NEWS

Alfa Romeo Giulietta e Mazda 3: quale offre di più?

05 ottobre 2013

Le abbiamo messe a confronto nelle versioni con motore turbodiesel da 150 cavalli, cercando di “vestirle” con una dotazione equivalente.

Alfa Romeo Giulietta e Mazda 3: quale offre di più?
SPORTIVE FUORI - Sia la Mazda 3 sia l’Alfa Romeo Giulietta hanno una linea filante e aggressiva: quella dell’italiana la conosciamo ormai da tre anni, e i lievi ritocchi apportati al modello 2014 la lasciano sostanzialmente immutata; la giapponese, invece, è tutta nuova, e osservandola da più di un’angolazione si intuisce che la Giulietta qualche spunto al lavoro degli stilisti giapponesi lo può anche avere suggerito.
 
MOTORI TUTTOFARE - Un turbodiesel a quattro cilindri, con cubatura intorno ai due litri e potenza di 150 cavalli, è il motore che in un’auto di media grandezza meglio arriva a offrire i vantaggi di una guida brillante senza far pagare un pegno troppo alto quando si fa rifornimento. Le due berline hanno potenza uguale (150 CV), che l’Alfa Romeo Giulietta raggiunge già a 4000 giri, mentre la Mazda 3 deve salire fino a 4500 giri per uguagliarla, nonostante i suoi 235 cm3 di vantaggio in termini di cilindrata. Identici i valori di coppia massima (380 Nm), e anche i regimi a cui essa viene raggiunta sostanzialmente si equivalgono (1800 giri la giapponese, 1750 l’italiana). Differenze scarsamente avvertibili nella guida normale: anche il peso in ordine di marcia dei due modelli è lo stesso (1320 kg).
 
alfa romeo giulietta restyling 2013 4
mazda 3 2013 02
 
COME VANNO - Nelle prestazioni su strada, l’Alfa Romeo Giulietta fa segnare un leggero vantaggio in accelerazione e velocità massima (valori dichiarati) in virtù dei rapporti del cambio più “diversificati” rispetto a quelli della Mazda 3 (più corte le prime quattro marce, più lunghe le ultime due); anche in questo caso, però, difficilmente l’utente normale se ne accorgerà e lo stesso dovrebbe accadare per il leggero vantaggio della giapponese in termini di consumo omologato (comunque abbastanza basso in entrambe le vetture, grazie allo Stop&Start di serie). 
 
VERSIONE BASE? NON C’È - Nel listino delle due auto ci sarebbe un allestimento “economico” (Progression per l’Alfa Romeo Giulietta, Essence per la Mazda 3), ma per entrambe non è disponibile abbinato al turbodiesel da 150 CV. Ci siamo orientati, quindi, sull’allestimento più ricco (Exclusive per l’italiana ed Exceed per la giapponese), integrandolo con alcuni optional volti a migliorare sicurezza e comfort, con qualche concessione al lusso. Ed ecco i risultati. 
 
I prezzi di listino delle due auto
Marca e modelloMotoreAllestimentoPrezzo in euro
Mazda 32.2 D (150 CV)Exceed25.800
Alfa Romeo Giulietta2.0 JTDm (150 CV)Exclusive28.835
 
 
Come partenza, la Mazda 3 fa segnare un risparmio di ben 3.035 euro. Cerchiamo ora di rendere più omogenea possibile la dotazione delle due vetture, attingendo ai rispettivi optional, per vedere se questo vantaggio iniziale è destinato a ridursi.
 

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm Exclusive

 

Mazda3

2.2 D Exceed

28.835

Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)

25.800

non disponibile

airbag ginocchia guidatore

non disponibile

di serie

cerchi in lega di 17 pollici

non disponibili

807

cerchi in lega di 18 pollici

di serie

di serie

climatizzatore automatico bizona

di serie

di serie

cruise control

di serie

di serie

fendinebbia

di serie

1.260

fari bixeno a orientamento automatico

1.250 (1)

555

hi-fi Bose con 9 altoparlanti

di serie

3.025 (2)

interni in pelle e sedili anteriori elettrici con memoria lato guida

1.250 (3)

