NEWS

BMW Serie 6 Gran Coupé: i disegni "spia"

30 maggio 2011

Prima apparizione della versione definitiva della grossa berlina sportiva, che appare molto simile al prototipo presentato lo scorso anno. Sarà in vendita nel corso del 2012.

BMW Serie 6 Gran Coupé: i disegni "spia"

VERSIONE DEFINITIVA - Dalla Cina arrivano le foto spia della versione definitiva della BMW Serie 6 Gran Coupé, presentata come prototipo al Salone di Pechino del 2010 (leggi qui la news ). La BMW ha già confermato che debutterà sul mercato nel 2012 quella che possiamo considerare una rivale naturale dell'Audi A7 SportbackMercedes CLS e Porsche Panamera (qui la prova della 4S).

{C}

Bmw serie 6 gran coupe spy
Bmw gran coupe concept 2010 05
Nella foto sotto il prototipo BMW Serie 6 Gran Coupé, presentato nel 2010.


PROPORZIONI CLASSICHE - Come si vede dalle foto, usate probabilmente dalla BMW per la registrazione del brevetto, la Serie 6 Gran Coupé propone le classiche proporzioni delle berline a quattro porte, “ingentilite” e rese più affusolate dal frontale con i fari che si allungano verso i passaruota e la mascherina più pronunciata della Serie 6. Da quest'ultima eredita lo stile della coda, con i fanali a “L” e il baule con un accenno di spoiler. Rispetto al prototipo ci sono solo modifiche di dettaglio alle prese d'aria anteriori e ai terminali di scarico.


Bmw serie 6 gran coupe spy 02
Bmw gran coupe concept 2010 08


MOTORI AL TOP - La gamma motori della Serie 6 Gran Coupé dovrebbe ricalcare quella della Serie 7 con i 3.0 a sei cilindri in linea a benzina da 326 CV e il 4.4 V8 nei due livelli di potenza, 408 e 465 CV. Quasi certa anche la presenza di un diesel: dovrebbe essere il 3.0 da 306 CV. Tutti i motori dovrebbero essere abbinati al cambio automatico a otto rapporti e alla trazione posteriore o integrale, in base alle versioni. Infine, non dovrebbe mancare una versione ibrida, con meccanica derivata da quella della BMW X6 Hybrid (leggi qui il primo contatto).

BMW Serie 6 Gran Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
39
20
11
18
VOTO MEDIO
4,0
4.03665
191


