NEWS

I Carabinieri denunciano l’Alfa Romeo Tonale

Pubblicato 05 maggio 2025

Il sindacato Unarma ha depositato una denuncia-querela nei confronti della suv italiana, colpevole secondo i suoi rappresentanti di non essere adeguata alle necessità dei reparti radiomobili.

I Carabinieri denunciano l’Alfa Romeo Tonale

LA TONALE NEI GUAI

L’Alfa Romeo Tonale sembra non piacere ai Carabinieri (o quantomeno a una parte di essi). La suv del biscione, entrata nella flotta dei veicoli dell’Arma da giugno del 2023 (qui la notizia) e assegnata ai reparti radiomobili, è stata infatti oggetto di una denuncia-querela da parte di Unarma, associazione sindacale che rappresenta i Carabinieri (vedi qui). Il sindacato ha sollevato dubbi sulla sua adeguatezza operativa delle 400 Tonale con motore 1.5 ibrido da 163 CV, abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione con 7 rapporti, dotate di livrea blu e rossa con tetto bianco, blindatura parziale di protezione, monocellula per il trasporto delle persone fermate, sirena elettrica bitonale e lampeggianti blu con luci a led. Specifiche tecniche che, secondo Unarma, “non trovano riscontro nell’impiego reale sul campo”.

alfa romeo tonale carabinieri 1

POTENZIALMENTE PERICOLOSA

Come spiega Antonio Nicolosi, segretario generale nazionale dell’associazione sindacale, durante i turni di pattugliamento, la Tonale avrebbe mostrato scarsa tenuta di strada, soprattutto a velocità sostenuta o su fondi dissestati. Secondo il sindacato ciò metterebbe a rischio la sicurezza dei militari, in quanto avrebbero a disposizione veicoli inadeguati a garantire stabilità e manovrabilità. “Non possiamo accettare che i nostri colleghi operino in condizioni potenzialmente pericolose”, ha detto Nicolosi, chiedendo alla Procura della Repubblica di Roma di avviare le necessarie indagini per accertare se i criteri di fornitura e collaudo abbiano davvero tenuto conto delle esigenze operative dei reparti. “È dovere dell’amministrazione garantire mezzi sicuri, affidabili e pienamente idonei alle esigenze operative. Non ci fermeremo finché non sarà fatta chiarezza”, ha proseguito il segretario generale di Unarma.

fiat tipo carabinieri 2022 1

NEL QUOTIDIANO CONVINCE

Nella nostra prova della Tonale (che puoi leggere qui) avevamo assegnato buoni punteggi all’Alfa Romeo Tonale con il 1.5 turbo mild hybrid, che nel nostro test si era distinta soprattutto per la qualità della sua guida. Avevamo particolarmente apprezzato il comportamento sullo sconnesso, con gli ammortizzatori più morbidi quando rilevano molte sollecitazioni e diventano più rigidi nelle curve affrontate a velocità superiori. Certo, la nostra prova si riferisce a un utilizzo “normale” dell’auto, non in situazioni d’emergenza: può il diverso utilizzo, unito al maggior peso dovuto alla blindatura parziale, aver trasformato così la suv di Arese? Chi di dovere è ora chiamato a indagare.  

COSA DICE IL COSTRUTTORE

Riportiamo di seguito le dichiarazioni di un portavoce dell'Alfa Romeo: "In merito a quanto riportato da alcuni organi di stampa e alle dichiarazioni dell’Associazione Sindacale UNARMA, Alfa Romeo ribadisce che i propri veicoli rispettano le più severe normative di sicurezza vigenti e vengono sottoposti a rigorosi test di valutazione anche da parte delle Forze dell’Ordine dei Paesi in cui operano, inclusa l’Arma dei Carabinieri, in Italia. Alfa Romeo Tonale, in particolare, è nota per le sue avanzate caratteristiche di sicurezza, come riconosciuto anche dalla stampa internazionale, che ha più volte sottolineato l’elevato livello tecnologico e di protezione offerto dal modello - qualità che hanno conquistato la fiducia di oltre 100.000 clienti in tutto il mondo. 

Alfa Romeo vanta da sempre una collaborazione storica con tutte le Forze dell’Ordine italiane, finalizzata a realizzare i migliori allestimenti e trasformazioni dei veicoli, in linea con le richieste e le esigenze operative di servizio. Il marchio conferma pertanto l’alto livello di qualità, affidabilità e sicurezza dei propri modelli, sviluppati con standard tecnologici avanzati e nel rispetto dei requisiti omologativi e regolamentari. Alfa Romeo è naturalmente a disposizione delle autorità competenti per ogni eventuale approfondimento e si riserva di tutelare la propria immagine e reputazione nelle sedi opportune".



