NEWS

BMW-Toyota: insieme una sportiva ecologica

02 luglio 2012

Stando alle prime indiscrezioni, la sportiva che nascerà dall'accordo tra i due costruttori potrebbe essere l'erede della Toyota Supra oppure un'inedita Lexus. La base meccanica potrebbe essere quella della BMW i8.

“RUMORS” - L'accordo è stato firmato solo venerdì scorso (leggi qui la news), ma l'annunciata sportiva che sarà sviluppata congiuntamente da BMW e Toyota fa già parlare di sé. Per quanto non ci siano ancora informazioni dettagliate su questo progetto, iniziano ad emergere le prime indiscrezioni su un'auto che promette di infiammare il cuore degli automobilisti più sportivi, a cominciare da Akio Toyoda, presidente del colosso giapponese, che per le sue auto vuole un'anima più sportiva ed emozionante.

 

toyota_ft_hs_concept_2007.jpg
Il prototipo FT-HS presentato al Salone di Detroit del 2007 doveva anticipare la nuova Supra. La recessione affossò il progetto.


DUE IPOTESI
- Stando a quanto riporta l'autorevole Automotive News, che cita una fonte interna alla BMW, questa sportiva potrebbe dare forma a un'erede della Toyota Supra, una coupé 2+2 di fine anni 90, uscita di produzione nel 2002. Un progetto già esistente nel 2007, come testimonia il prototipo FT-HS, poi accantonato per via della recessione economica, ma che adesso potrebbe tornare attuale considerato che la Honda lancerà l'erede della NSX nel 2015 (leggi qui per saperne di più). L'altra ipotesi, vuole invece una sportiva della Lexus, il marchio di lusso della Toyota. Dopo la supercar LF-A, la Lexus sarebbe alla ricerca di un altro modello “icona”: una sportiva “ecologica”, dotata di tecnologia ibrida sarebbe in accordo con la sua filosofia. Un modello che potrebbe trarre ispirazione dal prototipo LF-LC (nella foto più in alto), presentato al Salone di Detroit di inizio anno.


Bmw i8 spy 2
Un esemplare ancora camuffato della BMW i8: la foto è stata pubblicata da BimmerPost.
 


SU BASE BMW i8 - Il progetto della sportiva BMW Toyota non sarà dissimile da quello che ha portato la casa giapponese e la Subaru a realizzare le GT86 e BRZ. Per questa ragione, si dice che la nuova sportiva sarà derivata dalla i8, la nuova coupé ibrida della BMW, già in avanzata fase di sviluppo che dovremmo vedere entro la fine dell'anno prossimo (qui per saperne di più). Se venissero confermate queste voci da una parte la Toyota si troverebbe tra le mani un progetto già ben avviato che permetterebbe di avere una sportiva in tempi ragionevolmente brevi, mentre la BMW potrebbe condividerne i costi di sviluppo e produzione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Motorsport
2 luglio 2012 - 15:40
bellissima
Ritratto di Fede97
2 luglio 2012 - 15:41
questa lexus mi piace, non sembra la solita bmw ma anche se hanno la stessa base non ha una linea nè troppo pesante nè troppo monotona :)
Ritratto di Motorsport
2 luglio 2012 - 15:56
che bello sentire da un audista la parola ''monotona'' xchè le BMW hanno un design troppo pesante e monotono vero??? mi sa che ti stai confondendo con l'audi :-) ps: la nuova i8 (oltre ad essere un progetto tutto nuovo rispetto alla lamborgaudi r8 che altro non e una gallardo) a anche un design mai visto prima su una BMW e su una supercar..... prima ci scrivere collega il cervello bimbo.....
Ritratto di Fede97
2 luglio 2012 - 16:00
ma caro io le audi le riconosco le bmw no :-) e smettila di chiamami bimbo perché sarai tu a dover collegare il cervello...ma comunque la r8 piace da sempre, e anche se non è una gallardo le bmw sono auto inutili :) e smettila di commentare sui miei post che tanto lo sai come va a finire.
Ritratto di JDeeeeM
2 luglio 2012 - 17:23
le riconosci perchè hai in interesse nel marchio...se togliessi i led difficilmente le riconosceresti, poi è risaputo che l'audi rispetto alla bmw è sempre stata più devota al family feeling...
Ritratto di Motorsport
2 luglio 2012 - 19:55
notte bimbo
Ritratto di bmwe34
2 luglio 2012 - 21:17
6
ciao fede, ma sei sicuro che le bmw sono auto che non servono o che sono ilutili??? fammi capire ma a te sembra che l'a4 sia meglio della serie 3 parlando di consumi o di prestazioni??? ehhh o che la serie 5 o serie 7 sono peggio della a6 e a8, ma x favore la finiamo di dire fesserie!!!! fede credimi ma sei piccolo ma non te la prendere ehhh forse perchè ho qualche anno in più di te, ma stammi a sentire ti ricordo che le tue amate audi negli anno 70-80 non sapevano cosa era un'auto lo sai l'audi ha 0 storia non ha niente...un bella auto è soltanto la q7 esperienza personale visto che mio padre fa il commerciante e meglio di me poche persono possono guidicare un'auto perchè mio padre vende solo auto tedesche audi, bmw vw e mercedes
Ritratto di Motorsport
2 luglio 2012 - 23:05
caro bmwe34 lascia perdere... fede97 a solo 14-15 anni.... ciao :-)
Ritratto di Fede97
3 luglio 2012 - 08:44
la spiegazione è migliore quella di bmwe34 ma se invece deve essere come la solita ''spiegazione'' con insulto finale come Motorsport (da sta parte non sono io un bimbo ma o sarà lui e anzi ti chiamerò vecchio per quanto riguarda l'età) non è da persone che sanno come accettare i commenti, perché io non dico niente se uno dice che l'audi gli fa schifo, sono gusti!!! ritornando al discorso: le audi hanno sempre consumato di meno della bmw perché quest'ultime hanno più mole (si vede anche dall'esterno) e che comunque anche se l'audi ha 0 storia (che questo non è assolutamente vero, prima degli anni 70-80 come dici tu c'erano delle belle auto :-) ) se ne sta ricostruendo una!! parlando di esperienze umh no vabbè non proprio inutili sono le bmw ma non le vedo come vere auto, son troppo grosse....non sono nei miei gusti :) con questa chiudo perché non sarebbe bello continuare.
Ritratto di vagirimo
2 luglio 2012 - 15:51
4
.
Ritratto di MatteFonta92
2 luglio 2012 - 16:04
3
L'auto rossa in cima alla pagina somiglia molto alla Lexus LFA... magari è il suo prototipo? Comunque continuo a pensare che la BMW abbia messo a segno un ottimo colpo con questa partnership con la Toyota: otterrà le sue avanzatissime tecnologie ibrde (cosa che al momento non tutte le case sanno fare bene) e darà un tocco di sportività in più alle giapponesi (speriamo bello grosso, ne hanno bisogno).
Ritratto di caronte
23 luglio 2012 - 11:24
perfettamente daccordo.
Ritratto di H-ROSSA無限
3 luglio 2012 - 16:49
1
Bella mossa, una alleanza perfetta, vedremo il risultato alla fine