NEWS

Le coupé più belle della BMW

Pubblicato 12 marzo 2023

Alcune restano un esempio di bellezza, altre brillano per la guida, altre ancora dividono per il loro stile “di rottura”. Ma tutte queste BMW coupé hanno lasciato una traccia indelebile del loro passaggio nel mondo dell’auto.

Le coupé più belle della BMW

BELLE, LEGGENDARIE O “DI ROTTURA”, MA TUTTE INDIMENTICABILI - Sportività, eleganza, attenzione al piacere di guida, ricerca ossessiva delle prestazioni. Tutti aspetti che la BMW, nella creazione delle proprie vetture, si è sempre sforzata di coltivare con passione e precisione teutonica, dando alla luce modelli spesso capaci di lasciare un segno indelebile nell’industria automobilistica. In questa fotogallery, abbiamo deciso di stilare una top ten delle coupé bavaresi che meglio sono riuscite in questo non facile compito. Modelli che, alla luce del loro indiscusso status di leggenda su ruote o della carica dirompente con cui hanno ribaltato i parametri classici dello stile del costruttore, non potranno mai essere dimenticati. E non solo dai fan più sfegatati della casa dell’elica. Qual è la tua preferita?

Aggiungi un commento
Ritratto di Carmelo Giuffrida
12 marzo 2023 - 10:43
La ho posseduta per 7 anni.Quando l'ho venduta mi è venuto il magone. Auto fantastica.
Ritratto di Volandr
12 marzo 2023 - 10:45
Giuffrida: quale BMW?
Ritratto di Ferrari4ever
12 marzo 2023 - 21:09
1
Di sicuro non un vocabolario di italiano.
Ritratto di bangalora
13 marzo 2023 - 16:30
La 3200CS spettacolo la E31 e 36 e la E46 uniche BMW veramente BMW.
Ritratto di AndyCapitan
13 marzo 2023 - 18:13
4
...fino agli anni 2000 BMW ha prodotto grandi ferri con motori che duravano in eterno...a partire dall' N47 del 2006 in avanti hanno inanellato una serie di motori che si sono rivelati altamente inaffidabili...purtroppo anche i crucchi di bafiera hanno dovuto tagliare i budget qualitativi sulle proprie auto, aumentando progressivamente i listini basandosi sul nome affermato da anni!
Ritratto di Volandr
12 marzo 2023 - 10:44
Già dalla BMW E63 del 2003 si annunciava il disastro automobili (per me, naturalmente). E poi la catastrofe SUV (sempre per me, naturalmente).
Ritratto di Road Runner Superbird
12 marzo 2023 - 11:14
La E36 e' quella definitiva, per quanto riguarda stile e proporzioni. Poi a cavallo tra l'era analogica e quella moderna. Ne troppo vecchia ne troppo nuova. Uno di quei modelli che reputo perfetti. Cioe', che tocco di classe e' la nervatura del parafango interrotta dalla bombatura del passaruota?
Ritratto di alveolo
12 marzo 2023 - 11:42
? in che senso? Da che ricordo ce l'avevano (più o meno evidente la nervatura) già tutte le Alfa a partire da Alfetta e GTV, e passando per Giulietta e 75...
Ritratto di alveolo
12 marzo 2023 - 11:43
Ah, forse ho capito. Inteso ""in casa Bmw" (?) Effettivamente, sfogliando, i modelli antecedenti riportati in galleria nessuno adottava "ancora" il suddetto canone.
Ritratto di THORO
12 marzo 2023 - 20:06
care vecchie Alfa...
Ritratto di Andre_a
12 marzo 2023 - 11:42
Non conosco la tua età, ma ho un dubbio: non è che reputiamo perfette quelle uscite quando eravamo ragazzi? Perché io avrei scritto più o meno le tue stesse cose, ma sulla E46
Ritratto di Quello la
12 marzo 2023 - 11:49
Concordo con il caro Andre_a: ci piacciono le auto della nostra gioventù. Ma la 02 e la E9, io non ero ancora nato, sono le mie preferite.
Ritratto di fastidio
13 marzo 2023 - 14:07
7
@Andre_a Non è detto, io reputo perfetta la E24, ne ho una del '79 ma sono nato nell'80 quindi non penso di averle nemmeno mai viste circolare quando ero bambino :o)
Ritratto di Gordo88
12 marzo 2023 - 11:43
1
Prima versione della serie 8 ed ovviamente serie 3 e46 bellissima ancora oggi e con quotazioni sempre più al rialzo
Ritratto di BZ808
12 marzo 2023 - 11:51
Quelle che mi piacciono di più sono E24 ed E31!
Ritratto di Thomas Thtp
12 marzo 2023 - 12:22
10
E la 503 dove la mettiamo? Secondo me una delle BMW più belle di sempre.
