NEWS

Dieci Fiat sportive da non dimenticare

Pubblicato 04 febbraio 2023

Non solo utilitarie best-seller: nell’arco della sua storia ultracentenaria, la più grande fabbrica di automobili italiana si è distinta anche per i suoi modelli sportivi.

Dieci Fiat sportive da non dimenticare

UTILITARIE BEST-SELLER… - Topolino, 600, 500, 126, 124, 127, 128, Panda, Uno, Punto: la Fiat deve la sua maggior fama e la sua fortuna alle utilitarie e alle berline di medie dimensioni con cui, a suon di milioni di automobili, dagli anni ’30 del ‘900 ai giorni nostri ha motorizzato l’Italia (e non solo). Frutto di progetti innovativi, se non addirittura geniali (si pensi alla 127 progettata da Pio Manzù, o alla Panda disegnata da Giugiaro…), queste vetture costituiscono da sempre il biglietto da visita della casa torinese. La quale, però, nel corso della sua ultracentenaria storia, si è distinta anche nel settore delle vetture sportive

… MA ANCHE SPORTIVE DI RAZZA - Per vetture sportive, però, in questa sede non s’intendono le ben note declinazioni ad alte prestazioni dei più popolari modelli della casa, come la Uno Turbo o la Punto GT, solo per citarne due tra quelli rimasti più famosi e oggi “venerati” dagli appassionati. Nello stilare la nostra fotogallery, abbiamo deciso di adottare un approccio meno “mainstream”, puntando i riflettori su dieci automobili Fiat che trasudano sportività da ogni poro e presentano punti di contatto più o meno marcati con il mondo delle corse. Un’angolazione inedita, o per lo meno inconsueta, per (ri)scoprire un capitolo poco conosciuto ai più ma molto importante nella storia della più grande fabbrica automobilistica del nostro Paese. 

Aggiungi un commento
Ritratto di Sgsilvio68
4 febbraio 2023 - 11:54
2
Bene, la mia scelta di acquistare nel 2022 una X1/9 è affrancata anche dal giudizio di AlVolante. Pensare che io ho sempre acquistato auto che piacessero a me senza interessarmi del giudizio degli altri, ma in questo caso ho fatto "ambo".
Ritratto di BZ808
4 febbraio 2023 - 14:33
Tutte belle auto, 8V e X1/9 forse quelle che hanno il plus!
Ritratto di dkc powered
4 febbraio 2023 - 15:42
per me la fiat deve farne una stile cupra formentor .....è lei l'auto più sportiva più bella in giro......ovviamente,suv!!!!!!
Ritratto di Gratto Da Vinci
4 febbraio 2023 - 17:17
E intanto la Panda Sport è uscita dal listino... Era l'ultima.
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2023 - 18:17
La fiat 124 sport spider l’ho avuta usata da neo patentato, di terza mano. Buona solo sue difetti. Il 1400 beveva come spugna, come se non ci fosse un domani. E la plastica posteriore della capote ingialliva al sole alla velocità della luce. L’anno dopo averla sostituita, ero a volo cieco un’altra volta. Molto bella. Anche se il sogno al tempo era la golf cabrio o il maggiolone cabrio. Mai avute. Mio cugino si, quindi le ho almeno guidate.
Ritratto di Meandro78
28 maggio 2023 - 09:09
Non sarebbe stato possibile montare un lunotto in vetro?
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2023 - 10:04
No. Non si sarebbe poi, più potuta aprire la capote. Si sarebbe perso, il senso della vettura.
Ritratto di Meandro78
28 maggio 2023 - 14:09
Davvero? Non pensavo che il vetro come materiale a parità di resistenza alle sollecitazioni fosse tanto più spesso del plexiglass.
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2023 - 14:45
È che per come era fatta la capote, avrebbe dovuto piegarsi a metà, come faceva la plastica trasparente. Non era plexiglass. Quest’ultimo non sarebbe ingiallito al sole. La plastica durava uno max due mesi. Poi si opacizzava e ingialliva. Non vedevi niente. È che la sostituzione era lunga. Dovevano smontare la capote, scucire la plastica , sostituirla e ricucirla e poi rimontare la capote. Anche il costo, era oneroso. Sia a livello di tempo, che di denaro.
Ritratto di HaiiroOokami
5 febbraio 2023 - 19:23
La X1/9 era il mio sogno da ragazzo… Mio padre aveva la 128 Sport L, 1300 75CV e quattro marce, grintosa ma beveva come una spugna, era più forte il rumore del risucchio della benzina che il rombo del motore ;)
Ritratto di Illuca
6 febbraio 2023 - 05:55
C'era una volta la FIAT
Ritratto di Meandro78
28 maggio 2023 - 09:10
Ci fu una volta la Fiat. Ora che hanno venduto tutto a la Peggió peggió per noi
Ritratto di marcoveneto
6 febbraio 2023 - 09:48
La Dino coupè è veramente bella, infatti ha raggiunti cifre molto elevate.
Ritratto di Paolo-Brugherio
6 febbraio 2023 - 15:59
6
Quando FIAT era ancora un marchio trainante in Italia, di auto coupè (o pseudo-coupè) ne aveva: ricordo la 2300, la bella 124 coupè 2a serie, l'accattivante 128 rally, la successiva 128 coupè (ma non la 3p) e, su tutte, la X 1/9. Per non parlare della 500 Abarth: gomme larghe, marmittone doppio, cofano motore leggermente aperto. Peccato... è finita un'era!
Ritratto di Il bue
6 febbraio 2023 - 16:47
6
Gravi dimenticanze la 2300 coupè, 130 coupè 850 Sport coupè e Spider, 128 Sport coupè, Ritmo 130 TC...
Ritratto di Challenger RT
6 febbraio 2023 - 18:08
La FIAT 130 coupè è per me la più bella, anche se ho un debole per la 8V Zagato.
Ritratto di Il bue
8 febbraio 2023 - 10:51
6
La 8V è un mondo a se, davvero. La 130 coupè era molto bella, moderna fuori e dentro, purtroppo penalizzata dal 3.2 Lampredi che consumava come un Concorde
Ritratto di Challenger RT
6 febbraio 2023 - 18:12
Tra le FIAT menzionate la 8V ma in versione Zagato, oppure nella rarissima versione Ghia Supersonic!
Ritratto di Giannino.1959
25 febbraio 2023 - 21:35
Quando ha voluto dimostrare di saperci fare anche FIAT ha saputo costruire modelli memorabili. Dagli anni 80 ha completamente cambiato rotta rastrellando i migliori marchi italiani e cancellando la loro storia con l'omologazione dovuta alla cosi detta sinergia di gruppo. Una scelta che poteva invece puntare sul rafforzamento di immagini di eleganza (Lancia), sportività (Alfa Romeo), supercar (Maserati) e mito (Ferrari) mentre FIAT avrebbe continuato a rappresentare l'auto originale per tutti. Oggi tutto è cambiato e la globalizzazione senza regole ha consegnato soprattutto alla Cina prima la produzione e poi il governo delle più importanti strategie internazionali.