NEWS

Crash Test Euro NCAP: tutte con 5 stelle

Pubblicato 05 settembre 2019

Nell'ultima sessione sono state sottoposte ai test Audi A1 Sportback, BMW Z4, Ford Focus, Mercedes CLA ed EQC, Skoda Kamiq e SsangYong Korando.

Crash Test Euro NCAP: tutte con 5 stelle

Non ci sono colpi di scena nell’ultima sessione di test della Euro NCAP, l'ente indipendente che mette alla prova la sicurezza delle automobili nuove attraverso simulazioni di incidente, in base alle quali vengono fornite valutazioni in quattro aree: la protezione degli adulti, dei bambini a bordo, la sicurezza in caso di investimento di pedoni o ciclisti e l’efficacia degli aiuti alla guida. Tutti i sette modelli esaminati hanno ottenuto la valutazione massima di cinque stelle: sono le Audi A1 Sportback, BMW Z4, Ford Focus, Mercedes CLA e EQC, Skoda Kamiq e SsangYong Korando. 

Audi A1 Sportback

L’utilitaria Audi A1 Sportback ha ottenuto il punteggio migliore della sessione nei test per gli aiuti alla guida, valutato con 80 punti su 100: l’Euro NCAP in particolare ha apprezzato il funzionamento del sistema per il mantenimento in corsia. Soltanto il limitatore di velocità è considerato migliorabile. La A1 Sportback si è distinta anche nelle tre altre prove, dove ha ottenuto la valutazione di 95% nei test di protezione degli adulti, di 85% in quelli dei bambini a bordo e di 73% di in caso di investimento pedoni, dove le aree sopra i fari e dei montanti non hanno assorbito adeguatamente l’urto. 

BMW Z4

La spider BMW Z4 è stata fra le auto migliori di questa sessione, grazie agli ottimi punteggi di 97% e 91% nei test per la protezione degli adulti e degli utenti deboli (pedoni, ciclisti). Apprezzabile anche l’87% nei test di protezione dei bambini, mentre non hanno convinto appieno solo gli aiuti alla guida: l’Euro NCAP ha criticato la grafica di funzionamento del sistema per il mantenimento in corsia. Da qui la valutazione di 76 punti su 100. 

Ford Focus

La berlina compatta Ford Focus è stata sottoposta una seconda volta alla valutazione dell'EuroNCAP, perché di recente la casa ha cambiato i sedili per migliorare la protezione degli adulti. Risultato raggiunto, dato che ha ottenuto 96 punti su 100 (nel 2018 erano "solo" 85); bene la protezione dei bambini, dove il giudizio (invariato) è stato di 87 su 100. Non sono allo stesso livello le valutazioni nei test per gli utenti deboli (72%) e gli aiuti alla guida (75%): nel primo caso l’Euro NCAP ha registrato uno scarso livello di protezione nei montanti del tetto e anche nella parte esterna del parabrezza, oltre ad aver riscontrato qualche pecca anche nel riconoscimento dei ciclisti nella frenata d’emergenza, mentre il perfettibile mantenimento in corsia ha influenzato la valutazione degli aiuti alla guida. 

Mercedes CLA

Insieme alla Z4, la berlina sportiva Mercedes CLA è l’auto migliore di questa sessione. Brillano il 96% nei di test protezione degli adulti, il 91% in quelli dei bambini e il 91% in quelli degli utenti deboli, perché solo la zona più esterna dei montanti non ripara a sufficienza la testa dopo un investimento. Non è all’altezza degli altri risultati il 75% degli aiuti alla guida, punteggio sul quale influisce il funzionamento non ottimale del sistema per il mantenimento in corsia. L’Euro NCAP lo aveva criticato anche nel caso della Mercedes Classe A, dalla quale la CLA deriva. 

Mercedes EQC

I risultati relativi alla Mercedes EQC elettrica sono in chiaro scuro. Da una parte spiccano i buoni risultati di 96% e 90% nei test di protezione degli adulti e bambini, mentre dall’altra è deludente il 75% nei test di protezione degli utenti deboli della strada: la parte frontale del cofano e quella superiore dei montanti sono poco cedevoli e non proteggono bacino e testa dopo un investimento. Il sistema per il mantenimento in corsia penalizza la EQC, che ottiene un punteggio di 75% nei test per gli aiuti alla guida.

