NEWS

BMW M5 Touring: a volte ritornano

Pubblicato 27 giugno 2023

La BMW conferma lo sviluppo della M5 Touring, che dovrebbe arrivare nel corso del 2024 con un powertrain ibrido plug-in da circa 800 CV.

BMW M5 Touring: a volte ritornano

RITORNA PER LA TERZA VOLTA - La BMW M5 è da sempre una berlina con la coda ad altissime prestazioni, tranne in due occasioni. Con la seconda generazione nel 1992 e con la quarta nel 2007 la casa tedesca volle sperimentare aggiungendo alla gamma delle varianti station wagon. Che, però non ebbero il successo sperato, e quindi non vennero più riproposte. Ora, visto il promettente avvio di vendite della recente M3 Touring, la BMW ha deciso di riprovarci con la quinta generazione della M5, che dovrebe arrivare nelle concessionarie nel corso del 2024, basata sulla recente BMW Serie 5.

SISTEMA IBRIDO DA 800 CV - Sono tante le novità tecniche riservate alla BMW M5 e la relativa versione Touring. Le indiscrezioni parlano di un nuovo sistema di trazione realizzato con un motore elettrico montato sull’asse posteriore in luogo del classico albero di trasmissione con relativo differenziale. Il motore sarà V8 di 4,4 litri con doppio turbo e la potenza complessiva erogata dal sistema ibrido plug-in della vettura dovrebbe essere di circa 800 CV

AL VIA I TEST - I test dei primi prototipi della nuova BMW M5 Touring inizieranno nei prossimi giorni nel traffico urbano, sulle strade extraurbane e sulle autostrade nei dintorni di Monaco e presso la sede centrale della BMW M a Garching. L'applicazione integrata di tutti i sistemi di trasmissione e di sospensione sarà poi effettuata per la nuova BMW M5 Touring anche sulla Nordschleife del Nürburgring, con l'obiettivo di garantire l'equilibrio ideale tra prestazioni sportive in pista e un comfort di guida superiore nella guida quotidiana e sulle lunghe distanze. Lo sviluppo della BMW M5 con carrozzeria berlina è invece più avanti e da diversi mesi si susseguono avvistamenti di prototipi in giro per il mondo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alsolotermico
27 giugno 2023 - 15:34
Se alcuni hanno criticato definendo i prezzi delle Alfa Romeo Quadrifoglio verde come prezzi per soli ricchi...questa M5 avrà un listino per solo nababbi stra miliardari!?...
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 giugno 2023 - 09:12
1
Godo!!! .
Ritratto di Ferrari4ever
27 giugno 2023 - 15:47
1
700-800 cv.
Ritratto di Commendatore
27 giugno 2023 - 16:05
Solo 800 cavalli? Perchè non 2000, che cos'è questa barbonata?
Ritratto di Volpe bianca
27 giugno 2023 - 16:12
Plug-in..
Ritratto di Flynn
27 giugno 2023 - 16:50
Due piccioni con una plug : abbassano le emissioni e fanno hype con i cavalli. Non mi piace per nulla, ma alla fine sarà sdoganato. La massima espressione dell'M5 e' la rimarrà la E60 con il V10
Ritratto di sesto_Elemento
27 giugno 2023 - 17:05
vuoi mettere che goduria le curve su una sw plug-in da 800cv?
Ritratto di Luc106
3 luglio 2023 - 17:12
E quando li sfrutti 800 CV in curva ? Senza contare che un V10 come quello della E60, che sfrutta l'esperienza in F1, è sicuramente più entusiasmante come comportamento, erogazione e così via, e senza contare che in curva, persino i suoi 507 CV potrebbero essere eccessivi...
Ritratto di Beppe_90
27 giugno 2023 - 18:07
Flyn approvo al 100% le ultime 3 righe ;)
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2023 - 21:02
1
Anch'io!
Ritratto di Quello la
27 giugno 2023 - 16:58
Quando un’auto che non sia un SUV (che a me piacciono, sia chiaro) e non sia elettrica sopravvive e anzi rilancia, io sono contento. Mi piacciono le novità. Mi piace ancora di più la tradizione.
Ritratto di Gordo88
27 giugno 2023 - 17:11
1
Quindi motore elettrico che muove in autonomia le ruote posteriori e col termico in funzione fa da autobloccante sempre al retrotreno, interessante..
Ritratto di Flynn
27 giugno 2023 - 18:13
Gordo ma tu che l’hai capito.. cosa accidenti c’è attaccato al V8??? Le ruote anteriori e ??
Ritratto di Flynn
27 giugno 2023 - 18:16
Cioè sta cosa proprio non la capisco: “in luogo del classico albero di trasmissione”
Ritratto di Gordo88
27 giugno 2023 - 18:36
1
Scritto malissimo ma penso sia riferito a quando l' auto si muove solo in elettrico..
Ritratto di Flynn
27 giugno 2023 - 20:38
Mi pare più la traduzione di qualcosa preso altrove e che comunque non si riferisse esattamente a questa.
Ritratto di Gordo88
27 giugno 2023 - 21:12
1
Nn mi stupirei nemmeno visto l' autore Emiliano Ragoni
Ritratto di Flynn
27 giugno 2023 - 21:21
Anche perché ho letto che il powertrain è in comune con XM e serie 7, pertanto “ . The permanently excited synchronous motor is integrated into the eight-speed M Steptronic transmission and helps to provide quick throttle response.” ., comunque grazie per il tentativo di chiarezza.
Ritratto di Kappa18
28 giugno 2023 - 03:39
Da quanto capisco , il termico solo sulle ruote anteriori e generatore, in modo da alimentare costantemente il motore elettrico posteriore. Quindi niente albero di trasmissione. Se ho ben inteso.
Ritratto di Gordo88
28 giugno 2023 - 11:15
1
Impossibile kappa il termico sulle ruote anteriori, la serie 5 nasce tp
Ritratto di Kappa18
28 giugno 2023 - 11:17
Vero che suona strano caro Gordo, ma il motore e' davanti e scrivono motore elettrico posteriore in luogo di albero di trasmissione e differenziale.
Ritratto di Beppe_90
27 giugno 2023 - 18:08
800cv e basta? Potevano far qualcosa di più
Ritratto di Lucawroom
27 giugno 2023 - 21:07
Super ecologica complimenti! Ridicolo veramente.
Ritratto di PONKIO 78
27 giugno 2023 - 22:16
Dai facciamo il nuovo gioco dell’estate…. “indovina il prezzo della Bestia” Per me ci aggiriamo sui 120.000 cucuzze….
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2023 - 21:03
1
145-150.000
Ritratto di Alfiere
28 giugno 2023 - 10:39
2
peserà minimo 2300Kg, proprio un mezzo sportivo.
Ritratto di ILDuca
28 giugno 2023 - 14:51
su una vetture del genere l'ibrido non lo digerisco ...a prescindere dalla marca e modello
Ritratto di Velocissimo
28 giugno 2023 - 17:33
Ne ebbi una 25 anni fa: beveva come una petroliera con la metà dei cavalli.