NEWS

Dazi sulle auto: UE e USA si accordano per il 15%

Pubblicato 28 luglio 2025

Trump e von der Leyen hanno trovato un compromesso e fissato al 15% le tariffe su buona parte delle merci, tra cui le automobili. L’Europa si impegna anche a investire negli Stati Uniti.

Dazi sulle auto: UE e USA si accordano per il 15%

TARIFFE RECIPROCHE

Unione Europea e Stati Uniti hanno trovato un accordo sui dazi da applicare alla maggior parte delle merci, automobili comprese, che verranno esportate e vendute al di qua e al di là dell’Atlantico. Il patto ha fissato al 15% la nuova tariffa reciproca, un bello “sconto” rispetto a quella 27,5% applicata negli ultimi mesi da parte degli USA sulle importazioni di automobili e componenti. La notizia è stata annunciata dai presidenti della Commissione Europea Ursula von der Leyen e degli Stati Uniti Donald Trump, che tuttavia non sono scesi troppo nei dettagli dell’accordo. Secondo le prime indiscrezioni, i dazi del 15% dovrebbero entrare in vigore a partire dal 1° agosto 2025. “È il più grande di tutti gli accordi”, ha detto Trump, mentre la rappresentante europea ha sottolineato come l’intesa porterà stabilità e prevedibilità all’economia. 

TANTI EURO VERSO GLI USA

Arrivano però anche voci critiche da coloro i quali speravano in un accordo per eliminare del tutto il dazio (sia da una parte che dall’altra) e vedono una percentuale del 15% ancora troppo elevata: per Bernd Lange, appartenente al partito socialdemocratico tedesco e capo delle commissione commerciale del Parlamento Europeo, le tariffe restano squilibrate. Inoltre, ha riferito Trump, la UE si è impegnata ad acquistare prodotti energetici americani per 750 miliardi di dollari, investire ulteriori 600 miliardi negli USA rispetto a quanto già preventivato e acquistare grandi quantità di attrezzature militari. Un alto funzionario del governo di Washington ha anche dichiarato ai giornalisti che Trump si riserva il diritto di aumentare i dazi in futuro se i Paesi europei non manterranno i propri impegni sugli investimenti. 

