NEWS

Crash test Euro NCAP: solo 3 stelle per Fiat 500 e Ford Ka+

1 marzo 2017

Prove d'impatto per Q5, Discovery, C-HR, 500, Ka+ e C3: quest'ultima manca di poco le 5 stelle, da cui sono lontane Fiat 500 e Ford Ka+.

Crash test Euro NCAP: solo 3 stelle per Fiat 500 e Ford Ka+

PROMOSSE SENZA RISERVE - L’ente Euro NCAP ha sottoposto sei nuove vetture ai tradizionali crash test: sono le Audi Q5, Citroën C3, Fiat 500, Ford Ka+, Land Rover Discovery e Toyota C-HR. I test sono valutati sulla base di giudizio in stelle (da una a cinque) e consentono agli automobilisti di valutare il grado di sicurezza offerto da un modello in quattro diverse aree, ovvero la protezione degli adulti, quella dei bambini, quella dei pedoni e la validità dell’equipaggiamento in termini di contenuti per la sicurezza. Le Audi Q5 e Toyota C-HR sono gli unici modelli a cui l’EuroNCAP risparmia appunti. Hanno ottenuto cinque stelle come la Discovery, ma quest’ultima non si è rivelata impeccabile nei test d’impatto frontale disassato e in quello laterale: nel primo caso l’airbag frontale è troppo cedevole e non impedisce il contatto fra la testa del manichino e il volante, nel secondo la porta lato guida si sgancia dai cardini.

UNA RIMANDATA E DUE BOCCIATE - I giudizi non sono altrettanto favorevoli per le tre utilitarie: la Citroën C3 si deve accontentare di quattro stelle, le Fiat 500 e Ford Ka+ di tre. La C3 è stata penalizzata dal risultato poco valido nel test che simula l’investimento di un pedone, a causa degli impatti molto pericolosi registrati fra la testa del manichino ed i montanti anteriori. Questa mancanza le è costata di fatto il giudizio migliore, come rivelato dall’EuroNCAP. La situazione è diversa invece per Fiat 500 e Ford Ka+. La Fiat sconta l’anzianità del progetto (risale al 2007, nonostante il leggero aggiornamento del 2015) e non ripara a sufficienza i passeggeri anteriori e posteriori nell’urto frontale contro un ostacolo fisso, registrando una valutazione dello 0%, mentre la Ford pecca a livello di protezione del torace. Su entrambe mancano poi i moderni sistemi anti-collisione e di assistenza alla guida, la cui presenza influisce da pochi mesi sul giudizio complessivo.