Ritratto di studio75
12 marzo 2023 - 13:01
5
E31
Ritratto di Volpe bianca
12 marzo 2023 - 13:24
La E46, bellissima.
Ritratto di Arreis88
12 marzo 2023 - 14:54
Tutte affascinanti in effetti, ognuna con delle proprie peculiarità. Persino il muso della G22, nella colorazione della foto è accettabile. Quante calandre della serie 8 E31 ci stanno in quella di oggi? :) :) :)
Ritratto di 19andrea81
12 marzo 2023 - 16:18
Ma chi ha scritto questo articolo? Le 3200cs,E02,E9,E24,E63 e G22 sono orende. Dove sono le E92 e la F12?
Ritratto di THORO
12 marzo 2023 - 17:07
Nessuna di queste è bella la metà di una Fiat Coupé
Ritratto di francescolot
12 marzo 2023 - 18:25
La 635 di fine anni 80 (l'ultimo aggiornamento), lo "squalo", ha per me un fascino ineguagliato. Meravigliosa anche la successiva 850 dei primi anni 90 con la sua linea superba.
Ritratto di fastidio
13 marzo 2023 - 14:05
7
Secondo ma la versione aggiornata perde un pò rispetto alla prima, più che altro perchè si nota secondo me che su una linea ormai datata hanno cercato di rinferscare un pò lo stile . Io ho una 635 csi del '79 (una della prime) e penso che sia la migliore esteticamente (anche e sopratutto con i suoi cerchi da "ben" 14 pollici)
Ritratto di Vecchio Caprone
12 marzo 2023 - 18:45
Leggendo i commenti e l'articolo mi rendo conto di una cosa: sono proprio vecchio. All'improvviso scopro che delle semplici due porte più o meno spinte diventano coupé, deve esse lo stesso morbo che ha creato la definizione "premium", nata nel settore del rent a car. Una due porte non é una coupé, é una berlina a due porte. Sinceramente di favolose, per me, sono le 3.0CSI e al limite la 635 CSI. La 850, avrebbe potuto. Dopo la 850 non posso commentare, non le ho avute. Sul 3200 posso solo dare un'opinione parziale, motore vellutato, ma certamente poco propenso allo sportivo. Sono vecchio.
Ritratto di Flynn
12 marzo 2023 - 19:03
Caro Vecchio Caprone, allora sono vecchio anch’io. Ho iniziato con l’E30 e , caspita , quella era una semplice 2 porte , anche se bardata MTechnic ( già allora si chiamava così ) . Ricordo con molto affetto la M635, una delle prime cotte automobilistiche. La più bella per me rimane la E46, un raro mix di eleganza e sportività., la versione CSL poi, , per guida, una delle migliori di sempre. Invecchiamo in fretta ..
Ritratto di Vecchio Caprone
12 marzo 2023 - 19:18
e io sono proprio vecchio ho rispedito il mio commento, megli che vado a mangiare!
Ritratto di Miti
12 marzo 2023 - 23:00
1
Io ho provato di mettere una prima dell'altra. Ma poi mi sono reso conto che non è giusto. Ogni una è una storia a sé e ha una storia di raccontare. Decisamente la BMW sa fatto suo. L'auto tedesca in se sa il fatto suo. Nel arco di tempo del dopo guerra fino ad oggi hanno deciso come e dove deve andare l'automobile. Questa nazione, che tante volte mi sta sulle scatole per via dei loro lider politici , ha sempre avuto questo talento di fare , non solo auto , ma di fare in generale. Facendo dal made in germany una specie di moneta internazionale. Riuscendo comprendere perfettamente che devono sempre lavorare sodo per mantenere questo made in germany ai massimi livelli. E che questa era l'unica alternativa per andare avanti. Piace o no sono da ammirare. Peccato della sbavatura della vag ma a distanza di anni ho visto che in un modo o l'altro tutti lo hanno fatto, o la gran parte. Sulle auto per me viene per prima la 02TI , la E46 e le E30 e 31. Ma come dicevo prima tutte quante hanno un loro perché. Vecchi o no , abbiamo vissuto dei bei tempi automobilistici.
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2023 - 19:30
E 30 e 31e 63 bellissime.
Ritratto di Miti
12 marzo 2023 - 23:03
1
Secondo me , Oxy , la 63 era l'auto più cattiva e aggressiva nei segmento premium a quei tempi, poi non così lontani. Mi ricordo che quando l'ho visto per la prima volta ho detto, questa si chiama un'auto caxxxuta.
Ritratto di Il bue
12 marzo 2023 - 20:29