MOLTO ANCORA DA CHIARIRE

Restano però ancora fumosi i limiti dell’accordo, almeno per il momento e in attesa di documenti ufficiali. Per esempio su acciaio e alluminio, gli USA hanno detto che verranno mantenuti i dazi del 50%, mentre von der Leyen ha ipotizzato che la tariffa potrebbe essere soggetta a un sistema di aliquote. La numero uno dell’Unione Europea ha anche affermato che ci saranno alcune categorie merceologiche che non saranno soggette ai dazi (tra gli altri componenti di aeromobili, alcuni farmaci generici, risorse naturali e materie prime essenziali), con la speranza che questa lista possa arricchirsi di ulteriori prodotti in futuro. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
28 luglio 2025 - 16:48
Si sono nchinati agli usa, l'eu sempre più ridicola. Dovrebbero dimettersi tutti questi che baciano i piedi a Trump, solo la Cina gli tiene testa e le loro auto elettriche domineranno il mondo ⚡
Ritratto di AndyCapitan
28 luglio 2025 - 17:22
4
guarda...questo zerbinaggio non mi piace proprio....dovremmo avere piu' spina dorsale ma anche regalare il mercato alla cina proprio no!...io son molto contrario....anche perche' non garantiscono buona affidabilita' e una rete estesa di ricambi....vi faccio notare solamente che i carrozzieri stanno diventando matti....oltre a non trovare le parti di ricambio neanche i colori hanno un codice....se incidenti una DR o MG o Jaecoo non esiste un codice colore...vuol dire che il carrozziere non ti puo' rifare il colore esatto....tutto e' affidato a prove e abilita'.....figuriamoci!!!!
Ritratto di Ilmarchesino
28 luglio 2025 - 23:29
3
In cona usano la tecnica del usa e getta...quindi al minimo incidente cambia auto invece che cambiare colore..
Ritratto di otttoz
28 luglio 2025 - 17:43
venti milioni di elettori italiani si sono astenuti alle votazioni europee...cosa hanno poi da lamentarsi?
Ritratto di Quello la
28 luglio 2025 - 18:35
Mah: considerato, caro otttoz, che prima la cd. "sinistra" aveva sostenuto la VDL e oggi la cd. "destra" sostiene la VDL temo abbiano avuto ragione loro ad andare al mare.
Ritratto di Gasolone xv
28 luglio 2025 - 23:43
Sono uno di quelli e infatti non mi lamento , almeno non sono complice nell'aver eletti pagliacci di finta Sx (piddini di merd@) o pagliacci di finta dx (Gioggia la badante voltagabbana e i suoi fratellini) che tanto appoggiano tutti la stessa nazi commissione di psicopatici .
Ritratto di Kappa18
29 luglio 2025 - 06:19
Caro ottoz, essendo l'Italia un paese sempre meno sovrano, ti saresti dovuto accorgere che destra o sinistra, una volta al governo, si piegano ad accettare i dictat di qualcuno...
Ritratto di Giulk
29 luglio 2025 - 09:32
Esattamente, ma purtroppo tanta gente ancora non riesce a vederlo
Ritratto di marcoveneto
29 luglio 2025 - 11:09
Giusto Kappa...ed è da decenni così.
Ritratto di johnlong
28 luglio 2025 - 23:53
la prossima volta vai tu a trattare con Trump… :-)
Ritratto di CR1
29 luglio 2025 - 05:26
Che sono ste auto elettriche? dei robot annientatori di umani?
Ritratto di Sherburn
29 luglio 2025 - 08:15
@CR1: ssstt! Vorrà mica dare idee ai "benefattori" dell'umanità? (Cricca dell'agenda 2030, già banda del covid)
Ritratto di lovedrive
28 luglio 2025 - 17:31
questa volta è toccata sopratutto ai tedeschi e la van der leyen si è subito fatto avanti per trovare un'accordo per le auto, visto che loro sono i primi esportatori e sopratutto d'auto. ci saranno comunque dei cambiamenti in quanto i grossi bmw e mercedes vengono assemblate in america e cosi i listini in europa aumenteranno.
Ritratto di Leonubi75
30 luglio 2025 - 08:37
Già costavano un botto, listini lievitati in modo vergognoso a fronte di una qualità da generalista, a scapito della nomea. Prendi una BMW o Mercede oggi e una di 10 anni fà e noti subito quanto siano calati i tedeschi. Piuttosto l'essersi zerbinati di fronte alle richieste Americane è l'inizio della fine del "sogno Europeo". Nell'interesse Americano anche l'EU si sgretolerà e la comica è che ci siamo auto sabotati!