Skoda Kamiq

La crossover Skoda Kamiq ha ottenuto punteggi leggermente inferiori rispetto alla berlina a 5 porte Scala, dalla quale deriva, ma il giudizio finale è comunque estremamente positivo: brillano il 96% nei test di protezione degli adulti e l’85% in quello dei bambini, ma è assai valido anche l’80% dei test per pedoni e ciclisti. Migliorabile però il 76% nei test per gli aiuti alla guida: a influenzarlo il risultato non eccellente del limitatore di velocità, che ha ottenuto 1,3 punti su 3 totali. 

Ssangyong Korando 

La quarta generazione della suv Ssangyong Korando ha fatto grossi passi avanti sul fronte della sicurezza, ma restano comunque alcune sbavature, perché il bacino del passeggero posteriore è scivolato sotto la cintura dopo l’impatto frontale. L’Euro NCAP tuttavia ha assegnato una buona valutazione ai test per gli adulti (88 su 100). Valido anche l’85% nei test per i bambini, mentre non sono altrettanto positivi il 68% dei test per gli utenti deboli e il 74% per gli aiuti alla guida, nonostante il funzionamento pressoché inappuntabile della frenata d’emergenza.



Aggiungi un commento
Ritratto di remor
5 settembre 2019 - 13:53
Fa comunque impressione considerare che magari, con buona probabilità, queste che oggi prendono pieno 5 stelle + relativo ovvio elogio, fra un lustro potrebbero benissimamente -per l'arrivo di nuovi aggeggi e sistemi, oramai sempre più a farla da padrona in tale ambito- ritrovarsi in condizioni di 3 stelle o forse anche meno, laddove ritestate
Ritratto di otttoz
5 settembre 2019 - 14:21
esatto,proprio come accaduto per la panda!
Ritratto di Ale767
5 settembre 2019 - 19:17
1
Questo non è possibile visto che le auto che oggi prendono 5 stelle + relativo elogio fra un lustro scenderanno al massimo a 4 e subito dopo verranno sostituite con dei nuovi modelli. A differenza della povera Panda obsoleta fin dalla nascita...
Ritratto di remor
5 settembre 2019 - 21:34
Con la guida autonoma livello 3 che bussa quasi alle porte non so se riusciranno a non calare più di una stella. Chissà
Ritratto di remor
5 settembre 2019 - 21:36
A sua volta la guida autonoma livello 3 verrà poi incalzata dalla 4, per dire che il circolo non si chiuderà a breve. Fra l'altro
Ritratto di Ale767
6 settembre 2019 - 19:28
1
Non sei capace neanche a distinguere gli ADAS dalla guida autonoma (quest'ultima non viene neanche presa in considerazione).
Ritratto di remor
7 settembre 2019 - 06:57
Sono palesemente correlate, attingendo dagli stessi elementi base. Se gli togli tutti gli elementi (sensori, camere, radar, centralina e componenti per l'intervento su velocità-frenata e sterzo) alla base degli adas, a una macchina non riesci a darle nemmeno la guida autonoma di livello 1. E vicevesa un'auto a guida autonoma livello 3 prenderebbe automaticamente top punteggio adas, a meno che il costruttore non si praticamente autosaboti nel realizzarla (e per cui l'auto è capace di portarti in giro da sola ma per un autolesionismo del progettista non prevede ad un minimo di avviso se quando guidi te superi inavvertitamente la linea di corsia, o un'altra vettura ti è affianco in fase di sorpasso). Gli unici adas apparrentemente svincolati sarebbero quelli che controllano lo stato del conducente, ma ti pare che un'auto intelligente tale da facilmente prevedere di entrare in modalità pilota automatico non ne farà uso per attivare modalità di emergenza se chi è alla guida ha un malore o è mbriaco ecc. Altrimenti anche in questo caso sarebbe, la guida autonoma avanzata, un volontario irrazionale mancato utilizzo pro sicurezza, e mi sembra l'ultima cosa che qualsiasi costruttore farebbe.
Ritratto di remor
7 settembre 2019 - 07:11
Quindi, senza nemmeno particolare competenza in materia, non mi sembra difficile prevedere che quando ad esempio le auto, in ottica guida autonoma, dialogheranno fra loro o coi semafori nei momenti in cui ci si trovano in prossimità, allora fra gli adas ci sarà il sistema che ti avvisa o ti ferma l'auto se ad semaforo un giallo che si appresta a diventare rosso tu acceleri invece di decelerare, o se ferma a metà di una curva relativamente cieca c'è un'auto ferma in avaria