Aggiungi un commento
Ritratto di TurboCobra11
30 maggio 2011 - 17:44
mancava solo lei per completare la sfida delle tre: Audi, Mercedes, e ora BMW nel segmento delle grandi coupè a 4 porte. Bella, la preferisco all'A7 mentre con la CLS non saprei, mi piacciono tutte e due in ugual modo. ...Ciao!
Ritratto di Mister Grr
30 maggio 2011 - 17:52
l'aspettavamo tutti. No, io no.
Ritratto di Corradoc3
31 maggio 2011 - 12:27
... non ho ancora capito che genere di macchina ti vada a genio! Ogni volta che leggo i tuoi post, trovo solo critiche e denigrazioni! Prova a farmi capire che razza di macchina ti piacerebbe vedere/commentare... potresti stupirmi!!!
Ritratto di Blade Runner
1 giugno 2011 - 01:52
La Fiat Duna o la Palio, direi
Ritratto di Corradoc3
1 giugno 2011 - 09:45
Hanno forme troppo moderne e accattivanti! Secondo me è più propenso per una ARNA!!!
Ritratto di Gabryxxx
30 maggio 2011 - 17:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gabryxxx
30 maggio 2011 - 17:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
30 maggio 2011 - 18:15
e oramai le italiane le distinguiamo solo per logo del marchio.
Ritratto di Mister Grr
30 maggio 2011 - 19:28
io le distinguo dalla grandezza dei fascioni paracolpi.
Ritratto di TurboCobra11
31 maggio 2011 - 00:36
è li la differenza chiave! ...Ciao!
Ritratto di Gianfranco84
31 maggio 2011 - 08:27
Le italiane si distinguono per la loro: classe,eleganza,fascino,lusso,distinzione,esclusività,non vorrei tirare in ballo sua maestà Maserati Quattroporte"perchè appartiene a un'altra categoria"...Aspettando l'erede della Alfa Romeo 166 e la nuova baby Maserati..Tremate tedesche..
Ritratto di osmica
31 maggio 2011 - 09:28
Ottimo commento ironico
Ritratto di TurboCobra11
31 maggio 2011 - 16:58
perchè tutte ste qualità non le vedo proprio, poi se vai a pensare a Maserati e Ferrrari è un discorso a parte, ma fra le case di produzione di "massa" ovvero Fiat,Alfa e Lancia non ci vedo queste qualità, come dimostrato fino all'altro giorno con la Ypsilon fatta che dire male è poco. Comunque la Battutta iniziale riferita al fatto che se le tedesche come diceva Gabrixxx si distinguono solo dalle dimensioni, le Italiane intese come Freemont, Lancia Thema e Voyager si distinguono solo dal marchio dalle sorel...gemelle americane o no? Non c'era bisogno di tirar fuori tanta fantasia per difendere le italiane
Ritratto di Gianfranco84
31 maggio 2011 - 17:56
Io tutte queste qualità non le vedo nella auto tedesche"parlo da ex possessore di auto tedesche Audi e Volkswagen",molte auto"tedesche e giapponesi" si hanno costruito un fama che non corrisponde alla realtà,le tedesche sono sopravvalutate,le giapponesi hanno una qualità soprattutto a livelli di materiali sotto la media e un design datato e banale"vedi Toyota,etc.".. In questo articolo si parla di una nuova Bmw rivale di CLS e Audi A7 Sportback..Quindi ho tirato in ballo delle auto premium che usciranno a breve italiane"baby Maserati e nuova Alfa Romeo 166"...Le auto che lei ha citato italo-americane"Lancia Thema e Fiat Freemont",si avranno pure un design americano,ma una qualità e un rapporto qualità/prezzo invidiabile,senza dimenticare che Thema e Freemont dispongono di motori brillanti,parsimoniosi e affidabili di derivazione Fiat... Ha parlato anche della nuova Lancia Ypsilon,l'auto provata da AlVolante è una preserie,quindi è abbastanza normale qualche sbavatura e qualche particolare da migliorare,ma tutto verrà modificato e migliorato prima che questa nuova Lancia arrivi nelle concessionarie.. p.s. ho notato che ha una simpatia per le Opel,proprio le Opel montanto motori e componenti di derivazione Fiat"vedi motori Multijet depotenziati e pianali simili come Opel Corsa/Fiat G.Punto,Opel Vectra/Fiat Croma/Saab 9-3..
Ritratto di TurboCobra11
31 maggio 2011 - 18:29