Ritratto di otttoz
28 luglio 2025 - 17:43
bullo schifoso
Ritratto di Miti
30 luglio 2025 - 23:27
Stai parlando con me???? Parli con me??? Stai parlando con me????
Ritratto di Al Volant
28 luglio 2025 - 18:07
Beni energetici ? Bene, navi rigassificatrici subito a Venezia, ad Amsterdam, a Valencia..Ad Amburgo facciamo 3 navi rigassificatrici
Ritratto di giocchan
28 luglio 2025 - 18:16
In pratica per salvare l'industria automobilistica, tutte le nazioni europee si sono impegnate a comprare cifre abnormi di gas e armi dagli usa. Da italiano, nazione dove l'industria automobilistica è al tramonto (tranne Ferrari - che però certo è meno sensibile ai dazi di una qualunque BMW), l'impressione è che quest'accordo serva soprattutto a salvare chi l'industria automobilistica ancora ce l'ha... Germania, Francia... più forse qualche nazione dell'est europa che produce e esporta negli USA (dubito la Grande Panda fatta in Slovenia finisca negli USA...).
Ritratto di Leonubi75
30 luglio 2025 - 08:40
L'auto Europea è destinata alla morte. Stellantis è in caduta libera e le auto tedesche diventeranno quasi invendibili in europa essendo in fase di tramonto la classe media. La cina incalza con prodotti all'avanguardia in costante miglioramento.
Ritratto di probus78
28 luglio 2025 - 19:59
La vittoria di Trump credo sia schiacciante. Del resto mentre lui come presidente Usa ha poteri in economia, politica estera, esercito etc. La VDL rappresenta Unione Europea solo sul Mercato comune e dazi. Non potremo mai competere con Usa o Cina se restiamo divisi e non diventiamo una vera unione politica, economica e militare.
Ritratto di Mbutu
28 luglio 2025 - 23:18
Eh, ma noi abbiamo gli orticelli da difendere. Finché si da spazio ai sovranismi siamo fottuti.
Ritratto di Gasolone xv
28 luglio 2025 - 23:45
Per ora lo spazio lo hanno avuto liberal e popolari venduti agli yankee e così siamo già parecchio fottuti , prima di sparare la solita qualunquata accendi il cervello
Ritratto di Kappa18
29 luglio 2025 - 06:48
Qualcuno ci provo' 80 anni orsono ad unificare l'Europa, solo che gli ando' male. Oggi come oggi se anche si riuscisse a farlo pacificamente (comunque impossibile), non lo lascerebbero fare oggi come allora.
Ritratto di Mbutu
30 luglio 2025 - 10:13
Oddio Kappa, non paragonerei il tentativo di un criminale di instaurare una dittatura con la legittima aspirazione ad un'unità politica continentale. Il punto resta uno: come singoli stati non andiamo da nessuna parte. Chi ci vuole divisi, interno od esterno che sia, non fa i nostri interessi. E per quanto "non lo lascerebbero fare" è nostro dovere provarci. Del resto l'abbiamo vista la nostra "pontiera". Mesi che infila la lingua in qualsiasi natica facendo da cameriera e scendiletto a VdL e trump e l'unica cosa che ha ottenuto è che l'Italia aveva già anticipato l'intenzione di acquistare più armi e gas dagli Usa. Tant'è che oggi si trova costretta a dire che "si può fare" per non scontentare i suoi padroni.
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2025 - 08:07
@ probus78 Concordo.
Ritratto di Miti
30 luglio 2025 - 23:31
Tipo vratelli e zorelle??? No grazie... Quando le cose in Germania andavano super bene facciamo una troica, facciamo un UE a due velocità... etc... Tedesco non vendi? Fa niente... muori!!!!!!
Ritratto di Sherburn
29 luglio 2025 - 08:17
Basta smettere di comprimere la domanda interna europea bloccando gli stipendi.
Ritratto di Oxygenerator
31 luglio 2025 - 08:45
Concordo
Ritratto di Veenc
29 luglio 2025 - 17:55
1
Assolutamente d'accordo
Ritratto di alex_rm
28 luglio 2025 - 22:48
I dazi si pagheranno con l’acquisto di 800 miliardi di gas usa via nave e 600 miliardi di acquisto di armi usa(con tagli ai servizi pubblici).a causa del gas usa(molto più caro)via nave tutto aumenterà dato che l’energia elettrica è prodotta con il gas con turbo generatori di 150 MW ognuno.E nonostante ciò 15 % di dazi(prima erano 5%).mentre prima i Russi ci davano il gas a buon prezzo
