NEWS

Citroën C3: cambia tutto tranne il nome

Pubblicato 22 agosto 2023

Sarà presentata a ottobre per essere nelle concessionarie dalla primavera del 2024 la nuova generazione della Citroën C3, disponibile anche in versione elettrica.

Citroën C3: cambia tutto tranne il nome

CROSSOVER LOW COST - La quarta generazione Citroën C3, la cui presentazione ormai si avvicina, compirà una trasformazione, da classica berlinetta a cinque porte a crossover che, comunque, resterà lunga circa 4 metri come la C3 attuale.

MECCANICA DI FAMIGLIA - Derivata dalla C3 già in vendita in India e in Sud America (qui per saperne di più) e prodotta in Slovacchia, la Citroën C3 del 2024 dovrebbe condividere la base meccanica con la Opel Corsa e la Peugeot 208 (tutte le case sono nel gruppo Stellantis). La prima a debuttare sarà la ë-C3 a batteria, che promette oltre 300 km di autonomia. Non dovrebbero mancare poi le versioni dotate del motore 1.2 turbo mild hybrid a benzina con 101 CV e il cambio robotizzato a doppia frizione.


> Nella foto qui sopra l'attuale C3. Più in alto il nostro disegno che anticipa l'aspetto della prossima generazione.

DIVENTA PIÙ ALTA - Per quanto riguarda lo stile della nuova Citroën C3, lo abbiamo ricostruito sulla base delle foto spia e delle indiscrezioni ed è visibile nel disegno più in alto. Come si può notare ci dovrebbero essere linee levigate, un incavo dietro i fari, un’altezza del corpo vettura di quasi 160 cm e protezioni laterali nere. Nuovo anche il logo della casa francese. All’interno dovremmo trovare un pratico “tascone” portaoggetti che attraversa tutta la plancia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2023 - 11:02
Esteticamente meglio la vecchia
Ritratto di Volvo16
23 agosto 2023 - 12:46
Ne una ne l'altra le Citroen tutte Brutte ma in più rumorosissima , conosco una Signora che aveva una C3 l'aveva un anno con appena 6000 km faceva un rumore sul Autostrada da non sopportare l'ha venduta e si e comperata la Fiat 500 bella confortevole niente rumore posso solo dire che e un'auto la 500 al confronto della C3. Io sono possessore di una Volvo XC60 Diesel anno 2016 con compiuti oggi 196.000 km mai problemi passata al collaudo senza problemi e fa meno rumore che la C3 !
Ritratto di Diegop75
23 agosto 2023 - 15:43
1
Mi spiace ma per me è il contrario. Io ho avuto tante Citroen e non le trovo rumorose. Ho avuto una 500L diesel ed era più rumorosa di un trattore l ho cambiata con una C3 aircross HDI ed è molto più silenziosa.
Ritratto di Diegop75
23 agosto 2023 - 15:40
1
Si,io ce l'ho ed è più carina Anche il nuovo logo non è tanto bello
Ritratto di Cruiser956
25 agosto 2023 - 20:11
1
Concordo !
Ritratto di AndyCapitan
28 agosto 2023 - 18:52
4
io odio quei plasticoni citroen di oggi.....troppa plastica scricchiolante dappertutto!!!...mai comprero' un auto francese fatta solo di elettronica cagionevole!
Ritratto di Kappa18
22 agosto 2023 - 11:02
Le linee pulite le approvo sempre , rispetto alle Citroen attuali che non mi aggradano. Certo che ci starebbe bene il logo Fiat, mi sembra piu' una linea da Fiat che da Citroen.
Ritratto di Goelectric
22 agosto 2023 - 16:53
Non credo che la panda sarà tanto diversa da questa, anche xche la stessa impressione l ha data a me,
Ritratto di SHVRENTZ
22 agosto 2023 - 11:04
In pratica una C3 Aircross con nuovo logo e gli "evolutissimi" 1.2 turbo benzina mild hybrid. Ma da questa banda di italo-francesi con il nasone cosa c'è da aspettarsi?
Ritratto di Quello la
22 agosto 2023 - 11:43
Nasone, caro SHVRENTZ?
Ritratto di Freedom7
22 agosto 2023 - 14:06
La C3 Aircross nuova generazione sarà presentata alla fine del 2024 o inizi 2025.