innanzi tutto mi scusi per averle dato del tu ma non avevo notato l'impostazione formale nel primo commento, pardon. Per quanto riguarda le affermazioni da lei esposte comincio rispondendo dalle ultime le quali riguardano il trascorso rapporto fra GM e Fiat: -Fiat&GM:I pianali utilizzati sono per la 159 di origine Gm( Pianale Delta II non ricordo esattamente il nome) mentre per quanto riguarda il pianale 199 usato da Corsa e Fiat è stato progettato insieme e non unicamente dal gruppo torinese. Per quanto riguarda i motori il 1.3 è stato progettato anche esso in collaborazione anche se maggiormente(forse) dalla Fiat vista la maggiore esperienza, ma la Fiat ha ricevuto i motori benzina per Alfa e Lancia(2.2 3.2v6 e altri che non ricordo, comunque quelli di dimensioni medio-grandi) -Ypsilon: non ricordo fosse una pre-serie, ma comunque era quella alla presentazione ufficiale ai giornalisti, quindi portare un esemplare difettatto non si è trattato del miglior risultato in termine di Marketing -Freemont e Thema: Il freemont ha prezzi competitivi per il motivo che la sua nascita risale a 5 anni fa e perciò è un modello che in occasione del restayling viene prodotto oltre che Dodge per i mercati Americani, con marchio Fiat per l'europa, quindi un costo molto basso per un aumento di vendite(previsto) per un modello già ammortizzato nello sviluppo. La thema invece sarà un modello del tutto nuovo infatti sarà la nuova Chrysler 300 fin dall'inizio divisa in due marchi che si dividono anche i costi, detto ciò i prezzi saranno da verificare al momento del lancio. Spero di non aver mancato di risposta a qualche tema da lei citato, detto questo la saluto.
Ritratto di Gianfranco84
1 giugno 2011 - 08:34
Forse è meglio se ci dassimo del tu,chiedo scusa mi era sembrato nel precedente commento che mi avesse dato del lei..Comunque rispondo ad alcune delle sue affermazioni...Il pianale dell'Alfa Romeo 159 è inedito,si derivato da un pianale GM ma profondamente modificato,inedito schema sospensivo"Quadrilatero-alto e Mulilink",sterzo e tante migliorie apportate a questo pianale di derivazione GM..Si i"vecchi"motori benzina della 159 2.2 JTS e 3.2 JTS sono di derivazione GM ma profondamente modificati"questi mortori 2.2 e 3.2 furono un flop"in quanto questi motori non avevano un sound e una grinta degni di un motore Alfa..Ma ora l'Alfa ha cambiato musica grazie ai nuovi e tecnologici motori MultiAir"tecnologia MultiAir vincitrice di vari premi a livello internazionale"... La tecnologia Common-rail è nata in Fiat negli anni 90',poi come tutti sappiamo questa tecnologia/brevetto è stato venduto alla Bosch in quanto Fiat non aveva abbastanza soldi per poterla sviluppare autonomamente..La tecnologia Common-rail è l'unica tecnologia rimasta nel campo motoristico dei motori diesel..Le varie tecnologie"pompa-iniettore by Volkswagen",pompa-rotativa by Bmw,Land Rover,Rover"sono state abbandonate da tempo..Il gruppo GM dispone di tecnologia Multijet Fiat"semplificata o meno evoluta",vedi 2.0 Multijet da 160 cv della Opel Astra/Insigna/Saab 9-5..1.9 Multijet da 150 cv montato su Saab 9.3,etc,etc. Il pianale della Opel Corsa è di derivazione Fiat G.Punto,anno di nascita Fiat G.punto 2005,anno di nascita Opel Corsa 2006.. Il pianale della Fiat Panda/Fiat 500/nuova Lancia Ypsilon è uno dei migliori in circolazione,da questo pianale nasce la Ford Ka,la Ka nasce e viene assemblata in Polonia nello stabilimento Fiat di Tiki(Polonia).. La Fiat Freemont si è derivata dalla Dodge Journey ma profondamente modificato"design e plastiche abitacolo,motori inediti con tecnologia Multijet e MultiAir",la Freemont ha un prezzo al di sotto dei 25.000 Euro tutto questo con una ricca dotazione di serie,abitacolo spazioso e confortevole e un'ottimo motore 2.0 Multijet da 140 cv ottimo rapporto qualità/prezzo degno di un'auto cinese ma di qualità europea e prestigiosa come il marchio Fiat. La Lancia Thema e si derivata dalla Chrysler 300 C,ma è stata modificata negli interni con un'abitacolo più lussuoso e anche nella