Ritratto di CR1
29 luglio 2025 - 05:34
A Trump non piacciono gli impianti eolici, chissà come mai????? Mostruosi li avrà visti dall' alto il nuovo don chisciotte ?
Ritratto di Kappa18
29 luglio 2025 - 06:50
Tra l'altro navi enormi che trasportano, super super inquinanti, ma la VDL vuole il green, quindi il male e' la panda del 2005 che inquina.... Buffoni ridicoli per non dire altro!
Ritratto di Sherburn
29 luglio 2025 - 08:21
Il fatto è che l'uomo comune che guida una Panda è un affronto per l'élite. È come se un contadino fosse costretto a vedere le galline e i maiali che guidano il go-kart. Insopportabile. Bisogna fare qualcosa.
Ritratto di alex_rm
28 luglio 2025 - 23:11
Pessimo accordo.15% per i prodotti europei e 0% per quelli usa.800 miliardi di gas usa via nave(che faranno aumentare tutti i prezzi dato che l’elettricità in Italia é prodotta con il gas)600 miliardi di investimenti negli usa e acquisto armi usa.
Ritratto di johnlong
28 luglio 2025 - 23:52
volevi dazi europei così da pagare + 30% computer, smartphone, apparecchi medicali, medicinali…?
Ritratto di alex_rm
29 luglio 2025 - 06:20
Computer e smartphone sono fatti tutti in cina(anche quelli con marchio usa) e mi sa anche gli apparati medicali.
Ritratto di johnlong
29 luglio 2025 - 09:32
sono prodotti in China ma fatturati da multinazionali USA, che è ciò che conta in termini commerciali.
Ritratto di alex_rm
29 luglio 2025 - 11:21
I dazi si applicano sul paese di produzione e provenienza della merce,si applicano i dazi cinesi
Ritratto di Mbutu
28 luglio 2025 - 23:16
Direi un successone. Soprattutto l'impegno ad acquistare centinaia di miliardi di "beni" di cui potremmo fare a meno.
Ritratto di Ilmarchesino
28 luglio 2025 - 23:27
3
In America stanno protestando perché ora la pandina costerà 3k dollari in più e stellatis ha comunicato che nn esporterà oandina..povero koala dovrà accontentarsi della Lancia Y...))))))))
Ritratto di Lorenz99
28 luglio 2025 - 23:41
IN RUSSIA AUSPICANO L'IMPICCAGGIONE DELLA VON DER PFIZER, SE FOSSIMO NELLA PARIGI RIVOLUZIONARIA,NON SAREBBE DA ESCLUDERE. OGGI APPARE CHIARO CHE IL PROGETTO UE ISPIRATO A SCHUMANN,ORMAI NELLA SOSTANZA SIA PIÙ UN PIANO DA DITTATURA AFRICANA, DOVE SI SCHIACCIA IL CITTADINO E I SUOI DIRITTI,A FAVORE DI POTENZE ESTERE,SIANO ESSE CINA, EMIRATI O SOPRATTUTTO, GLI EREDI DEI NS.IMMIGRATI EUROPEI. UNA VOLTA È LA SCUSA DELL'AMBIENTE,UNA VOLTA LA SALUTE COLLETTIVA, ADESSO LA GUERRA. MA NELL'ULTIMO ANNO SI È ANDATI OLTRE LA PEGGIORE PREVISIONE, PRIMA I SOLDI PER L'UCRAINA,PER DARE LE TERRE RARE AGLI USA, POI IL 5%DEL PIL PER COMPRARE ARMI USA, E ADESSO COME PREMIO AI COLONI ALLEATI GLI SI DA UN BEL15% DI DAZI E OBBLIGO DI ACQUISTO GAS ,OLTRE ALL'OBBLIGO DI SOSTEGNO DEL GENOCIDIO IN CORSO DETTATO DAGLI EBREI DI BLACKROCK. BASTEREBBE DIRE SE MI APPLICHI I DAZI ALLORA TI BECCHI WEB TAX E LASCI LE CENTINAIA DI BASI NATO E SOPRATTUTO USA CHE HAI IN UE (TRANNE IN FRANCIA). BASTERBBE TORNARE AD APPROVVIGIONARSI DALLA RUSSIA PER IL GAS E FARE ACCORDI COMMERCIALI CON INDIA E BRASILE E SI POTREBBE FARE A MENO DI QUESTI QUI,TANTO NOI GLI AEREI SAPPIAMO FARCELI,DOVREMMO SOLO PUNTARE DI PIÙ SUI MICROCHIP.
Ritratto di Sherburn
29 luglio 2025 - 08:26
@Lorenz99: ha ragione, ma poi CIA e Mossad iniziano con gli attentati, e al momento nessuno riesce a fermarli perché inibiscono la formazione e l'addestramento di unità preposte alle eventuali contromisure, per non parlare dei politici, se non giurano fedeltà atlantica manco riescono a vincere le elezioni nel condominio.
Ritratto di Spock66
29 luglio 2025 - 09:48
@Lorenz, dici anche cose giuste, ma ti si e' inceppata la tastiera del Caps Lock? Eddai..un piccolo sforzo
Ritratto di marcoveneto
29 luglio 2025 - 11:15
+1 Lorenz...però come dice Sherburn, non ci si metterà mai contro gli USA, nè tanto meno contro Israele.
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2025 - 01:17
