SERVE UN OCCHIO DA ESPERTI - Dopo quattro anni di commercializzazione, la BMW “rinfresca” la sua ammiraglia. Se esteticamente la linea della Serie 7 non viene rivoluzionata, le novità, e non di poco conto, non mancano. Con il restyling la Serie 7 guadagna nuove luci a led per i fari, un paraurti anteriore leggermente ridisegnato, indicatori di direzione integrati negli specchietti retrovisori e un listello cromato nella coda. Leggermente diversa è anche la mascherina: ogni sezione del “doppio rene” è costituito da 9 listelli verticali anziché 12.
TANTA TECNOLOGIA - Se fuori le modifiche estetiche sono minime, altrettanto si può dire per l'abitacolo. Ci sono solo nuovi rivestimenti in pelle per i sedili, un sistema di intrattenimento multimediale per i passeggeri posteriori composto da schermi di 9,2 pollici, un nuovo quadro strumenti con al centro un display con grafica tridimensionale personalizzabile, e un impianto audio da 1200 Watt con 16 altoparlanti della Bang & Olufsen. In tema di tecnologia, non mancano poi accessori come il BMW Night Vision con riconoscimento automatico dei pedoni, i fari “intelligenti” che attivano e spengono gli abbaglianti automaticamente, il sistema che riconosce se il guidatore è affaticato e stanco, quello che legge i cartelli stradali, e l'apertura automatica del bagagliaio.
CAMBIO E MOTORI AGGIORNATI - Come dicevamo, le novità importanti per la Serie 7 non mancano. Innanzitutto, anche sull'ammiraglia debutta il nuovo cambio automatico a otto rapporti della ZF in abbinamento al sistema Start&Stop, già disponibile su altri modelli: secondo la BMW, grazie al miglior rendimento permette di ridurre consumi ed emissioni di CO2. Per quanto riguarda i motori, invece, la gamma viene rivista con l'adozione di nuove unità: sulla 740i e 760i arrivano i più recenti 3.0 a sei cilindri e 6.0 V12 con singolo turbo, il 4.4 V8 biturbo della 750i viene portato a 450 CV (erano 408), mentre i motori turbodiesel vengono aggiornati (crescono potenza e coppia) e debutta con la 750d xDrive il possente turbodiesel da 381 CV presentato con la M550d xDrive (leggi qui per saperne di più). Non manca, infine, la versione “ecologica” ActiveHybrid7 da 354 CV che abbina al 3.0 turbobenzina un motore elettrico da 55 CV.
Versione | Cilindrata | CV | Nm | km/h | 0-100 km/h | km/l | CO2 |
740i | 2979 | 320 | 450 | 250 | 5,7 | 12,7 | 184 |
750i | 4395 | 450 | 650 | 250 | 4,8 | 11,6 | 199 |
750i xDrive | 4395 | 450 | 650 | 250 | 4,6 | 10,8 | 216 |
750Li xDrive | 4395 | 450 | 650 | 250 | 4,6 | 10,6 | 217 |
760i | 5972 | 544 | 750 | 250 | 4,6 | 7,8 | 299 |
760Li | 5972 | 544 | 750 | 250 | 4,6 | 7,7 | 303 |
ActiveHybrid7 | 2979 | 354 | n.d. | 250 | 5,7 | 14,7 | 158 |
730d | 2993 | 258 | 560 | 250 | 6,1 | 17,9 | 148 |
730d xDrive | 2993 | 258 | 560 | 250 | 6 | 16,7 | 158 |
740d | 2993 | 313 | 630 | 250 | 5,5 | 17,5 | 149 |
740d xDrive | 2993 | 313 | 630 | 250 | 5,4 | 16,7 | 159 |
750d | 2993 | 381 | 740 | 250 | 4,9 | 15,6 | 169 |
Della nuova Serie 7 ci sono due versioni: a passo corto e a passo lungo, per chi ha l'autista. Non manca l'accessorio che permette di aprire il baule solo inserendo il piede sotto il paraurti.