Ritratto di rellino1
22 agosto 2023 - 17:43
1
Seguendo il trend sarà 4,1m come la aircross (pre restyling) e la aircross la faranno di 4.20
Ritratto di ilariovs
22 agosto 2023 - 11:16
La macchina vista da fuori non è male. Crossovereggia seguendo la moda. 4mt è ottimo come abitabilità/bagagliosità/parcheggiabilità. 300 Km WLTP... si parla di meno di 25K€... e questa la voglio vedere se riescono a mettere a 24900€ un B-crossover da 4mt e 300Km WLTP la Spring a chi la vendono? La MG4 standard a chi la vendono? La voglio proprio vedere questa. Comunque a 24900€ 300 Km WLTP andrei a provarla come seconda macchina non sarebbe niente male ma su una piattaforma multienergia voglio vedere come fanno.
Ritratto di 36rate
22 agosto 2023 - 11:35
Spring però è un altro gruppo automobilistico...
Ritratto di ilariovs
22 agosto 2023 - 11:55
SI. Ma o abbassano i listini o gli resterà nei concessionari. Chi comprerebbe una Spring extreme a 23200€ con 220 Km WLTP se a 24900 ho una macchina più grande con 300 Km WLTP? MG4 lo stesso 30800€ per 350 Km WLTP... gli resterà nei concessionari. Tutto questo dando per assodato che avrà 300 Km WLTP e costerà 24900€.
Ritratto di Clementina Milingo
22 agosto 2023 - 12:37
Abbasseranno il prezzo della Spring, in cina la vendono a 8.500 euro, come dire che qui in europa fanno un margine che neanche Hermes…
Ritratto di ilariovs
22 agosto 2023 - 12:42
Immagino Clementina. Tutto questo dando per scontato che i 25K€ siano veri. Perchè mi pare di aver letto che è su piattaforma 208... la Avenger e la 600 ma anche la stessa 208 e corsa partono da 10K€ in più... ok metterai il motore da 50KW ok non avrà il navigatore di serie ne il clima bi-zona... ma 10K€ sono tanti a levarli di batteria e optional. Perché le "altre" hanno 54KWh mica 74KWh. E la 500e da 190Km WLTP parte da 29900€... Quindi aspetto di vederlo questo miracolo.
Ritratto di Clementina Milingo
22 agosto 2023 - 14:16
In Citroen parlavano di fare la versione EV della C3 sui concetti della Oli, quindi usando lo stesso paraurti davanti e dietro e lo stesso fanale per i quattro angoli della carrozzeria e via discorrendo per parabrezza e lunotto, vetri e pannelli portiera eccetera (che è un risparmio notevole) resta da capire se quindi le versioni EV e ICE saranno uguali o neanche simili…
Ritratto di ilariovs
22 agosto 2023 - 14:22
Ad Ottobre la vedremo. Sperando che 300Km/WLTP e 25000€ siano ancora nella stessa frase.
Ritratto di Freedom7
22 agosto 2023 - 16:44
Non penso proprio che facciano una C3 diversa dalla C3 elettrica se non altro per motivi di costi industriali. Tanto meno penso che possano utilizzare un paraurti identico sia avanti che dietro (come sulla Ami) se non altro per motivi aereodinamici fattore che con le elettriche è tornato in auge per l'esigenza di avere un basso cx per ridurre gli attriti e di conseguenza, i consumi. Dalla oil di sicuro ci sarà un'attenzione particolare alla diminuzione del peso anch'essa importante per consumare meno corrente possibile e quindi avere miglior autonomia. Mi sembra di aver letto che la sua presentazione ufficiale ci sarà il 17 ottobre. Solo allora, a parte qualche foto rubata, ne sapremo di più. Di certo non possono sbagliare un'auto come la C3 che l'anno scorso in Europa è arrivata al 11° posto e in Italia è stata sempre nella top ten.
Ritratto di AndyCapitan
28 agosto 2023 - 18:56
4
36rate....spring c'entra poco anche con Dacia....e' una dongfeng progettata per il mercato cinese e indiano....non so manco come abbia fatto la UE a passarla con una stella euroncap e 45% nell'impatto frontale!!!!
