PICCOLI DETTAGLI - La BMW ha diffuso nuove foto della rinnovata Serie 7: la grossa e lussuosa ammiraglia è in commercio dal 2008 ed è stata oggetto del classico restyling di metà carriera. Esteticamente, l'aspetto della Serie 7 non è stato rivoluzionato, ma apportate piccole modifiche, concentrate essenzialmente nel frontale: ci sono fari completamente a led e una mascherina leggermente ridisegnata, con 9 listelli verticali, al posto dei precedenti 12. Nella fiancata ci sono nuovi specchietti retrovisori che incorporano gli indicatori di direzione, mentre nella coda è stato inserito un listello cromato che unisce i catarifrangenti nel paraurti.
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PIÙ TECNOLOGIA - Se fuori le modifiche estetiche sono minime, altrettanto si può dire per l'abitacolo. Ci sono solo nuovi rivestimenti in pelle per i sedili, un sistema di intrattenimento multimediale per i passeggeri posteriori composto da schermi di 9,2 pollici integrati nei poggiatesta, un nuovo quadro strumenti, lo schermo al centro della plancia aggiornato con grafica tridimensionale, e un impianto audio da 1200 Watt con 16 altoparlanti della Bang & Olufsen. In tema di tecnologia, non mancano poi accessori come il BMW Night Vision con riconoscimento automatico dei pedoni, i fari “intelligenti” che attivano e spengono gli abbaglianti automaticamente, il sistema che riconosce se il guidatore è affaticato e stanco, quello che legge i cartelli stradali, e l'apertura automatica del bagagliaio. Infine, per migliorare il comfort dei passeggeri, la BMW ha rivisto la taratura delle sospensioni posteriori (di tipo pneumatico) della Serie 7: il costruttore dichiara che offrono un miglior assorbimento delle sconnessioni.
NOVITÀ SOTTO IL COFANO - Con il restyling, anche sulla Serie 7 debutta il nuovo cambio automatico a otto rapporti della ZF in abbinamento al sistema Start&Stop, già disponibile su altri modelli: secondo la BMW, grazie al miglior rendimento permette di ridurre fino al 25% i consumi e le emissioni di CO2. Per quanto riguarda i motori, invece, la gamma viene rivista con l'adozione di nuove unità: sulla 740i e 760i arrivano i più recenti 3.0 a sei cilindri e 6.0 V12 con singolo turbo, il 4.4 V8 biturbo della 750i viene portato a 450 CV (erano 408), mentre i motori turbodiesel vengono aggiornati (crescono potenza e coppia) e debutta con la 750d xDrive il possente turbodiesel da 381 CV presentato con la M550d xDrive (leggi qui il primo contatto). La trazione integrale viene proposta anche in abbinamento alle 750i, 740d e 730d. Infine, viene aggiornata anche la versione “ecologica” ActiveHybrid7 da 354 CV che abbina adesso a un motore elettrico da 55 CV il 3.0 a sei cilindri da 320 CV: sostituisce il 4.4 V8 della precedente.
Versione | Cilindrata | CV | Nm | km/h | 0-100 km/h | km/l | CO2 |
740i | 2979 | 320 | 450 | 250 | 5,7 | 12,7 | 184 |
750i | 4395 | 450 | 650 | 250 | 4,8 | 11,6 | 199 |
750i xDrive | 4395 | 450 | 650 | 250 | 4,6 | 10,8 | 216 |
750Li xDrive | 4395 | 450 | 650 | 250 | 4,6 | 10,6 | 217 |
760i | 5972 | 544 | 750 | 250 | 4,6 | 7,8 | 299 |
760Li | 5972 | 544 | 750 | 250 | 4,6 | 7,7 | 303 |
ActiveHybrid7 | 2979 | 354 | 500 | 250 | 5,7 | 14,7 | 158 |
730d | 2993 | 258 | 560 | 250 | 6,1 | 17,9 | 148 |
730d xDrive | 2993 | 258 | 560 | 250 | 6 | 16,7 | 158 |
740d | 2993 | 313 | 630 | 250 | 5,5 | 17,5 | 149 |
740d xDrive | 2993 | 313 | 630 | 250 | 5,4 | 16,7 | 159 |
750d | 2993 | 381 | 740 | 250 | 4,9 | 15,6 | 169 |