Ritratto di remor
7 settembre 2019 - 07:14
Gli adas ovviamente in questi casi se hai deciso di guidare personalmente tu invece di lasciar completamente fare al pilota automatico
Ritratto di Ale767
7 settembre 2019 - 08:36
1
Guarda caro remor;gjgg;twinturbo;nicktwo puoi scrivere anche mille commenti cercando di confondere la gente ma rimane il fatto che gli ADAS (presi in considerazione) siano una cosa mentre la guida autonoma (NON presa in considerazione) un altra. La migliore di sempre nei punteggi, cioè Tesla, pur avendo già tutto il hardware per la guida autonoma 2,5 NON ti da il software completo ma te lo fa pagare a parte se vuoi la guida autonoma avanzata. Quindi davvero pensi che le altre case automobilistiche te la regaleranno senza farti pagare a parte?
Ritratto di Vincenzo1973
6 settembre 2019 - 16:24
@Ale767 la Panda aveva 4 stelle appena uscita, una segmento A ad averle. le altre avevano meno
Ritratto di Ale767
6 settembre 2019 - 19:30
1
È incredibile come un risultato oggettivamente scarso come la Panda (4 stelle all'uscita, ben lontana dalle 5) e zero stelle nell'ultimo test (eppure è ancora in vendita) venga difesa a priori quando è palese che ha delle grandissime e vergognose lacune.
Ritratto di Ale767
7 settembre 2019 - 18:51
1
I 200mila acquirenti/anno semplicemente rispecchiano la situazione economica del Bel Paese, avessero questi 200mila uno stipendio di 10.000 € mensili la Panda neanche saprebbero cosa fosse.
Ritratto di Ale767
8 settembre 2019 - 09:46
1
Uno che spende 20.000 € x una Panda Cross non è solo fulminato ma è proprio demente. Per fortuna questi casi rappresentano lo 0,000001% del totale delle Panda vendute. Tra l'altro x quelle cifre ti compri davvero un fuoristrada che riesce veramente a fare off-road, non a caso i non fulminati che hanno bisogno di uscire dall'asfalto si comprano un bellissimo Suzuki Jimny.
Ritratto di Ale767
8 settembre 2019 - 12:15
1
X 40.000 € i non fulminati si prendono tranquillamente un Audi A6 3.0 TDI 272 cv del 2017 oppure una BMW 530d da 265 cv sempre del 2017 in condizioni pari a nuovo. I dementi che invece prendono un A1Citycarver o una Panda Cross da 20.000 € sarebbero da rinchiudere visto che di auto non ne capiscono niente. Se proprio si ha l'esigenza di un piccolo fuoristrada (lo 0,001% della popolazione europea) c'è un auto fatta apposta per quello e si chiama Suzuki Jimny con tanto di ridotte e differenziali.
Ritratto di Ale767
8 settembre 2019 - 14:25
1
Ah ci mancherebbe altro, c'è anche chi paga per farsi frustare o si brucia tutto lo stipendio alle slot machine… ognuno può spenderseli come gli pare, anche per acquistare dei cessi su ruote come la Panda. I pochi che hanno davvero necessità di fare off road (lo 0.00001% della popolazione italiana) prendono un veicolo apposta come il Suzuki Jimny che ha le ridotte e il differenziale centrale e ci passa sopra alla panda. Per il restante 99,99999% della popolazione invece va bene un auto qualsiasi per spostarsi visto che pure io con una BMW a trazione posteriore e senza catene salgo a Cortina e Livigno senza alcun problema in pieno inverno, basta un treno di gomme termiche decenti e ti diverti pure a scodare uscendo dai tornanti.
Ritratto di Ale767
8 settembre 2019 - 15:04
1
Ma giusto per capire, quindi l'EURO NCAP ha dato ZERO STELLE alla Panda solo perché c'è su lo stemma Fiat giusto? Non perché fa c...re veramente rispetto alla concorrenza in sicurezza (e non solo). Poi quante BMW hai avuto per scrivere una caxxxata simile? Con delle buone termiche vai dappertutto senza problemi, forse ti confondi con i pezzenti che mettono le gomme cinesi da 50€ al pezzo.
Ritratto di remor
8 settembre 2019 - 15:39