Ritratto di Flynn
22 agosto 2023 - 11:18
Io avrei messo a listino anche una versione "avvapore", così.. giusto per rimanere al passo coi tempi.
Ritratto di 36rate
22 agosto 2023 - 11:34
Il bello di, con la stessa piattaforma poterci fare di tutto: quando non sei convinto (come oggi solo Tesla potrebbe permettersi di esserlo) """""""""forse""""""""" meglio tenersi sempre una finestra aperta in tal senso.
Ritratto di Freedom7
22 agosto 2023 - 11:59
In effetti una piattaforma multienergia è molto meglio in questo momento di confusione totale. Se non va l'elettrico, puoi produrre lo stesso modello con motori a combustione in base alla richiesta del cliente (ne sanno qualcosa dalle parti di Dresda). Se veramente Citroen venderà a meno di 25 mila Euro una elettrica con autonomia (sia pur omologata) da 300km, penso che ci sarà una maggiore concorrenza con la Spring, auto prodotta in Cina e veramente low cost in tutto, ma proprio tutto.
Ritratto di 36rate
22 agosto 2023 - 13:07
@Freedom Ma penso che i costruttori sarebbero i primi a volersi mettere l'animo in pace in tal senso e fare solo elettriche (magari pure con bei margini ulteriormente aggiuntivi); tuttavia realisticamente parlando, a fronte di altissimissime (apparenti) percentuali di convintissimi, poi in verità l'elettrico continua a non comprarselo nessuno = non è che possano fare altrimenti che andarci coi piedi di piombo
Ritratto di Thunder1
22 agosto 2023 - 12:10
1
Con la stessa piattaforma puoi fare tutto... e farlo male. Basta trovare anche il pollo che la compra, e visto che ancora si vendono le Ypsilon i polli non mancano.
Ritratto di Quello la
22 agosto 2023 - 11:44
Eh, caro Flynn, devono pure venderla, in qualche modo…
Ritratto di John V
22 agosto 2023 - 12:08
Sarebbe un suicidio, so che non sei d'accordo ma... Vedi l'Avenger per esempio, e quanti pezzi stanno perdendo con la 600, e a meno che non aspettino la distribuzione a catena. Dai meccanici che ho sentito nel frattempo, un po' tutte le cinghie in bagno d'olio danno problemi al pescante prima o poi, e specie col GPF che fa buttar dentro benzina in più; non è come dicono che è come se non ci fosse e che si rigenera automagicamente. Infatti il Gen. 3 ha, tra l'altro, le canne riportate in materiale dvro (come le motociclette: nichel-silicio o qualcosa del genere), per assicurare maggiore tenuta alla benzina in sovrappiù (che però speriamo sia molta meno) e a parità d'attriti, o perfino riducendoli.
Ritratto di Freedom7
22 agosto 2023 - 14:16
Sono fake news. La cinghia di distribuzione della Avenger è garantita 125.000km o 6 anni. Se nel frattempo se c'è qualche problema dovuto alla cinghia, è Stellantis a rimetterci e non penso che abbiano intenzione di sostituire cinghia o motori vari. Ed è un motore che utilizzano praticamente tutte le ex PSA. È chiaro che bisogna attenersi alla manutenzione programmata. I casi che ci sono stati riguardano piuttosto il passato. Conosco tanti che hanno lo stesso motore ma non hanno mai avuto problemi riguardo la cinghia di distribuzione. L'avrei saputo di sicuro.
Ritratto di John V
22 agosto 2023 - 18:43
Manco t'havevo letto... "L'avrei saputo di sicuro": e chi sei? Mandrake? Perché certo, passano alla catena, così, per sport. Ma vai va... Dipende da quanto la usi, dai cicli di rigenerazione del GPF, da quanto olio va quindi in coppa, ecc. Se vuoi ti spacco in capello in 44. Comunque loro per primi ti sconsigliano sistematici/frequenti tragitti brevi. E allora anche questo, così, giusto per non starsene zitti? Che bisogno c'è di dare raccomandazioni se non ci sono problemi?
