NEWS

AutoLook Week, il grande show dei motori è cominciato

Pubblicato 08 settembre 2022

A Torino AutoLook Week è scattata a pieni giri con lo spettacolo della parata in via Roma e un’esibizione in piazza San Carlo che, fino alla prossima domenica, racconterà la grande storia del motorsport.

AutoLook Week, il grande show dei motori è cominciato

TUTTO IL MEGLIO DEI MOTORI DA CORSA - Lo spettacolo dei grandi motori da corsa di ieri e di oggi è cominciato a Torino. AutoLook Week è già entrata nel vivo: ieri sera, dopo l’inaugurazione alle Officine Grandi Riparazioni di Torino, luogo simbolo della Torino industriale di fine Ottocento, lo show si è spostato nella centralissima piazza San Carlo. Qui, fino alla prossima domenica rimarranno esposte più di cinquanta automobili e motociclette che - con uno sguardo a tutto campo, dalla Formula 1 al rally, dalle gare di durata alla Formula Indy - racconteranno ai visitatori l’evoluzione dello sport motoristico dagli albori ai giorni nostri. In mostra, a beneficio (gratuito) del pubblico, veicoli entrati nella leggenda che hanno infiammato e continuano a infiammare i cuori degli appassionati, accorsi in gran numero ieri sera per gustarsi le emozioni regalate da rombi di motori che sono autentici capolavori d’ingegneria.

autolook 2022 giorno 1 06

DA TORINO A MONZA, UNA GRANDE FESTA - Alla AutoLook Week, tra due gigantesche ali di folla, lungo il tratto di via Roma che unisce le piazze Castello e San Carlo, hanno sfilato modelli che, di solito, si ammirano in fotografia o nelle sale dei musei. Un puzzle dinamico che, un tassello dopo l’altro, ha ricostruito con grinta e passione oltre cent’anni di storia, accendendo potenti riflettori su Torino, la città che ha dato il via, alla fine del XIX, all’avventura dell’automobile italiana, portandola in tutto il mondo, e sullo storico autodromo di Monza, che questo mese festeggia i cent’anni dall’inaugurazione (qui la news) e il prossimo weekend ospiterà il Gran Premio d’Italia, sedicesima tappa della stagione 2022 di Formula 1.

autolook 2022 giorno 1 01

LEGGENDE IN DÉFILÉ - Per appassionati e curiosi, AutoLook Week è una tappa da non perdere e nella quale fare il pieno di emozioni nella marcia d’avvicinamento al Gran Premio d’Italia. A Torino, ieri sera, amplificata dai portici che circondano via Roma e piazza San Carlo, la sinfonia dei motori ha tenuto col fiato sospeso la platea per circa un’ora. In un gioco in cui, per gli intenditori, è stato divertente provare a distinguerli, si sono accavallati rombi da far tremare i polsi. Come quelli delle Lancia del passato che hanno fatto grandi i rally: dalle Stratos e 037 degli anni ’70 e ’80, entrambe illustri e magnifiche testimoni di una brutalità pura che oggi, per forza di cose, è solo un ricordo (e proprio per questo lascia ancor di più a bocca aperta) alla Delta Integrale, regina indiscussa, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, di una disciplina che molto ha contribuito a rendere popolare e amata in tutto il mondo come forse non lo era mai stata prima. Sono solo alcune delle leggende su ruote che hanno solcato l’asfalto liscio del centro torinese e che, fino alla prossima domenica, ad appassionati e curiosi daranno un motivo in più, in questi ultimi scampoli d’estate, per fare un salto nella città della Mole.

Foto di Riccardo Giordano

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Francesco Pinzi
8 settembre 2022 - 16:09
Sembra impossibile, ma sono tutte in scala 1:1!!:)
Ritratto di Gordo88
9 settembre 2022 - 00:03
1
Tantissime italiane, com' è giusto che sia, in questa rassegna di vere icone della storia del motorsport.. spero solo che accanto alle opere d' arte ci sia un minimo di descrizione e/o scheda tecnica altrimenti i più si limitano a fotografare senza sapere nemmeno cosa hanno di fronte
Ritratto di nik66
9 settembre 2022 - 10:20
ha ha ha, vero Gordo88, hai perfettamente ragione
Ritratto di PONKIO 78
9 settembre 2022 - 18:40
….Mariacamilla, questi sì che erano vere automobili con le contro-palle…

VIDEO IN EVIDENZA