Aggiungi un commento
Ritratto di Luxior
5 maggio 2025 - 15:27
Meglio sarebbe stato prendere altre Giulia, auto con una tenuta di strada pazzesca.
Ritratto di Challenger RT
5 maggio 2025 - 20:04
Giustissimo! La Giulia era ed è la migliore auto per le forze dell’ordine. Purtroppo la suv-mania ha colpito tutti, ma anche dove tutto è cominciato, accanto ai vari suv della Police utilizzano ancora le Dodge Charger
Ritratto di AndyCapitan
6 maggio 2025 - 00:02
4
...poi diciamo che tonale non e' certo il robusto ford explorer delle forze dell'ordine americane che usano come sperone....si sapeva non fossero adatte a un inseguimento....a milano anche tra i vicili vige il malcontento...le tonale sono spesso sul ponte delle officine causa quel cambio li', un po problematico!
Ritratto di bangalora
7 maggio 2025 - 13:19
Ci sarebbe anche la Tipo 1.6 basterebbe fare un motore pari cilindrata ma a benzina con 170cv, la Tipo ha una buona tenuta di strada ed è veloce già la Turbo diesel se poi fosse a benza e be, ma è mai possibile che Fiat non riesca a staccarsi da quella costola putrefatta di Stellantis?
Ritratto di Mc9
6 maggio 2025 - 17:42
1
La differenza di prezzo è consistente
Ritratto di RaptorF22Stradale
6 maggio 2025 - 21:05
1
Qualsiasi suvvettino o suvvettone data la sua forma é a rischio ribaltamento o cmq pericoloso in strada , questa moda deve finire e tornare a fare auto vere tipo appunto la giulia su piattaforma giorgio , anche la stelvio andrebbe bruciata e bannata dalle strade .
Ritratto di grumpyoldman
7 maggio 2025 - 09:15
Condivido la tua pacata opinione.
Ritratto di vikingo60
7 maggio 2025 - 13:00
Esatto! I SUV per loro stessa definizione non sono adatti a guida estrema e inseguimenti.
Ritratto di Puppamelo
5 maggio 2025 - 15:31
annamo bbbbene manco papabili per le forze dell'ordine ...beh comunque non ci vuole un genio per capire che per un utilizzo diverso servono medelli tipo giulia o simili
Ritratto di Gordo88
5 maggio 2025 - 17:36
1
Appunto non centra la tonale quanto che un suv è totlamente inadatto alla guida sportiva.. magari come il pierfra si saranno fatti prendere troppo dalle meravigliose schede tecniche
Ritratto di Al Volant
5 maggio 2025 - 15:32
Un tempo delinquenti e forze di polizia avevano le stesse macchine... Però scegliere un suv, in una auto che dovrebbe fare inseguimenti, mi pare una stupidata fatta a monte (politici?) , a prescindere dai maggiori pesi delle blindature...
Ritratto di AndyCapitan
6 maggio 2025 - 00:04
4
questo legame tra fiat e forze dell'ordine italiche mi ha sempre puzzato di "voto di scambio"
Ritratto di giuliog02
6 giugno 2025 - 10:12
Già perchè in Francia, Germania, UK, Spagna non siano e non siano stati privilegiati i mezzi di produzione nazionale per fornire le amministrazioni pubbliche?
Ritratto di forfait
5 maggio 2025 - 15:37
Solo Giulia; e muti anche in Germania con le 3er (figuriamoci in Scandinavia con le Volvo e in UK con le Vauxhall...)
Ritratto di Flynn
5 maggio 2025 - 18:45
3
E con la pooovera polizia di Dubai come la mettiamo ?
Ritratto di forfait
5 maggio 2025 - 20:16
Never say Dubai
Ritratto di marcoveneto
5 maggio 2025 - 15:40
Vabbè penso che con qualunque suv e le ruotine che ci hanno messo, il risultato nella guida più estrema non fosse proprio il massimo. Poi mettici la blindatura ed il peso non indifferente e la frittata è fatta. Comunque non credo che con la Brava e la Punto, che avevano fino a ieri, la situazione fosse molto migliore...Sembra quasi una polemica per avere altre Giulia ;) - Che parlando con un agente di Polizia, lamentava il fatto che fosse troppo angusta e scomoda nel sali-scendi.
Ritratto di Danza
5 maggio 2025 - 16:27
E va bene così, un po' di sciatalgia dovuta al sali scendi in servizio e ti fai dare una bella serie di gg di malattia.....
Ritratto di Road Runner Superbird
5 maggio 2025 - 17:31
Si con cinturone, arma, manette, manganello, radio, eventuale giubbotto antiproiettile, sono scomode, ma non solo la Giulia, sentivo lo stesso per dire anche della Classe E e 5er.
Ritratto di marcoveneto
5 maggio 2025 - 18:02
Esatto Road, è quello il problema.
Ritratto di AndyCapitan
6 maggio 2025 - 00:07
4
be...se e' angusta la giulia di certo bmw e mercedes non son migliori....ho visto la stradale con la skoda octavia e mi sembra molto meglio, in fatto di spazio per lo meno : )
Ritratto di marcoveneto