Ritratto di John V
22 agosto 2023 - 18:49
Scusa, butto giù di m3rda... Togli la h da quell'avevo, fallo tu va che io non correggo le bozze di quelli bravi. A finire in coppa è ovviamente la benzina iniettata in maggiore quantità per bruciare quindi nel GPF e rigenerarlo quando non ce la fa da solo (la centralina "lo sa di sicuro"), ma che inevitabilmente, almeno in questo motore ma sicuramente anche in altri, finisce nel motore. Se non lo modifichi strutturalmente non cambia, non migliora, non risolve i PROBLEMI che ha, punto. Ribadisco, se ti spari tanti km al giorno non te ne accorgi. Ma queste che auto sono?!
Ritratto di Freedom7
23 agosto 2023 - 12:58
Ho scritto - conosco - e come conoscenti (persone con cui parlo normalmente) me lo avrebbero detto, se non altro perché avrebbe l'auto in officina e magari, nel frattempo, erano a piedi (o con qualche altra auto). Ripeto anche altri motori hanno la cinghia a bagno d'olio. Ripeto, se entro 125.000km ci sarà un problema riguardante la cinghia Stellantis te la cambia se tutto va bene sennò, per i danni, ti cambia l'intero motore (con i relativi costi da parte del gruppo). Poi sta a te a sostituire la cinghia e fare la manutenzione. E, comunque, non c'è bisogno di riscaldarsi tanto.
Ritratto di John V
23 agosto 2023 - 18:09
Maddai! Qui dentro con "alcuni" funziona così, come con me per esempio. Sei sicuramente una persona intelligente e di buon senso, non lo discuto, non mi permetterei, manco ti conosco. Ma dubito proprio che la tua clausola dei 125'000 km o 6 anni venga rispettata, sai? Che io sappia, e salvo estensioni di garanzia, dopo due anni sono tutti cavoli del proprietario. Non credo proprio che Stellantis, o chi per essa, sostituisca gratis et amoris dei bancata cilindri con relativa distribuzione, posto che non si sia rotto altro, dopo 6 anni. La cinghia in teoria la sostituisci ogni... 125'000 km dici, ok. Quindi per il cliente medio la sostituzione non rientra nell'intervallo di garanzia. Quanto tempo può passare? Su questo tipo di auto anche 6 anni, ed è esattamente questo che intendevo dire. Ma, ribadisco, ne bastano più di due, quelli della garanzia commerciale e sei già automaticamente out: da lì in avanti è tutto a tue spese. E comunque è un motore malnato che può anche andare bene; cambi l'olio una volta all'anno e hai risolto, con buona pace dei longlife e dell'ecologia. Ma se il pescante è già compromesso, ossia intasato da frammenti della cinghia, il cambio d'olio non serve a molto, ti sposta solo un po' più in là l'esito ultimo ed inevitabile. Occorrerebbe, per fare le cose per bene, aprire il motore, ogni anno, e verificare lo stato del pescante e pure della cinghia. E a quel punto cambi anche la cinghia, sempre ogni anno (figurati), ma tanto non è lei che si rompe, altro punto importante che forse non hai colto, ma è la lubrificazione che si blocca a causa del distacco di particelle che vanno ad intasare il pescante (che è il componente complementare rispetto alla pomp4: "aspira"). Particelle che si staccano per via dell'aggressività della benzina contenuta nell'olio, che trafila dai cilindri per via d'un lavaggio troppo abbondante, causato dal funzionamento "a spinta" del GPF, ecc. ecc. Oppure si può sperare che tutto vada bene, e spesso le cose vanno comunque bene a prescindere, è nella natura del caso e proprio come dimostra quant'è successo ai tuoi conoscenti: nema problema. Però i tuoi conoscenti non sono l'universo mondo, attenzione. È il tuo atteggiamento che ha causato la mia reazione, io non avevo nessun "atteggiamento" di partenza, io mi baso sulla mera realtà fattuale e basta, faccio sempre così, senza sovrastrutture. Esagero poi? Certo, poi sì, ma giusto per calcare un po' la mano e dare un po' di "risalto" al tutto. Non ti piace? Posso capire, ma niente di personale t'assicuro... Un caro saluto
Ritratto di Freedom7
25 agosto 2023 - 09:39