3.025 (2)

navigatore a colori e sedili anteriori riscaldabili

di serie

di serie

retrovisori ripiegabili elettricamente

di serie

di serie

retrovisore interno antiabbagliante automatico

di serie

di serie

radio/cd/mp3/Aux/Usb/Bluetooth

di serie

di serie

Stop&Start

di serie

di serie

sensori di parcheggio anteriori e posteriori

di serie

di serie

sensori luce/pioggia

di serie

555

vernice metallizzata

550

35.037

Prezzo finale (chiavi in mano)

28.850

(1) pacchetto i-Activesense Technology: comprende l'orientamento automatico dei fari bixeno (di serie sono fissi) oltre al dispositivo LDW che aiuta a mantenersi nella corsia di marcia, i fari abbaglianti assistiti e il radar di distanza per il cruise control.
(2) pacchetto Lusso: comprende interni in pelle, navigatore, sedili anteriori a regolazione elettrica, con memoria lato guida e riscaldabili.
(3) pacchetto Leather Black: comprende il solo sedile guida a regolazione elettrica, senza memoria. Scegliendolo, si è obbligati a prendere anche il pacchetto i-Activesense Technology. Per chi preferisce la pelle bianca al posto di quella nera, il pacchetto Leather White costa 150 euro in più.

Queste dotazioni le ha solo lei
€ 450antifurto con allarmenon disponibile
non disponibilecambio automatico€ 1.900
non disponibilefrenata automatica a bassa velocità SCBSdi serie
di seriefunzione di differenziale a slittamento limitato Q2non disponibile
non disponibilehead-up displaydi serie
non disponibilemonitoraggio angolo cieco posteriore RVMdi serie
di serieDNA: regolazione manuale risposta motore, servosterzo, Esp e differenziale a slittamento limitato Q2non disponibile
€ 1.540tetto in vetro apribile elettricamentenon disponibile

 

ALTRO CHE RIDURSI! - Dopo aver allineato il più possibile il “corredo” delle due vetture, il vantaggio della Mazda 3 in termini di prezzo risulta più che raddoppiato, passando da 3.035 a 6.187 euro. Vista così, sembra proprio che non vi sia storia, e che la vittoria venga riportata a man bassa dalla giapponese. Senza dubbio la casa di Hiroshima offre veramente tanto per il prezzo richiesto; tuttavia, se analizziamo più da vicino le singole voci in cui i due modelli si differenziano, soprattutto le dotazioni di cui ciascuna dispone in esclusiva, scopriamo che l’Alfa Romeo Giulietta offre un surplus di accessori “tecnici” volti a esaltare il piacere di guida (il “manettino” del DNA e il differenziale Q2), mentre la rivale utilizza più estesamente l’elettronica per aiutare in modo passivo il conducente; la Mazda 3, inoltre, ha di serie alcune dotazioni “premium” (come l’impianto hi-fi Bose Surround) che l’italiana propone solo come optional, ritenendo che il proprio cliente-tipo possa farne tranquillamente a meno. Al cliente Mazda, in compenso, è preclusa la possibilità di avere due accessori importanti come il tetto apribile e l’antifurto con allarme, ma il modello è stato appena presentato: c’è da supporre cha nei prossimi mesi la casa si darà da fare per colmare questa lacuna.

alfa romeo giulietta restyling 2013 3

mazda 3 2013 19

UN GRADINO PIÙ GIÙ - E se volessimo spendere meno? Entrambe le auto sono proposte in un allestimento “intermedio” abbinato al motore turbodiesel da 150 cavalli (si chiamano Distinctive per l’Alfa Romeo Giulietta ed Evolve la Mazda 3): anche in questo caso la giapponese parte con un considerevole vantaggio (3.523 euro). Proviamo a “vestirle” e vediamo che cosa succede.
 