6 maggio 2025 - 10:57
Sicuramente la Skoda è più spaziosa! Non si può dire altrettanto per la serie 3, impiegata spesso in autostrada.
Ritratto di 63 BULLDOZER
5 maggio 2025 - 19:02
Però è bene non confondere le cose. Brava e Punto non sono mai state assegnate al Nucleo Operativo Radiomobile, in pratica le cosiddette “gazzelle” (che a quell'epoca aveva in dotazione le Alfa 155 e 156). La Brava e la Punto erano mezzi forniti all'Arma per impieghi essenzialmente amministrativi... Ciò non tanto per le doti dinamiche (che erano comunque ottime), quanto per le prestazioni velocistiche, certamente non all'altezza di una “gazzella”. Nel caso della Tonale, invece, viene contestata la dinamica non adatta alle “gazzelle”, e ci sta tutto! Suv per suv, l'unica forse all'altezza poteva essere la Stelvio, ma non avrebbe comunque senso: quel tipo di impiego sembra ritagliato apposta intorno alla Giulia e a vetture ad essa simili.
Ritratto di lovedrive
6 maggio 2025 - 09:12
si, ma ultimamente anche tante renegade.
Ritratto di Al Volant
5 maggio 2025 - 15:42
Mi immagino i delinquenti inseguiti, che anzichè fuggire per campagna, dicono "Ah una tonale ci insegue, vai! vai dove stanno le rotatorie!"
Ritratto di SedanoTurbo
5 maggio 2025 - 23:02
Top! È che prima di darsela a gambe, caffe e sigaretta correndo pure il rischio della conseguenza.
Ritratto di Sherburn
7 maggio 2025 - 11:17
E pausa toilette!
Ritratto di Quello Li
5 maggio 2025 - 15:45
SENZA PAROLE. FIATTARI ANCHE I CC SMELMANO LA TONNALE. CHE PAESE DI CENCIONI. ALTRO CHE PATRIOTI.
Ritratto di sanmon
20 maggio 2025 - 14:58
Scommetto che hai una tonale…
Ritratto di ziobell0
5 maggio 2025 - 15:49
alfa 75 ce ne stanno ancora ? Una la vedo in foto
Ritratto di probus78
5 maggio 2025 - 16:01
Non riescono a venderle e ne sbolognano un po' alle forze dell'ordine. L' Italietta è sempre andata avanti così. La cosa strana è non aver considerato la Tipo che forse era più adatta.
Ritratto di Lele_1998
5 maggio 2025 - 18:12
3
vabbè, 400 esemplari mica 4000.
Ritratto di probus78
5 maggio 2025 - 18:36
Mi sa che la Polizia ne ha prese altre 400 e chissà forse qualcuna se l'è caricata pure la Finanza. Ed è così da decenni ...
Ritratto di 63 BULLDOZER
5 maggio 2025 - 19:07
@probus78 Immagino che questo discorso debba valere anche per le varie Bmw 3, Skoda Octavia, Seat Leon e tutte le altre fornite in abbondanza a carabinieri, polizia e finanza... Giusto?
Ritratto di probus78
5 maggio 2025 - 21:17
BMW e Skoda credo le forniscano alla stradale le società (private) che gestiscono le varie tratte. Sulle Leon hai ragione, ma è una goccia sotto la pioggia.
Ritratto di 63 BULLDOZER
5 maggio 2025 - 21:50
No no... Le Leon non sono una goccia: insieme alle Bravo e alle 159 hanno costituito l'ossatura di un'intera generazione di forniture. Fornite in buon numero. Le Octavia e le Serie 3 sono state sì fornite alla stradale dalle società di gestione delle autostrade, ma anche in grossa quantità dall'ANAS sulle tratte di sua competenza. E non solo... Sono state acquistate direttamente dal Ministero dell'Interno e fornite direttamente ai carabinieri (le Serie 3) alla polizia (le Octavia), intendo non la stradale. Non sono piccoli numeri.
Ritratto di 63 BULLDOZER
5 maggio 2025 - 22:02
Comunque... Ognuno la vede come vuole, ma non condivido affatto l'idea che le Alfa alle FFOO siamo sinonimo di “Italietta”. La Tonale non è adatta all'impiego nel nucleo radiomobile: è stato fatto un errore di valutazione... Ma l'Alfa non c'entra nulla, perché lo stesso discorso varrebbe per qualunque altro suv italiano o estero. Ok per gli usi specialistici (ricordo che l'Arma ha in dotazione anche le Renegade come un tempo aveva le Panda 4x4 serie 141 e 169), ma il nucleo radiomobile è ben altra cosa. Ma non è che se i carabinieri hanno la Giulia noi siamo l'Italietta mentre se la polizia tedesca ha la bmw 3 loro sono un grande paese... eh! Questa cosa non la condivido.
Ritratto di probus78
5 maggio 2025 - 22:33