Puoi scrivere fiumi di parole. Se Stellantis ti garantisce 6 anni e 125.000km sulla cinghia di distribuzione, sa che si accolla tutti i problemi derivanti. Anche Vw e Ford hanno motori con cinghia a bagno d'olio. Ti sei domandato che può essere che PSA (o meglio Stellantis) abbia trovato il rimedio giusto magari solo eliminando le cinghie di distribuzione Dayco (che ha introdotto per prima proprio le cinghie a bagno d'olio) in favore delle Continental testandole e trovandole più resistenti? Il problema della gomma è la percentuale di etanolo contenuto nella benzina dal 5 all'10% (come il Q8 100 e altre) che, nei motori turbo a iniezione diretta, va a contaminare l'olio motore. Alla fine è meglio evitare le benzine E10. E, comunque, per 6 anni sei garantito. In PSA, oltre ai 4 cilindri 1.6 abbinati ormai esclusivamente ai powertrain plug-in, il 1.2 3 cilindri è l'unico motore a benzina ed è proposto sotto i cofani di tutte le ex PSA. Perché dovrebbero continuare a sbagliare. - Sbagliare è umano, perseverare è diabolico - e, aggiungo, molto costoso se il problema si presenta nel periodo di garanzia contrattuale. Può essere che venga tutto risolto alla fonte adottando come primo motore il mild hybrid (o meglio full hybrid visto che permette di marciare anche in elettrico) da 100cv introdotto dal restyling della 208 oltre al 136cv. Inoltre, molto probabilmente, per contenere i costi dell'elettrica, potenza del motore e batteria non adotteranno i powertrain della 208 da 136 e156cv ma uno meno potente e una batteria più piccola, non certo la 54kWh. Per la 208 elettrica si parla di 400km di autonomia, per la C3 elettrica, di 300km, percorrenza sufficiente ad una utilitaria da città, come la Spring, del resto.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2023 - 12:12
In realtà mi domando cosa aspettino a lanciare una versione full-hybrid, visto che hanno il cambio predisposto in tal senso. Probabilmente è una soluzione che va aldilà della comprensione dei loro clienti, quindi tanto vale proporla.
Ritratto di John V
22 agosto 2023 - 12:57
Ok ho capito, ti riferisci al discorso con la PunchPowetrain. Sì, quello va avanti, solo tempi tecnici insomma. Certo potevano muoversi prima, ma meglio tardi che ma... gari manco lo faccio. Perché qui è così che funziona; capaci d'andare avanti col solo mild tutta la vita (plug-in sempre a parte, sempre). Tanto, già il Gen3 è Euro7, quindi... E sarà veramente un ottimo motore, il primo uscito dalla "fusione". Mi chiedo solo chi comprerà il Gen2. Chi? Ma tutti! Nonglienefreganienteanessuno, nonnecapisconounabeatacippa! E anche di elettrico, attenzione...
Ritratto di Flynn
22 agosto 2023 - 13:52
Si esatto. A quanto la metteranno a listino questa macchinetta? 22.000 ? Ecco… io caccerei quei 3.000 in più e comprerei una Toyota, che a fine vita te ne sei messo in tasca almeno il doppio. Ma io sono io …
Ritratto di Zonamorta
22 agosto 2023 - 16:54
A te che raccogli i pomodori ti basta una bici scassata rubata! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
22 agosto 2023 - 17:01
Sempre meglio della tua Volvo del 2002 che oggi vale 500 euro, ma che manco un marocchino se la comprerebbe, visto che ti lavi due sole volte a settimana.
Ritratto di John V
22 agosto 2023 - 18:34
Ma infatti... quello che dico sempre è che in Stellantis è come se entrassi in una dimensione a sé (e valte per diversi altri, ma in Europa la questione diventa più delicata, siamo "sotto la lente"). D'altro canto, come dici, puoi trovare benissimo quello che vuoi sotto altri badge, e per giunta di produttori di tutto rispetto. Inutile andare dallo stesso pizzicagnolo e pretendere che ti dia quello che non ha o che fa fatica a procurarsi quando poco più distante ce n'è uno che ha esattamente quello che vuoi, e da sempre magari, come nel caso (ricorda un po' il mitico Furio 'sto ragionamento). È che a volte ci si affeziona... La mia è una questione d'affezione ai marchi e anche, oltre a Citroen, di "nazionalismo", per quanto ne può restare, o meglio in prospettiva. E comunque oggi sei "assolto" anche se comperi francese; tedesco, tranne Opel ovvio, però no: pertanto mi dichiaro colpevole, colpevolissimo cacchio... Ma una francese in famiglia ce l'ho, e di italiane ne ho avute veramente tante, quindi chiedo che almeno la pena mi venga ridotta, e pure il diritto di non menzione magari ;-)
Ritratto di Flynn
22 agosto 2023 - 21:24
Però in Stellantis viaggiano sempre con il freno a mano tirato, lo dicevamo già prima dell'uscita della Tonale. Lasciando perdere i giapponesi , guarda che bella gamma di prodotti che ha Renault, con varianti di motori valide e sensate. L'elettrico va proposto dove e quando può vendere, non a random perché tanto hai la piattaforma.
