Jato Dynamics, l’utilitaria francese, con 17.075 unità (+23%), supera di un soffio la Volkswagen Golf, seconda a quota 17.038 vetture, e la Dacia Sandero (16.147). Nonostante gli ultimi mesi non troppo brillanti in termini di unità vendute, probabilmente la Peugeot 208 riuscirà a detronizzare la Golf come auto più venduta in Europa del 2022.

Analizzando l’andamento del mercato europeo, i risultati positivi di agosto, settembre e ottobre non sono stati sufficienti a compensare le perdite registrate nei primi sette mesi dell'anno. Il volume del 2022 in questo periodo è stato di 9,09 milioni di unità, in calo dell'8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Ottobre è stato comunque il mese con il maggior margine di crescita. A guidare questa crescita sono stati il Gruppo Volkswagen, Toyota e Ford. Nello specifico, il costruttore tedesco ha registrato 230.115 unità, con un aumento di volume del 40%, trainato principalmente da Audi, Skoda e Cupra. Anche il Gruppo Toyota ha registrato una buona performance, con un aumento delle vendite del 47%, superando i risultati del 2019 e del 2020 grazie al successo degli ultimi modelli. La Ford ha aumentato le proprie immatricolazioni del 35% grazie alle performance della Puma e della Fiesta. Ottobre è stato un mese record per la MG: il marchio inglese controllato da Saic ha immatricolato più di 12.000 nuovi veicoli. Facendo un paragone con il 2021, nello stesso mese dello scorso anno, il volume è stato di 4.800 unità (poco superiore alle 2.900 unità nel 2020).

Il mese di ottobre 2022, i veicoli elettrificati (BEV e PHEV, rispettivamente elettriche e ibride plug-in) hanno rappresentato il 23% del volume totale. Nonostante un aumento dei volumi del 15%, la quota di mercato di questi veicoli è rimasta invariata rispetto a ottobre 2021. Le immatricolazioni di BEV hanno totalizzato 119.600 unità, con un incremento del 15%, mentre quelle delle PHEV hanno totalizzato 88.200 unità, con un incremento del 13%. Da un anno all'altro, la domanda di BEV è aumentata del 24%, raggiungendo 1.103.055 unità.

A guidare il mercato delle auto a batteria è la Volkswagen, con una quota del 12,7%, che sale al 25% se si includono le altre marche del Gruppo. Segue la Renault, grazie al successo della Megane E-Tech. La classifica delle BEV è guidata da Volkswagen l'ID.4 (6.069) e l'ID.3 (5.409). Le vendite della suv continuano a crescere, al contrario, le immatricolazioni della ID.3 in ottobre sono diminuite del 3% e del 41% da inizio anno (la quota complessiva è di 34.320 unità). Al terzo posto della classifica troviamo la Fiat 500 elettrica, che mantiene la sua posizione di auto elettrica più popolare da gennaio, escludendo i modelli della Tesla. La Renault Megane E-Tech è diventata la quinta EV più popolare in Europa, superando con un margine significativo rivali come la Cupra Born e la Nissan Leaf. La Polestar è entrata nella top 10 grazie all’ottima performance della Polestar 2, che è risultata l'EV premium più venduta a ottobre, davanti alla Tesla Model 3 e alla BMW i4 (quest'ultima è diventata la BMW elettrica più popolare).














