Io penso che le gare pubbliche debbano essere fatte con serietà e trasparenza mettendo in condizione tutte le aziende di concorrere alla pari e soprattutto devono spendere i soldi pubblici (miei e tuoi) per acquistare veicoli idonei a svolgere la funzione di cui al bando. In Italietta ci sono state molteplici inchieste giudiziarie (anche con annesse condanne) per turbative d' asta ed altri reati gravissimi. Situazioni in cui i bandi pubblici si scrivono su misura per far vincere chi già si sa che deve vincere. E quando, come in questo caso, si spendono soldi pubblici per un suv inidoneo al servizio di volante o radiomobile, il legittimo sospetto che a monte ci possa essere dolo può sorgere. Spero di no, spero in un mero errore. Ma in entrambi i casi (dolo o colpa) siamo in Italietta e nessuno mi impedisce di definirla tale.
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2025 - 08:39
Condivido.
Ritratto di 63 BULLDOZER
7 maggio 2025 - 03:34
Le presente distorsioni a cui fai riferimento avrebbero dovuto impedire quello che, da decenni, vediamo quotidianamente sulle nostre strade: auto di servizio pubblico (in qualunque comparto) di marchi esteri. Aggiungo: abbiamo più auto di servizio pubblico estere noi che qualunque altro paese europeo dotato di industria automobilistica nativa. Ma, in entrambi i casi, siamo un grande paese, e nessuno mi impedisce di definirlo tale.
Ritratto di 63 BULLDOZER
7 maggio 2025 - 03:35
*Le PRESUNTE distorsioni
Ritratto di probus78
7 maggio 2025 - 16:20
L' industria automobilistica "nativa" è quasi estinta e si riduce ogni anno di più. Cio nonostante Stellantis è riuscita a piazzare in un pubblico bando questo Suv, di cui l'Arma dei Carabinieri ha denunciato la inidoneità per il servizio di Radiomobile. Per le Volanti della Polizia presumo valga la medesima valutazione. Che io condivida o meno, in generale, i tuoi giudizi di grandezza nazionale, nel caso specifico penso di sicuro che spendendo soldi pubblici in questo modo abbiamo fatto una gran figura di MERD@.
Ritratto di Sherburn
7 maggio 2025 - 11:19
Infatti. Una bella Tipo tre volumi, con un 1800/2200 a benzina quattro cilindri a corsa corta. Zero elettronica.
Ritratto di Danza
5 maggio 2025 - 16:05
Una MG elettrica, ed é anche troppo per quello che serve all'Arma. Il contribuente ci risparmia, e con gli eurini da parte possiamo pagare la CIG generata da quei fenomeni che sono i manager di Stellantis.
Ritratto di Newcomer
5 maggio 2025 - 16:24
Le elettriche non sono adatte
Ritratto di Santhiago
5 maggio 2025 - 18:44
Le cinesi non sono adatte...
Ritratto di AlvolANO
5 maggio 2025 - 18:08
Entri in autostrada, vai a 150 km per 100 km e le hai seminate tutte perché o si saranno scaricate o le avrai lasciate indietro in quanto auto-limitate. In città, invece, hanno molto senso
Ritratto di Vinbroken
5 maggio 2025 - 16:06
Non le hanno provate prima di acquistarle? Che se la prendano con chi ha firmato gli acquisti, cosa c'entra il produttore?
Ritratto di Newcomer
5 maggio 2025 - 16:24
Vogliamo ancora dare fiducia ai sindacati nel 2025?
Ritratto di Danza
5 maggio 2025 - 19:15
Loro ci sono...per loro e per chi li tiene in piedi.
Ritratto di abraxas49
6 maggio 2025 - 19:07
Questa è bella. Viene quasi il sospetto che l'Alfa Romeo sia contestata, perché troppo blindata. Inaccessibile da fuori. Ma poi, che inseguimenti devono fare se, quando ne fanno uno, hanno tutti contro? Meglio che stiano calmi, no?
Ritratto di Trattoretto
5 maggio 2025 - 16:33
Il solito magna magna
Ritratto di Robby96
5 maggio 2025 - 16:35
Molto meglio la Fiat Tipo per i carabinieri, la vedo molto più seria di questo polpettone della "Tonnale"
Ritratto di elitropi cristian
5 maggio 2025 - 16:38
Persino i Carabinieri,denunciano l'Alfa Romeo ! Che Marchio di cioccolatai !!
Ritratto di Alfiere
5 maggio 2025 - 16:39
2
Era meglio allestire la Tipo con il 160cv
Ritratto di Sherburn
7 maggio 2025 - 11:19
+1!
Ritratto di nialex
5 maggio 2025 - 16:40
I suv in generale non sono macchine utili. Troppo alte per tenere bene la strada e troppo basse e con scarsa trazione per andare in fuoristrada
Ritratto di alvolantefan
5 maggio 2025 - 16:54
Hai voluto rinunciare al ponte de Dion e svendere tutto ai francesi? Ora non lamentarti se non ha la tenuta dell'Alfetta.
Ritratto di Road Runner Superbird
5 maggio 2025 - 17:24
Le FFOO non devono avere mezzi modaioli, ma con specifiche adatte ad impieghi professionali sul campo, dunque auto stabili e sicure anche in situazioni limite. In alternativa devono subire pesanti modifiche a telaio, assetto, gomme.
Ritratto di negidio
5 maggio 2025 - 17:25