6
Dopo la E46, l'inizio della fine. A piccole dosi, qualcosa di buono ancora c'è, seppur drogato dalla maledetta elettronica, gli stramaledetti cambi automatici e i dannati motori elettrici.
Ritratto di realista
12 marzo 2023 - 22:47
1
Non me vogliano i cultori della BMW, ma esteticamente queste "coupè" sono una più brutta dell'altra. Ma sono BMW...
Ritratto di fastidio
13 marzo 2023 - 14:00
7
Parere tuo, in realtà queste BMW sono piuttosto ricercate e collezionate, un motivo ci sarà no?
Ritratto di realista
13 marzo 2023 - 23:17
1
Infatti, parere mio, come ho peraltro specificato nel mio post. Se poi ci sono persone che le cerca e le colleziona, non mi permetto di criticarli. Il motivo ci sarà ma lo sanno solo loro.
Ritratto di dEUS
13 marzo 2023 - 07:03
E31, bellissima al tempo ed ancora oggi. L'unica del gruppo ad essere esteticamente una supercar invece di una berlina coupe.
Ritratto di Francesco Pinzi
13 marzo 2023 - 09:49
E36/E46 sono le auto che immagino quando mi dicono BMW.
Ritratto di capobutozzi
13 marzo 2023 - 12:51
la serie 6 fine anni 70
Ritratto di Rush
13 marzo 2023 - 13:03
E24 E36 G22
Ritratto di fastidio
13 marzo 2023 - 14:00
7
Sono di parte, ha avuto una E30 (320iS) quando feci la patente, ora ho una E24 635 csi che adoro (linea, colore, rombo del 6 cilindri). Vorrei una E46 o una E63 come daily (ma purtroppo non si trova molto messo bene) e la 850 è il mio sogno..potessi le vorrei tutte (esclusa la prima e l'ultima)..
Ritratto di John V
13 marzo 2023 - 17:24
E9: affondate tutte.
Ritratto di jmfa
13 marzo 2023 - 17:40
Bmw ha acquistato il marchio Glass e questa macchina non è né più né meno, l'ultima auto prodotta da Glass. Insomma, è l'ultimo progetto Glass che doveva proprio mettere il simbolo Bmw. https://www.planetcarsz.com/carros-da-glas
Ritratto di jmfa
13 marzo 2023 - 17:44
Bmw ha acquistato il marchio Glas e questa macchina non è né più né meno, l'ultima auto prodotta da Glas. Insomma, è l'ultimo progetto Glass che doveva proprio mettere il simbolo Bmw. Per sbaglio ho scritto Glass ma è GLAS. https://www.planetcarsz.com/carros-da-glas
Ritratto di jmfa
13 marzo 2023 - 17:45
GLAS no BMW https://www.planetcarsz.com/carros/1968-glas-3000-gt-frua
Ritratto di John V
13 marzo 2023 - 18:43
Sì, in quegli anni i due marchi si "incrociarono": giustissima precisazione.
Ritratto di Vecchio Caprone
14 marzo 2023 - 08:47
@jmfa, chiedo scusa ma non capisco, privilegio dell'età. La Glaserati (GlasV8) con il v8 composto da due 4 cilindri della Glas 1500, su base chassis della Glas 1500 GT, non ha niente a che vedere con BMW, il motore fu cambiato dopo il 1966 per dare piú potenza e tentare di fargli raggiungere i 200 kmh. La 3200 CS deriva dalla 502 (503) V8, niente a che vedere. L'incrocio dei marchi c'é stato, quando BMW comprò Glas nel 1966, anni dopo l'introduzione della Glas V8 e a fine produzione della 3200 CS) per avere accesso alla fabbrica e al brevetto della cinghia di distribuzione che apparirà nei motori BMW dopo il 1967. Questo è il mio ricordo.
Ritratto di jmfa
14 marzo 2023 - 10:43
Questo era ciò che BMW produceva prima di acquistare Glas, cioè prima del 1966 non aveva espressione ed erano la struttura e la tecnologia di Glas a far crescere BMW. Ad esempio, la BMW ha acquistato Land Rover per imparare a produrre 4x4, quindi ha ottenuto la tecnologia Land Rover, quindi ha abbandonato il marchio che è quasi andato in bancarotta, così come il progetto Rover che stava per essere prodotto da Rover. https://classicmoto.rs/pt/auto/bmw-700-1960-3jbgDF.html
Ritratto di dkc powered
13 marzo 2023 - 18:19
quando parli di bmw,la prima cosa che ti viene in mente è proprio il coupé...forse è nata coupé....
Ritratto di Challenger RT
13 marzo 2023 - 18:49
Coupe’ BMW belle fino alla E31 e alla E46, poi una peggio dell’altra esclusa solo la M2.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
14 marzo 2023 - 21:15
BMW Serie 8 E31, anche E46 ed E36, però manca la Serie 4 F32, bellissima!