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm Distinctive

 

Mazda3

2.2 D Evolve

27.423

Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)

23.900

non disponibile

airbag ginocchia guidatore

non disponibile

di serie

cerchi in lega di 17 pollici

di serie (1)

non disponibili

cerchi in lega di 18 pollici

non disponibili

di serie

climatizzatore automatico bizona

di serie

di serie

cruise control

di serie

di serie

fendinebbia

di serie

1.260

fari bixeno a orientamento automatico

850 (2)

1.260

navigatore a colori 

di serie

504 (3)

retrovisori ripiegabili elettricamente

di serie

504 (3)

retrovisore interno antiabbagliante automatico

di serie

di serie

radio/cd/mp3/Aux/Usb/Bluetooth

di serie

di serie

Stop&Start

di serie

di serie

sensori di parcheggio posteriori

850 (2)

504 (3)

sensori luce/pioggia

850 (2)

555

vernice metallizzata

550

31.002

Prezzo finale (chiavi in mano)

25.300

 
(1) di 16 pollici
(2) pacchetto Evolve: comprende i fari bixeno (fissi) i sensori luce/pioggia e quelli di parcheggio posteriori 
(3) pacchetto Visibility: comprende i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, il retrovisore interno antiabbagliante automatico, la fascia scura per il parabrezza e i sensori luce/pioggia 
 
Queste dotazioni le ha solo lei
€ 454antifurto con allarmenon disponibile
non disponibilefrenata automatica a bassa velocità SCBSdi serie
di seriefunzione di differenziale a slittamento limitato Q2non disponibile
di serieDNA: regolazione manuale risposta motore, servosterzo, Esp e differenziale a slittamento limitato Q2non disponibile
€ 1.553tetto in vetro apribile elettricamentenon disponibile
 
 
BILANCIO FINALE - Anche scegliendo gli allestimenti intermedi, la Mazda 3 vede aumentare il proprio vantaggio, ma un po’ meno di prima. Chi sceglie l’Alfa Romeo Giulietta, inoltre, in questo caso si porta a casa parecchio di più: i cerchi da 17 pollici (la Mazda 3 si ferma a 16”), l’orientamento automatico dei fari in curva, il “manettino” del DNA e il differenziale Q2. Sul piatto della bilancia, come dotazione esclusiva la giapponese può far pesare soltanto il suo dispositivo di frenata automatica a bassa velocità.

alfa romeo giulietta restyling 2013 5

mazda 3 2013 46

IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA - Dando un’occhiata alle quotazioni Eurotax, i valori dell’usato per i due modelli si sono evoluti diversamente dal 2010, anno d’inizio commercializzazione dell’Alfa Romeo Giulietta: una Mazda 3 2.2 Advanced (della precedente serie) del 2010 ha oggi un valore residuo che è soltanto il 38% di quanto la vettura costava nuova tre anni fa; invece, il valore odierno di un’Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm Distinctive (con 140 CV) del 2010 rappresenta il 55% del prezzo di allora. Una differenza da tener presente se si conta di tenere l’auto non più di tre o quattro anni, e che equilibra l’ago della bilancia in misura significativa. 