.. un cesso di macchina che non fa onore alla storia del marchio. Se ne vedono poche in giro e pure i CC hanno storto il naso.. Possibile che noi italiani siamo diventati così incapaci di produrre autovetture di successo, come nei decenni scorsi? E non parlo solo di Alfa, ma anche Lancia e Fiat..
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2025 - 08:42
Quali vetture di successo ? Io ricordo solo 500 e 127 come auto di successo e che hanno venduto molto anche in Europa. Altre non me ne sovvengono.
Ritratto di ALBARCA
5 maggio 2025 - 17:32
1
Non poteva essere altrimenti . Una Opel Corsa , targata Stellantis , camuffata !!!!
Ritratto di Pellich
5 maggio 2025 - 17:43
Se il metro di paragone sono le Giulia è normale aspettarsi di non avere tra le mani una vettura con le stesse doti di tenuta di strada e guidabilità. La blindatura certamente peggiora le cose, ma suppongo che le vetture in dotazione all'Arma siano adeguatamente "rivisitate" a livello meccanico e di preparazione, per compensare il peso extra.. se ciononostante tuttavia è messa in discussione la sicurezza su strada, questo veicolo potrebbe effettivamente non essere idoneo allo scopo. Detto questo, sarei solo curioso di sapere se questa denuncia-querela rappresenti un precedente assoluto o se, vista la miriade di vetture di cui si è avvalsa l'Arma nel tempo, vi siano stati altri casi simili in passato..
Ritratto di fratta
5 maggio 2025 - 18:06
Meccanicamente sono identiche all'originale!! Infatti sulle Giulia, a causa del maggior peso, le pastiglie dei freni si finiscono in un baleno!!
Ritratto di Ale94
5 maggio 2025 - 17:50
Le Forze dell’ordine non devono utilizzare Suv in quanto hanno il baricentro alto e possono ribaltarsi una Tipo 4 porte 1.6 multijet costa la metà ed è perfetta per l’ultilizzo.
Ritratto di fratta
5 maggio 2025 - 18:06
Pienamente d'accordo!!!
Ritratto di Ale94
5 maggio 2025 - 20:12
La Tipo 4 porte sedan la usano anche da tavolino appoggiano i documenti è comodissima dentro è spaziosa e 1.6 è affidabile e cammina
Ritratto di Sherburn
7 maggio 2025 - 11:21
E c'è spazio per un motore più grosso.
Ritratto di Flynn
5 maggio 2025 - 18:42
3
Dipende dai reparti. Al radiomobile giustamente non dovresti dare un suv, ma nemmeno un cancello come la Tipo.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 maggio 2025 - 14:20
4
Esatto sono SUV se pensi di fare un inseguimento con un SUV salvo che prendi modelli molto costosi e particolari come l'Urus non vai da nessuna parte.
Ritratto di AlvolANO
5 maggio 2025 - 18:04
Ottima e lungimirante idea scegliere un suv per una destinazione d’uso volta ad un utilizzo che ne implicherebbe un utilizzo sportivo/dinamico. Il risultato sarebbe stato il medesimo con qualsiasi altro suv sovrapponibile nel suo segmento di riferimento. Complimenti ai luminari che sprecano i nostri soldi per mettere in pericolo chi dovrebbe tutelarci
Ritratto di fratta
5 maggio 2025 - 18:04
Prima dell'arrivo delle Alfa Romeo c'erano le Leon che non erano affatto male sia come abitabilità sia come guidabilità...
Ritratto di Lele_1998
5 maggio 2025 - 18:15
3
tra le ultime auto migliori e più intelligenti che hanno avuto in dotazione. La Giulia è un discorso a parte da un punto di vista meccanico, ma è scomodissima e angusta.
Ritratto di Newcomer
5 maggio 2025 - 18:35
Scomodissima e angusta? Hai usato quella per bambini?
Ritratto di Flynn
5 maggio 2025 - 20:34
3
E' tutto relativo. Pur un Umpa Lumpa la Giulia è una Limousine.
Ritratto di Lele_1998
5 maggio 2025 - 20:40
3
No carissimi, ci sono salito svariate volte. Solo salire in macchina è una sfacchinata per chi è alto almeno 1.70. Mi pare vige ancora un minimo d'altezza per le ffoo. Immagino, poi, i 10kg di roba che portano addosso fra arma d'ordinanza e cinturone con annessi e connessi. Immagino che l'operatore medio salga e scende dall'auto almeno 50 volte a turno. Già questa è una grandissima scomodità. Quelle rare volte che serve e c'è l'adrenalina servono movimenti rapidi e precisi. Ahime la giulia ha un montante di un carro armato.
Ritratto di Gordo88
5 maggio 2025 - 20:50
1
Lele è una normalissima berlina seg D non una coupè alta 120 cm.. bah
Ritratto di marcoveneto
6 maggio 2025 - 11:08
Lele, parlando con un Carabiniere ed un poliziotto, mi hanno detto esattamente le stesse cose: Leon ottima vettura, fatta fuori per il discorso del dieselgate, Giulia ottima, ma scomoda nei sali-scendi poichè troppo angusta.
Ritratto di Lele_1998