sensazioni alla giuda con uno sterzo più diretto e un'insonorizazione meglio curata,senza dimenticare che la Thema disporrà di ottimi motori con tecnologia MultiAir e Multijet come il nuovo 3.0 Multijet con 2 livelli di potenza..Le nuove Lancia Thema e Grand Voyager sono auto di"transizione",come ha dichiarato lo stesso Marchionne,i nuovi pianali e i nuovi modelli stanno arrivando,come il nuovo pianale inedito per il nuovo top di gamma del polo sportivo Maserati-Alfa Romeo..Nuove Alfa Romeo 166/baby Maserati e altre nuove e inedite sportive che vedremo nei prossimi anni di questi due grandi storici,prestigiosi,esclusivi marchi italiani..
Ritratto di TurboCobra11
3 giugno 2011 - 14:09
mentre per quanto riguarda il futuro si vedrà e per mio parere personale per l'Italia non penso ne verrà niente di buono, speriamo che nel fututo venga smentito dai fatti. Per rispondere solo ad alcune questioni il pianale Corsa-Punto è stato sviluppato insieme la Corsa è uscita dopo solo perchè la Opel ha deciso di mantenere il modello precedente ancora per un pò infatti la Fiat aveva più urgenza di rinnovare il settore utilitarie infatti la Punto classic era del 1999 la Corsa III del 2001. Per quanto riguarda i motori Alfa a benzina non sono stati molto venduti solo perchè il diesel su 159 Brera è stato maggiormente venduto per i costi di gestione, come succede per tutte le macchine dal segmento C in su. Per il futuro vedremo...
Ritratto di Valentina27
30 maggio 2011 - 19:01
è bellissima! però preferisco quella vecchia aveva uno stile tutto suo...questa è più simile al serie 5...
Ritratto di Simo37
30 maggio 2011 - 19:48
Preferisco la Mercedes CLS che almeno è un po' più originale nella linea.Questa invece è solo una Serie 6 con due porte in più.
Ritratto di Mister Grr
30 maggio 2011 - 20:04
...io la trovo abbastanza inquietante. Non per la linea, che mi piace anzi molto di primo acchito (non mi capitava dalla vecchia serie 6), quanto per l'utilità di questa berlina (è inutile che la chiamano coupè, è una berlina vera e propria). Questa dovrebbe collocarsi tra la serie 5 da quasi 4.90 metri e la serie 7 da quasi 5,10 metri. Ora, qualcuno mi dia una risposta seria alla domanda: serviva una macchina del genere, a prescindere che Audi e Mercedes la fanno e che quindi quest'auto viene fatta solo per concorrenza alle altre due? Grazie.
Ritratto di fogliato giancarlo
31 maggio 2011 - 03:16
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di osmica
31 maggio 2011 - 09:33
Allmeno all'Audi e Mercedes con le A7 e Cls che sono differenti dalle sorelle (la Cls e' differente; la A7 ha il portellone posteriore). Non so se ha senso questa 6 GC, dubito che quanto investito avra' ritorno. Cmq questa 6 GC mi piace, perche' non hanno fatto questa e basta (senza la 5 normale)?
Ritratto di Blade Runner
1 giugno 2011 - 01:50
Serve come tutte le macchine di quella categoria, è un mercatro di nicchia che esiste e pertanto va riempito. Ci sarà chi lo comprerà e non saranno i nostri commenti a decretarne il successo o il flop.
Ritratto di audi94
30 maggio 2011 - 20:38
1
bella, mi piace!!
Ritratto di pietro 9
30 maggio 2011 - 21:17
Se la versione definitiva è uguale al prototipo sarà proprio un'auto stupenda...
Ritratto di Emiliano974
30 maggio 2011 - 21:51
pantografa etc etc etc, sarà pure bella, ma che ce dovemo fà co st'altro incrociatore?
Ritratto di fogliato giancarlo
31 maggio 2011 - 03:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di evoluzione80
31 maggio 2011 - 08:03
copia...incolla....stira...identica alla serie 5 solo un po piu' lunga...che fantasia!!!
Ritratto di galeotto
31 maggio 2011 - 09:56
troppo berlina e poco coupè
Ritratto di board90
31 maggio 2011 - 17:59
5
Più latte e meno cacao..
Ritratto di Blade Runner
1 giugno 2011 - 11:14
Meno tasse e più bunga-bunga
Ritratto di board90
1 giugno 2011 - 11:53
5
Giusto! Ruby abbassa i prezzi, paghiamo troppo la tua passera!