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Gino2010
15 ottobre 2013 - 15:36
quindi se tu sostieni che la giulietta è l'erede della 147 io sostengo che lo è della bravo.Ed il nome giulietta è stato scelto per una questione di marketing,lo dico chiaramente nel post precedente.Forse mi sono spiegato male ma io volevo dire che una nuova vera giulietta AVREBBE DOVUTO ESSERE un competitor della serie 3.Guarda se pensiamo al passato è stupefacente che la giulietta se la dovesse vedere con golf.Te la ricordi la golf anni '80?e la giulietta anni '80?se avessi detto all'epoca che la giulietta era da paragonarsi con golf mi avrebbero dato del pa.zzo.Oggi non solo deve fare questo ma non è affatto detto che ne esca vincitrice.Ti rendi conto di quanto ha perso AR in questi anni in termini di prestigio per colpa di fiat?e la gestione attuale sta dando il colpo di grazia.Ma evidentemente molti se lo ricordano ben quel periodo perchè poi si scandalizzano nel sentire da parte di qualcuno che golf nulla ha da invidiare a giulietta casomai il contrario.Ma se la prendano con i responsabili di questo declino,non con chi sceglie la concorrenza che sia VW piuttosto che mazda.E' la dirigenza fiat da mettere sul banco degli imputati non i clienti.Ma tu questo lo sai perchè quando dici SE arriverà l'erede della 159......vuol dire che hai capito come stanno le cose.
Ritratto di emiliodg
15 ottobre 2013 - 13:51
Siamo sinceri, la mazda3 nuova e' carina e pure ben equipaggiato danno quasi tutto di serie. Vi siete chiesti perché l'Alfa, mercedes, bmw, audi etc etc gli optional sono tutti a pagamento? E', purtroppo il marchio che fa l'automobile e non viceversa. Quindi rassegniamoci. Volete mettere di avere un'alfa romeo o altre dei marchi succitati, e di avere invece una mazda che dopo 2 anni e' gia' un modello obsoleto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di 911 Carrera
15 ottobre 2013 - 23:33
E la 147?, usate le REGALANO. Prendi GOLF, fai un paragone, la REGINA dell' usato, resta sempre lei, non perdi nulla del POCO in + che paghi da nuova, e , se vai a vedere BENE, 147 e Golf erano quasi a pari prezzo, idem x Giulietta e GOLF oggi. Poi tra 3/5 anni, vedi quanto vale l' ALFA e quanto la VW. Poi sul resto si può discutere x ore.
Ritratto di 911 Carrera
15 ottobre 2013 - 23:49
In passato si parlava molto della sostituta della Bravo, sparita, e , di li a poco, ecco Giulietta. Il sospetto viene, che sul nuovo pianale dovesse nascere la nuova BRAVO?, e non la Giulietta?. TUTTI i pianali furono adottati Prima da FIAT, poi passati ad ALFA e LANCIA, adesso prima ad ALFA?, altra anomalia. Infine la Giulietta misura 435x180x147, Bravo 434x179x150, nuovo pianale, stesse misure?, altro sospetto che non sia proprio tutto nuovo, ma rivisto e corretto, tipicamente da G.FIAT, Delta 452x180x150, eppure condivide il pianale della Bravo, 17 cm + lunga?.
Ritratto di Gino2010
16 ottobre 2013 - 10:17
Fammi un favore.Posta questa risposta a tutti gli imbe.ci.lli che mi danno addosso quando asserisco che la giulietta è la nuova bravo che ha cambiato marca per aumentarne il prezzo.
Ritratto di 911 Carrera
16 ottobre 2013 - 23:03
Ma facevo fatica a capire ciò che volevi dire. in un primo momento molti di noi hanno capito Bravo=Giulietta, e da li i commenti tipo :" il pianale resta nuovo, non si assomigliano ecc...". Solo dal tuo penultimo post, credo sopra, ho capito il tuo ragionamento, creata come BRAVO nuova, venduta come Giulietta x trarre maggiori profitti. Da qui il resto già scritto nel mio precedente post. Ciao Gino.........NON so come si postano i commenti, ne vedo molti uguali riportati in + punti, ma io non so come si fa. Penso che al 90% tu abbia visto giusto.
Ritratto di 911 Carrera
16 ottobre 2013 - 00:02
Difendi Alfa, incensando classe A, ad oggi, la peggiore, e NON solo x me, della categoria. Poi trovi assurdo paragonare la 3 alla Giulietta?, ma vuoi paragonarla addirittura alla A3 S.B.?, poi dici che la GOLF, che resta SOLO la + venduta in europa (vero, x qualcuno i dati delle vendite NON contano), mooolto + in basso. X la Giulietta ti rispondi da solo. 33 vs Golf, 145 vs GoLf, 147 vs GOlf, Giulietta vs GOLF. Ottime osservazioni. X il resto ti risponde già GINO.
Ritratto di metdan
16 ottobre 2013 - 08:55