6 maggio 2025 - 18:32
3
infatti mi metto nei loro panni(pesanti e larghi) e mi rendo conto che invalida parecchio, gli operatori devono avere l'auto comoda per loro e buona per qualsiasi operazione. Poi tolto questo si può dire tranquillamente che la Giulia, specialmente quella dei carabinieri, rimane una delle più performanti e a mio avviso più belle(de gustibus) mai date in dotazione
Ritratto di Ant.o.lantio6
5 maggio 2025 - 19:15
La stradale anche bmw320 e Skoda Octavia , tutte SW ....la Giulia era perfetta..ancora peggio jeep prettamente stradale al posto della mitica "campagnola" che andava ovunque...
Ritratto di Ant.o.lantio6
5 maggio 2025 - 19:10
Un ottima pubblicità....sempre detto Suv e sportività non vanno d'accordo, servono auto stradali e non da copertina , per portare i figli a scuola e far il figo in centro o parcheggiare in doppia fila.per l aperitivo...stesso discorso per le.elettriche, ci pensate dopo 30 km di inseguimento la potenza che cala e dopo più di 100 il dover cercare una colonnina per la ricarica ? Con la tonale sai che dritti nelle curve strette veloci e i giri di ribaltamento? :)))))))
Ritratto di AZ
5 maggio 2025 - 20:05
Sarà colpa anche delle ruote, ma questo è il risultato se si vuole far fare a un marchio sportivo (come Alfa Romeo) un suv copiandolo, per contenere i costi, da mezzi non sportivi (a differenza della Stelvio, ad esempio).
Ritratto di LoSvizzero
5 maggio 2025 - 20:13
Fategli fare un referendum cosi da poter scegliere l'auto che preferiscono. Poi che facciano il loro dovere e via pedalare -
Ritratto di Michaelpolisini
5 maggio 2025 - 20:32
Mi chiedo perché non abbiano scelto la Stelvio, spazio in abbondanza ma guidabilità di altro livello
Ritratto di Gordo88
6 maggio 2025 - 10:52
1
Altro prezzo..
Ritratto di Mbutu
5 maggio 2025 - 20:45
Povera Alfa, che figura...
Ritratto di Beppe_90
5 maggio 2025 - 20:49
Ma va la? Scopriamo oggi che le suv non sono auto guidabili??? Hahahahaha
Ritratto di telemo
5 maggio 2025 - 20:50
Se fossi in loro ridarei indietro questi catorci di Tonale e farei un maxi ordine di Giulia, prima che Stellantis decida di interromperne la produzione.
Ritratto di Pepetto
5 maggio 2025 - 20:57
Ma perché usano le SUV? Posso capire in montagna e allora prendi un land rover defender o una Land Cruiser ma per il resto macchine italiane e berline e pure pompate come ai vecchi tempi…..
Ritratto di Pepetto
5 maggio 2025 - 20:58
Uniarma ha recitato il de profundis per la tonale….auto nata male….
Ritratto di giocchan
5 maggio 2025 - 23:47
To-male
Ritratto di BZ808
5 maggio 2025 - 21:50
Come direbbe Emilio Fede: che figura di m****...
Ritratto di Tistiro
5 maggio 2025 - 22:58
Immagino la scena: 2 caramba inseguono uno su una panda e lo perdono. Beh che facciamo ora? Denunciamo l alfaromeo!
Ritratto di Sherburn
7 maggio 2025 - 11:24
Una panda 100hp in montagna è un brutto cliente per tutti.
Ritratto di Alex1987
5 maggio 2025 - 23:28
Il suv non è un'auto è un frankestain,ancora non si è capito che servono auto vere no questi mezzi alla moda,che già a vederla per uso normale non sembra che abbia tutta questa tenuta di strada figuriamoci se deve fare un'inseguimento
Ritratto di Rav
5 maggio 2025 - 23:37
4
Ad essere messa in discussione non è/non dovrebbe essere la macchina, quanto più chi ha redatto l'appalto con quelle specifiche e l'ha aggiudicato. Per un utilizzo giornaliero la Tonale non ha alcun problema, diverso è se viene usata ad alta velocità per inseguimenti che non è ovviamente il suo mestiere. Quindi quello che ha scritto nell'appalto di volere un Suv già ha preso un granchio, non prendendolo manco "sportivo" ha perseverato nell'errore. Non è che Alfa rifila quello che vuole all'Arma e soprattutto, se anche fosse, è l'Arma che deve accettare l'auto o scegliere un'altro fornitore. Mi sembra come quando si arrabbiarono per la fornitura di Leon invece di Giulietta. Qui fanno la figura di quelli che comprano un V8 e poi due settimane dopo vanno a lamentarsi in concessionaria perchè consuma troppo.
Ritratto di giocchan
5 maggio 2025 - 23:46
Molto semplicemente: abituati alle Stelvio/Giulia, credevano la Tonale fosse come quelle... in fondo è lunga 4.5 metri! Invece hanno scoperto che è solo una 500L allungata (troppo).
Ritratto di Ste1492
6 maggio 2025 - 00:48