I VIDEO DEI CRASH TEST



Aggiungi un commento
Ritratto di cicciosalciccio
1 marzo 2017 - 15:40
3
poi permettono di girare a delle dacia, e magari son gli stessi che deridono sui forum dietro alle tastiere.
Ritratto di nicktwo
1 marzo 2017 - 15:44
passi la 500 che e' un progetto oramai consolidato e quindi non avrebbe senso inplementarlo con queste nuove diavolerie di aiuti alla guida & co che fanno guadagnare almeno 1 se non un paio di stelle,,, ma da un progetto fresco come la tedesca, solo 3 stelle onestamente non me l'aspettavo... insomma si parla sempre, anche nelle pubblicita', di qualita' tedesca ma mi sembra che alla fine il top e' europeo oramai parla piu' italiano, ed oltre tutto in sempre piu' segmenti... saluti
Ritratto di marian123
1 marzo 2017 - 15:51
Vogliamo parlare della tipo, modello nuovo di zecca?
Ritratto di Luzo
1 marzo 2017 - 16:21
be 4 stelle non sono male, per la tipo
Ritratto di nicktwo
1 marzo 2017 - 16:40
scusate l'intromissione ma penso che il fatto di far decidere, in ottica di risparmio delle famiglie italiane/europee che ultimamente in questi tempi di crisi di certo non nuotano nelle banconote, se voler investire o meno in sicurezza col dafety pack a parte a me sembra solo un valore aggiunto... ricordo che, poi, anche la z4 prese """solo""" 3 stelle (come la tipo base senza safety), sarei quindi curioso di sapere propio cosa ne pensa lei a riguardo visto che ha piu' volte palesato di essere profondo estimatore del marchio bavarese con l'elica,,, fra l'altro la z4 non e' certo una tranquilla auto da "nonnetti" o comunque inpiegati tranquilli ma una sportivetta quindi le stelle in sicurezza, himo, sono ancora piu' inportanti visto l'uso velocistico che tendenzialmente se na farebbe (e non dimenticando quanto costa rispetto alla tipo)... stavolta sono proprio curioso e inpaziente di sapere come se ne esce da questa situazione di enpasse logico-discorsiva, sperando che non svii tirando in ballo cose che non ci azzeccherebbero (tipo il colore del maglione di marchionne o le stelle a striscie arancione et similar)... saluti
Ritratto di nicktwo
1 marzo 2017 - 17:06
scuse banali e' molto personale come interpretazione... nel senso che e' molto facile "pretendere" solo perche' italiana da una tranquilla auto da inpiegato/pensionato italiana che si porta via a 12.500 euro per forza le 5 stelle e poi invece lasciar passare il massimo 3 stelle a una sportiva solo perche' tedesca che puo' fare potenzialmente il doppio della velocita' della tipo 1.4 90cv e che rispetto a questa costa fino a 4-5 volte tanto... bha... saluti
Ritratto di nicktwo
1 marzo 2017 - 17:22
ok voglio andare oltre... facciamo che la tipo col safety pack viene fin'anche 22500 euro (cifra impossibile ma che cosi' tagliamo la testa al toro)... sono comunque meta' di quello che mediamente verrebbe a costare una z4... qualcuno che sa mi spiega perche' le ben 4 stelle della tipo sono criticabili e invece la z4 con sole 3 stelle semplicemente "non va tirata in mezzo solo per discolpare ecc.eccedera?"... scusate i miei supponibili limiti ma io non lo riesco razionalmente a capire... slauti
Ritratto di nicktwo
1 marzo 2017 - 17:43
ma sono entrambe auto in cui le persone si ficcano e vanno in giro e che quindi devono offrire pari livello di sicurezza... le assicuro che mi si sta arroventando il cervello ma non riesco a capire perche' su una tipologia di auto possono andar bene anche 3, ma forse 2 ma forse 1 ma forse allora anche zero stelle (e resta una premium) mentre un'altra tipologia deve per forza prendere 5 stelle (pur essendo una low cost)... a questo punto le devo obbligatoriamente chiedere: mi fa un elenco (da tenere in considerazione per futuri casi analoghi cosi' non ci fraintendiamo) di quei segmenti in cui secondo lei una macchina puo' anche prendere zero stelle e non fa niente e quegli altri in cui invece vanno prese per forza 5 stelle gia' dall'allestimento base? ...la ringrazio in anticipo per la gentilezza nel fornirmi tale lista e come sempre ...saluti...
Ritratto di autolog
1 marzo 2017 - 22:23
G. Mario ma te hai un concessionario della VW, per caso? Sei un disco rotto qui dentro.... o ci guadagni o mi fai paura. Fatti un giro ogni tanto.
Ritratto di nicktwo
1 marzo 2017 - 17:11
fra l'altro si stava inizialmente parlando di 500 e ka+, ossia 2 citycar... ergon lei e' stato il primo a tiràre in ballo una macchina (la tipo) di un segmento che secondo la sua """successiva"" logica (applicata """solo""" quando e' venuta fuori la z4) non c'entrava nulla... mi spiace ma con tutto il rispetto io a questi 2 pesi e 2 misure non ci sto', soprattutto se con tali dualpesimisuristichi si cerca di dare addosso al gruppo che ha messo in strada la favolosa berlina piu' veloce di tutti i tempi al ring (la splendida giulia, per intenderci)... sempre con ossequio, saluti bis
Pagine