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Dacia Eco-G: il nuovo turbo a Gpl

Pubblicato 20 novembre 2019

Il motore 3 cilindri 1.0 a doppia alimentazione con 100 CV arriverà prima sulla Duster e poi sugli altri modelli.

Dacia Eco-G: il nuovo turbo a Gpl

UNA BUONA COPPIA - La Dacia annuncia il nuovo motore TCe 100 ECO-G a doppia alimentazione benzina-Gpl. Si tratta del 3 cilindri 1000 di cilindrata dotato di turbo, che sarà disponibile nei prossimi mesi sui modelli Duster (foto sopra, leggi qui il primo contatto), Sandero, Stepway, Logan e Logan Mcv. Ha ha una potenza massima di 100 CV e coppia di 170 Nm a 2.000 giri ed è in grado di ridurre le emissioni di CO2 del 10% rispetto alla versione solo a benzina.

AUTONOMIA ELEVATA - Come tutte le bi-fuel, anche le Dacia ECO-G sono dotate di due serbatoi separati, uno per la benzina e uno per il Gpl (realizzato in acciaio ad alta resistenza e collocato al posto della ruota di scorta), che assicurano complessivamente un’autonomia di oltre 1000 km. Una volta esaurito il Gpl (per monitorare il livello è presente un apposito indicatore), l’auto passa automaticamente all’alimentazione a benzina; non manca il comando per il passaggio manuale da un’alimentazione all’altra.

TRE ANNI DI GARANZIA - La Dacia, che dal 2010 ha a listino vetture con sistema benzina-Gpl, per le bi-fuel offre una garanzia di 3 anni o 100.000 km di percorrenza, così come avviene per gli altri modelli della casa. Il motore TCe 100 ECO-G dovrebbe mandare in pensione gli altri bi-fuel utilizzati attualmente dalla Dacia.

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Ritratto di 82BOB
11 gennaio 2020 - 19:00
Da noi è la motorizzazione più diffusa quella a gpl per la Duster, con questo nuovo turbo continuerà a essere best-buy in Italia!
Ritratto di xtom
11 gennaio 2020 - 19:41
Per la precisione la Duster nel 2019 è stata la terza auto più venduta in Italia, dopo Panda e Ypsilon, con 43.701 unità immatricolate, di cui 23.398 con il vecchio 1.6 aspirato a GPL. Con questo moderno turbo 3 cilindri dovrebbero diminuire i consumi ed aumentare lo sprint.
Ritratto di FRANCESCO31
11 gennaio 2020 - 19:49
bisogna farlo a ETANOLO! ! !
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2020 - 20:59
5
Magari vendessero l’etanolo in Italia!!
Ritratto di Mucho
12 gennaio 2020 - 10:49
Propongo IDROGENO almeno consuma pochissimo e la tieni tutto il tempo in garage per mancanza di approvigionamenti
Ritratto di Al Volant
11 gennaio 2020 - 19:53
Unico - grosso - difetto è la mancanza del 4x4 sulle versione GPL. E non credo che su questa nuova versione cambieranno
Ritratto di frusullone1
12 gennaio 2020 - 08:30
oltrre che del cambio automatico. A me sta storia del fatto che gpl con cambio automatico non ce ne siano in vendita non è mai andata giù
Ritratto di silgiolo
14 gennaio 2020 - 11:21
Verissimo! Scarsissima l'offerta di auto a gas con cambio automatico
Ritratto di Michiflanoalila
11 gennaio 2020 - 23:02
In rete ci sono documenti e brochure renault capture2 che parlano si della versione 100 TCE GPL ma di una versione depotenziata del 1.3 a 4 cilindri da 100cv appunto e non del 1.0 a 3 cilindri.
Ritratto di frusullone1
12 gennaio 2020 - 08:29
link?
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