Io penso che le Suv abbiano un baricentro più alto rispetto alle berline e quindi tengono poco in curva. Io ho solo delle berline o station wagon. Seguire le mode non sempre si migliora.
Ritratto di Mirko21
6 maggio 2025 - 01:03
TONALE BIDONE GALATTICO!
Ritratto di LanciaRules
6 maggio 2025 - 07:32
Presumibilmente i problemi di tenuta sono dovuto all'aggravio di peso dovuto alla blindatura parziale
Ritratto di Laf1974
6 maggio 2025 - 08:50
Per il servizio in strada ci vuole la Giulia.
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2025 - 08:53
Chi era ministro degli interni al tempo del bando ? Ci voleva un’auto piú comoda della Giulia. Forse era meglio la Stelvio della tonale. Anche se per quel tipo di lavoro operativo, a mio avviso, ci vuole una berlina. Magari elettrica. Tanto gli inseguimenti in autostrada sono, al giorno d’oggi, una kalzata sesquipedale che un criminale non sceglierebbe mai. Le autostrade hanno telecamere ovunque e sono facilmente controllabili e sbarrabili..
Ritratto di Alvolanaftone
6 maggio 2025 - 09:47
L'elettrico ficcatelo su per il clo.
Ritratto di Ennio78
6 maggio 2025 - 09:01
Forse nel bando avevano scritto ' per reparto Radioimmobile'
Ritratto di 72Luca
6 maggio 2025 - 12:11
3
La presa di distanza di AV con l'ultimo trafiletto dell'articolo che cerca di smarcarsi la dice lunga sulle perplessità reali che la stessa testata nutre.... Se la macchina risultasse inadatta/inadeguata all'uso in situazioni pericolose da parte dei militari sarebbe una cosa gravissima...!
Ritratto di angel 66
6 maggio 2025 - 13:56
La grande panda sarebbe l'ideale...
Ritratto di redelsuv71
6 maggio 2025 - 14:12
Purtroppo un suv non è l'ideale per fare inseguimenti.......indipendentemente dalla marca.....con forse l'eccezione della Stelvio.........
Ritratto di marcodifa
6 maggio 2025 - 14:20
3
Perchè, i suv si guidano anche? Non servivano solo agli uomini per addescare altri uomini?
Ritratto di Lorenz99
6 maggio 2025 - 15:09
RIDICOLI QUESTI SINDACATI. SE QUESTO È IL LORO IMPEGNO ANZICHÈ FAR ADEGUARE GLI STIPENDI AL COSTO DELLA VITA, RISULTA CHIARISSIMO QUANTO SIANO INUTILI, ENNESIMA TASSA. QUINDI PER LORO LA PANDA VA BENE, LA JEEP RENEGADE VA BENISSIMO, ADESSO LA TONALE FA PENA. PIUTTOSTO SIANO PIÙ SVEGLI DA SCEGLIERE VEICOLI A BARICENTRO PIÙ BASSO E PESO PIÙ CONTENUTO, COSE CHE MIGLIORANO LA GUIDABILITÀ, UN SUV NON SI CAPISCE CHE VANTAGGI POSSA AVERE, VISTO CHE A LORO NEMMENO IL BAGAGLIAIO È DETERMINANTE.
Ritratto di Gifanphoto
6 maggio 2025 - 15:24
Da quando una marea (Torbida) di marchi inglobati nel gruppo Stellantis, sono sul mercato d'Europa, sono migliaia le relazioni di disagio, delusione, dubbi sulla qualità e le molte perplessità sulle idee delle realizzazioni che, appaiono quasi raccogliticce, basandosi tutte su carrozzerie differenti o solo somiglianti, e pianali identici, con motorizzazioni identiche o quasi, che certamente non credo possano per forza essere adatte a tutte le classi dei proprietari e le le loro diverse esigenze e capacità di guida! Mi sembra che una confusione di fondo, stia portando risultati deleteri, soprattutto ai grandi marchi italiani. Auspico che nella dirigenza decidano presto di cambiare rotta e strategie, prima che ciò diventi troppo tardivo!
Ritratto di Gifanphoto
6 maggio 2025 - 15:56
Ciò che più è determinante, è che si smetta di dare il SOPRANNOME di SUV a cose che di quel concetto NON HANNO MAI AVUTO NULLA! Voglio ricordare che quando i cosiddetti SUV sono arrivati sul mercato, tutti i giorni c'era una jaccuse contro, perché erano: ..."pericolosissimi, troppo grandi per le nostre strade; ogni incidente portava le responsabilità di un SUV ; oggi un SUV (non più un'auto), ha travolto...; sulla via xx un SUV si è ribatlato scontrandosi con due autotreni carichi" etc. etc. ! Allora mi indignavo per queste str...te, oggi mi indigno del contrario! Di SUV c'è ormai davvero molto poco in tutto ciò che si produce con qull'epiteto, che adesso, sembra migliorare tutto e di più, su ogni auto che non è alcun SUV, e che forse, neanche più un'auto degna di portare quel nome! Ma smettiamola per favore con queste c...te! Si torni a produrre le automobili italiane come abbiamo fatto fin dalla storia dell'Auto! Oggi abbiamo degli "agglomerati" di gente che vuole solo utili e numeri fantasmagorici di auto di "ricotta", da vendere a gente sempre meno preparata a giudicare un prodotto, se non attraverso l'estetica e attraverso lanci pubblicitari fantastici!