Ritratto di John V
23 agosto 2023 - 18:54
Certo, poi questo è un elettrico "di presenza" a prescindere, o poco più. Se leggi sull'ultimo alV vedi che una 500 Prima del 2020 (no e-CMP, quindi "avvantaggiata") vale oggi 20K (prezzi di acquisto, non di ritiro, e con svalutazione intorno al 50% e più a prescindere). Lasciando perdere l'incidenza degli incentivi, di cosa stiamo parlando? Avessi un fondo che mi fa perdere così tanto non ci dormirei la notte. Meglio una Zoe, certo, che oggi, sempre ultimo alV e stesso articolo, vale 18,5K, e sempre con piattaforma dedicata ma con autonomia di 386 vs. 313 (la targa di Topolino...) della Nuova 500. Loro ragionano per linee produttive, punto, non per modello. E le linee si basano, come dici, sui pianali che hanno (che avevano adesso, tranne alcune BEV), quindi ecco il discorso Compass-Tonale, ecc. Ma va tutto bene se ti fa restare competitivo. Il full hybrid se lo faranno fare in co-design, per quanto sopra, e l'elettrico "vero" lo prenderanno cinese in blocco, per me. Ma ha anche un senso alla fine, specialmente per loro. Quando sarà, se sapranno giocare sull'appeal, veramente enorme, dei loro marchi è proprio così che venderanno comunque, tenendo testa anche agli stessi cinesi, riuscendo a marginare anche un po' di più. E anche qui però non bisognerà esagerare, perché altrimenti i soldini si vede poi dove finiscono: "puff"
Ritratto di Freedom7
25 agosto 2023 - 09:48
Magari ci fosse qualcosa di meglio della Spring (poco ci vuole) a prezzo simile e autonomia migliore (come sembra essere questa C3 elettrica). "La presenza" elettrica sarebbe maggiore ma per le strade perché a un prezzo molto più popolare. Del resto le utilitarie da città sono le uniche elettriche sensate, almeno oggi.
Ritratto di Trattoretto
22 agosto 2023 - 11:23
Compatta che sfrutta bene gli spazi, con uno stile moderno e piacevole. Tetto bianco che è perfetto per non avere un termo nero sopra la testa d'estate. Fari alti e protetti. Auto perfetta per chi ha la patente e usa davvero l'auto.
Ritratto di 36rate
22 agosto 2023 - 11:36
Linee meno pasticciate, teoricamente direi meglio. Ma tutto da vedere poi in rea life. Ultimamente proprio vista la nuova Astra (pure lei nel filone dell'essenzialismo), non mi ha fatto/dato davvero alcuna impressione positiva sul lato estetico
Ritratto di Quello la
22 agosto 2023 - 11:46
Aspetto la versione ufficiale per mettere due volanti. Così è troppo facile.
Ritratto di Francesco Pinzi
22 agosto 2023 - 11:52
Boh, così sembra la panda
Ritratto di John V
22 agosto 2023 - 11:57
Dalla Panda m'aspetto ancora, e molta, maggiore linearità; incrociamo le dita. E tanta, tantissima plastica grezza.
Ritratto di John V
22 agosto 2023 - 11:58
Emmotori a benzina, ovvio.