Penso volesse dire che se venisse testata oggi, auto a listino AV, una Mulsanne o una Flying Spur probabilmente non farebbe 'proprio' il pieno di stelle. E sono auto da 200-300 e oltre mila euro. Ma la cosa, non trattandosi di certi marchi, poi sembrerebbe non interessare ai più (o almeno non ricordo alcun commento in merito), gli stessi più che invece articolo per articolo magari nel commentare metterebbero al bando immediato la Panda o la Ypsilon o la Tipo (e quest'ultima fra l'altro, chissà, potrebbe fare non peggio dell'inglese più costosa in termini di stelline). Se ci sono auto con poche stelle in sicurezza, che costino 8 mila o 350 mila euro, è una scelta di chi compra prendersela (e a maggior ragione se l'auto vende allora democraticamente il fatto va accettato perché, è risaputo, la maggioranza vince)
Ritratto di Ale767
8 settembre 2019 - 15:55
1
Prendi una Mulsanne o una Flying Spur e fagli fare un frontale a 90 km/h contro una Panda, Ypsilon o Tipo e ti sarà tutto più chiaro...
Ritratto di Ale767
8 settembre 2019 - 16:12
1
Quello che tu chiami "balene" sono auto di estremo lusso e materiali pregiati. In caso di frontale a 90 km/h contro una Panda i passeggeri della Mulsanne usciranno dall'auto da soli non avranno neanche bisogno del soccorso medico mentre i passeggeri della Panda verranno estratti dai Pompieri a pezzi visto che l'intera forza verrà scaricata sulla Panda. L'EuroNcap è solo diventata al passo con i tempi ed è normale che i criteri siano cambiati. Probabilmente quando hanno inventato l'ABS c'era chi se ne usciva fuori con: "quell'auto è più sicura solo perché ha l'ABS se non c'è l'avesse sarebbe come le altre". Ma questo non giustifica il vergognoso risultato della Panda. Già che te ne esci fuori con: "se non equipaggiate" dimostra la tua completa ignoranza. Un po' come dire che un paracadutista senza paracadute si farà male… Se uno è talmente fesso da non equipaggiare l'auto durante l'inverno (che sia TA, TP o TI) non è certo colpa dell'auto se poi il fesso rimane bloccato nella neve. Le tue competenze poi le hai già dimostrate con i commenti e con quella 500c che ti ritrovi nel garage… intenditore proprio… Come chi beve il vino dell'Eurospin a 3 euro a bottiglia e crede di essere un sommelier….
Ritratto di Ale767
8 settembre 2019 - 18:46
1
O ma bamboccio sei serio o trolli soltanto? Chiami balene (dispregiativo) auto di estremo lusso, e quanto dovrebbero pesare dei hotel a 5 stelle a quattro ruote? Una tonnellata? Hai finito le scuole medie almeno? Hai visto cosa succede se si scontra la Panda con un Tir da 40t? Il camionista manco si accorge dell'urto probabilmente mentre quello con la Panda svanisce e diventa sbriciolato. Lo stesso succede in scala ridotta fra una Mulsanne e una Panda. Chi ha parlato di disponibilità finanziarie, un intenditore con 20.000 € si compra tranquillamente un M3 usata o una moto supersportiva, non serve essere milionari per saper comprare bene. Tu che hai appena elencato dei cessi su ruote come Giulietta, 500x, Qubo, ecc... dimostri di essere completamente ignorante in materia, e i soldi non c'entrano niente visto che allo stesso prezzo di un orribile 500X ti prendi tranquillamente una Kawasaki Ninja. 114D credo di non averla neanche mai vista su strada, le persone normali quando vanno nel concessionario dell'elica comprano dal 120D in su….
Ritratto di mazda121
8 settembre 2019 - 18:00
alex hai finito di vendere spazzatura?
Ritratto di Ale767
8 settembre 2019 - 16:13
1
Se uno è talmente fesso da non equipaggiare l'auto durante l'inverno (che sia TA, TP o TI) non è certo colpa dell'auto se poi il fesso rimane bloccato nella neve. Le tue competenze poi le hai già dimostrate con i commenti e con quella 500c che ti ritrovi nel garage… intenditore proprio… Come chi beve il vino dell'Eurospin a 3 euro a bottiglia e crede di essere un sommelier….
Ritratto di mazda121
8 settembre 2019 - 18:21
nn ho mai visto una panda o una 500l con la frenata automatica
Ritratto di mazda121
8 settembre 2019 - 17:59
la vw up! prese 5 stelle nel 2011. la panda 4 stelle.