Ritratto di chinaobbrobri
6 maggio 2025 - 22:02
Per l'uso quotidiano, ok, posso capire. Ma, evidentemente, in Alfa manager che si intendono veramente di auto sono cosa molto rara. Questi capoccioni devono mettersi in testa che: 1 la Tonale, priori perché Alfa, DOVEVA ESSERE AL MASSIMO UN CROSSOVER e non UN SUV DA FAMIGLIA QUALSIASI; 2 le vetture da pattugliamento e/o inseguimento per CC e PS non possono avere sotto il cofano motori così poco prestanti e dotazioni da berlina da famiglia. 163 cv che trascinano un peso maggiorato dalle blindature servono a ben poco e se sotto ci monti pneumatici spalla alta da 16 pollici, i delinquenti possono solo che festeggiare; 3 proprio in ragione del peso maggiorato, nonché della blindatura che sposta le masse in maniera più evidente, la tenuta di strada peggiora e se fai un inseguimento che si protrae su una strada piena di rotonde (e, ahimè, ce ne sono sempre di più), alla 3a rotatoria devi cominciare a frenare 200m prima perché hai finito i freni (sempre di primo equipaggiamento pari alle berline di serie)!!. Quindi...di cosa stiamo parlando? Date loro le Giulia 280 cv o, al massimo, le Stelvio. Tanto ormai sono tutte a noleggio, quindi, cosa sarà mai il costo leggermente superiore così spalmato? Ahhhh sti manager...
Ritratto di Ralfschumacher
7 maggio 2025 - 00:28
Meno male anche loro so caduti nel tonale comunque potevano svegliarsi prima visto che era già vecchia come auto appena uscita era ovvio che sicurezza era scadente. Mi viene da vomitare che un marchio così dopo Stelvio e Giulia si stia stellandosi in carette senza sicurezza....
Ritratto di mika69
7 maggio 2025 - 10:48
Se prendi una 2008 cosa pretendi !!!
Ritratto di GiaZa27R
7 maggio 2025 - 12:14
2
mi chiedo come farà ora la Tonale a difendersi in tribunale, con la IA???? :-))))))
Ritratto di giuliog02
7 maggio 2025 - 14:15
Immagino che prima di fare un contratto di acquisto le abbiano provate e valutate. Comunque, anni addietro colloquiai con una poliziotta americana, fuori San Francisco, del suo equipaggiamento: Un revolver S&W, canna da 4 pollici, calibro 357 magnum alla cintura e un Riot gun, calibro 12, canna corta in auto. L'auto, una bestia di berlina a quattro porte. Mi spiegò: "Qui i delinquenti sono spesso dei duri, talvolta bevuti o fatti di droga. Se li affianchi in auto e sono in auto, cercano di mandarti fuori strada. Allora abbiamo bisogno di auto potenti, pesanti, robuste, con pneumatici larghi e una grande coppia per gestire i casi difficili. Avrai notato che qui è pieno di pick-up? Dobbiamo saperci fare e avere mezzi adeguati". Parlo con un graduato dei Carabinieri in una località turistica circa il problema e mi risponde: "Per il controllo del territorio abbiamo bisogno di macchine in grado di muoversi per stradine, mulattiere, vicoli. Gli inseguimenti sono fatti rari e ogni regione è organizzata con un reticolo di nodi in cui far convergere coppie di pattuglie per fare blocchi stradali. L'inseguitore segnala, via via, posizione e direzione. Per le superstrade e le autostrade ci sono specifiche auto.". Mi pare una risposta chiara ed adeguata alla situazione.
Ritratto di Pio
8 maggio 2025 - 08:41
Vorrei conoscere i 100.000 clienti che hanno acquistato una Tonale, auto che neppure a livello estetico brilla... L'avete vista bene...? Sembra una Stelvio low cost... Ne hanno vendute talmente poche che si sono ritrovati i piazzali pieni in meno di due anni e pertanto avranno deciso di relegarle alle forze dell'ordine... Sarà un'altra delle strategie del gruppo Stella.ntis?
Ritratto di Murdok77
10 maggio 2025 - 09:31
E' una Crossover e l'allestimento speciale per le forze di polizia, con appesantimenti alti e forse squilibrati, compromette le prestazioni rendendola imprevedibile e pericolosa in certe condizioni di utilizzo.
Ritratto di Velocissimo
11 maggio 2025 - 22:16
Che sputtanata ragazzi. La Tonale denunciata dai Caramba che finisce dietro le sbarre. L'ennesimo flop di Stellantis.
Ritratto di L-anziano
12 maggio 2025 - 15:12
Nessun inseguimento sul filo dei 160. Tanto il magistrato li rimette in libertà.
Ritratto di sanmon
20 maggio 2025 - 15:00
Il problema è che non possiamo più considerare l’alfa una macchina italiana Perché ormai comandano i francesi.

VIDEO IN EVIDENZA