1
È già molto se con quella lì trump non abbia strappato il 20 o il 30%..
Ritratto di alex_rm
29 luglio 2025 - 08:30
Con l’acquisto di 800 miliardi di gas usa via nave(molto più caro),investimenti negli usa di 600 miliardi e acquisto di armi usa e dazi usa a 0% non é che sia tanto diverso dal 20-30%
Ritratto di alex_rm
29 luglio 2025 - 08:35
E si sta pagando a caro prezzo una guerra voluta dagli usa in cui mentre l’Europa sta pagando le “sanzioni” ,pagando le armi,gli usa stanno vendendo armi e prenderanno le terre rare
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2025 - 19:23
1
Tutto vero ma il 15% è reciproco..
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2025 - 08:12
Vedremo come sarà. È un accordo che può saltare da un momento all’altro. E tra due anni tolto trump, si vedrà.
Ritratto di Jack of Spades
29 luglio 2025 - 13:14
3 e mezzo, di anni
Ritratto di camp0scalare
29 luglio 2025 - 08:55
Situazione caotica! Intanto faccio la spesa al mercato sotto casa, compro le uova dal contadino e la macchina costruita a Torino.
Ritratto di otttoz
29 luglio 2025 - 09:11
Tò...i destri scoprono che sono meglio i sinistri! Pichetto Fratin: “Era meglio Kamala Harris, avremmo avuto meno problemi”
Ritratto di Jack of Spades
29 luglio 2025 - 13:12
Il sig. ministro non si è accorto che il nostro problema non è Trump, è l’ue
Ritratto di Spock66
29 luglio 2025 - 09:40
Incredibile vedere le reazioni pavloviane dei nostri radical chic dementi..loro sono adoratori della UE, della cessione di sovranita', del fatto che le Nazioni devono dissolversi nell'homo unicus europeo, come se un siciliano e uno svedese avessero gli stessi bisogni, le stesse infrastrutture, la stessa cultura di base e adesso stanno paralizzati come lepri in autostrada la notte perche' la loro paladina VDL serva delle elites si e' fatta perculare in maniera imbarazzante da un Trump che giocava a golf..tutti a dire che vabbe', Trump tra tre anni se ne va (arriviamo alla follia iperdemente del vecchietto rimbambito bugiardo milanese inventa palle che gia' dice 2 anni, quando ne mancano 3 e mezzo), dovevavmo essere piu' uniti, come se ai danesi gliene f@ttesse qualcosa della economia italiana, e fregnacce simili..la realta' e' che ormai ci si salva da soli, quando manderemo a farsi f@ttere questa unione delle elites finanziarie e mediatiche che rincitrulliscono il popolo sara' sempre troppo tardi..riguardo a Giorgia, beh, nel contesto che ci ritroviamo fa quel che puo', abilita' ce l'ha, ma le manca il coraggio e soprattutto le manca un Paese un la schiena dritta alle spalle..tutti pronti a vendersi la nonna pur di non rinunciare all'aperitivo in centro..che tristezza
Ritratto di Jack of Spades
29 luglio 2025 - 13:13
Condivido in pieno
Ritratto di Veenc
29 luglio 2025 - 18:00
1
Divert nte come la destra pensi che un amministratore di condominio possa contrattare ad armi pari con uno stato unito e federale. Ma si, via dall'unione, e via dalle organizzazioni statali, siciliani e lombardi in fondo hanno culture diverse, no? Il sindaco di rho sicuramente avrà un potere commerciale più forte per trattare con Trump
Ritratto di Sherburn
30 luglio 2025 - 11:10
Comunque VDL è espressione di un potere che ha scelto consapevolmente di sabotare la domanda interna europea (con gravissime ripercussioni economiche che chiunque campi del proprio lavoro osserva da anni) per aggredire con le esportazioni. Biden a parte, per motivi sanitari, chiunque al posto di Trump avrebbe fatto lo stesso (altrimenti, implicazione interessante, tutto quello che è scritto nei libri di economia politica, politica economica e scienze delle finanze sono cazzabubbole).
Ritratto di Momondo
29 luglio 2025 - 23:13
Signor Spock, si è scordato le medicine.
Ritratto di Miti
30 luglio 2025 - 00:12
Spock, vratello mio...
Ritratto di CR1
30 luglio 2025 - 05:05
fa quel che può _ urla sbraita e ci prende per... somari inneggia al gas meno male non ci mancherà fa quel che può= nulla