Ritratto di Andre_a
5 settembre 2019 - 15:30
é normale, col tempo migliorano i materiali, la tecnologia, la nostra conoscenza degli incidenti... é sempre stato cosi e speriamo che lo sia anche in futuro.
Ritratto di Mattia Bertero
5 settembre 2019 - 19:58
3
Normale amministrazione, l'importante è avere una gamma che si rinnova costantemente.
Ritratto di remor
5 settembre 2019 - 21:04
No, io parlavo dal punto di vista dell'acquirente che magari fatti tanti sacrifici per avere il top sicurezza dopo solo un quinquennio finisce, se ci tiene particolarmente a tale aspetto (c'è pure chi non se ne preoccupa più di tanto), per sentirsi già molto meno sicuro e su un mezzo per certi versi obsoleto. Alle case costruttrici viceversa fondamentalmente non farà che comodo se in un modo o nell'altro le auto con 5-10 anni appaiono già superate agli occhi della propria clientela, così da sentirsi invogliate a comprare nuovo.
Ritratto di Andre_a
6 settembre 2019 - 11:53
ma é sempre stato cosí: anni fa ti dovevi comprare la Mercedes per avere airbag e abs, poco dopo lo avevano anche le utilitarie.
Ritratto di Vincenzo1973
8 settembre 2019 - 10:31
Qui in mezzo ci sono persone che non sono mai uscire da casa propria e fanno i saccenti . In alcuni posto dove l'inverno fa molto freddo e nevica e gli spazi sono stretti la panda 4x4 è gettonatissima e indistruttibile. Faccio un esempio Pietrapertosa in Basilicata. Ci si va per il voto dell'angelo . L'inverno c'è un metro di neve. Tutti poveri ingenui che non sanno cosa vogliono. Ogni tanto prima di parlare bisognerebbe calarsi nelle realtà altrui e non fare i saccenti.
Ritratto di mazda121
8 settembre 2019 - 18:22
"grande pandino" ma quanto sei sfigo alex
Ritratto di remor
8 settembre 2019 - 15:15
La panda 4x4 fra l'altro parte da 17.000€, ed NB non mi sembra improbo prevedere un almeno circa 3000€ di sconto. Poi magari chi sta a fare i calcoli centesimo più e meno sul valore di un'auto, e la giustezza di chi la compra, auto e cui capacità sono da sempre riconosciute (aziende che VERAMENTE vanno a fare interventi in zone impervie, e non per raggiungere la località sciistica ma solo dopo che è passato lo spazzaneve, hanno flotte di praticamente o Panda 4x4 o direttamente poi fuoristrada) va a finire che non batterebbe ciglio per una auto 2 posti che a listino fa non meno di 16 mila euro, bah.
Ritratto di mazda121
8 settembre 2019 - 18:00
la panda è spazzatura
Ritratto di mazda121
8 settembre 2019 - 18:23
remor sei nato e cresciuto nella melda come chadia
Ritratto di mazda121
8 settembre 2019 - 18:01
sicuramente meglio una bmw ke tua fifiat 500
Ritratto di mazda121
8 settembre 2019 - 22:17
"Faccio un esempio Pietrapertosa in Basilicata. Ci si va per il voto dell'angelo"... degrado...
Ritratto di Francesco Pinzi
7 settembre 2019 - 11:00
Secondo il mio modesto parere queste valutazioni andrebbero fatte esclusivamente su urti passivi senza adas, troppo facile! Quando vi sarà la guida autonoma, se le auto comunicheranno tra loro non sarà più possibile nemmeno un urto accidentale, quindi a cosa serviranno cinture, air bag ecc?? oppure questa famigerata quida autonoma è solo un'utopia?
Ritratto di Cosworth141090
7 settembre 2019 - 14:59
Sicurezza attiva (ADAS e compagnia) e sicurezza passiva (tutte le componenti dell'auto sollecitate durante l'impatto) per quanto diverse concorrono a determinare il grado di sicurezza del mezzo su strada. Lapalissiano quindi che entrambe le voci influenzino il giudizio, così come lo è il fatto che considerare solo la sicurezza passiva poteva andare bene 10 anni fa....ad oggi, dove stiamo assistendo ad una diffusione capillare degli ADAS, non avrebbe alcun senso non considerarlo. Anche perché sarà la loro continua evoluzione ed affinamento,in futuro, a fare la differenza per la sicurezza stradale. La guida autonoma (ancora troppo acerba) è una cosa a se stante, che dovrà sicuramente tenere conto della sicurezza, ma dalla quale è ad oggi del tutto sconnessa.