Ritratto di John V
22 agosto 2023 - 11:54
Le hanno tolgo i cerotti, magari anche i paraurti posteriori da muletto, magari pure quei ghirigori cromati nonsense post-restyling, e son contento per "lei". Felicitazioni anche in famiglia
Ritratto di Al Volant
22 agosto 2023 - 12:04
"...condividere la base meccanica con la Opel Corsa e la Peugeot 208 (tutte le case sono nel gruppo Stellantis).." Non capisco il senso di specificare questa cosa. A sto punto dovevano scrivere : 208,2008, Corsa, Avenger, Mokka, 600, Ds 3 e... L'attuale c3! E futura Panda ovviamente.. Che desolazione.
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2023 - 12:22
Un bel minestrone dove non si identificano lenticchie da fagioli, ceci da piselli... almeno in vw c'è un identità diversificata. Qui sembra che vogliano puntare piu sulla nazionalità che sui contenuti..600 per gli italiani 2008 per i francesi, opel per tedeschi, avenger un po per tutti....e così via in un minestrone per sinfoniche flatulenze
Ritratto di Road Runner Superbird
22 agosto 2023 - 12:48
Insomma, le Vag sono molto simili tra di loro, anzi mi sembra che in Stellantis ci sia una maggiore differenziazione estetica. Inoltre anche in Vag hanno puntato sulle nazionalità, ad esempio le Skoda vanno molto di più nell'est, mentre Seat in Spagna.
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2023 - 14:40
A me sembra che in vw abbiano dato identità sportiva a seat per un pubblico giovanile, praticità e spazio in skoda, vw per il cliente medio che va sul sicuro poi audi la primium maggiormente rifinita per i piu esigenti. Ecco mi sembra un concetto trasversale tra i mercati. Che poi negli ultimi tempi cupra si mangi seat vabbè e che skoda sia rifinita ugualmente a vw vabbè... invece in stellantis c'è una diversificazione solo di facciata.
Ritratto di Road Runner Superbird
22 agosto 2023 - 14:48
Dipende, per esempio Opel si distingue per soluzioni più razionali e classiche, tipiche delle tedesche. Peugeot ha puntato molto sul design estetico e concettuale, per chi vuole distinguersi o provare soluzioni diverse, come l'i-cockpit. Citroen come da tradizione si concentra sul comfort e relax e dall'aspetto più "pop" o femminile. Alfa Romeo invece è quello sportivo. Più che altro ci sarà una sovrapposizione tra Fiat e Citroen, (forse la Fiat con un'identità più vintage e Citroen con prodotti più low cost) e Lancia e DS.
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2023 - 15:40
Questo come dici lo percepivo in psa. Ora tutta questa sfilza di modelli su stessa piattaforma stesso motore non lo percepisco più e mi sembra che si basi sulla facciata e il nome più che sulla sostanza.
Ritratto di Removi
22 agosto 2023 - 12:19
1
Vista così sarebbe anche simpatica, cerchioni a parte, senza tutti quei fronzoli 'pseudoestetici' che mamma Citroen di solito le impatacca addosso. Più alta, cicciotta, ma non più lunga: giusta.
Ritratto di Road Runner Superbird
22 agosto 2023 - 12:50
La C3 in vendita in India e Sudamerica non mi sembra un buon inizio, mi ricorda una carretta in stile Dacia Spring piuttosto che una moderna autovettura europea. Se pensano di colmare l'aumento dei prezzi importando vetture dai mercati emergenti, apposto siamo.
Ritratto di puccipaolo
22 agosto 2023 - 12:51
6
Guardando bene sembra un profondo restiling più che una nuova auto
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2023 - 12:56
È diventata anonima nel design
Ritratto di Lus
22 agosto 2023 - 13:38
2
A mio parere, direi che perde l'originalità tipica delle Citroen.
Ritratto di 19andrea81
22 agosto 2023 - 13:56
Finalmente un modello Stellantis dove ha senso questo 1.2l
Ritratto di Hondista99
22 agosto 2023 - 13:57
Sembra una Dacia Spring e non è un complimento. Ok rimuovere gli inutili orpelli della vecchia generazione, ma nemmeno a spersonalizzarla così tanto.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 agosto 2023 - 14:13
fa schifo
Ritratto di NITRO75
22 agosto 2023 - 15:09
Ammetto che come Panda non mi dispiace nemmeno. La vedo molto più Fiat che Citroen come linea. Negli anni il marchio del Double Chevron ci ha abituati a linee molto più ardite e fuori dalla consuetudine, e questa sa troppo di normalità. E' appunto famigliare, famigliare come solo una Panda può essere.
