DIVARIO CRESCENTE - Nel 2014, i test effettuati dall’Euro NCAP per valutare il grado di protezione offerto dalle vetture in caso d’incidente ha incluso nuovi requisiti necessari ad ottenere le cinque stelle. I sistemi di sicurezza attiva, quelli capaci di prevenire una collisione, come la frenata autonoma d’emergenza (AEB), hanno assunto una maggiore importanza, incidendo sui risultati finali molto più che in passato. Logica conseguenza è stata una spaccatura tra le auto piccole, quelle a prezzo competitivo e le auto più grandi.
LE PRIME DELLA CLASSE - Partendo dalla categoria delle utilitarie, la migliore è stata la
Skoda Fabia, l’unica ad ottenere il massimo punteggio delle cinque stelle Euro NCAP tra le ben 14 vetture messe sotto torchio in questa importante fascia del mercato. Salendo alle auto da famiglia dalle dimensioni compatte la migliore è stata la
Nissan Qashqai. Tra le monovolume, dove più della metà non è andata oltre le tre stelle, spicca la
Volkswagen Golf Sportsvan, mentre la
Mercedes C è stata la migliore in termini di protezione nella sua classe, cioè quella delle berline da famiglia grandi. Se parliamo di fuoristrada è la
Land Rover Discovery Sport la numero uno in sicurezza. Tutte le auto citate, naturalmente, si possono fregiare delle 5 stelle.
BEST WITH COMPLIMENTS - L'Euro NCAP nel 2014 ha sottoposto a crash test anche cinque auto con con alimentazione “alternativa”, cioè elettriche o ibride. Le due migliori sono risultate la
Lexus NX, seguita dalla
Tesla Model S. Tutte le vetture citate si guadagnano, oltre al titolo di “Best in class”, anche i complimenti dell'ente indipendente Euro NCAP che, da parte sua, ha giocato un ruolo fondamentale sin dal 1997, nello spingere i costruttori ad elevare sempre di più gli standard di sicurezza offerti.