Ritratto di THORO
29 luglio 2025 - 11:21
750 miliardi per prodotti energetici + ULTERIORI 600 + acquisto prodotti militari usa. Ma è del mestiere questa? Accordo a senso unico
Ritratto di AZ
29 luglio 2025 - 13:31
Tutti a criticare l'accordo, ma la soluzione è semplice: alzare i prezzi dei prodotti esportati del 15%. Gli americani vogliono i dazi, gli americani pagheranno i dazi.
Ritratto di alex_rm
29 luglio 2025 - 14:18
I dazi non li pagano chi esporta ma chi acquista rendendo il prodotto più caro e fuori mercato
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2025 - 19:20
1
Ritirati az.. e due
Ritratto di Sherburn
30 luglio 2025 - 11:02
La base elettorale di Trump è profondamente disinteressata ai beni europei.
Ritratto di alex_rm
30 luglio 2025 - 11:58
La maggioranza é composta da bifolchi,zotici,mandriani
Ritratto di Jack of Spades
30 luglio 2025 - 13:03
Come gli europeisti e i pdoti
Ritratto di SAUZER1975
29 luglio 2025 - 16:35
Mandateci il possente Macron e Conte ci pensano loro ad abbassare i dazi ah ah ah
Ritratto di Gasolone
30 luglio 2025 - 18:52
A me questa Europa targata Ursula von der Leyen ha stancato. Tanti missili e un sedere solo. Il nostro.
Ritratto di Miti
30 luglio 2025 - 23:35
Grandeeeee... c'è un solo problema... e se poi ci piace??? Hai voglia di acquistare missili a dismisura...
Ritratto di Miti
30 luglio 2025 - 23:39
Dopo l'accordo sui dazi raggiunto da Trump e von der Leyen, l'Unione europea ha pubblicato una nota informativa sul patto siglato domenica in Scozia. Nel testo sono confermati i punti e le percentuali già emersi a Bruxelles. Permangono, invece, differenze rispetto alla scheda informativa diffusa dalla Casa Bianca. Tra i punti non concordanti tra i due testi i dazi su chip e farmaci, che secondo l'esecutivo comunitario al momento non sono tassati. Nella nota Ue inoltre non compare alcun impegno di Bruxelles sulla digital tax. "L'intesa politica - viene poi sottolineato dall'Ue - non è giuridicamente vincolante. L'accordo risponde agli interessi economici fondamentali dell'Ue, ossia relazioni stabili e prevedibili con gli Usa. Allo stesso tempo, rispetta pienamente la sovranità normativa dell'Ue e protegge i settori sensibili dell'agricoltura europea, come la carne bovina o il pollame". L'allarme sull'occupazione italiana del centro studi Svimez: "Con l'accordo con gli Stati Uniti c'è il rischio, comprendendo il settore farmaceutico, di una riduzione del Pil di 6,296 miliardi (-0,3%), di una diminuzione delle esportazioni di 8,627 miliardi (-14%) e un calo delle unità di lavoro di 103.892 (-0,4%)". ( Tgcom 24)
Ritratto di Challenger RT
31 luglio 2025 - 00:45
La stupidità al potere! Italiana ed europea, s’intende. Dopo decenni che gli ignoranti e presuntuosi governanti nostrani hanno imposto dazi del 10% sulle automobili americane, mentre gli statunitensi non andavano oltre il 2,5% su quelle di provenienza nostrana, ci ritroviamo oggi con un ridicolo accordo. Abbiamo cercato di fregare i bambinoni americani per decenni e adesso che è arrivato il bullo a stelle e strisce paghiamo caro e tutto. Invece di adeguare a tempo debito i dazi italiani ed europei a quelli americani al 2,5%, la politica della vecchia Europa, pur di continuare a sopravvivere con i soldi di imprenditori e consumatori, ha aspettato che qualcuno si accorgesse della “truffa” sperando che un Trump non sarebbe mai arrivato. Ora che le carte sono ormai scoperte le cose sono ovviamente peggiorate e le tragiche conseguenze si vedranno ben presto se non subito. Evidentemente la piccolezza mentale degli Europei non crede nella forza dei propri prodotti e in ogni caso non è più capace di diffonderli in tutto il mondo come avveniva 60 anni fa quando le Fiat 124 le trovavi in tutti i paesi… dall’Indonesia all’Argentina, dal Sudafrica al Canada, dal Marocco all’Australia. Continuiamo così e magari compriamo pure plastica cinese elettrificata

VIDEO IN EVIDENZA