Ritratto di NITRO75
22 agosto 2023 - 15:12
Resta il fatto che meno di 25000 per la versione elettrica non sarebbe nemmeno malvagio. Quindi vuol dire che quella termica partirà da almeno 10000 euro in meno.
Ritratto di BR177
22 agosto 2023 - 15:21
ormai il mercato vuole questo. solo auto suvveggianti dalla posizione di guida rialzata presunta o effettiva
Ritratto di MrD
22 agosto 2023 - 16:06
É morta la C3, lunga vita alla C3!
Ritratto di campanella mario
22 agosto 2023 - 16:26
E' una parente molto stretta della jeep avenger
Ritratto di campanella mario
22 agosto 2023 - 16:30
aa
Ritratto di Solstice
22 agosto 2023 - 16:37
Una Panda con la cellulite e un "pratico tascone", che scritto in grassetto mi è suonato nelle orecchie come il megafono dell'arrotino. La sua clientela di riferimento mi sembra quasi perfettamente sovrapponibile agli analfabeti digitali. E nei parcheggi delle Coop, almeno nella mia città, per ora di colonnine nemmeno l'ombra.
Ritratto di elitropi cristian
22 agosto 2023 - 17:52
Infatti la nuova Panda,sarâ uguale a questa,ma con il logo Fiat
Ritratto di Beppe_90
22 agosto 2023 - 17:55
Ma questa è la nuova panda? Heheh di Citroen ha ben poco.. comunque tutto sommato per quello che deve fare è accettabile
Ritratto di AZ
22 agosto 2023 - 18:08
Ennesima linea da suv.
Ritratto di Alsolotermico
22 agosto 2023 - 19:37
Ma ora che c'erano avrei cambiato anche il nome.. tanto di C3 non avrà nemmeno un bullone. Interessante il motore a benzina... mentre l'elettrico neanche da prendere in cosiderazione.
Ritratto di OnlyBmw
22 agosto 2023 - 23:34
Cos'è uno scherzo? si può rovinare un auto con design così carino con questa lavatrice? m'ha
Ritratto di Mucho
22 agosto 2023 - 23:40
In francia hanno capito che l'automobile è morta ed hanno messo gli stemmi a lutto. Sia Renault che Citroen che pegeout sono tutti tristi su sfondo nero; requiem
Ritratto di giocchan
22 agosto 2023 - 23:57
Mi puzza tanto di "Nuova Panda"...
Ritratto di Marcello7
23 agosto 2023 - 08:03
Mi ricorda la renault 5 antica ma super gonfiata
Ritratto di Fortesque
23 agosto 2023 - 11:24
Una C3 PureT con il GPL o HDi (75cv) targata 08/23 si porta a casa con 14k. 1000euro in più per avere 100 equini.
Ritratto di Rav
23 agosto 2023 - 12:36
4
Aspetto di vedere come sarà perchè un rendering sulla base di indiscrezioni è per forza di cose poco attendibile. Il logo nuovo lo capiscono solo loro.
Ritratto di Danza
23 agosto 2023 - 14:09
Stellantis senza idee, adesso anche con i marchi francesi. Sempre più nel baratro anche se i conti per il momento li fanno tornare....
Ritratto di ziobell0
23 agosto 2023 - 14:22
Va bene ripulire l'osceno design attuale ma così sembra proprio banale. Aspettiamo il modello definitivo
Ritratto di lybram
23 agosto 2023 - 16:27
è praticamente la NUOVA PANDA che sarà di segmento B! la versione fiat sfrutterà l'appeal del nome PANDA per introdurre una nuova proposta di segmento B e lasciare spazio ad una nuova vettura nel segmento A (probabilmente la nuova MOBI). per me tutte vetture (stellantis) che possono rimanere a MARCIRE in concessionaria!
Ritratto di Claudio Tolli
23 agosto 2023 - 20:24
spero in un baule tra i 350 e i 400dm3, ed è mia
Ritratto di gainfranco
25 agosto 2023 - 16:59
io posseggo una C 3 del 2016, è la mia 7 auto, lasciamo perdere, non ho mai avuto un'auto che mi ha dato più problemi !