
L’era delle mascherine oversize delle BMW, che tante critiche ha suscitato in questi anni da parte degli appassionati, potrebbe essere finita. La casa di Monaco ha già cambiato stile, come dimostra la recente BMW iX3 (nella foto qui sopra), che porta al debutto un nuovo design pensato per essere declinato in vari modi su tutte le future suv del marchio. Design che prevede un un frontale decisamente più discreto rispetto a prima, caratterizzato da una mascherina con due sottili listelli verticali, ispirati a quelli delle BMW degli Anni 70, contornati da sottili fari. Anche i modelli attualmente in commercio, in occasione dei restyling, saranno adattati a questo nuovo stile, come dimostrano le recenti foto spia della X1 con un muso simile a quello della iX3.

Le future berline e station wagon della BMW prenderanno una strada diversa rispetto alle suv. Il frontale sarà ispirato da quello della Vision Neue Klasse (nella foto qui sopra), caratterizzato una mascherina stretta e larga composta da due parti che non si uniscono fra loro. Il modello che porterà al debutto questo nuovo design sarà la BMW i3 prevista nel 2026 (qui sotto ancora camuffata), seguita dalla prossima generazione della BMW Serie 3 nel 2027. Anche l'attuale Serie 5 in occasione del restyling verrà dotata di un frontale di questo tipo, come dimostrano le foto spia che circolano online.


Ma per quale motivo la BMW ha scelto la strada delle mascherine anteriori “extra-large”, come quelle della Serie 7 (nella foto qui sopra)? A spiegarlo è Adrian van Hooydonk, capo del design del BMW Group, che parlando con il sito australiano CarExpert ha detto che questi elementi sovradimensionati sono molto richiesti in alcune aree del mondo, in particolare in Cina. Una concessione all’importante mercato della Repubblica Popolare che tuttavia non sembra aver influito sul numero di auto vendute: “Ovviamente abbiamo preso nota di tutti i commenti negativi, ma non si è mai notato nei dati di vendita. Oltre a un fattore estetico, le grandi griglie anteriori hanno anche una funzione pratica, perché possono integrare una gran quantità di sensori utili necessari per i sistemi di assistenza alla guida. Con la tecnologia sempre più miniaturizzata, tuttavia, sulla nuova iX3 è stato possibile incorporare tutti i sensori in una mascherina decisamente più piccola.
















