Io non incenso classe A, RIPETO e' x me l'auto col design piu' azzeccato del segmento (ma come dice Gino ognuno ha la sua opinione) E poi si alle tue domande (anche se forse non ne ho capito il senso)rispondo affermativamente. Tranne la 145( che ho avuto) che era inferiore alle golf di allora ( se non consideriamo il brillante boxer sotto al cofano), tutte gli altri modelli ALFA che hai citato sono pari o superiori alle rispettive golf. e poi x finirla qui: Il pianale della giulietta' e' stato studiato x lei, Bravo e Delta usano il pianale della Stilo! se poi volete vedere la realta' che preferite... fate pure. non potete fare critiche sul "secondo me doveva essere ma poi..."
Ritratto di 911 Carrera
16 ottobre 2013 - 23:10
X me, il ragionamento di GINO, che condivido, ci sta TUTTO. Pensa, io preferivo, crash test a parte, penosi, la 147 alla GOLF di allora, e anche alla Giulietta. Almeno montava ancora i quadrilateri. Anche la 145, inferiore, ma condivido, ottimo motore. Il pianale della Giulietta nasce CON x LEI, e non X LEI, ma x tutte le medie del gruppo italoamericano.
Ritratto di metdan
17 ottobre 2013 - 23:39
ognuno ha i suoi gusti ed e' bello cosi'! Continuo a sostenere Che Giulietta e' una auto eccellente, ma riconosco che se la gioca con altre segmento C. Quando usci' 147 era secondo me una spanna sopra, e a vederla ancora oggi continua a piacermi...
Ritratto di domycol
14 dicembre 2013 - 14:14
1
spiegatemi parlate di valore dell'usato di una vecchia mazda 3 uscita di produzione con una giulietta ancora in commercio!!!! pechè non valutate quanto costava una 147 e quanto costa oggi???
Ritratto di Fojone
15 dicembre 2013 - 09:54
lo sanno benissimo che non è un paragone seriamente fattibile ma, a qualcosa devono pur attaccarsi per giustificare il prezzo della Giulietta!
Ritratto di Ninja
16 dicembre 2013 - 11:22
... come la chiami tu, è stata presentata nel 2009, solo un anno prima della Giulietta, ed è stata ristilizzata a fine 2011. Secondo te sarebbe da paragonare alla 147, uscita nel 2000 e ristilizzata nel 2004? Meglio che ti informi, prima di sputare sentenze
Ritratto di Fojone
16 dicembre 2013 - 12:36
la Giulietta manterrà il suo valore per poco... il modello ormai non è più nuovo e il recente restyling ha variato poco o niente... tra 1 o 2 anni farà la fine della 147! se ti interessa mantenere il valore nel tempo devi optare per le tedesche... altrimenti le giapponesi hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile
Ritratto di 911 Carrera
17 dicembre 2013 - 00:44
Il pianale resta MOLTO + vecchio, nel 2009 ci fu una nuova carrozzeria, con parti RIVISTE nel pianale, ma non resta assolutamente nuovo. Anche come meccanica, maggiorazione dei dischi anteriori, x il resto cambia poco o nulla. Prendi una donna di 40 anni, non diventa + giovane se gli metti vestito da ventenne. 441x176x147 cm la vecchia, 446x176x147 la nuova. La 1° Mazda 3 fu presentata nel 2004, aggiornata nel 2006, la 147 resta + vecchia di 4 anni, e presentava l' aggiornamento in concomitanza con il lancio della 3, nel 2004.......dati presi da A.V del 2007.................saluti.
Ritratto di Moreno1999
28 dicembre 2013 - 14:44
4
Per dire solo una cosa. La Mazda3 è migliore sotto ogni punto di vista!
Ritratto di Greycar
28 gennaio 2014 - 08:52
Mi sembra che le conclusioni siano un po' affrettate... Direi, a mio modesto avviso, che il posteriore della Mazda sia troppo simile a quello della Giulietta (diciamo ispirato...)? Poi confronterei i due interni. A me pare che quelli della Giulietta si presentino davvero meglio. Per il resto mi affiderei alle conclusioni dell'articolo cui si riferiscono tutti questi commenti.
Ritratto di Gabri80
11 febbraio 2016 - 00:08
A conti fatti ora come ora sulla nuova Mazda3 il valore negli anni è superiore a quelli della Giulietta. Quindi direi che anche in questo la Jap vince!!!
Ritratto di ELAN
22 dicembre 2016 - 11:41
1
Abbiamo entrambe in famiglia, la 3 2.2 è la mia. Giulietta è inferiore come ergonomia, strumentazione, plastiche e la linea, malgrado il bellissimo posteriore è molto meno originale, slanciata ed affusolata della 3. Come feedback di guida a basse andature vince Giulietta ma Mazda recupera sul guidato impegnato (speed steering). Mazda è molto più confortevole come sospensioni ed abitacolo.

VIDEO IN EVIDENZA